Salite della Campania

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
passo al vallo di lauro qui si e circondati di salite dure per ki ama le salite dure e pedalabbili x ki vuole fare un passeggiata nella natura----salendo da nola in direzione lauro la prima ke si incontra e la salita di taurano ke si imbocca dopo l'hotel la certosa da li in poi si inizia a salire x circa 10km nn facilissimi la salita e molto irregolare con punte all'11%--- salendo si attraversa il paese dopodikè ci si ritrova soli nel paesaggio aperto....
 

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
la seconda salita ke si incontra sulla stessa strada via nazionale x lauro e la madonna della neve o piccolo mortirolo come e chiamata da molti...qst e un'altra salita dura circa 8km al 9% si imbocca la strada x migliano all'incrocio di fontenovelle e si prosegue x circa 2km arrivati in piazza si prosegue in direzione della chiesetta si percorre un tratto vasolato e poi ce una piccola discesa di circa 500mt dopodokè si svolta a destra e si inizia a salire i primi tratti sono duri 10 11% dopo spiana x 500 600mt ma le pendenze nn scendono mai sotto il 7% si proseghe x circa 3,5km fino alla chiesetta e da qui i restanti km sono duri x davvero da segnalare il tratto della pineta e gli ultimi km col drittone ke supera il 23%....
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Perfetto è proprio questa la salita che avevo segnalato. Mi sono ricordato il nome della località. Dalla casilina svoltare a dx sulla comunale di Assano verso Riardo;dopo la frazione di Montanari girare a dx per Rocchetta.
E' sicuramente la più dura salita del casertano ,contende alla salita da Gaiano (SA) all'oasi del wwf del Frassineto il primato delle salite più dure della Campania.
Se avevi un ciclocomputer, quanto ti ha dato di pendenza media ?,potresti inviare il diagramma al sito www.salite.ch ?
Michele

credo di aver fatto mercoledì questa salita, in pratica da Pietramelara a Rocchetta e Croce.
Un pò di numeri: quota iniziale: 184; quota finale: 617; lunghezza: 5 km; pendenza media 8,7%; tempo percorrenza 23' watt medi 278 (x63kg)
La discesa in direzione Montanari è lunga 6 km ma gli ultimi 2 sono quasi al 14% medio, tralaltro molto acrobatici
Oggi però credo di aver fatto la salita più dura della prov di caserta: Rocca D'evandro - monte Camino: 8,4 km all'8,8% di pendenza media (oltre ad altre tre salite mi minore difficoltà).
S.Maria Valogno - S.Croce (quasi 1000 mt di dislivello terminando al 19%) però non è da sottovalutare così come Presenzano - Monte Cesima (5,5 km all'8,4% medio)

errata corrige scusate: solo ora ho letto che si parte da Montanari, dunque è al contrario rispetto a quella che ho fatto io. Quindi ricapitolando: quota partenza 164; quota arrivo 617; lunghezza 6km, pendenza media 7,5%. I primi due km, come dicevo sopra, però sono quasi al 14% medio e nel complesso resta più duro il versante da Pietramelara... e anche il più conveniente anche perchè la discesa verso Pietramelara è sconsigliata (strada dissestata) mentre al contrario verso Montanari è più divertente anche se si è spesso sui freni.
 
Ultima modifica:

giliberto

Novellino
29 Maggio 2011
66
2
Nola
Visita sito
Bici
scott CR1 SL
la seconda salita ke si incontra sulla stessa strada via nazionale x lauro e la madonna della neve o piccolo mortirolo come e chiamata da molti...qst e un'altra salita dura circa 8km al 9% si imbocca la strada x migliano all'incrocio di fontenovelle e si prosegue x circa 2km arrivati in piazza si prosegue in direzione della chiesetta si percorre un tratto vasolato e poi ce una piccola discesa di circa 500mt dopodokè si svolta a destra e si inizia a salire i primi tratti sono duri 10 11% dopo spiana x 500 600mt ma le pendenze nn scendono mai sotto il 7% si proseghe x circa 3,5km fino alla chiesetta e da qui i restanti km sono duri x davvero da segnalare il tratto della pineta e gli ultimi km col drittone ke supera il 23%....
per adesso sto facendo un po' di pianura, ma la metto in programma tra qualche settimana. se qualcuno si vuole unire...
 

massimov7

Novellino
5 Aprile 2007
38
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bici
Whistle
Ci sarebbe anche Roccamonfina,io sono arrivato su da due punti....uno è quallo da Sessa Aurunca circa 12 km e l'altro da Teano circa 11 km.
Anche quella che arriva a Miralago,si prende da Piedimonte Matese circa 22 km.
 

massimov7

Novellino
5 Aprile 2007
38
0
Gioia del Colle
Visita sito
Bici
Whistle
Un giorno ho fatto un giro di 95 km con 6 salite e 1500 mt di dislivello con partenza da Capua.ecco il giro:Capua-Salita di Giano-dir. Calvi Risorta-Salita Rocchetta e Croce-disc. a Formicola-Salita Treglia-disc. Liberi-dir.Piana di Monteverna-salita Caiazzo-disc. Cesarano-dir.Limatola-saliata Gradilli-disc.Caserta e rientro a capua.
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao a tutti,

ieri facendo il classico giro della faggianeria mi sono addentrato in Piana di Monteverna, per essere precisi sono salito dalla rotonda verso la fontana, ho proseguito, sinistra, destra, destra e poi sempre dritto verso Caiazzo salendo per la montagna. Purtroppo dopo i primi 4 km tutti tra il 6% e 10% le mie gambe hanno desistito!
Qualcuno mi sa dire quanti km è in totale questa salita?

Grazie,
Andrea.
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
ciao sei tornato indietro o sei arrivato al bivio per caiazzo, dalla rotonda di piana al bivio per caiazzo, località scalzatoio, sono 4.6 km, comunque è una bella salita, strada molto stretta, poco traffico buona pendenza
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
mi sono arreso e sono tornato indietro, precisamente dopo 4 km mi sono trovato in un lungo "rettilineo" e...mi sono arreso!
Mi sa che ero prossimo al bivio x Caiazzo!
Arrivato al bivio la strada spiana oppure continua a salire?

Grazie,
Andrea
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
quando si arriva al bivio, se giri a destra la strada scende e ti ritrovi all'incrocio dei semafori di caiazzo, se giri a sinistra la strada sale fino a Villa Santa Croce, con l'ultimo tratto molto impegnativo, dopo Villa la strada è moto rovinata con discese molto tecniche, personalmente lo sconsiglio a chi non conosce la zona, ci sono molte deviazioni, io preferisco fare la salita da Piana fino al bivio e poi giro a destra e scendo a Caiazzo
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
finalmente ho trovato il tempo x tornare su questa salita e l'ho terminata, arrivato al bivio ho svoltato a dx per andare a caiazzo, se la prossima volta decido di proseguire fino a Villa santa croce, dal bivio quanti km sono?
Grazie..
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.038
28
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
dovrebbero mancare circa 2 km, se poi ti vuoi divertire ancora di più, appena arrivi a villa potresti prendere la deviazione a sinistra per il cimitero, puoi sempre salire a piedi, dal piazzale del cimitero il panorama è spettacolare, la salita ............
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
tra qualche giorno (lunedì prossimo) torno alla base e vorrei spararmi subito un bel giro tra roccamonfina e rocca d'evandro (circa 4 ore 85 km e 2300 mt di salita) se qualcuno si vuole aggregare mi farebbe piacere.
A seguire il classico giro del matese/bocca della selva con salita da fontegreca e discesa da piedimonte. Per il resto mi accodo volentieri purchè ci siano belle salite. Fatevi sentire
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
Ciao, qualcuno può darmi qualche info su questa salita?
Grazie.
di solito la faccio a scendere ( salgo da giano vetusto ). Fino a formicola va in leggero falsopiano, da Formicola in poi si sale in maniera regolare con diversi strappetti, solo nel tratto finale ricordo maggiore pendenza ma comunque nulla di impossibile.
Mi spiace non essere più preciso ma veramente non la faccio a salire ormai da una vita.

Quando scollini prima di arrivare a Rocchette c'è un tratto molto panoramico e subito dopo un vero e proprio muro ( a scendere nel tuo caso )...fai attenzione perchè lì su l'asfalto non è un granchè e la strada è stretta.