Salite folli in zona Pisa, Lucca e Livorno

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Visto che, nonostante il mio peso e le mie scarse doti ciclistiche, amo le salite brevi ma davvero dure, vorrei aprire questa discussione per raccogliere quelle che conoscete, per poterle provare... :mrgreen:

Allora, comincio io:

  • Via dei Molini
  • Passo del Frantoio
  • Via delle Capanne
  • Monemagno
  • Il conventino ai 3 colli


Ne conoscete altre?

o-o
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Visto che, nonostante il mio peso e le mie scarse doti ciclistiche, amo le salite brevi ma davvero dure, vorrei aprire questa discussione per raccogliere quelle che conoscete, per poterle provare... :mrgreen:

Allora, comincio io:

  • Via dei Molini
  • Passo del Frantoio
  • Via delle Capanne
  • Monemagno
  • Il conventino ai 3 colli


Ne conoscete altre?

o-o

Melatina ( Riparbella PI)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
sulla volterrana direzione mare , qualche km prima dell'incrocio che a dx sia va verso riparbella , trovi una specie di azienda agricola o agriturismo , la strada gli passa nel mezzo e la salita inizia dietro, in pratica sembra di entrargli in casa...sono dei bei muretti molto divertenti !!! occhio al cane ...
ps .in quel pezzo quando ti rincorre il cane la VAM sale a 1800 !!:mrgreen::mrgreen:
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
sulla volterrana direzione mare , qualche km prima dell'incrocio che a dx sia va verso riparbella , trovi una specie di azienda agricola o agriturismo , la strada gli passa nel mezzo e la salita inizia dietro, in pratica sembra di entrargli in casa...sono dei bei muretti molto divertenti !!! occhio al cane ...
ps .in quel pezzo quando ti rincorre il cane la VAM sale a 1800 !!:mrgreen::mrgreen:

Forse ho capito dove dici! Interessante!

Ma hai esperienza diretta col cane della salita? ;nonzo% :mrgreen:

gia' che sei in zona direi il Garetto ( Castellina - PI )

Il Garetto l'ho fatto solo in discesa per ora... La prossima volta vedo di fare il giro al contrario!

OT
Ci risei al forum raduno quest'anno?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Forse ho capito dove dici! Interessante!

Ma hai esperienza diretta col cane della salita? ;nonzo% :mrgreen:




Il Garetto l'ho fatto solo in discesa per ora... La prossima volta vedo di fare il giro al contrario!

OT
Ci risei al forum raduno quest'anno?

x il cane esperienza direttta e ... non lo sottovalutare pure se piccolino !!!:mrgreen:

per il raduno sono un po' incasinato con le date ma se ne esce una buona ci sono, c'e' qualche ipotesi ? te ci sei ?
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
x il cane esperienza direttta e ... non lo sottovalutare pure se piccolino !!!:mrgreen:

per il raduno sono un po' incasinato con le date ma se ne esce una buona ci sono, c'e' qualche ipotesi ? te ci sei ?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In effetti spesso e volentieri sono più cattivi i cani piccoli di quelli grandi!

Comunque pure io spero di essere libero per il raduno, visto come ci siamo divertiti l'anno scorso!

Marco, se una volta hai tempo vieni verso Montopoli, ti faccio fare via dell'Inferno. Il nome è tutto un programma: breve, ma intensa.

Bel nome davvero! >@< In ogni caso non mancherò! :mrgreen:

o-o
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
1)dura anche la salita di Rivalto ...e arrivati al paese bellissimo panorama.

... sulla destra vendendo da Casciana Terme x per Chianni (100m dopo il bivio per Tericciola)

2)da provare anche il dirizzone di Treggiaia (mai fatto in salita)

3) salitella della Montacchita parte da centro di Forcoli e si arriva sulla strada x San Gervaso

4) Montefoscoli (dal cimitero)
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
i "100 tombini" a Livorno. Si parte da piazza delle Carrozze a Montenero e si arriva fino in cima al Castellaccio. Saranno 1,5 km pendenze media 12% max 18%.

Me ne ha parlato un amico... La proverò una volta! :mrgreen:

1)dura anche la salita di Rivalto ...e arrivati al paese bellissimo panorama.

... sulla destra vendendo da Casciana Terme x per Chianni (100m dopo il bivio per Tericciola)

2)da provare anche il dirizzone di Treggiaia (mai fatto in salita)

3) salitella della Montacchita parte da centro di Forcoli e si arriva sulla strada x San Gervaso

4) Montefoscoli (dal cimitero)

La prima forse la conosco, le altre no. Dopo le cerco su google maps!

o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Mi e' venuto in mente ..

x Chianni salendo dal lato di terricciola , e' quella che porta direttamente dentro al paese.

x Castellina passando dalla Knauff ( si prende non dalle badie ma da quella dopo ) lato Rosignano

Acquabona x salire a Rosignano dalla 206

x salire Volterra c'e' una sul lato di pontedera veramente ritta , ma non saprei indicartela !!

March quando sono giu' al mare ti faccio fare un giro e le becchiamo tutte !!!
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Aggiungerei Micciano per due motivi: il primo è che è dura, anche se sale a strappi, il secondo è che puntualmente tutte le volte che la faccio, nell'attraversare un boschetto in un tratto ripido, vengo sistematicamente punto più volte nelle chiappe dai tafani. Saluti, Fabrizio.
 

0silvano

Novellino
11 Giugno 2009
5
0
Castelfranco di Sotto
Visita sito
Marco, se una volta hai tempo vieni verso Montopoli, ti faccio fare via dell'Inferno. Il nome è tutto un programma: breve, ma intensa.


In zona Montopoli oltre alla salita dell'Iferno ce ne è una molto più dura, si chiama BUECCHIO, ed è a Balconevisi praticamente la traversa prima della curva che porta al genovini.
Nel pezzo più duro della salita si pedalano circa 200mt al 23/24% di dislivello!! io mi ci sono allenato prima di fare le Liegi e la 9 Colli by Night!
Un'altra interessante è a S.Miniato e si chiama Gargozzi inia a salire al campetto di calcio ed arriva in zona liceo.... quì non siamo ai livelli di buecchio ma è veramente tosta!
 

0silvano

Novellino
11 Giugno 2009
5
0
Castelfranco di Sotto
Visita sito
Mi e' venuto in mente ..

x Chianni salendo dal lato di terricciola , e' quella che porta direttamente dentro al paese.

x Castellina passando dalla Knauff ( si prende non dalle badie ma da quella dopo ) lato Rosignano

Acquabona x salire a Rosignano dalla 206

x salire Volterra c'e' una sul lato di pontedera veramente ritta , ma non saprei indicartela !!

March quando sono giu' al mare ti faccio fare un giro e le becchiamo tutte !!!
La salita più dura di volterra è quella di Santa Cristina, per farla basta proseguire da Molino D'era verso Prato d'Era e su di una curava a 90° troverai la salita subito dopo una casa.
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
In zona Montopoli oltre alla salita dell'Iferno ce ne è una molto più dura, si chiama BUECCHIO, ed è a Balconevisi praticamente la traversa prima della curva che porta al genovini.
Nel pezzo più duro della salita si pedalano circa 200mt al 23/24% di dislivello!! io mi ci sono allenato prima di fare le Liegi e la 9 Colli by Night!
Un'altra interessante è a S.Miniato e si chiama Gargozzi inia a salire al campetto di calcio ed arriva in zona liceo.... quì non siamo ai livelli di buecchio ma è veramente tosta!

l'inferno è quella che porta dalla stazione al centro del paese per capirsi?