Salite in Calabria lunghe e con pendenze superiori all'8%

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti....sono toscano e prossimamente vengo in ferie vicino rossano calabro. Sapreste dirmi qualche bell' itinerario da fare in bdc magari stando lontano dal traffico e godendomi il panorama sia marino che montano? Grazie, Nicola. ;-)

Da Rossano verso nord Corigliano Via Sila e sali, verso sud Mirto,Calopezzati, Longobucco e ti ritrovi in località Fossiata e sei nel pieno del Parco, non ti annoierai, però ne avrai abbastanza di salite. o-o
 
E

ElPrimeraStark

Guest
Qualora vi interessi, sul nostro sito ci sono i nostri rilievi altimetrici nella sezione "download"...di volta in volta il nostro amministratore li aggiorna :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-o
(link nella firma digitale qui sotto o-o)
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
arrivati ad orsomarso, svoltare in direzione mormanno... gran bella scalata della montagna, quando ripenso a quando l'ho fatta due anni fa, a volte ho ancora gli incubi:cry:
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
ragazzi un saluto dalla campania. Mamma mia rileggendo un pò di pagine mi è venuto un magone assurdo. Questa estate ero a Praia a Mare ( ho casa lì ), con bici al seguito, tutto motivato, mare, bici, montagna, un mese davanti fatto solo di questo e invece sono riuscito a fare una sola uscita ( Aieta, poi scalea passando per le strade interne non per la ss18 ), dato che il terzo giorno dopo soli 2km e mezzo mi ha centrato un camion e mi ha spedito in ospedale.....spero di ritornare più presto in zona...in bici ovviamente, ho troppe salite lasciate in sospeso.
 
E

ElPrimeraStark

Guest
ragazzi un saluto dalla campania. Mamma mia rileggendo un pò di pagine mi è venuto un magone assurdo. Questa estate ero a Praia a Mare ( ho casa lì ), con bici al seguito, tutto motivato, mare, bici, montagna, un mese davanti fatto solo di questo e invece sono riuscito a fare una sola uscita ( Aieta, poi scalea passando per le strade interne non per la ss18 ), dato che il terzo giorno dopo soli 2km e mezzo mi ha centrato un camion e mi ha spedito in ospedale.....spero di ritornare più presto in zona...in bici ovviamente, ho troppe salite lasciate in sospeso.

Senza dubbio noi ti aspettiamo!!!Facci sapere se ritorni così ti fai delle passeggiate non più solo ma in allegra compagnia :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-oo-oo-oo-o
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non sono oltre l'8% di pendenza ma sono belle salite nella zona del cosentino , tutte con panorami straordinari e lunghe dai 13 ai 22 Km.
Catena Costiera :
1) Passo dello Scalone (da Belvedere Marittimo a Sant'Agata d'Esaro)
2) Fuscaldo M.mo - San Benedetto Ullano (Via Laghicello)
3) Paola - Cosenza (Via Crocetta)
4) San Lucido - Cosenza (Per Falconara Albanese) - variante più ripida : Torremezzo - Falconara Albanese
5) Fiumefreddo - Cerisano (Via Monte Cocuzzo)
6) Amantea - Domanico (Via Potame)

Altopiano Silano
7) Luzzi - Moccone (Via Varco S. Mauro)
8) Cosenza - Santoianni (Via Redipiano)
9) Cosenza - Montescuro (Via Spezzano) - variante Via Scalzati - Casole Bruzio
10) Cosenza Quaresima (Via Cellara) - variante via Aprigliano

Moltissime se non tutte sono facilmente collegabili tra loro... ma questo dipende dalle gambe.
 
Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non sono oltre l'8% di pendenza ma sono belle salite nella zona del cosentino , tutte con panorami straordinari e lunghe dai 13 ai 22 Km.
Catena Costiera :
1) Passo dello Scalone (da Belvedere Marittimo a Sant'Agata d'Esaro)
2) Fuscaldo M.mo - San Benedetto Ullano (Via Laghicello)
3) Paola - Cosenza (Via Crocetta)
4) San Lucido - Cosenza (Per Falconara Albanese) - variante più ripida : Torremezzo - Falconara Albanese
5) Fiumefreddo - Cerisano (Via Monte Cocuzzo)
6) Amantea - Domanico (Via Potame
Ed io aggiungo
7) Dal Porto di Cetraro a Madonna Della Serra
8) Diamante - Buonvicino Statua di S. Ciriaco e poi Madonna Della Neve

sono due salite che fanno piangere
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Qualche giorno fa ho fatto questa bella salita nel Crotonese:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=oxxahiilgxxrqudn

21,5 km con pendenza media del 6,2%

l'ho fatta in MTB ma è tutta asfaltata anche se in alcuni tratti è molto rovinato.

in alcuni tratti presenta pendenze veramente notevoli.

Qualcuno sa dirmi come si possono pubblicare le altimetrie sul sito salite.ch ?
Grazie
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Forse sarebbe opportuno postarle sul Forum MTB e non BDC, personalmente di ruote grasse ne so molto poco o-o

le strade sono tutte asfaltate, cioè asfaltate alla calabrese:bua:, come penso saranno anche dalle tue parti.
Io l'ho fatta in MTB perchè con il 39 x 26 che ho sulla bdc, in molti punti oltre il 15 % dovrei scendere e spingere, però molti dalle mie parti la fanno in BdC
 

anda65

Novellino
26 Ottobre 2012
3
0
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Vedo che si parla molto di salite dell'alto tirreno cosentino... ma anche da quest'altro lato c'è qualcosa...

Per esempio, è 'carina' la salita del Monte Mostarico... va da Trebisacce ad Albidona, e si imbocca da Trebisacce paese, passando davanti al Lidl (...anche qui, come il Santuario di Monte Serra a Cetraro!)...

Sono quasi 12km, ma i più 'interessanti' sono i primi 5km...

Attenzione che non sto parlando della salita 'ufficiale' da Trebisacce ad Albidona... anche quella una bella salita, ma non impegnativa come quella di cui sopra...
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Vedo che si parla molto di salite dell'alto tirreno cosentino... ma anche da quest'altro lato c'è qualcosa...

Per esempio, è 'carina' la salita del Monte Mostarico... va da Trebisacce ad Albidona, e si imbocca da Trebisacce paese, passando davanti al Lidl (...anche qui, come il Santuario di Monte Serra a Cetraro!)...

Sono quasi 12km, ma i più 'interessanti' sono i primi 5km...

Attenzione che non sto parlando della salita 'ufficiale' da Trebisacce ad Albidona... anche quella una bella salita, ma non impegnativa come quella di cui sopra...

Non conosco bene quel versante della Calabria ma credo che abbiate anxhe altre salite interessanti. Mi hanno parlato della strada per Alessandria del carretto e altre. Ti sarei grato se volessi darmi informazioni. Cmq ho preso nota della salita per Albidona che hai segnalato
 

anda65

Novellino
26 Ottobre 2012
3
0
Visita sito
Bici
Basso Laguna
Non conosco bene quel versante della Calabria ma credo che abbiate anxhe altre salite interessanti. Mi hanno parlato della strada per Alessandria del carretto e altre. Ti sarei grato se volessi darmi informazioni. Cmq ho preso nota della salita per Albidona che hai segnalato

Ad Alessandria si può andare in tanti modi... diciamo che quello 'ufficiale' è da Albidona... per cui, Trebisacce, quindi Albidona e infine Alessandria Del Carretto... si passa da 0mt a 1000mt, però in 32km... salita molto lunga, ma bella...

Poi, quest'anno, googlando, scopro quest'altra strada che sale ad Albidona da Trebisacce... se provi a tracciarne il profilo, in 5km ti porta a 700mt!...

Entrambe queste strade portano quindi ad Albidona da cui proseguire per Alessandria...

A dire la verità c'è anche una quasi terza possibilità... si può salire dalla Torre di Albidona... si imbocca appena fuori Amendolara... anche questa bella tosta, però non porta direttamente ad Albidona, si va a congiungere alla strada ufficiale... ha però delle pecche... attraversa letteralmente due masserie, con annesso seguito di cani... e nella parte finale l'asfalto è molto rovinato...
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Grazie [MENTION=50389]anda65[/MENTION] per le indicazioni. Penso che nella bella stagione farò una delle prime due o entrambi. La terza meglio di no!
Ti farò sapere così se vuoi possiamo fare una pedalata assieme. :)