Salite

XLuigi

Novellino
23 Gennaio 2018
26
1
38
Chieti
Visita sito
Bici
Corsa
il corpetto, se non ho visto male, mi sembra Shimano, per cui dovrebbe andar bene il pacco pignoni che hai preso.
sulla compatibilità delle spaziature Shimano con comandi Campagnolo non so nulla per quanto concerne le 9v, però se con quello che monti attualmente funzionava, non vedo perché non dovrebbe succedere altrettanto con il nuovo...
Non è shimano....alla fine con tante ricerche ho capito [emoji4] [emoji4] ,e un corpetto exa drive e sono introvabili da 28 denti la campagnolo li ha fatti solo ad 8v e 26t....e miche 9v 26t

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il corpetto, se non ho visto male, mi sembra Shimano, per cui dovrebbe andar bene il pacco pignoni che hai preso.
sulla compatibilità delle spaziature Shimano con comandi Campagnolo non so nulla per quanto concerne le 9v, però se con quello che monti attualmente funzionava, non vedo perché non dovrebbe succedere altrettanto con il nuovo...

per Xluigi:

boh, anche a me sembra uno shimano vecchio. Io giro (con 8V) con corpetto shimano e cambio campagnolo; basta un calibro e un po' di pazienza per trovare gli spessori giusti - o ricicli quelli che avevi, visto che il cambio funzionava - e poi va benissimo.

Naturalmente puoi anche decidere che se all'epoca tutti giravano con max 26 ce la puoi fare anche tu...
 
  • Mi piace
Reactions: Muri83

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bene ho trovato un singolo pignone da 28 dello stesso modello,adesso però quale posso togliere per inserire questo, c'è una tabella dà rispettare? grazie

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
dipende da quali pignoni monti adesso... non ci sono tabelle da rispettare, si va un po' a buon senso.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Adesso monta 13/14/15/16/17/19/21/23/26 quale mi consigli togliere grazie

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Concordo . Togliere il 16 è la soluzione migliore tra quelle praticabili . Anzi , l'unica . Non riesci a trovare anche un 25 con cui sostituire il 26 ? Non cambierebbe molto , ma l'andamento sarebbe certamente più lineare . 13/14/15/17/19/21/23/25/28 .
 
  • Mi piace
Reactions: XLuigi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E con quale posso sostituirlo con uno migliore?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
se hai i comandi 9v Campagnolo puoi montare solo un cambio 9v Campagnolo (a salire, dopo lo Xenon hai Mirage, Veloce, Athena / Daytona, Chorus e Record).
ma perché lo chiedi, il tuo Xenon non funziona bene?
 

XLuigi

Novellino
23 Gennaio 2018
26
1
38
Chieti
Visita sito
Bici
Corsa
se hai i comandi 9v Campagnolo puoi montare solo un cambio 9v Campagnolo (a salire, dopo lo Xenon hai Mirage, Veloce, Athena / Daytona, Chorus e Record).
ma perché lo chiedi, il tuo Xenon non funziona bene?
Si funziona bene,ma mi hanno detto che è un cambio scadente e prima o poi si romperà facilmente

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si funziona bene,ma mi hanno detto che è un cambio scadente e prima o poi si romperà facilmente

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
è un cambio entry level, ma non vuol dire che sia scadente.
l'ho avuto pure io, e non mi ha mai dato problemi.
chi ti ha detto che si romperà facilmente è qualcuno che vuole venderti qualcosa, immagino... se te lo ha detto un meccanico, non andare più da lui, è solo uno che vuole scucirti dei quattrini.
il tuo è un cambio che è andato fuori produzione nel 2006/7; se in oltre dieci anni non si è rotto, stai tranquillo che non si romperà.
poi, tutto può accadere, si rompono anche i componenti top di gamma (anzi, è più probabile che si rompano questi, visto che sono più tirati col peso).
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
beh dai... non è detto.... ho una bici vintage con un rino sport che non è proprio un cambio top eppure ha trent'anni e ancora funziona bene, idem lo shimano sis della mtb anni 90... non è detto che si debba rompere per forza
beh no, ma è molto probabile che prima o poi lo faccia...
Non per fare il gatto nero eh :mrgreen: però per una questione di usure e ore di lavoro è un'eventualità certa
Scusami ma di mestiere tra le altre cose calcolo i tempi di lavoro e le percentuali di rottura di parti meccaniche, deformazione professionale :-x
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima o poi si rompe tutto, anche il granito, ma il mio Mirage ha oltre 25 anni e basta oliarlo... poi se vuoi regalare dei soldi o farti un regalo col cambio nuovo fai pure, ma "si romperà prima o poi" si applica anche ad una cosa appena uscita di fabbrica. Non dico di aspettare che si rompa, ma almeno che ti dia dei problemi...