Salopette consumata

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
A me è capitato con la prima salopette della divisa di squadra (Rosti), il tessuto ha ceduto quasi integralmente sformandosi parecchio e diventando pure semitrasparente (in poche parole inutilizzabile).

Il tutto in poco più di un anno di utilizzo.

La divisa dell'anno successivo (sempre Rosti) è ancora perfetta, e con gli anni di utilizzo orami siamo a 3.

Ho avuto diverse salopette Decathlon e nessuna ha ceduto in maniera così evidente (le più vecchie sono molli e stanno saltando le cuciture, ma dopo 5 anni ci sta, visto anche il prezzo pagato).

Le più recenti, eccetto una aerofit (che ha comunque qualche anno), invece stanno tenendo molto bene.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Capita è la giusta risposta. Pensare di acquistare un prodotto di qualità solo perchè lo abbiamo pagato tanto rispetto a materiale ritenuto scadente come quello del Decathlon che costa minimo la metà.

Dovrebbero dire che a causa della elevata qualità e della grande elasticità il tessuto dura poco, così i chi lo acquista è sempre più convinto che si deteriora velocemente a causa del prodotto di qualità e continua a buttare i suoi soldi su capi sportivi di bassa qualità ma di alto prezzo.

Ho dei capi di abbigliamento da running Mizuno di quasi 20 anni, che non hanno nessun problema...Abbigliamento costoso, senza dubbio, ma è pari al nuovo nonostante l'utilizzo intenso e in qualsiasi condizione.

Svegliatevi e comprate la roba di qualità vera, non fatevi inxulare dal falso Made in Italy e dalla falsa qualità.
Sono 20 messaggi che lo scrivi, condividi questo "segreto": quale sarebbe la roba di qualità?

Nella fattispecie la salopette è per sua stessa ammissione non un top Castelli e ha comunque due anni, non due giorni, non sappiamo se ha fatto 2.000 o 40.000 km in questi due anni, quanti lavaggi ha subito, come e a che temperatura, mi sembrano variabili piuttosto importanti nel consumo del capo.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.177
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
È ancora utilizzabile fino a novembre o ne devo prendere subito un altra?
nei casi miei e dei miei amici non si sono mai verificati cedimenti improvvisi, ma certo sei ben oltre il giro di boa, da spostare nel cassetto del materiale per uscite infrasettimanali, corte e vicino casa :yoga:

Cmq gli anni di utilizzo dicono poco, conta quante volte l'hai usata, con quale intensità, l'acidità del tuo sudore, ecc.ecc.

Un capo di abbigliamento costiutito da fibre elastiche che si rovina nelle zone di maggiore sollecitazione, sudorazione e esposizione al sole come può dipendere da una cerniera?
io cmq per non saper nè leggere nè scrivere, lavo qualsiasi capo con cerniere a rovescio e cerniere chiuse, capi sportivi e non, tutti sempre, certe cerniere e certi parti del cursore evidentemente possono grattare i modo non piacevole sui tessuti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non quella che ti costringe ad aprire un post su un forum e scoprire che non sei l'unico ad aver speso soldi su un prodotto Made in Italy dal costo elevato e dalla durata ridicola.

Il non essere la top della Castelli, non significa nulla, non è che regalano niente

Poi devo capire il tuo ragionamento: Non è il top gamma, è normale che non vale un cazzo e non dura. Stessa risposta che hanno dato all'utente che ha contattato il produttore.
Io non ho detto questo, ho detto che, lamentarsi dopo due anni dall'acquisto, senza sapere l'uso e il trattamento che ha avuto quel capo mi sembra un po strano.....
Un mio amico ha le divise tutte dello stesso colore (grigio sbiadito) perché sua moglie lava tutto in lavatrice a 90° dopo qualche mese le divise sono "cotte" e gli elastici sono andati a farsi benedire.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: madqwerty

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.335
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Svegliatevi e comprate la roba di qualità vera, non fatevi inxulare dal falso Made in Italy e dalla falsa qualità.
per evitare di farmi inxulare dal falso Made in Italy e dalla falsa qualità, potresti gentilmente consigliarmi qualche prodotto? grazie

ps: io ho dei prodotto Castelli (Perfetto, Alpha Ros, salopette polare), mi trovo bene e sono ancora integri
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.335
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sono 20 messaggi che lo scrivi, condividi questo "segreto": quale sarebbe la roba di qualità?

Nella fattispecie la salopette è per sua stessa ammissione non un top Castelli e ha comunque due anni, non due giorni, non sappiamo se ha fatto 2.000 o 40.000 km in questi due anni, quanti lavaggi ha subito, come e a che temperatura, mi sembrano variabili piuttosto importanti nel consumo del capo.
anch'io sarei curioso di sapere che marche consiglia (vedi post precedente)
però va anche detto che la salopette in questione, dopo 2 anni di utilizzo, ha subito un degrado imbarazzante, anche se avesse fatto 40.000km
per me è inaccettabile per qualsiasi prodotto (Castelli media gamma o altro)
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.144
1.814
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non quella che ti costringe ad aprire un post su un forum e scoprire che non sei l'unico ad aver speso soldi su un prodotto Made in Italy dal costo elevato e dalla durata ridicola.

Il non essere la top della Castelli, non significa nulla, non è che regalano niente visto che un pantaloncino entry level costa 100 euro. Costa comuqnue diversi soldi, molto di più di altre marche che ti permettono di utilizzarla tutti i giorni per diverse stagioni e buttarla solo perchè ti è venuta a noia.

Poi devo capire il tuo ragionamento: Non è il top gamma, è normale che non vale un cazzo e non dura. Stessa risposta che hanno dato all'utente che ha contattato il produttore.

Compri la FIAT Panda, dopo un anno si rompe il motore...Quelli ti dicono caxxi tuoi, la prossima volta compra la Ferrari morto di fame.

Poi considera che non usi un capo unico tutta la stagione, quello che usi in autunno e in inverno difficilimente lo utilizzi in primavera o in estate. Di conseguenza il reale utilizzo è di pochi mesi, questo avvalora che trattasi di materiale scadente.
Inoltre chi fa un uso intenso e pedala tutti i giorni non può avere solo un completo, ma deve averne almeno tre per permettere il lavaggio e asciugatura nel periodo autunnale e invernale.

Di base è materiale scadente, forse credono i produttori che chi acquista materiale di marca non lo fa per la durata ma solo per l'utilizzo di poche settimane.
Che marca di prodotti di ciclismo usi che non risentono di un prezzo troppo elevato in rapporto a uso e durata? In poche parole, che cosa consiglieresti di acquistare o cosa tu acquisti? Altrimenti si va avanti a battibecchi senza uscita e senza costrutto. Questo social sarebbe utile se ricco di informazioni e meno di skazzi
 
  • Mi piace
Reactions: davren and bad

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.879
9.535
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
anch'io sarei curioso di sapere che marche consiglia (vedi post precedente)
però va anche detto che la salopette in questione, dopo 2 anni di utilizzo, ha subito un degrado imbarazzante, anche se avesse fatto 40.000km
per me è inaccettabile per qualsiasi prodotto (Castelli media gamma o altro)
Se mi dice che l'ha sempre lavata a mano e stesa non al sole diretto allora hai ragione. Se lavata ad alte temperature o lasciata al sole a 40° ad asciugare il discorso cambia parecchio. Io il pantaloncino lo vedo parecchio scolorito, può darsi che sia la luce della foto.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.335
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se mi dice che l'ha sempre lavata a mano e stesa non al sole diretto allora hai ragione. Se lavata ad alte temperature o lasciata al sole a 40° ad asciugare il discorso cambia parecchio. Io il pantaloncino lo vedo parecchio scolorito, può darsi che sia la luce della foto.
concordo, a me è capitato con un pantaloncino Assos, dopo 4/5 anni di uso intenso e condizioni perfette si è logorato in pochi mesi,
cambiato casa e steso stupidamente sul balcone al sole per qualche volta (non so definire il numero), è collassato quasi come quello in foto
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
In effetti sembra molto usata, ben più di 2 anni, c'è anche un buchetta....
Io lavo tutto in lavatrice a 40°C con detersivo specifico per capi sportivi senza centrifuga, ho pantaloncini di quasi 10 anni che sono solo leggermente scoloriti...
Concordo con chi scrive che la qualità è bassina...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
più che qualità bassa credo sia un prodotto difettoso o "lavato e asciugato male" altrimenti tutti direbbero che i pantaloni Castelli media gamma dopo 2 anni sono consumati oltre il limite
Molti indizi propendono però per un problema di qualità di materiali: ho avuto riscontri del genere sia con salopette Castelli, sia con i gambali che con i manicotti sempre Castelli. Hanno tutti evidenziato lo stesso problema nel tessuto, addirittura con manicotti e gambali che hanno un uso più saltuario. Chiaro, una sola esperienza non fa statistica, però non può nemmeno dipendere dall'utilizzatore, visto che ho altri gambali e salopette di marchi diversi che non riportano il difetto, alcuni sebbene abbiano più anni sulle spalle.

Aggiungo che lo stesso problema l'ho avuto con salopette DHB, Vaude ed Endura, quindi non è che mi lamento solo di Castelli. DHB non aveva nemmeno un anno: non mi hanno riconosciuto il difetto perché per loro potevo aver sbagliato qualcosa nell'uso e/o nel lavaggio. Roba come range di prezzo tra i 70 ed i 120 €. Salopette che non usavo tutti i giorni, ma alternando con altre, circa una volta a settimana, e comunque due erano invernali (Castelli ed Endura). Aggiungo che le zone erano diverse, in alcuni nella parte bassa della schiena, altri le cosce, i gambali hanno iniziato dal ginocchio per poi estendersi sulla gamba. E come se l'elastane che compone il tessuto cedesse e si rilassasse.

Alla fine, visto che le mie abitudini di lavaggio e asciugatura sono sempre state le stesse, e quindi nella norma (d'estate lavo a mano), e che ho alcune salopette al momento che alterno, una cosa posso dirla: con Rapha non ho mai avuto un problema del genere, la più "vecchia" è del 2013, una Rapha Classic, usata almeno una volta a settimana e anni fa anche più spesso, comincia ora a sgretolarsi la scritta bianca sul fianco, ma il fondello ed il resto del tessuto sono in ottimo stato. Al momento ho varie salopette Rapha, Pedaled e Cafè du Cycliste, Assos e una POC che però deve ancora fare km, e reggono molto bene gli anni che hanno, quindi mi permetto di dire che sono un ottimo investimento nel rapporto costi/durata/qualità. Sicuramente non ricomprerei Castelli, ma neanche i marchi citati sopra, semplicemente perché credo che sia meglio non investire una discreta cifra su un prodotto che come qualità e durata potrebbe darmi delusioni, quando aggiungendo un 25-35% avrei un prodotto che per esperienza diretta non mi ha mai dato problemi.

Concludo dicendo che non sempre il prezzo alto o molto alto è sinonimo di qualità, però spesso un prezzo basso veicola l'uso di materiali più economici, che fanno sì che il prezzo finale per il consumatore sia contenuto, con tutti i però del caso.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and bad

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Salopette Castelli Free Aero Race, stesso problema nella parte posteriore appena sopra il fondello...è semitrasparente. 1 anno di utilizzo, avrà fatto 5000 km al massimo. Adesso la posso usare solo sui rulli.

Ho comprato nuovamente la Free Aero Race 4 perchè non ho trovato nulla che mi calzi in maniera paragonabile. A proposito: una salopette che calzi come le Castelli in taglia XXL e sia molto ventilata? Assolutamente no a rete totale sulla schiena o parte anteriore molto alta sulla pancia.
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.335
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Molti indizi propendono però per un problema di qualità di materiali: ho avuto riscontri del genere sia con salopette Castelli, sia con i gambali che con i manicotti sempre Castelli. Hanno tutti evidenziato lo stesso problema nel tessuto, addirittura con manicotti e gambali che hanno un uso più saltuario. Chiaro, una sola esperienza non fa statistica, però non può nemmeno dipendere dall'utilizzatore, visto che ho altri gambali e salopette di marchi diversi che non riportano il difetto, alcuni sebbene abbiano più anni sulle spalle.

Aggiungo che lo stesso problema l'ho avuto con salopette DHB, Vaude ed Endura, quindi non è che mi lamento solo di Castelli. DHB non aveva nemmeno un anno: non mi hanno riconosciuto il difetto perché per loro potevo aver sbagliato qualcosa nell'uso e/o nel lavaggio. Roba come range di prezzo tra i 70 ed i 120 €. Salopette che non usavo tutti i giorni, ma alternando con altre, circa una volta a settimana, e comunque due erano invernali (Castelli ed Endura). Aggiungo che le zone erano diverse, in alcuni nella parte bassa della schiena, altri le cosce, i gambali hanno iniziato dal ginocchio per poi estendersi sulla gamba. E come se l'elastane che compone il tessuto cedesse e si rilassasse.

Alla fine, visto che le mie abitudini di lavaggio e asciugatura sono sempre state le stesse, e quindi nella norma (d'estate lavo a mano), e che ho alcune salopette al momento che alterno, una cosa posso dirla: con Rapha non ho mai avuto un problema del genere, la più "vecchia" è del 2013, una Rapha Classic, usata almeno una volta a settimana e anni fa anche più spesso, comincia ora a sgretolarsi la scritta bianca sul fianco, ma il fondello ed il resto del tessuto sono in ottimo stato. Al momento ho varie salopette Rapha, Pedaled e Cafè du Cycliste, Assos e una POC che però deve ancora fare km, e reggono molto bene gli anni che hanno, quindi mi permetto di dire che sono un ottimo investimento nel rapporto costi/durata/qualità. Sicuramente non ricomprerei Castelli, ma neanche i marchi citati sopra, semplicemente perché credo che sia meglio non investire una discreta cifra su un prodotto che come qualità e durata potrebbe darmi delusioni, quando aggiungendo un 25-35% avrei un prodotto che per esperienza diretta non mi ha mai dato problemi.

Concludo dicendo che non sempre il prezzo alto o molto alto è sinonimo di qualità, però spesso un prezzo basso veicola l'uso di materiali più economici, che fanno sì che il prezzo finale per il consumatore sia contenuto, con tutti i però del caso.
Parto dalla fine dicendo che mi trovi abbastanza d'accordo con la tua frase di chiusura che evidenzio; tuttavia ho prodotti Rapha sia di alta che media gamma (media: completo replica sky) e quest'ultimo, secondo me, è fatto bene e non dà segni di usura. Anche secondo me Rapha è una buona marca (ma in 2 non facciamo statistica)

Sicuramente se hai più prodotti che si rovinano di una stessa marca, anch'io la eviterei, indipendentemente dal motivo.

Io di Castelli ho alcuni prodotti di alta gamma (presi scontati), mi trovo bene e continuerò a prenderli, a meno che non mi "illuminino" suggerendo marche con la stessa qualità che ho riscontrato a prezzi decisamente inferiori.

es: Ho prodotti Pissei (kit squadra) estivi che valuto ottimi (consiglio), mentre un giubbotto invernale è pessimo e uno abbastanza valido (Alpha ros di castelli è decisamente superiore... ma anche di costo). Per l'estivo piuttosto che prendere Castelli media gamma prenderei Pissei.

ps: Castelli di media gamma ho i completi della MdD e non mi trovo troppo bene "in sella", infatti li uso per giri corti, ma a livello di usura non ho nulla da eccepire
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Concordo con molte cose lette negli ultimi messaggi. Un po'meno con chi da patenti di qualità anche perché va considerato sempre che volumi di vendita elevati determinano incrementi della possibilità di capi difettosi (ricordiamo che i controlli qualità sono a campione). È statistica.
Piuttosto c'è da valutare il comportamento del marchio quando avviene una problematica del genere: cosa hanno detto all'utente con la free aero race di 1 anno e 5k km? I prodotti nuovi hanno per legge 24mesi di garanzia.