Salto catena nuova su pacco pignoni nuovo ...

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
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Ciao ragazzi..
So che ci sono mille discussioni in merito,ma non trovo esattamente quello che si addice al mio problema, e cioè ...
Ho montato pacco pignoni e catena nuova ma la catena continua a saltare...Le ho provate tutte , regolato vite B , levato la nastratura dal manubrio pensando ci fosse il passaggio cavo ostruito niente , controllato il forcellino con lo strumento perfetto , regolato più volte il cambio niente ,cavi nuovi niente , non so più cosa pensare....la catena lo tagliata come quella vecchia e sembra della misura giusta....Ps pacco pignoni centaur10 V , catena record 10 V , gruppo centaur con tripla 10 V
Qui allego una foto di come a occhio nudo mi ritrovo la catena sul pacco pignoni..
 

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bradipus

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qualunquemente
la catena salta su tutti i pignoni o su qualcuno in particolare?
i distanziali tra i pignoni sono stati messi nelle posizioni corrette (per i 10v Campagnolo non sono tutti uguali...)
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
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Wilier Triestina 101 Air
Salta sul penultimo pignone ,lo stesso errore che avevo con cassetta vecchia e catena nuova per questo motivo ho montato anche una cassetta nuova....i distanziali non gli ho controllati
 

bradipus

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magari è un distanziale messo nel posto sbagliato, prova a controllare con lo schema che ti allego
 

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  • Campagnolo 7225320_10s_sprockets_1107.pdf
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aldokad

Novellino
18 Aprile 2016
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Dedacciai
Ho avuto un problema simile con un cambio Potenza 11V: la catena saltava in continuazione. Regolando la tensione del cavo riuscivo a regolare il passaggio sui primi pignoni o sugli ultimi, salti continui sui pignoni centrali. Anche io avevo verificato l'allineamento del forcellino cambio, registrato l'escursione del cambio, verificato i cave, etc, etc.
Alla fine mi sono accorto che avevo semplicemente agganciato il cavetto deragliatore nel modo sbagliato, in modo che non tirava diritto ma storto. In questo modo lo spostamento del deragliatore non era lineare ad ogni scatto della leva, da cui i salti di catena.
Prova a verificare l'agganciamento del cavo, puo' darsi che tu possa avere un problema simile al mio.
 
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Recordman
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Sei sicuro che la ruota sia ben campanata? Altrimenti il controllo con la dima è inutile...
Perdonami ma questo non è corretto
La campanatura della ruota è lo spostamento rispetto al centro del mozzo che deve essere uguale in entrambi i lati
La dima poggia con un pin sul cerchio che , anche qualora fosse scampanato , darebbe comunque una lettura corretta , ruotando la dima
Quello che invece potrebbe dare molto fastidio è la non centratura della ruota, la quale se decentrata in maniera sensibile darebbe davvero una lettura fallata.
Per questo motivo la misurazione con dima la si effettuta sempre sulla valvola , ruotando insieme alla dima anche la ruota; così facendo si annullano tutti gli eventuali errori nei quali potremmo incorrere se la ruota fosse decentrata
 

Zagor69

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Perdonami ma questo non è corretto
La campanatura della ruota è lo spostamento rispetto al centro del mozzo che deve essere uguale in entrambi i lati
La dima poggia con un pin sul cerchio che , anche qualora fosse scampanato , darebbe comunque una lettura corretta , ruotando la dima
Quello che invece potrebbe dare molto fastidio è la non centratura della ruota, la quale se decentrata in maniera sensibile darebbe davvero una lettura fallata.
Per questo motivo la misurazione con dima la si effettuta sempre sulla valvola , ruotando insieme alla dima anche la ruota; così facendo si annullano tutti gli eventuali errori nei quali potremmo incorrere se la ruota fosse decentrata
Hai ragione, ho scritto erroneamente campanatura ma intendevo centratura, il lapsus però è servito x chiarire meglio la questione e come bypassarlo ;-)
 

bradipus

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qualunquemente
Campanatura e centratura sono ininfluenti rispettoal problema del nostro amico, che è il salto della catena su un pignone.
Per estremizzare, si potrebbero togliere dalla ruota raggi e cerchio e far girare sulla bici il solo mozzo con la cassetta ed il problema rimarrebbe, identico.

Credo che la causa, a questo punto, sia il non corretto allineamento del forcellino.
 
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Campanatura e centratura sono ininfluenti rispettoal problema del nostro amico, che è il salto della catena su un pignone.
Per estremizzare, si potrebbero togliere dalla ruota raggi e cerchio e far girare sulla bici il solo mozzo con la cassetta ed il problema rimarrebbe, identico.

Credo che la causa, a questo punto, sia il non corretto allineamento del forcellino.
Ma infatti il ragionamento era legato all'allineamento del forcellino che lui in premessa aveva scritto essere corretto...
 

bradipus

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La dima della Park tool che uso fa riferimento al cerchio, quale strumento si usa x far questa misura rispetto al telaio? Che poi potrebbe essere storto pure quello... :-))
mi sa che mi sono sbagliato, avevo presente uno strumento che verificava l'allineamento rispetto al telaio ma non riesco a trovarlo... certo che con uno strumento che verifica l'allineamento rispetto alla ruota bisogna essere più che certi che la ruota sia perfetta, altrimenti ne consegue una valutazione errata dell'allineamento.
 
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Si probabilmente avevi in mente la dima che verifica l'allineamento dei forcellini del telaio... Cmq si ragionava sulla centratura della ruota poiché il nostro 'avventore' aveva scritto che aveva già verificato l'allineamento del forcellino con la dima, l'ipotesi qualora la misura fosse realmente stata fatta correttamente era appunto la ruota disallineata, ma sono ipotesi e suggerimenti, magari alla fine si scopre che era il cavo del cambio ancorato male
.. :-))
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
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alto piemonte ma sono sardo
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Bianchi Oltre
Il cambio campagnolo necessita che la lunghezza della guaina sia giusta, ne troppo lunga ne troppo corta. Io avevo problemi di cambiata, sono diventato matto ma poi sono riuscito a risolvere il problema sostituendo le guaine con altre un pelo più lunghe