Saluti e scelta bici

Dueruote80

Novellino
4 Novembre 2018
46
10
43
Milano
Visita sito
Bici
non ancora
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e scrivo da Milano.
da circa un annetto vado in giro in MTB per l'Oltrepo' e la brianza, ora vorrei prendere una bdc da usare alternandola alla mtb soprattutto quando ha piovuto e i boschi sono impraticabili.
Sono alto 1,74 cavallo 79, sono orientato sicuramente all'usato. Budget ridicolo, max 600 euro.
Starei su una bici endurance perchè mi piace stare molto in sella e in Oltrepò dove ho una casa le strade non principali sono conciate malissimo, quindi cerco qualcosa di comodo.

Amici mi consigliano di partire già con una bici in carbonio, ne ho viste varie online sto tenendo d'occhio vari modelli.
Diciamo che da quello che ho visto ci sono 2 strade: si possono prendere belle bici di 10 anni fa (ad esempio roubaix sworks fact10, dura ace) oppure entry level di 3/4 anni fa tipo la wilier izoard montata ultegra.

Al momento io sto provando le bici a noleggio di un noto negozio milanese: ho provato diverge comp (comoda ma l'ho trovata un po' gnucca in salita) e proverò la tarmac comp. La roubaix non ce l'hanno in misura 54...

Voi cosa mi consigliate? sotto con pareri e consigli
a presto e non vedo l'ora di farmi il penice in bdc :-)
 

Dueruote80

Novellino
4 Novembre 2018
46
10
43
Milano
Visita sito
Bici
non ancora
Giusto, anche perchè Ultegra non è assolutamente entry level! Benvenuto Davide!

Intanto vi ringrazio
No intendevo entry level forse come telaio, qualità costruttiva... diciamo che leggendo della isoard ho capito questo. Buon prodotto ma nulla di memorabile insomma.
Il mio era un discorso più generale: meglio una top di 10 anni fa o una "media" di 3/4?
cioè negli ultimi 10 anni ci sono state evoluzioni significative oppure se per assurdo una triban decathlon ha l'ultegra è meglio della roubaix di 10 anni con il dura ace.

spero di essermi spiegato.
cmq l'isoard l'hanno venduta :roll:
 
Ultima modifica:

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao Davide. Guarda, io forse non sono la persona più adatta per darti consigli in questo campo perché sono abbastanza nuovo nel campo BDC ( non come ciclista in assoluto perché io sono un cicloturista e pratico MTB). Però io ho iniziato con una vecchia Bianchi SL Lite Alloy del 2003 che vedi in profilo, bici in alluminio con forcella in carbonio montata Shimano 105, portata a casa a meno di 400 euro. Mi ha fatto approcciare ed appassionare a questo mondo pur essendo vecchiotta e superata, ma comunque con già tutte le modernità del caso ( comandi cambio integrati, ad esempio, è telaio comunque non pesantissimo per gli anni) ....e mi sono sempre trovato bene. Non mi sono fatto molti problemi, ho visto questa bici, era della mia taglia, mi piaceva esteticamente ( richiama Pantani), l'ho presa e ho iniziato a pedalare. Io cercherei un buon telaio in alluminio, recente, magari non montata al top ma che abbia la taglia giusta per te ( importantissimo!!!) senza spendere un'esagerazione. Poi, nel caso dovessi prenderci gusto, in futuro pensare ad una eventuale sostituta. Dovessi trovare un'altra izoard a quel prezzo sarebbe un buon modello per iniziare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
(1) Misura nuovamente il cavallo.

(2) Penso comunque tu abbia bisogno circa di una 53/54 di orizzontale virtuale, che poi le varie marche chiameranno in modo diverso secondo il loro sistema di taglie.

(3) Il noleggio costa mica poco, se metti quei soldi nel budget della bici nuova si sentono...

(4) Sei sicuro di volere una endurance? Se la misura del cavallo è giusta, quella geometria non fa per te e staresti molto più comodo su una geometria tradizionale. La comodità non ha a che fare con le parole usate dal marketing ma con come il tuo corpo va d'accordo con la geometria della bici (per dire, a me la geometria rialzata uccide la schiena, con quella standard sto bene anche otto ore...a parte il c**o magari)

(5) Per le strade rotte ci vuole una gravel... ma poi non credo che da quelle parti siano troppo rotte. Comunque se hai questo timore vedi di scegliere qualcosa che ti permetta di montare coperture da 25 o anche da 28. La geometria c'entra poco, anzi con una posizione rialzata scarichi oltre al peso anche tutte le botte sulla parte bassa della schiena... anche qui avrei i miei dubbi sulla saggezza di fare così.

(6) Con 600 E puoi anche trovare un nuovo, certo non in carbonio e molto più basic di quello che cerchi; se hai la possibilità di farti aiutare da qualcuno esperto a controllare la bici usata, chiaro che con lo stesso prezzo prendi qualcosa di qualità intrinseca superiore. Ma attenzione che con il carbonio usato bisogna alla fine fidarsi del venditore, perché ci possono essere danni nascosti che un esperto non vede, e figurarsi un non esperto. Inoltre un alluminio usato può costare di meno a parità di qualità (vale anche per il nuovo); per esempio tra la Izoard ed un CAAD (prezzo da nuove simile) non è chiaro che vinca il carbonio.

(7) Il DuraAce è bello, ma poi i ricambi (compresi quelli di consumo, tipo pacco pignoni etc) costano un botto; se prendi Ultegra o anche 105 ti ritrovi con qualche etto in più, ma i ricambi costano un terzo. Questo per dire di non fissarti sul Durace, gli altri gruppi funzionano benissimo e pagano solo un po' di peso. In generale occhio agli amici, che con i soldi degli altri è facile fare gli splendidi!

(8) comunque cerca di capire cosa vuoi, poi se esce una buona occasione (non una eccezionale, quelle sono truffe) devi essere veloce a decidere; anche se in questa stagione le cose si calmano un bel po'...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e scrivo da Milano.
da circa un annetto vado in giro in MTB per l'Oltrepo' e la brianza, ora vorrei prendere una bdc da usare alternandola alla mtb soprattutto quando ha piovuto e i boschi sono impraticabili.
Sono alto 1,74 cavallo 79, sono orientato sicuramente all'usato. Budget ridicolo, max 600 euro.
Starei su una bici endurance perchè mi piace stare molto in sella e in Oltrepò dove ho una casa le strade non principali sono conciate malissimo, quindi cerco qualcosa di comodo.

Amici mi consigliano di partire già con una bici in carbonio, ne ho viste varie online sto tenendo d'occhio vari modelli.
Diciamo che da quello che ho visto ci sono 2 strade: si possono prendere belle bici di 10 anni fa (ad esempio roubaix sworks fact10, dura ace) oppure entry level di 3/4 anni fa tipo la wilier izoard montata ultegra.

Al momento io sto provando le bici a noleggio di un noto negozio milanese: ho provato diverge comp (comoda ma l'ho trovata un po' gnucca in salita) e proverò la tarmac comp. La roubaix non ce l'hanno in misura 54...

Voi cosa mi consigliate? sotto con pareri e consigli
a presto e non vedo l'ora di farmi il penice in bdc :-)
Per curiosità quanto paghi il noleggio
 

Dueruote80

Novellino
4 Novembre 2018
46
10
43
Milano
Visita sito
Bici
non ancora
ciao a tutti, ringrazio ciascuno per i consigli.


peppe ti rispondo qui sotto

(1) Misura nuovamente il cavallo.
anche io leggendo in giro credevo di avere di più... misurato più volte. da terra all'inguine sono 79

(2) Penso comunque tu abbia bisogno circa di una 53/54 di orizzontale virtuale, che poi le varie marche chiameranno in modo diverso secondo il loro sistema di taglie.

(3) Il noleggio costa mica poco, se metti quei soldi nel budget della bici nuova si sentono...
Ho affittato una diverge comp 2018 (3500euro nuova) per tutto il gg per 30 euro. tanto? a milano si trova di meglio?

(4) Sei sicuro di volere una endurance? Se la misura del cavallo è giusta, quella geometria non fa per te e staresti molto più comodo su una geometria tradizionale. La comodità non ha a che fare con le parole usate dal marketing ma con come il tuo corpo va d'accordo con la geometria della bici (per dire, a me la geometria rialzata uccide la schiena, con quella standard sto bene anche otto ore...a parte il c**o magari)
mi sono fatto un'idea rispetto a quanto ho letto. La prossima volta affitto una tarmac e mi faccio un'idea

(5) Per le strade rotte ci vuole una gravel... ma poi non credo che da quelle parti siano troppo rotte. Comunque se hai questo timore vedi di scegliere qualcosa che ti permetta di montare coperture da 25 o anche da 28. La geometria c'entra poco, anzi con una posizione rialzata scarichi oltre al peso anche tutte le botte sulla parte bassa della schiena... anche qui avrei i miei dubbi sulla saggezza di fare così.
La diverge che ho provato onestamente non mi ha convinto: molto comoda (non ho paragoni) ma gnucca e pesante, in salita quasi vado meglio con la mtb. devo dire che la 32 dietro è comoda per un brocco come me

(6) Con 600 E puoi anche trovare un nuovo, certo non in carbonio e molto più basic di quello che cerchi; se hai la possibilità di farti aiutare da qualcuno esperto a controllare la bici usata, chiaro che con lo stesso prezzo prendi qualcosa di qualità intrinseca superiore. Ma attenzione che con il carbonio usato bisogna alla fine fidarsi del venditore, perché ci possono essere danni nascosti che un esperto non vede, e figurarsi un non esperto. Inoltre un alluminio usato può costare di meno a parità di qualità (vale anche per il nuovo); per esempio tra la Izoard ed un CAAD (prezzo da nuove simile) non è chiaro che vinca il carbonio.
OK grazie mille, messaggio ricevuto. se non sbaglio confronti CAAD E isoard attuali.
La mia domanda era più generale: una bella bici di 10 anni fa e una meno bella ma più giovane (quindi scelte diverse?) se la giocano tra loro?


(7) Il DuraAce è bello, ma poi i ricambi (compresi quelli di consumo, tipo pacco pignoni etc) costano un botto; se prendi Ultegra o anche 105 ti ritrovi con qualche etto in più, ma i ricambi costano un terzo. Questo per dire di non fissarti sul Durace, gli altri gruppi funzionano benissimo e pagano solo un po' di peso. In generale occhio agli amici, che con i soldi degli altri è facile fare gli splendidi!
ok capito, grazie mille

(8) comunque cerca di capire cosa vuoi, poi se esce una buona occasione (non una eccezionale, quelle sono truffe) devi essere veloce a decidere; anche se in questa stagione le cose si calmano un bel po'...
grazie mille... sì so che il segreto è monitorare e avere i soldi pronti. appena arriva l'occasione fare come il cobra :))):
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao. Io mi trovo nella tua stessa situazione e stavo vedendo una bdc usata a buon prezzo per cominciare. Mi sono trovato bene con la Torpado Temeraria vecchio modello alluminio-carbonio. Cpn quel budget la prendi nuova e caso mai volessi prendere qualcosa di più prestante in futuro non avresti problemi a rivenderla usata (https://m.ebay.it/itm/TORPADO-TEMER...a120fff1fbef&_mwBanner=1&_rdt=1&ul_noapp=true) oppure potresti vedere la triban 520 che non è male https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-nera-id_8377757.html
Vedi un pò e facci sapere