San Gimignano-Siena-Volterra

lori86ph

Novellino
18 Luglio 2014
3
0
Visita sito
Bici
eddy merckx carbon
Buonasera a tutti, fra due settimane dovrei recarmi in toscana per 2 giorni e mi piacerebbe fare la tratta Siena-San Gimignano( o viceversa) e possibilmente visitare anche Volterra. sapete consigliarmi un itinerario su due giorni asfaltato adatto a me ed alla mia bdc?
Scusate ma non sono mai stato in questa zona e sono molto ignorante in tal senso.
grazie ancora a tutti.:-)

lorenzo
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Potrebbe venir fuori un giro tanta roba!!! :-x

Io direi San Gimignano- Poggibonsi-Monteriggioni- Siena- Rosia- Casole d' Elsa- Volterra- Il Castagno (Bosco Tondo)- San Gimignano

maps mi dà 140 km, belli tosti tutti saliscendi e traffico in alcuni punti inesistente su strade tipiche toscane, collinari, rurali e appunto "mangia e bevi" anche duretti.... La pianura in questo giro in pratica non esiste!!! :wacko:

Fattibile volendo anche con calma in un giorno solo se hai una buona resistenza...

Se vuoi chiedi pure altro!
Ps possibili anche varianti! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: danieletesta79

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Mi rivolgo il particolare ai ciclisti dell'alta provincia di Siena e del Chianti fiorentino.

Avrò a breve occasione di fare un bel giro sino a Siena, partendo da casa dei miei genitori a San Miniato (PI). L'idea sarebbe di raggiungerla passando da:

Montaione, Castagno e San Gimignano
o
Montaione, Castagno, Montemiccioli, Casole d'Elsa/Mensanello

Onestamente non conosco bene la zona e quindi i percorsi per raggiungere Siena da San Gimignano o Montemiccioli/Casole, per cui un po' consigli e idee da parte di locals sarebbero graditi. A siena ovviamente ci arriverò comunque ma vorrei scegliere il percorso per me più interessante.

Se possibile, con un po' di strade bianche, indispensabili quando si pedala in quelle zone.

Grazie
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
da S. Gimignano a Monteriggioni potresti provare a seguire (al contrario) il percorso storico della G.F. della Vernaccia (tutto asfalto, ma prima di partire controlla i freni): S. Gimignano - Castel S. Gimignano - S.P.52 - Cavallano - Mensanello - Strove - Abbadia Isola - Monteriggioni: da lì in poi ci vuole qualche senese...
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
da S. Gimignano a Monteriggioni potresti provare a seguire (al contrario) il percorso storico della G.F. della Vernaccia (tutto asfalto, ma prima di partire controlla i freni): S. Gimignano - Castel S. Gimignano - S.P.52 - Cavallano - Mensanello - Strove - Abbadia Isola - Monteriggioni: da lì in poi ci vuole qualche senese...

Ciao, conosco il tratto S. Gimignano - Mensanello via Castel S. Gimignano e SP52 dal bivio Montemiccioli, poi una volta a Mensanello ci sono diverse opzioni per arrivare a Siena, vedrò di scegliere quella che sulla carta mi sembra più interessante.

grazie
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
da S. Gimignano a Monteriggioni potresti provare a seguire (al contrario) il percorso storico della G.F. della Vernaccia (tutto asfalto, ma prima di partire controlla i freni): S. Gimignano - Castel S. Gimignano - S.P.52 - Cavallano - Mensanello - Strove - Abbadia Isola - Monteriggioni: da lì in poi ci vuole qualche senese...

Anche secondo me è il percorso ideale. Da Monteriggioni a Siena basta seguire la SR2 Cassia, oppure se si cerca ancora salita poco dopo Monteriggioni girare a sinistra per Badesse e poi Uopini.

Però parliamo di tutto asfalto, se ci vuoi mettere dello sterrato le cose si complicano...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io sarò ad Asciano a Giugno, che cosa mi consigliate come tragitto? Ho letto che quella è la zona del Monte Sante Marie giusto?
Il segmento sterrato di Monte Sante Marie parte proprio da Asciano, nei pressi del cimitero andando verso Siena.

Se vuoi fare anche sterrato puoi seguire il tratto finale della Strade Bianche (Monte Sante Marie, Castelnuovo Berardenga, San Piero, Montaperti) fino a Siena con tre segmenti ulteriori, fai una capatina in Piazza (ma occhio ai divieti! entra da via della Sapienza e poi bici a mano da Piazza Indipendenza) e rientri da Due Ponti, Ruffolo, strada Lauretana. O se vuoi allungare esci da Strada di Certosa, Isola d'Arbia, Monteroni e fai anche il San Martino in Grania. Oppure sempre in stile Eroica vai verso Buonconvento e percorri i segmenti di Pieve a Salti e di Lucignano d'Asso rientrando da Castelmuzio - Montisi.

Se vuoi rimanere su asfalto puoi girare tra Crete, Valdorcia e Valdichiana: Sinalunga, Trequanda, Montisi, San Giovanni d'Asso, oppure puoi spingerti fino a Montepulciano e rientrare da Pienza... hai solo l'imbarazzo della scelta...
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Il segmento sterrato di Monte Sante Marie parte proprio da Asciano, nei pressi del cimitero andando verso Siena.

Se vuoi fare anche sterrato puoi seguire il tratto finale della Strade Bianche (Monte Sante Marie, Castelnuovo Berardenga, San Piero, Montaperti) fino a Siena con tre segmenti ulteriori, fai una capatina in Piazza (ma occhio ai divieti! entra da via della Sapienza e poi bici a mano da Piazza Indipendenza) e rientri da Due Ponti, Ruffolo, strada Lauretana. O se vuoi allungare esci da Strada di Certosa, Isola d'Arbia, Monteroni e fai anche il San Martino in Grania. Oppure sempre in stile Eroica vai verso Buonconvento e percorri i segmenti di Pieve a Salti e di Lucignano d'Asso rientrando da Castelmuzio - Montisi.

Se vuoi rimanere su asfalto puoi girare tra Crete, Valdorcia e Valdichiana: Sinalunga, Trequanda, Montisi, San Giovanni d'Asso, oppure puoi spingerti fino a Montepulciano e rientrare da Pienza... hai solo l'imbarazzo della scelta...

Grazie intanto per le informazioni, i tracciati li posso trovare sul sito dell’Eroica? Non avendo una gravel forse è meglio che rimanga su asfalto anche se il tratto Sante Marie mi intriga molto devo dire
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Monte Sante Marie è un tratto molto bello paesaggisticamente ed anche impegnativo sotto il punto di vista tecnico, ha una bella discesa e due salite, una corta ma ripida ed una più lunga che ti "vogliono vedere in faccia". Se il tempo è asciutto e non ti spaventa impolverare la bici si può fare tranquillamente anche con una bdc.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Monte Sante Marie è un tratto molto bello paesaggisticamente ed anche impegnativo sotto il punto di vista tecnico, ha una bella discesa e due salite, una corta ma ripida ed una più lunga che ti "vogliono vedere in faccia". Se il tempo è asciutto e non ti spaventa impolverare la bici si può fare tranquillamente anche con una bdc.

A ok perfetto allora, se si può fare anche in bdc tanto meglio :) ho trovato anche un sito “ Novaeroica “ dove si possono scaricare i tracciati delle strade bianche, così li metto nel mio Garmin e non corro il rischio di perdermi su queste strade, essendo la prima volta che vado nel Senese
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se hai un GPS cartografico puoi caricarci le mappe derivate da OpenStreetMap, è tutto mappato, puoi distinguere le strade ordinarie da quelle sterrate e gli stradelli di campo, e quindi regolarti di conseguenza...