Santiago de Compostela

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Sono stato a Santiago, lo scorso Settembre. Con una bici da corsa e un bagaglio leggero, 8kg fissati al tubo reggisella. Sono partito da casa, abito in provincia di Torino, e sono arrivato a Santiago dopo 13 giorni. Dopo un giorno di riposo, sono andato a Finsterre, La bici si spedisce da Santiago a 90€, tutto compreso, ufficio Correos spagnolo. Per il ritorno ho preso un volo Iberia. Se si parte presto e si è leggeri c'è tempo per tutto, anche molto turismo.
Per prima cosa COMPLIMENTI! io purtroppo dovrò posticipare il tutto causa acquisto casa nuova al 2021 ma mi salvo il tuo messaggio che sicuramente mi sarà utile.

Se ho capito bene hai fatto da Torino a Santiago in 13 giorni? Quanti km facevi al GG? Io mi ero fatto un itinerario da 80km al giorno che mi avrebbe impiegato 10 giorni, partendo da roncisvalle però. Grazie
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
ma non era un cammino da fare a piedi in origine?
credo che a piedi sia molto più spirituale
Lo puoi fare a cavallo, in bici o a piedi per avere la carta del pellegrino. In ogni caso a piedi sarebbe ideale, ma non tutti sono disposti ad avere tutto quel tempo. Nel mio caso partendo da casa e avendo 21 giorni la scelta della bici è stata obbligata.
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
ma non era un cammino da fare a piedi in origine?
credo che a piedi sia molto più spirituale
Nel mio caso non lo farei per una questione "spirituale" (non sono cedente e men che meno interessato alla parte "ecclesiastica" del percorso) ma per una questione di esperienza, stare 10-15 giorni in bici e girare solo con quella, e di paesaggio.
Potrei fare anche un percorso Milano-Foggia per quel che conta ma il Camino è segnato e organizzato e per me che sono alle prime armi è sicuramente più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Nel mio caso non lo farei per una questione "spirituale" (non sono cedente e men che meno interessato alla parte "ecclesiastica" del percorso) ma per una questione di esperienza, stare 10-15 giorni in bici e girare solo con quella, e di paesaggio.
Potrei fare anche un percorso Milano-Foggia per quel che conta ma il Camino è segnato e organizzato e per me che sono alle prime armi è sicuramente più semplice.
Io ho fatto il cammino francese, è segnato al 100% non ci sono rischi che tu ti possa perdere
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Per prima cosa COMPLIMENTI! io purtroppo dovrò posticipare il tutto causa acquisto casa nuova al 2021 ma mi salvo il tuo messaggio che sicuramente mi sarà utile.

Se ho capito bene hai fatto da Torino a Santiago in 13 giorni? Quanti km facevi al GG? Io mi ero fatto un itinerario da 80km al giorno che mi avrebbe impiegato 10 giorni, partendo da roncisvalle però. Grazie
Ho fatto una media di 165km al giorno, compreso 2 giorni di pioggia. Sono partito programmando alcuni giorni di riposo, ma mi sono scoperto una resistenza che non pensavo di avere. È un viaggio indimenticabile. Attraverso la Provenza, la Camargue, i Pirenei , Lourdes e San Jean de Port. Poi il camino di Santiago. I Francesi, ma soprattutto gli automobilisti spagnoli, sono rispettosissimi dei ciclisti. Si può pedalare rilassati, come non avviene mai in Italia. L'arrivo a Santiago è poi emozionante, gli ultimi 5km piangevo come un bambino. Consiglio a tutti di cercare queste emozioni. Si torna cambiati da un viaggio simile. I ricordi continueranno ad affiorare per molto tempo, ed è molto piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: TiberioG

TiberioG

Novellino
6 Giugno 2015
19
0
Milano provincia
Visita sito
Bici
Scott Addict team
Ciao a tutti, proseguo questa discussione perchè anche io sto pianificando il viaggio per questa estate verso la Spagna.
Per me l'obiettivo principale è superare 2000km, dopo che l'anno scorso ho pedalato in Finlandia-Svezia-Norvegia per 1500km in 10 giorni

Io sono di Milano ma pensavo di evitarmi la pianura padana e partire da Pinerolo. Destinazione può essere Santiago ma visto che il percorso è meno di 2k, stavo pensando poi proseguire fino a Porto, oppure di allungare lungo il percorso: cosa consigliate?
Vorrei chiedere consigli sul percorso a chi lo ha già fatto se hanno delle tracce GPX o Strava per prendere ispirazione sulle tappe e cosa visitare.
Per quanto riguarda i dettagli stavo pensando a:
  • partenza pochi giorni dopo il 20 luglio che ho ultimo esame all'università
  • durata totale circa 2 settimane, 150km giornalieri minimo
  • soste prediligendo hotel o ostelli per evitare di portare peso come tenda e sacco a pelo, secondo voi senza prenotare nulla si trova posto ad Agosto?
  • usare ancora la mia gravel Specialized Diverge con copertoni lisci, buona scelta anche se dovessi trovare sterrati?
  • stare il più possibile su asfalto ma evitare strade trafficate e prediligere quelle più panoramiche, suggerimenti di posti da non perdere?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Allego foto del mio bikepacking set. P.s. l'abre magique lo trovai bordo strada che inquinava l'erba e lo salvai ;-)
IMG_6637.jpg
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Ciao a tutti, proseguo questa discussione perchè anche io sto pianificando il viaggio per questa estate verso la Spagna.
Per me l'obiettivo principale è superare 2000km, dopo che l'anno scorso ho pedalato in Finlandia-Svezia-Norvegia per 1500km in 10 giorni

Io sono di Milano ma pensavo di evitarmi la pianura padana e partire da Pinerolo. Destinazione può essere Santiago ma visto che il percorso è meno di 2k, stavo pensando poi proseguire fino a Porto, oppure di allungare lungo il percorso: cosa consigliate?
Vorrei chiedere consigli sul percorso a chi lo ha già fatto se hanno delle tracce GPX o Strava per prendere ispirazione sulle tappe e cosa visitare.
Per quanto riguarda i dettagli stavo pensando a:
  • partenza pochi giorni dopo il 20 luglio che ho ultimo esame all'università
  • durata totale circa 2 settimane, 150km giornalieri minimo
  • soste prediligendo hotel o ostelli per evitare di portare peso come tenda e sacco a pelo, secondo voi senza prenotare nulla si trova posto ad Agosto?
  • usare ancora la mia gravel Specialized Diverge con copertoni lisci, buona scelta anche se dovessi trovare sterrati?
  • stare il più possibile su asfalto ma evitare strade trafficate e prediligere quelle più panoramiche, suggerimenti di posti da non perdere?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto

Allego foto del mio bikepacking set. P.s. l'abre magique lo trovai bordo strada che inquinava l'erba e lo salvai ;-)
Vedi l'allegato 204737
A settembre 2019, sono partito dalla provincia di Torino, e ho conteggiato 2145 km.
Purtroppo non ho tracce gpx o altro, non sono contrario alla tecnologia, ma ho l'abitudine di viaggiare all'antica. Di solito mi procuro un atlante stradale 1:250000, per esempio quello Michelin, e mi faccio il percorso.
Magari la sera prima della tappa, mi scrivo su un foglietto i paesi minuscoli che attraverserò, e quando ho dei dubbi chiedo. E chiedo molto.
A volte ho usato il cellulare, Google Maps, per uscire dalle grandi città.
Questo è il mio metodo, che mi piace e che trovo adeguato alla mia età e alla mia vita vissuta. Sono i miei viaggi.
Non credo avrai problemi a trovare da dormire, in Francia in albergo o case private, in Spagna in ostelli, molto economici.
In Spagna su 5 notti, 2 le ho passate in albergo comodo. Dopo 2 giorni di pioggia e vento, avevo bisogno di conforto.
A volte con 20€, trovi un letto con colazione e cena, ma spesso si dorme poco, c'è sempre qualcuno che russa.
Io ho trovato pratico partire molto leggero, 8kg di bagaglio, di cui 1,5kg di ricambi per la bici, inutilizzati.
Ho usato copertoncini da 25mm., ma è più comodo usare quelli da almeno 28mm.
Giovane come sei non avrai nessun problema in 15 giorni, anche se io nei 2 giorni di pioggia e vento, ho fatto solo 240 km, arrivando sempre stanchissimo.
Io di solito parto molto presto, a volte anche con il buio, e mi godo il pomeriggio da turista, se il meteo lo permette.
Da non perdere, la Provenza, magari evitando il ponte sul Rodano di Tarascon, molto aereo e in salita, fatto con con forte vento trasversale, in equilibrio precario, e con una fila di camion che aspettava me con pazienza.
Quindi la Camargue, seguendo la via Rhona, sono riuscito a pedalare per 200km, su piste ciclabili; Lourdes, nonostante tutto, ancora molto suggestivo. Tutto il camino di Santiago, da S. Jean Pied de Port fino a Finsterre è imperdibile.
L'ultimo giorno, da Santiago, conviene andare a Finsterre e Muxia, per la costa della Muerte, percorso mozzafiato, anche per chi ne ha visti tanti.
Il ritorno a Santiago si può fare in autobus, caricando la bici, se non si hanno più motivazioni o giorni.
Io avevo fatto così, ho ceduto a un paella con abbondante birra, altrettanto indimenticabile, in riva al mare.
Buon camino, allora.