Santuario M. Pollino

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Avendo visitato il santuario della Madonna del Pollino, in provincia di Potenza, mi sono chiesto chi avesse provato la salita che porta in cima a 1537msl.
La strada è ben asfaltata, la salita è bellissima ma non la trovo nemmeno su salite.ch
Si lascia la provinciale a circa 1200msl e dopo 3 o 4 km si arriva in cima. Gli ultimi 500m sono micidiali. Credo che in molti punti si superi il 20%.

Con un gruppo di amici l'abbiamo fatta a piedi lasciando l'auto a 2km dalla cima. La puzza di frizioni bruciate era fortissima.

Difficile salire con i camper, non ho visto nessuna bici ma solo tante persone a piedi e macchine fumanti...

Possibile che sia sconosciuta ai ciclisti?
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
guarda io l'ho fatta in moto varie volte...è ripida si, ma in zona c'è anche di peggio. Dal versante calabrese del pollino so di strade veramente micidiali.
Il fatto che sia sconosciuta è che sono zone poco battute dai ciclisti che usano internet...io, comunque, bici da quelle parti ne ho sempre incontrate poche.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io non conoscevo neanche questo sito, mi hai messo la curiosità ora lo vado a vedere.

In linea di massima comunque non sono le bici a mancare (soprattutto da strada, non sarà come al nord ma comunque se ne vedono) piuttosto è la tipologia di ciclista che è differente. Non tutti sono social, molti hanno anche una certa età e non conoscono internet. Nella mia zona (murgia barese e materana) le biciclette abbondano, due domeniche fa girando nella zona del materano ne ho incontrate tantissime.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
io non conoscevo neanche questo sito, mi hai messo la curiosità ora lo vado a vedere.

In linea di massima comunque non sono le bici a mancare (soprattutto da strada, non sarà come al nord ma comunque se ne vedono) piuttosto è la tipologia di ciclista che è differente. Non tutti sono social, molti hanno anche una certa età e non conoscono internet. Nella mia zona (murgia barese e materana) le biciclette abbondano, due domeniche fa girando nella zona del materano ne ho incontrate tantissime.

Come vedrai, le varie salite sono descritte abbastanza in dettaglio. Certo è riportato anche qualche semplice cavalcavia ma proprio per questo mi meravigliava l'assenza della salita del santuario dl Pollino. Secondo te quale è la sua pendenza massima?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Mah non saprei, penso intorno al 15% ma proprio al massimo. In moto l ho sempre fatta agevolmente in discesa...mal che vada basta che la ricalchi su google earth e ti dice dislivello e tutto, altrimenti molto piu banalmente prova a vedere se c e su strava.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
Mah non saprei, penso intorno al 15% ma proprio al massimo. In moto l ho sempre fatta agevolmente in discesa...mal che vada basta che la ricalchi su google earth e ti dice dislivello e tutto, altrimenti molto piu banalmente prova a vedere se c e su strava.

Indipendentemente dalle salite, questa possibilità mi interessa moltissimo ma non riesco a fare un bel niente con google earth. Come funziona la cosa esattamente?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
installi google earth sul pc e poi crei un nuovo percorso. a percorso finito ci clicchi col destr e fai mostra profilo elevazione. Devi smanettarci un po, è poco intuitivo all'inizio ma è molto semplice.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
145
4
Visita sito
Bici
Bici da città (48,38,28x14,28)
installi google earth sul pc e poi crei un nuovo percorso. a percorso finito ci clicchi col destr e fai mostra profilo elevazione. Devi smanettarci un po, è poco intuitivo all'inizio ma è molto semplice.

Scusami Mak ma le cose sono due: o google earth è mooolto poco intuitivo oppure io sto rimambendo;nonzo%

Sono riuscito a scaricare il programma, poi sono andato su aggiungi percorso, gli ho dato un nome e poi non riesco a fare più un cactus...:cry