Sapim CxRay vs Sapim Super CxRay

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Sapim CxRay
Sapim Super CxRay

Qualcuno conosce la differenza che c'è fra le due versioni a parte che la super costa il doppio dell'altra? Sul sito Sapim non c'è nulla seulla vversione Super.
Grazie.
La differenza sta nelle dimensioni, nel peso e, secondo Sapim, anche nella resistenza, leggermente superiore nei Super.
In due ruote ballano circa quaranta/quarantacinque grammi, a seconda del numero e della lunghezza dei raggi. I Super sono più esili sia nelle teste (1,8 contro 2 mm) che al centro (2 mm contro 2,2).
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Grazie, secondo te a parità di cerchi e mozzi fra due set di ruote assemblate con i due tpi di raggi si può avvertire qulche differenza? Rigidità o comfort?
L'unica differenza percepibile è una maggior sensibilità al vento laterale per una ruota raggiata con Cx ray rispetto al Cx super.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Beh le mie ruote hanno i CxRay e il vento laterale, normale non raffiche eccezionali, non mi ha mai dato problemi.
Hai chiesto le differenze e, a mio parere, la sensibilità al vento laterale è diversamente percepibile tra i due raggi. Non si tratta, comunque, di effetto simile a quello delle Fulcrum Zero, è poca cosa. Ovviamente, se non hai avuto problemi con i Cx Ray, a maggior ragione non ne avrai con i Cx Super.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and golias