Scapin Epta

tarantola

Novellino
19 Luglio 2009
11
0
Visita sito
Ho trovato un telaio nuovo in acciaio Scapin Epta.
Movimento centrale eccentrico, foderi carro orizzontale assimetrici e sdoppiati. Unica e bellissima. Cercando sulla rete non ho trovato molte informazioni su questa bici davvero particolare. Nessuno mi può aiutare?

20051126175945.jpg
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
E' un pezzo di storia abbastanza recente di quando Scapin faceva veri capolavori. Ce l'ha mio cognato, l'Epta uscì nel periodo in cui il top di gamma Scapin era la serie EOS, e si posizionò subito nella fascia più alta, era il top del top come telaio. Fu se non ricordo male anche il primo anno che Scapin brevettò e montò sui suoi telai il sistema eccentrico ROTO, quindi l'innovazione fu dobbia: da un lato i foderi asimmetrici con quello al lato ruota libera sdoppiato, dall'altro la possibilità di personalizzare la posizione del mov. centrale sia in vertiale che in orizzontale. Ciò permetteva di trovare il giusto assetto di pedalata, di modificare le geometrie della bici nel caso ce ne fosse stato bisogno a seconda delle caratteristiche di un percorso. Sulla carta è così, poi mio cognato ha trovato la sua posizione ideale e lì è rimasto. L'ho anche provata e devo dire che è stato un piacere, da un lato la classica geometria scapin con carro corto, dall'altro il telaio in acciaio con il doppio fodero, ciò creava un mix di giusta reattività (grazie alla geometria) sempre addolcita dalle tubazioni in acciaio e dai foderi alti curvati. Una bici che in discesa va come se fosse su un binario e perde qualcosina nei rilanci da seduti nei saliscendi, ma è trascurabile vista la qualità del prodotto: è un telaio da lunghe percorrenze che non fa sentire lo stare in sella. Montata poi senza badare al peso (il telaio di per sè non era da record), mio cognato ha optato per forcella wound-up e ruote a basso profilo easton in alluminio, che hanno contribuito a dare un po' di reattività a tutto l'insieme. La colorazione blu notte poi era da manuale, ottima la verniciatura, per non dire dei dettagli del collarino sella integrato nel telaio, le guide rivettate sul telaio per il passaggio cavi, etc. etc. Non trascurabile il fatto che si possa montare con serie sterzo tradizionale.

Insomma, se il telaio è nuovo sarebbe da prendere al volo a mio avviso.
o-o
 

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
E' un pezzo di storia abbastanza recente di quando Scapin faceva veri capolavori. Ce l'ha mio cognato, l'Epta uscì nel periodo in cui il top di gamma Scapin era la serie EOS, e si posizionò subito nella fascia più alta, era il top del top come telaio. Fu se non ricordo male anche il primo anno che Scapin brevettò e montò sui suoi telai il sistema eccentrico ROTO, quindi l'innovazione fu dobbia: da un lato i foderi asimmetrici con quello al lato ruota libera sdoppiato, dall'altro la possibilità di personalizzare la posizione del mov. centrale sia in vertiale che in orizzontale. Ciò permetteva di trovare il giusto assetto di pedalata, di modificare le geometrie della bici nel caso ce ne fosse stato bisogno a seconda delle caratteristiche di un percorso. Sulla carta è così, poi mio cognato ha trovato la sua posizione ideale e lì è rimasto. L'ho anche provata e devo dire che è stato un piacere, da un lato la classica geometria scapin con carro corto, dall'altro il telaio in acciaio con il doppio fodero, ciò creava un mix di giusta reattività (grazie alla geometria) sempre addolcita dalle tubazioni in acciaio e dai foderi alti curvati. Una bici che in discesa va come se fosse su un binario e perde qualcosina nei rilanci da seduti nei saliscendi, ma è trascurabile vista la qualità del prodotto: è un telaio da lunghe percorrenze che non fa sentire lo stare in sella. Montata poi senza badare al peso (il telaio di per sè non era da record), mio cognato ha optato per forcella wound-up e ruote a basso profilo easton in alluminio, che hanno contribuito a dare un po' di reattività a tutto l'insieme. La colorazione blu notte poi era da manuale, ottima la verniciatura, per non dire dei dettagli del collarino sella integrato nel telaio, le guide rivettate sul telaio per il passaggio cavi, etc. etc. Non trascurabile il fatto che si possa montare con serie sterzo tradizionale.

Insomma, se il telaio è nuovo sarebbe da prendere al volo a mio avviso.
o-o
Ho avuto la fortuna di trovarne una nuova della mia taglia, devo dire veramente una gran bici , scivola via come sul velluto e quando spingi ha poco da invidiare ai telai di ultima generazione.
 

andrea epta

Pignone
15 Gennaio 2018
149
108
48
trieste
Visita sito
Bici
scapin epta , rewel cls custom, rewel mtb custom.
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul carro e soprattutto sui Forcellini asimmetrici, qualcuno ha informazioni a riguardo?
 

Allegati

  • 20180115_165012.jpg
    20180115_165012.jpg
    219,5 KB · Visite: 71