Scarpe bici triathlon da usare senza calzini

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Le placchette SPD non sono adatte all'uso stradale perchè non potresti camminarci, sono fatte per scarpe da MTB.

esistono anche le spd da strada (da più di 20 anni...), utilizzate dai pedali "nativi" dei gruppi shimano (dura ace, ultegra ecc.). il funzionamento come principio è identico ai look, ma la forma delle tacchette è diversa e quindi non compatibile, tuttavia tutte le scarpe da strada possono montare entrambi i tipi. i pedali spd mtb invece sono completamente diverse. per quanto riguarda il camminare, risulta molto più semplice con quelle da mtb, infatti nel ciclocross si usano quelle
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
esistono anche le spd da strada (da più di 20 anni...), utilizzate dai pedali "nativi" dei gruppi shimano (dura ace, ultegra ecc.). il funzionamento come principio è identico ai look, ma la forma delle tacchette è diversa e quindi non compatibile, tuttavia tutte le scarpe da strada possono montare entrambi i tipi. i pedali spd mtb invece sono completamente diverse. per quanto riguarda il camminare, risulta molto più semplice con quelle da mtb, infatti nel ciclocross si usano quelle

Ammetto l'ignoranza, non sapevo che esistessero delle SPD Shimano da strada, prima che me lo dicessi per me il nome SPD era riferito solo alle placchette da MTB con le quali è impossibile camminarci su asfalto.

Oggi comunque le Look si sono giustamente imposte sul mercato e la maggioranza dei ciclisti usa quelle, tra l'altro esiste una cover di gomma che si mette per camminarci, comodissima, specie in caso di inconvenienti che costringono a camminate a piedi con bici al traino :-(
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ammetto l'ignoranza, non sapevo che esistessero delle SPD Shimano da strada, prima che me lo dicessi per me il nome SPD era riferito solo alle placchette da MTB con le quali è impossibile camminarci su asfalto.

con quelle da mtb si cammina tranquillamente (per quanto consentito dalla rigidità della suola), dato che, normalmente, la tacchetta resta incassata nel battistrada e quindi non viene a contatto con l'asfalto
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ammetto l'ignoranza, non sapevo che esistessero delle SPD Shimano da strada, prima che me lo dicessi per me il nome SPD era riferito solo alle placchette da MTB con le quali è impossibile camminarci su asfalto.

Oggi comunque le Look si sono giustamente imposte sul mercato e la maggioranza dei ciclisti usa quelle, tra l'altro esiste una cover di gomma che si mette per camminarci, comodissima, specie in caso di inconvenienti che costringono a camminate a piedi con bici al traino :-(

:? io ho shimano SPD da strada e mi trovo benissimo e costano meno che I rispettivi look. (tacchette 12€ e pedali 31€). Se guardo tra I miei compagni di squadra in realtá c'é un po di tutto, ma I look al Massimo 2-3. Molti hanno o shimano SPD strada oppure oppure I piú patrizi gli SPEEDPLAY.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
con quelle da mtb si cammina tranquillamente (per quanto consentito dalla rigidità della suola), dato che, normalmente, la tacchetta resta incassata nel battistrada e quindi non viene a contatto con l'asfalto

Certo.

Ma quindi, per me che devo comprare sia gli attacchi che le scarpe (possibilmente da triathlon), cosa mi consigliate?

Mentre per le scarpe c'è differenza tra strada e triathlon per le placchette no, puoi prendere una scarpa da tri e montarci quelle che vuoi, tuttavia ti consiglio vivamente le Look perchè sono diventate praticamente lo standard nel ciclismo, sono robuste, facili da agganciare e le trovi dappertutto, anche dal salumiere :-)xxxx

Per le scarpe pur non essendo un triathleta veterano nella mia prima gara mi sono reso conto di quanto è importante la facilità di calzata in una scarpa da tri, le mie Garneaux aperte hanno una voragine per infilarci il piede, penso che questo sia il primo parametro da verificare, poi la facilità di chiusura/apertura e infine la ventilazione, lascerei stare la questione rigidità, perchè per apprezzare la differenza tra una suola in plastica o una in carbonio iniettato oppure una in carbonio tessuto ci vogliono i watt e una pedalata che non è del triathlon.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La scarpa da triathlon è, quasi, fondamentale, nel triathlon con scia, per le gare lunghe senza scia, sinceramente, se non si è professionisti non ne vedo tutta questa necessità, men che meno senza calzini, parliamo di un minuto, forse, in meno sul tempo totale

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Comunque meglio partire con le scarpe sui pedali, a Mergozzo 1999 mi sono dimenticato i copritacchette sulle scarpe e ci ho rimesso 1000 euro...
Premiavano con tempi fino al 90% del primo che ha fatto il record italiano dell'epoca, rimasi fuori credo per 20-30 secondi
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
La scarpa da triathlon è, quasi, fondamentale, nel triathlon con scia, per le gare lunghe senza scia, sinceramente, se non si è professionisti non ne vedo tutta questa necessità, men che meno senza calzini, parliamo di un minuto, forse, in meno sul tempo totale

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

negli ironman le zc sono lunghe anche centinaia di metri, farsele sulle tacchette significa rischiare cadute oppure romperle. quindi scarpe sui pedali in ogni caso
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
La scarpa da triathlon è, quasi, fondamentale, nel triathlon con scia, per le gare lunghe senza scia, sinceramente, se non si è professionisti non ne vedo tutta questa necessità, men che meno senza calzini, parliamo di un minuto, forse, in meno sul tempo totale

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Ma che differenza c'è per la scia tra una scarpa normale e una per Triathlon? Io credevo fosse solo una questione di traspirabilità e facilità di calzarle dai pedali..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque meglio partire con le scarpe sui pedali, a Mergozzo 1999 mi sono dimenticato i copritacchette sulle scarpe e ci ho rimesso 1000 euro...
Premiavano con tempi fino al 90% del primo che ha fatto il record italiano dell'epoca, rimasi fuori credo per 20-30 secondi
Ma quando era su distanza Ironman?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma che differenza c'è per la scia tra una scarpa normale e una per Triathlon? Io credevo fosse solo una questione di traspirabilità e facilità di calzarle dai pedali..

Nelle gare corte la differenza è riconducibile alla sola facilità di calzata che deve essere rapidissima per non perdere tempo nella transizione, una scarpa complicata ti fa perdere gruppi e scia, tutto il resto è superfluo, anche la traspirazione in quella mezz'ora di pedalata non conta niente.

Sui lunghi concordo con Gamba_tri che una scarpa da bdc è una soluzione efficace.

Una scarpa da bdc è più aderente perchè deve fare un solo corpo con il piede per trasferire la massima energia, è una scarpa nata per dinamiche di pedalata diverse (scatti, volate etc.), poi ha la patta e senza calzini non entra facilmente, infine il sistema di chiusura è più complesso, fascette, boa etc. sono più lenti di una patta di velcro.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ad esclusione dell'ultimo anno (non aprire argomento) ho fatto la vita del monaco shaolin e macinato km su km (allenamenti e gare). Se compri delle buone scarpe da triathlon ci puoi fare anche tutto il resto. Anche i lunghi. Anche bdc se vuoi. È il contrario che non puoi fare. Quindi devono essere rigide di suola,leggere e facili da indossare. Preferibilmente che durino nel tempo. Tutte le scarpe tri sono fatte per essere indossate anche senza calzini se vuoi. Ma nei lunghi ti consiglio di metterli lo stesso. Nelle 70.3 se fai i 21 km run senza calzini ti verranno le vesciche, anche inserendo solette apposite nelle scarpe. Quindi mettili prima. A meno che non sia una gara corta. (esperienze..)

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ad esclusione dell'ultimo anno (non aprire argomento) ho fatto la vita del monaco shaolin e macinato km su km (allenamenti e gare). Se compri delle buone scarpe da triathlon ci puoi fare anche tutto il resto. Anche i lunghi. Anche bdc se vuoi. È il contrario che non puoi fare. Quindi devono essere rigide di suola,leggere e facili da indossare. Preferibilmente che durino nel tempo. Tutte le scarpe tri sono fatte per essere indossate anche senza calzini se vuoi. Ma nei lunghi ti consiglio di metterli lo stesso. Nelle 70.3 se fai i 21 km run senza calzini ti verranno le vesciche, anche inserendo solette apposite nelle scarpe. Quindi mettili prima. A meno che non sia una gara corta. (esperienze..)

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app
Ok grazie ragazzi. Troppo gentili. Cercherò Delle buone scarpe da triathlon allora, li metterò con calzini però. Ora vedo qualche modello che non mi sveni ma che allo stesso tempo mi duri nel tempo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ok grazie ragazzi. Troppo gentili. Cercherò Delle buone scarpe da triathlon allora, li metterò con calzini però. Ora vedo qualche modello che non mi sveni ma che allo stesso tempo mi duri nel tempo.

Bene, con riferimento al tuo budget risparmia sul resto ma non sulle scarpe, se le tratti bene ti durano anni e si ripagano interamente, se puoi prendi i tipi a due linguette perchè si regolano meglio, calzano più aderenti e non fanno muovere il piede durante la fase di ritorno della pedalata e nei fuorisella, nei negozi spesso si fanno ottimi affari con i modelli degli anni scorsi.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ok grazie ragazzi. Troppo gentili. Cercherò Delle buone scarpe da triathlon allora, li metterò con calzini però. Ora vedo qualche modello che non mi sveni ma che allo stesso tempo mi duri nel tempo.
Io i calzini li ho sempre messi sceso dalla bici perchè a volte i piedi non sono pulitissimi quando parti in bici e se ti va della sabbia nei calzini mentre corri non è bello. Inoltre in bici a me si inzuppano di sudore, preferivo stare scalzo e metterli per la corsa dal mezzo (non sempre) in su