Scarpe bici triathlon da usare senza calzini

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius
Non ti offendere, ho letto del tuo paragone Garneaux vs Sidi sulla calzata. Sidi calza più stretto, devi paragonare le Garneaux da triathlon con le T2 se vuoi un paragone serio, non credo che la calzata diversa sia per differenza modello road-tri ma per casa costruttrice.
Della Sidi ho le t2 e due modelli MTB (uno invernale), calzano tutti uguale. Mai preso le road perchè mi sono sempre trovato bene con le T2, magari perdevo due colpi di pedale mentre le mettevo appunto perchè aderenti ma a me piace avere il piede stretto.
Ma a -5 d'inverno esco con le scarpe invernali e i copriscarpe Gore Tex invernali.

Non temere non mi offendo o-o, nessuno di noi ha la verità assoluta in tasca, il confronto e lo scambio di idee, fatti con i toni giusti (cioè questi), può solo arricchire le conoscenze.

Detto ciò, ho fatto il confronto tra SIDI e Garneaux perchè sono quelle che ho, sono consapevole che non è un paragone azzeccato al 100% ma era per evidenziare che tra scarpe da tri e da bdc ci sono criteri costruttivi diversi che alla fine hanno un impatto sull'utilizzo, tant'è che quando calzo le Ergo 2 ci metto un minuto, con le Garneaux pochi secondi.

La mia prima gara l'ho fatta con le scarpe ai piedi, e non ho avuto grossi problemi a correre, ma la ZC era di poche decine di metri quindi si poteva fare, sono consapevole tutttavia che non è il metodo giusto e che devo allenare la T1 esattamente come la corsa il nuoto e la bici, quindi già dalla prossima gara scarpe attaccate.

Vorrei che fosse chiaro il mio pensiero, da principiante a principiante ho consigliato di fare le prime T1 con le scarpe ai piedi perchè il gesto di saltare sulla bici e infilare le scarpe non è una cosa scontata per chi non l'ha mai fatto, è l'equivalente di mettere per la prima volta le placchette sulla bdc dove la caduta da fermo è quasi assicurata, e alla prima gara già ci sono tante cose a cui pensare e per un neofita mi sembrava inopportuno inserite un'altra variabile tra le tante, ma questo è solo un mio approccio.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Stavo guardando le foto dell'anno scorso del triathlon che dovrò fare, ed effettivamente nessuno aveva le scarpe montate ai pedali nella T1... Peró portavano la bici fuori della T1 Su un fondo fatto di erbetta.. Forse così il fastidio Delle scarpe ai piedi é attutito...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi sto fissando perché ho sentito che a Karlsfeld dove faró il mio primo triathlon olimpico sarebbe vietato attaccare le scarpe ai pedali per uscire dalla T1 scalzo...quindi dovrei farlo con le scarpe ai piedi... ma ora ho chiesto direttamente alla organizzazione e sto aspettando una risposta.

Cmq, mi state orientando per i look.. i look keo 3 sono sufficienti per pedalare senza problemi? sono gli entry level.

Vai tranquillo, è un'ottima scelta con il giusto prezzo, considera che se impari a montare con le scarpe attaccate il pedale diventa secondario.

Stavo guardando le foto dell'anno scorso del triathlon che dovrò fare, ed effettivamente nessuno aveva le scarpe montate ai pedali nella T1... Peró portavano la bici fuori della T1 Su un fondo fatto di erbetta.. Forse così il fastidio Delle scarpe ai piedi é attutito...

E' la prima gara, fai come ti senti più sereno, sull'erbetta puoi correre con le scarpe ai piedi... ma non te l'ho mai detto eh! :mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
mi sto fissando perché ho sentito che a Karlsfeld dove faró il mio primo triathlon olimpico sarebbe vietato attaccare le scarpe ai pedali per uscire dalla T1 scalzo...quindi dovrei farlo con le scarpe ai piedi... ma ora ho chiesto direttamente alla organizzazione e sto aspettando una risposta.

Cmq, mi state orientando per i look.. i look keo 3 sono sufficienti per pedalare senza problemi? sono gli entry level.

Mi sembra strano, hai controllato se hanno il regolamento sul sito della gara? Comunque quando correvo con le scarpe ai piedi non ho mai rotto una tacchetta look, anche se sicuramente non godono.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Non dimentichiamoci la T2
E' importante anche avere facilità nello slacciare le scarpe ed evitare che i velcri finiscano nella catena. Slacciarsi le scarpe mentre si pedala e sfilarsele prima di scendere consente di saltar velocemente giù dalla bici, mentre con le scarpe ai piedi occorre fermarsi bene prima scendere di sella, altrimenti si rischia di cadere appena si poggia la scarpa sull'asfalto
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Mi sembra strano, hai controllato se hanno il regolamento sul sito della gara? Comunque quando correvo con le scarpe ai piedi non ho mai rotto una tacchetta look, anche se sicuramente non godono.
ho avuto la risposta dall´organizzazione, effettivamente qui é vietato perché a detta loro ci sono degli scalini e sarebbe pericoloso con i pedali attaccati (boh)...cmq mi sto leggendo adesso il regolamento e c´é proprio scritto: Die Radschuhe müssen sich neben dem Rad am Boden befinden und dürfen in der Wechselzone nicht an den Pedalen eingeklickt sein!
vabbé mi appresto a comprare sti benedetti look keo 3. poi passeremo alle benedette scarpe (altra nota dolente). cmq grazie a voi che mi state seguendo passo passo, sto comprando tutto il necessario ragionando sui pro e contro dei prodotti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi sembra strano, hai controllato se hanno il regolamento sul sito della gara? Comunque quando correvo con le scarpe ai piedi non ho mai rotto una tacchetta look, anche se sicuramente non godono.

Infatti, negli anni di ciclismo mi è capitato più volte di camminare e correre su asfalto con le tacchette e non mi si sono mai rotte, e posso affermare che per rompere una Look ce ne vuole, così però si consumano precocemente, questo si.

Ricordate la corsa a piedi di Froome su Mount Ventoux? ;-)
 
Ultima modifica:

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
OT... Ma è normale questa distanza minima tra il piede e la ruota sterzata? Adesso me ne sono accorto... In attesa dei look, non è che poi il piede urta la ruota durante la sterzata? 20180616_094525.jpeg
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
OT... Ma è normale questa distanza minima tra il piede e la ruota sterzata? Adesso me ne sono accorto... In attesa dei look, non è che poi il piede urta la ruota durante la sterzata? Vedi l'allegato 164338
A me pare che tu abbia il piede avanti, con le tacchette starai più indietro. All'incirca devi avere la fine del metatarso (dove si attaccano le dita) sull'asse del pedale
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
OT... Ma è normale questa distanza minima tra il piede e la ruota sterzata? Adesso me ne sono accorto... In attesa dei look, non è che poi il piede urta la ruota durante la sterzata? Vedi l'allegato 164338

Concordo con Ernia, sei avanzato di due forse tre cm dall'asse del pedale, che deve essere allineato al metatarso, ovvero quella sporgenza ossea alla base dell'alluce.

Vedo che sei un po' a digiuno su queste cose, niente di male si impara, comperando on line sarai costretto a prendere scarpe e tacchette separate, in questo caso faccelo sapere che ti diciamo come posizionarle, in alternativa fattele mettere da qualcuno che sa come fare, meglio se ha la dima per le look, non trascurare questo aspetto che è molto importante per la salute delle tue ginocchia.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Concordo con Ernia, sei avanzato di due forse tre cm dall'asse del pedale, che deve essere allineato al metatarso, ovvero quella sporgenza ossea alla base dell'alluce.

Vedo che sei un po' a digiuno su queste cose, niente di male si impara, comperando on line sarai costretto a prendere scarpe e tacchette separate, in questo caso faccelo sapere che ti diciamo come posizionarle, in alternativa fattele mettere da qualcuno che sa come fare, meglio se ha la dima per le look, non trascurare questo aspetto che è molto importante per la salute delle tue ginocchia.
Sicuramente avrò bisogno di voi, ragazzi. Non abbandonatemi proprio ora :-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sicuramente avrò bisogno di voi, ragazzi. Non abbandonatemi proprio ora :-)

Non temere, prendi le scarpe e le tacchette e poi ci pensiamo, ti do una procedura facile facile, ma al proposito ti chiedo: hai manualità i queste cose? Cioè come te la cavi con cacciaviti etc.? Altrimenti meglio un bravo meccanico.