Scarpe bici triathlon da usare senza calzini

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ragazzi sabato sono andato di nuovo al negozio di bici a provare Delle scarpe, e ho visto che mi trovo molto bene con le Scott Camp Boa, sì allargano tantissimo, le infilo in un secondo e le allaccio in 2 secondi con la rotellina. Che ne dite? Non hanno lo strappo, ma la rotellina con il nylon... 20180616_105337.jpeg 20180616_110033.jpeg
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Bo, io in gara facevo fatica a trovare i piedi, non so con la rotellina come sarebbe andata ;-)

EDIT e non vedo la linguetta dietro che serve per fissare le scarpe alla bici
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi sabato sono andato di nuovo al negozio di bici a provare Delle scarpe, e ho visto che mi trovo molto bene con le Scott Camp Boa, sì allargano tantissimo, le infilo in un secondo e le allaccio in 2 secondi con la rotellina. Che ne dite? Non hanno lo strappo, ma la rotellina con il nylon... Vedi l'allegato 164390 Vedi l'allegato 164391

Belle scarpe... peccato che non siano da triathlon ma da strada, non sono adatte alla transizione veloce specie con i piedi bagnati, il boa non facilita la calzata perchè, anche allargato al massimo, costringe la patta a rimanere sempre chiusa, con queste 1/4 d'ora in ZC è assicurato :mrgreen:.

Per il triathlon la Scott fa le Tri Pro che ho visto da vicino, sono ben fatte e costano intorno ai 140€, vedi se in negoziante le tratta.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Belle scarpe... peccato che non siano da triathlon ma da strada, non sono adatte alla transizione veloce specie con i piedi bagnati, il boa non facilita la calzata perchè, anche allargato al massimo, costringe la patta a rimanere sempre chiusa, con queste 1/4 d'ora in ZC è assicurato :mrgreen:.

Per il triathlon la Scott fa le Tri Pro che ho visto da vicino, sono ben fatte e costano intorno ai 140€, vedi se in negoziante le tratta.
Sto negoziante non ha scarpe da triathlon... Cmq, io ho intenzione di mettermi al volo i calzini durante la T1, non vorrei metterle senza calzini... Sarò l'unico a fare così? La mia intenzione é che arrivo alla bici, asciugo alla buona e meglio i piedi e infilo i calzini... Quanto ci metterò? 15 secondo te tutt'alpiú
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Sto negoziante non ha scarpe da triathlon... Cmq, io ho intenzione di mettermi al volo i calzini durante la T1, non vorrei metterle senza calzini... Sarò l'unico a fare così? La mia intenzione é che arrivo alla bici, asciugo alla buona e meglio i piedi e infilo i calzini... Quanto ci metterò? 15 secondo te tutt'alpiú
Ma perchè chiedi cosa fare e poi ti fai gli affari tuoi? Se ti fai direttamente gli affari tuoi si risparmia tempo...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ora si puo nuotare a dorso se uno vuole, pedalare con la graziella e correre all indietro, stando nei tempi.
Pero il triathlon rimane una disciplina codificata, dove le transizioni i cambi fanno parte di questo sport.
Varebbe la pena investire sui dettagli.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ho sempre corso con calzini tecnici, non indosso mai scarpe senza calzini durante il giorno. Con la sfortuna che ho, inizio ad allenarmi senza calzini e mi escono le vesciche...o peggio ancora, mi escono durante la gara...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Le vesciche in gara possono capitare a piedi ma di solito te ne accorgi a gara finita.
In gara non si fa nulla che non si sia provato in allenamento, quindi se ti alleni coi calzini poi gareggi coi calzini.
Nessuno mette i calzini negli olimpici.
Adesso puoi ignorare anche questi consigli.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho sempre corso con calzini tecnici, non indosso mai scarpe senza calzini durante il giorno. Con la sfortuna che ho, inizio ad allenarmi senza calzini e mi escono le vesciche...o peggio ancora, mi escono durante la gara...

Capisco le vesciche con le scarpe da corsa, infatti anche io uso i calzini, ma per le scarpe da bici la questione è diversa, quelle da triathlon sono fatte apposta per prevenire questo problema, contrariamente a quelle da bdc che devono per forza essere indossate con i calzini.

Se indossassi le mie SIDI da bdc senza calzini, dopo un centinaio di Km fatti col caldo avrei le piaghe ai piedi, altro che bolle.
 
Ultima modifica:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Capisco la questione vesciche con le scarpe da corsa, infatti anche io uso i calzini, ma per le scarpe da bici la questione è diversa, quelle da triathlon sono fatte apposta per prevenire questo problema, contrariamente a quella da bdc che devono per forza essere indossate con i calzini.

Confermo.
Domenica scorsa fatto il 70.3 a Pescara, la frazione Bici fatta senza calzini con le Shimano TRi senza aver nessun problema.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
chiunque abbia una vaga idea di cosa sia il triathlon non le prenderebbe
eccomi ragazzi. la notte ha portato consiglio. prenderó le scarpe da triathlon, anche perché se la gara va bene e mi divertiró, c´é il rischio che possa iscrivermi per l´anno prox al mio primo IM 70.3 a Pescara.

Ora, vedendo la moria di negozi qui da me di triathlon, prenderó le scarpe online sperando che il numero vada bene (mal che vada, lo mando indietro).

Su Amazon ci sono queste, entro le 130€...
  • Scott Tri Pro Triathlon
  • Gaerne Kona
  • Pearl Izumi tri Fly V
  • Pearl Izimi tri Fly VI
  • Mavic Cosmic Elite Triathlon
  • Giro Flynt Tri
  • Shimano SH TR5WW
sapete dirmi quali mi consigliereste e se sapete come calzano? tipo, io porto il 41 di piede e sabato ho provaro le scott Road Camp Boa: ebbene, il 41 mi andava fin troppo comodo, con + di un dito dal pollice alla punta della scarpa, il 40 mi andava molto meglio e aderente.
grazie mille
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
eccomi ragazzi. la notte ha portato consiglio. prenderó le scarpe da triathlon, anche perché se la gara va bene e mi divertiró, c´é il rischio che possa iscrivermi per l´anno prox al mio primo IM 70.3 a Pescara.

Ora, vedendo la moria di negozi qui da me di triathlon, prenderó le scarpe online sperando che il numero vada bene (mal che vada, lo mando indietro).

Su Amazon ci sono queste, entro le 130€...
  • Scott Tri Pro Triathlon
  • Gaerne Kona
  • Pearl Izumi tri Fly V
  • Pearl Izimi tri Fly VI
  • Mavic Cosmic Elite Triathlon
  • Giro Flynt Tri
  • Shimano SH TR5WW
sapete dirmi quali mi consigliereste e se sapete come calzano? tipo, io porto il 41 di piede e sabato ho provaro le scott Road Camp Boa: ebbene, il 41 mi andava fin troppo comodo, con + di un dito dal pollice alla punta della scarpa, il 40 mi andava molto meglio e aderente.
grazie mille

suppongo che le scott tri abbiano la medesima calzata delle scott road che hai provato, quindi un'indicazione almeno ce l'hai già
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
suppongo che le scott tri abbiano la medesima calzata delle scott road che hai provato, quindi un'indicazione almeno ce l'hai già

Generalmente è così, però essendo due specialità diverse la casa potrebbe proporre calzate diverse (mia ipotesi), comunque dalle foto sul web si dovrebbe vedere facilmente la forma della suola dei due modelli per verificare se differiscono per la pianta stretta o larga.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
buongiorno ragazzi, le Shimano SH-TR5W come calzano? ho misurato il mio piede, é lungo 24.5cm e secondo la tabella Shimano sul sito Bike24 mi dice che la misura 39 é fino al 24.5cm, la 40 é fino al 25.2cm.

Ora io sono al limite superiore del 39, per cui sarei indeciso se optare per la 39 o la 40.

grazie mille.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Buongiorno ragazzi, oggi torno a casa dopo questa 2 giorni di Torino e mi sono arrivate le scarpe e i pedali... Ora, lasciando stare i pedali che li potrebbe mettere anche mio figlio di 5 anni, mi spiegate come si mettono le cleat sulle Shimano tr5? I pedali simo look. Ho seguito i vostri consigli.. però adesso non mi abbandonate sul più bello!!!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Buongiorno ragazzi, oggi torno a casa dopo questa 2 giorni di Torino e mi sono arrivate le scarpe e i pedali... Ora, lasciando stare i pedali che li potrebbe mettere anche mio figlio di 5 anni, mi spiegate come si mettono le cleat sulle Shimano tr5? I pedali simo look. Ho seguito i vostri consigli.. però adesso non mi abbandonate sul più bello!!!
Cerca "posizionare tacchette look" con google e trovi tutto.
Per i pedali stai attento che il filetto della pedivella sx è sinistro, devi girare al contrario del solito. In pratica mentre pedali stringi i pedali qundi per svitarli devi andare nel verso opposto.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Buongiorno ragazzi, oggi torno a casa dopo questa 2 giorni di Torino e mi sono arrivate le scarpe e i pedali... Ora, lasciando stare i pedali che li potrebbe mettere anche mio figlio di 5 anni, mi spiegate come si mettono le cleat sulle Shimano tr5? I pedali simo look. Ho seguito i vostri consigli.. però adesso non mi abbandonate sul più bello!!!