Scarpe Fizik r4b e r5b misure piede

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Ciao
Sabato sono andato in un negozio della zona a provare le scarpe in questione. Ho misurato i piedi e fanno 25 cm. Sulla base di questo dato il negoziante mi ha detto che mi ci vuole il 41.
Ora,se guardo le tabelle fizik per il 41 danno un piede di 263,5 mm
Sulla bese di cosa dovrei avere il 41?
In negozio non avevano il 41.
Il 41,5 mi era grande. Il 40,5 mi calzava giusto con calzino fino estivo.
Ora mi chiedo se sia giusto prendere il 41 (on line chiaramente) e perche dalle tabelle io dovrei prendere un 39?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ciao
Sabato sono andato in un negozio della zona a provare le scarpe in questione. Ho misurato i piedi e fanno 25 cm. Sulla base di questo dato il negoziante mi ha detto che mi ci vuole il 41.
Ora,se guardo le tabelle fizik per il 41 danno un piede di 263,5 mm
Sulla bese di cosa dovrei avere il 41?
In negozio non avevano il 41.
Il 41,5 mi era grande. Il 40,5 mi calzava giusto con calzino fino estivo.
Ora mi chiedo se sia giusto prendere il 41 (on line chiaramente) e perche dalle tabelle io dovrei prendere un 39?
Io nelle fizik prendo lo stesso numero delle scarpe normali (mocassino x intendersi) non sportive secondo il consiglio di fizik, e mi sono sempre trovato bene...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: paolivio

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao
Sabato sono andato in un negozio della zona a provare le scarpe in questione. Ho misurato i piedi e fanno 25 cm. Sulla base di questo dato il negoziante mi ha detto che mi ci vuole il 41.
Ora,se guardo le tabelle fizik per il 41 danno un piede di 263,5 mm
Sulla bese di cosa dovrei avere il 41?
In negozio non avevano il 41.
Il 41,5 mi era grande. Il 40,5 mi calzava giusto con calzino fino estivo.
Ora mi chiedo se sia giusto prendere il 41 (on line chiaramente) e perche dalle tabelle io dovrei prendere un 39?
Fizik non calza un numero in più come altre scarpe, io ho preso lo stesso numero che uso per le scarpe normali.
Se le hai provate fregatene di cosa dicano le tabelle e prendi il 40.5 col 41 ti ballerebbe il piede, io ho preso il 43.5 e sono giuste col 44 si muoveva troppo il piede avanti e indietro (Fizik R4B prese da cisalfa a 129€)
 
  • Mi piace
Reactions: paolivio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.636
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao
Sabato sono andato in un negozio della zona a provare le scarpe in questione. Ho misurato i piedi e fanno 25 cm. Sulla base di questo dato il negoziante mi ha detto che mi ci vuole il 41.
Ora,se guardo le tabelle fizik per il 41 danno un piede di 263,5 mm
Sulla bese di cosa dovrei avere il 41?
In negozio non avevano il 41.
Il 41,5 mi era grande. Il 40,5 mi calzava giusto con calzino fino estivo.
Ora mi chiedo se sia giusto prendere il 41 (on line chiaramente) e perche dalle tabelle io dovrei prendere un 39?
il "foot length" del sito equivale a "lunghezza soletta", che non è proprio la lunghezza del piede
comunque confermo quanto detto da altri, anche se io ho le r1, e che le fizik calzano come le scarpe normali: stesso numero
 
  • Mi piace
Reactions: paolivio

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho due scarpe da ciclismo FIZIK, stradali e mtb.
Le R1 stradali le presi quand'erano il top di gamma (tutte in pelle di canguro, suola full carbon) e allora come ora calzano esattamente come le scarpe abituali.
Le R3B da mtb (con BOA) invece avrei preferito 1/2 numero in più in quanto hanno la pianta leggermente più stretta delle R1 stradali nel medesimo numero.
Quindi non so se la pianta leggermente più stretta sia ormai una costante per FIZIK. Qualora fosse, siginifca ch eio dovrei acquistare per tutte quel 1/2 numero in più.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ma come vi regolate con il calzino? Voglio dire, se con il calzino estivo calzo bene il 40,5 poi con quello invernale sono strette e viceversa....
Se effettivamente calzi bene il 40.5 un minimo comunque di movimento lo avrai, alla fine tra calze estive e invernali non c'è un abisso di materiale tanto da farti cambiare taglia.
Io ho le castelli diverso (invernali) e altre calze castelli estive e nella scarpa sono praticamente la stessa cosa, come detto c'è poca differenza di materiale
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Tieni inoltre presente che con l'uso un minimo di adattamento della scarpa c'è e quindi si allargano leggermente ed il calzino invernale non ti darà problemi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Ciao un piccolo aggiornamento.
Mi sono fatto un giro fra i vari negozi. Provato e riprovato vari modelli di scarpe. Tutte 41, le dmt calzano perfette.
Ora, possibile che le fizik possano andar bene 41. Se confronto la suola come misure siamo là. Ripeto purtroppo non ho la possiblità di provare il 41 fizik ma solo 40,5 ma mi era troppo giusto.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ho le r1 taglia 44....scarpe 43 per tutti i giorni.
Da visita baropodometrica piede 27.1

Mia moglie ha le r5 taglia 40...porta il 39 per tutti i giorni ....non so la lunghezza piede.
Per tutti i giorni intendo la tagli che porto normalmente di scarpe (di alcuni modelli soprattutto sportivi calzo anche 44.5 o 45 perché le taglie se le fanno "ad minchiam")

E lascia stare calza invernale. ..usa le estive con un buon copriscarpa anche in neoprene se necessario) altrimenti in estate ci navighi dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: paolivio