Scarpe invernali o copriscarpe?

Scarpe invernali o copriscarpe?


  • Votanti
    289

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Rispolvero questa discussione ........ vista l’esperienza dopo l’uscita di oggi.
Calze invernali e copriscarpe, dopo 70 km le punte dei piedi bianche e bloccate.
Le scarpe estive vanno bene con i calzini sottili, già con con un paio di lana le dita dei piedi non si muovono, a questo punto non é il caso di investire in un paio di scarpe invernali ?? (Considerato che vivo a Potenza a 900 e rotti mt. slm).
A Potenza si impongono le scarpe invernali magari con il numero in più per mettere anche calze tecniche, personalmente non risento del freddo ai piedi tanto che non riesco ad usare copriscarpe ed escludo il neoprene per la mancanza di traspirazione, mi pare che NW faccia buone scarpe invernali ad ottimo prezzo.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Rispolvero questa discussione ........ vista l’esperienza dopo l’uscita di oggi.
Calze invernali e copriscarpe, dopo 70 km le punte dei piedi bianche e bloccate.
Le scarpe estive vanno bene con i calzini sottili, già con con un paio di lana le dita dei piedi non si muovono, a questo punto non é il caso di investire in un paio di scarpe invernali ?? (Considerato che vivo a Potenza a 900 e rotti mt. slm).
Credo che tu ti sia risposto da solo..
Con le scarpe invernali il problema del freddo ai piedi è risolto. Per sentire freddo con le apposite scarpe devi proprio uscire con temperature da alta montagna

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Credo che tu ti sia risposto da solo..
Con le scarpe invernali il problema del freddo ai piedi è risolto. Per sentire freddo con le apposite scarpe devi proprio uscire con temperature da alta montagna

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Volevo una conferma, anche perché per indossare delle calze pesanti con scarpe estive ci vorrebbe un nr. in più ..... quindi prendo le invernali e ognuna fa il suo lavoro.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Volevo una conferma, anche perché per indossare delle calze pesanti con scarpe estive ci vorrebbe un nr. in più ..... quindi prendo le invernali e ognuna fa il suo lavoro.
Esatto. E non devi sempre stare lì a mettere e togliere copri scarpe.
Tanto usando sempre le scarpe estive alla fine le consumi prima. Non è che scarpe da ciclismo siano eterne..

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Qualcuno sa dirmi se sono meglio le NW husky r smu oppure le Fizik artica r5?
So che NorthWare fa ottime scarpe invernali, pero`sono indeciso.
Fino ad ora ho usato i copriscarpe con temp. sopra i 5/6 ok, ma vicino allo zero o sotto, i piedi mi si raffreddano dopo 45/50km.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io ho le nw flash-gtx e mi ci trovo bene, e sono belle calde. Le fizik però non le ho mai provate quindi non posso dare giudizi

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Le NW sopracitate le ho viste scontate su Gambacicli e volevo farmi un autoregalo di natale.
Leggendo le caratteristiche delle varie marche, non dovrebbero esserci differenze cosi nette, l 'importante e`che facciano il loro lavoro.
Altre marche che qualcuno a provato?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Le NW sopracitate le ho viste scontate su Gambacicli e volevo farmi un autoregalo di natale.
Leggendo le caratteristiche delle varie marche, non dovrebbero esserci differenze cosi nette, l 'importante e`che facciano il loro lavoro.
Altre marche che qualcuno a provato?
Guarda il range di temperatura minimo e massimo, valuta quanto sei freddoloso e poi scegli. Questo è il consiglio più sensato che posso darti.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Vivo a Salerno ed esco, ovviamente, in zona. Può non fare testo la mia opinione per qualcuno che abiti al nord però la condivido lo stesso. Fino ad un paio di anni fa utilizzavo scarpe invernali della Northvawe. Poi Emanuele Chiesa mi ha consigliato di usare le scarpe normali con l'aggiunta di un copriscarpe Defeet ed un calzino più pesante, bene, da allora le scarpe invernali le uso solo quando la temperatura è, per queste parti, davvero rigida.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io con le scarpe invernali della Mavic e calze invernali misto lana merino le uso senza problemi con temperature prossime allo 0°

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Come marca con la Mavic mi trovo bene, ho preso maglie estive e ruote e nessun problema.
Diciamo che tra le NW e le Mavic ci ballano circa 20/30€ di differenza.
Entro oggi decidero`cosa comprare e via, cosi`non ci penso piu`.
Grazie x i consigli o-o
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Scarpa normale + copriscarpe + calzino lana merino (non troppo grosso altrimenti comprime e sei daccapo). All'occorrenza: avvolgere le punte dei piedi con stagnola (sopra il calzino ovviamente) + soletta termica usa e getta.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Alla fine ho comprato le fizik. tutt'altro andare, piedi rimangono caldi, chiaramente dipende da quanto freddo c'e o da quanto si e`freddolosi.
Per le dita, io le avvolgo con un po di carta-giornale, ovviamente dopo aver messo le calze.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io ho risolto definitivamente continuando ad usare scarpe estive. Provato fino a -3 e i piedi rimangono belli caldi.

Collant di lana, calze in lana merino, due copri scarpe spessi in neoprene. Non passa nulla. Piedi caldi assicurati.
 

Batman75

Novellino
31 Maggio 2018
12
3
48
Romano di Lombardia
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo hm
Alla fine ho comprato le fizik. tutt'altro andare, piedi rimangono caldi, chiaramente dipende da quanto freddo c'e o da quanto si e`freddolosi.
Per le dita, io le avvolgo con un po di carta-giornale, ovviamente dopo aver messo le calze.
Ciao, sarei anche io in procinto di comprare le fizik artica avendo le r4 estive...mi sapresti dire se hai dovuto comprare lo stesso numero ? Purtroppo qui in zona non riesco a trovare negozi che le hanno da provare e le acquisterei online
 
18 Ottobre 2019
32
14
21
Crema
Visita sito
Bici
Bianchi
Riprendo questa discussione per avere un vostro parere.
Ieri ho fatto un'uscita di 100 minuti. La temperatura è ben presto scesa, secondo il rilevatore gps fino al minimo di 8 gradi, ma secondo me intorno ai 10 gradi.
Esco tranquillamente con pantaloncini corti sottili, una sola maglietta intimo maniche lunghe e aerodinamica, senza guanti. Tutto ok, non sento freddo, ma il problema sono i piedi, soprattutto le punte. Avevo indossato 3 paia di calzetti, ma niente da fare, avevo quasi perduto la sensibilità su alcune dita.
Questi copriscarpe fanno davvero miracoli? Se si, fino a quali temperature?
Grazie.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Uso le stesse scarpe con calze di cotone sia in estate che in inverno, ovviamente tutto il resto è rigidamente invernale, non che sia uno stoico, solo che ho i piedi sempre caldi, non così le mani ed il collo, tanto che uso guanti pesanti e sempre scalda collo, fino ad oggi non abbiamo avuto al sud temperature rigide al minimo 9 gradi.