Scarpe invernali o copriscarpe?

Scarpe invernali o copriscarpe?


  • Votanti
    289

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Riprendo questa discussione per avere un vostro parere.
Ieri ho fatto un'uscita di 100 minuti. La temperatura è ben presto scesa, secondo il rilevatore gps fino al minimo di 8 gradi, ma secondo me intorno ai 10 gradi.
Esco tranquillamente con pantaloncini corti sottili, una sola maglietta intimo maniche lunghe e aerodinamica, senza guanti. Tutto ok, non sento freddo, ma il problema sono i piedi, soprattutto le punte. Avevo indossato 3 paia di calzetti, ma niente da fare, avevo quasi perduto la sensibilità su alcune dita.
Questi copriscarpe fanno davvero miracoli? Se si, fino a quali temperature?
Grazie.

Come hai fatto ad infilarti le scarpe con tre paia di calze è un mistero :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: a quel punto ti si freddavano perchè non tircolava più il sangue.
Io comunque metto un solo paio di calze in inverno magari di quelle specifiche. Con temperature di 10 gradi non servono poi chissà che copriscarpe, qualcuno va in giro anche con i soli puntali ma questo è soggettivo. Ne esistono comunque di tutte le pesantezze e gradi di traspirabilità ed essendo la cosa molto soggettiva devi solo provarli.
Per quanto mi riguarda sono molto efficaci, ne ho un paio presi al Deca che uso per temperature anche vicino allo zero. o-o
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Riprendo questa discussione per avere un vostro parere.
Ieri ho fatto un'uscita di 100 minuti. La temperatura è ben presto scesa, secondo il rilevatore gps fino al minimo di 8 gradi, ma secondo me intorno ai 10 gradi.
Esco tranquillamente con pantaloncini corti sottili, una sola maglietta intimo maniche lunghe e aerodinamica, senza guanti. Tutto ok, non sento freddo, ma il problema sono i piedi, soprattutto le punte. Avevo indossato 3 paia di calzetti, ma niente da fare, avevo quasi perduto la sensibilità su alcune dita.
Questi copriscarpe fanno davvero miracoli? Se si, fino a quali temperature?
Grazie.
Per quanto mi riguarda, soffro abbastanza il freddo ai piedi e, con scarpe estive, calze in lana merino (un paio) e copriscarpe in Windstopper riesco a fare fino a 3 ore con temperature medie di 4 gradi (parto magari a 0 o 1 e torno con 7-8 gradi) senza troppi problemi.
Senza sovrascarpe vado solo dagli 8-9 gradi in su.
ciao.
 
18 Ottobre 2019
32
14
21
Crema
Visita sito
Bici
Bianchi
Come hai fatto ad infilarti le scarpe con tre paia di calze è un mistero :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: a quel punto ti si freddavano perchè non tircolava più il sangue.
La prima ora di bici è filata liscia senza problemi, mentre il freddo è sopraggiunto più tardi, al diminuire della temperatura. Se fosse un problema di circolazione, che escludo, si sarebbe manifestato molto molto prima e indipendentemente dalle temperature.
Penso di essere molto sensibile ai piedi, non lo spiego altrimenti, perché esco ancora con pantaloncini corti sottili, una sola maglia di intimo e senza guanti.

Come ho fatto ad infilarmi tre paia di calzetti? Semplice, uno alla volta! Alla precedente uscita, il 1° novembre, con soli 2 paia mi ricordo che si erano raffreddati, quindi questa volta ho pensato di rinforzare. Forse devo provare con calzetti pesanti e non normali.
Pensa che ieri, ma in realtà anche l'altra volta, mi rendevo conto di avere la sella stranamente bassa, ma la regolazione era sempre la solita. Poi ho realizzato che con 2/3 paia di calzetti l'altezza sella deve essere rivista, forse con un aumento di 5-6 mm!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969