Scarpe invernali

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
@pirumpella come suggerivo poco piu' su ( https://www.bdc-mag.com/forum/t/scarpe-invernali.58042/post-6843210 ) andrebbero indossate con calzini normali. La calza invernale potrebbe far sudare e avresti i piedi piu' freddi che con l'asciutto. Probabilmente hai optato per la scarpa piu' grande per farci stare il calzino pesante, ma temo sia controproducente.

In ogni caso tengono l'aria molto piu' delle scarpe estive col copriscarpe, soprattutto per via del collo alto che e' quello che veramente fa la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: cicloteppista

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao a tutti, potete consigliarmi una scarpa invernale da strada che sia senza copri caviglia e abbia principalmente la pianta larga? Non mi importa che sia waterproof o particolarmente rigida, in inverno non esco spesso, evito la pioggia (lo so sono una fighetta ;)) ma quelle poche volte vorrei migliorare il comfort.
Come estivo uso da una vita delle Sidi Genius Mega che come pianta sono al limite, infatti in certe uscite lunghe mi si formicolano i mignolini.
Avrei visto le NW magma che come prezzo sarebbero ottime ma non ho particolari preferenza di marche.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.265
1.566
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao a tutti, potete consigliarmi una scarpa invernale da strada che sia senza copri caviglia e abbia principalmente la pianta larga? Non mi importa che sia waterproof o particolarmente rigida, in inverno non esco spesso, evito la pioggia (lo so sono una fighetta ;)) ma quelle poche volte vorrei migliorare il comfort.
Come estivo uso da una vita delle Sidi Genius Mega che come pianta sono al limite, infatti in certe uscite lunghe mi si formicolano i mignolini.
Avrei visto le NW magma che come prezzo sarebbero ottime ma non ho particolari preferenza di marche.
io uso appunto le NW Magma e mi ci trovo discretamente bene (abito nella bergamasca, quindi temperature invernali prossime allo zero).
Le uso con calze invernali e ho comprato il numero che uso di solito.
La pianta è abbastanza larga ma fascia comunque bene.
Forse non sono caldissime (stando al sito NW lo sono meno della versione con il collo in neoprene) ma non ho termini di paragone con altre scarpe invernali
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
@elteo79 secondo me la maggior parte del beneficio e' dovuto proprio al collo alto della scarpa, non solo perche' ripara la caviglia, ma perche' rallenta in maniera significativa il ricambio d'aria attorno al piede, preservando il calore. Nel caso di NW posso dirti che l'altezza non causa fastidi, men che meno in inverno in cui comunque i ritmi sono piu' moderati.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.371
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, potete consigliarmi una scarpa invernale da strada che sia senza copri caviglia e abbia principalmente la pianta larga? Non mi importa che sia waterproof o particolarmente rigida, in inverno non esco spesso, evito la pioggia (lo so sono una fighetta ;)) ma quelle poche volte vorrei migliorare il comfort.
Come estivo uso da una vita delle Sidi Genius Mega che come pianta sono al limite, infatti in certe uscite lunghe mi si formicolano i mignolini.
Avrei visto le NW magma che come prezzo sarebbero ottime ma non ho particolari preferenza di marche.
Io ho da circa 3 anni le northwave flash TH, per quanto mi riguarda mi trovo bene, sicuramente meglio che con scarpe estive con copriscarpe. Resto comunque freddoloso ai piedi e quando la temperatura è stabilmente sotto i 5 gradi dopo le 2 ore circa mi si ghiaccia la punta del piede con qualsiasi tipo di calza, non so se per scarsa traspirazione della scarpa. Il resto del piede sta bene. Proverò ad aggiungere anche un copripunta a quelle temperature
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Come avevo scritto,ho provato altre soluzioni,ed in effetti,come mi dice l'amico Paracarro usando le calze fini sento il piede piu`caldo,ma anche la clemenza del clima 5 gradi!!!!
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao a tutti, potete consigliarmi una scarpa invernale da strada che sia senza copri caviglia e abbia principalmente la pianta larga? Non mi importa che sia waterproof o particolarmente rigida, in inverno non esco spesso, evito la pioggia (lo so sono una fighetta ;)) ma quelle poche volte vorrei migliorare il comfort.
Come estivo uso da una vita delle Sidi Genius Mega che come pianta sono al limite, infatti in certe uscite lunghe mi si formicolano i mignolini.
Avrei visto le NW magma che come prezzo sarebbero ottime ma non ho particolari preferenza di marche.
Anche io ho le magma da novembre e domenica in particolare ho fatto circa 3 ore a -.meno 2gradi e non ho avuto il ben minimo problema al contrario delle dita delle mani dove ero al limite. Sono impermeabili ma. Il problema vero della pioggia è che l acqua ti entra dall alto scorrendo dalle caviglie e a quello non c'è soluzione. Io le trovo molto comode forse anche troppo larghe rispetto ad altre scarpe quasi da dover prendere un numero in meno rispetto alle giro che uso normalmente
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Oggi ho fatto un uscita di 4 ore e mezza con una temperatura intorno ai 3\4 gradi.
Ho calzato calze tecniche della Assos(no merino) ed a un certo punto avevo il piede (solo il sinistro)congelato.
Mi faccio tante domande,ma per adesso non vedo una soluzione.
Non tanto per i soldi spesi,ma per avere sempre lo stesso problema.
Chissa`se qualcuno puo`aiutarmi ho ha avuto i miei stessi problemi.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Oggi ho fatto un uscita di 4 ore e mezza con una temperatura intorno ai 3\4 gradi.
Ho calzato calze tecniche della Assos(no merino) ed a un certo punto avevo il piede (solo il sinistro)congelato.
Mi faccio tante domande,ma per adesso non vedo una soluzione.
Non tanto per i soldi spesi,ma per avere sempre lo stesso problema.
Chissa`se qualcuno puo`aiutarmi ho ha avuto i miei stessi problemi.
Purtroppo ho anch’io lo stesso problema: uso scarpe NW vecchio modello Flash Gtx, provato vari tipi di calze, dalle Castelli inferno alle calze da sci, forse mi mancano solo quelle in merino, oppure le solette riscaldanti.
Ma cmq su uscite superiori le 2 ore con temperature sotto i 5º le dita dei piedi iniziano ad intorpidirsi.
Proverò ancora le merino oppure le calze superthermo della brynje appena tornano disponibili.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
394
Visita sito
Purtroppo ho anch’io lo stesso problema: uso scarpe NW vecchio modello Flash Gtx, provato vari tipi di calze, dalle Castelli inferno alle calze da sci, forse mi mancano solo quelle in merino, oppure le solette riscaldanti.
Ma cmq su uscite superiori le 2 ore con temperature sotto i 5º le dita dei piedi iniziano ad intorpidirsi.
Proverò ancora le merino oppure le calze superthermo della brynje appena tornano disponibili.
Purtroppo è difficile trovare la quadra soprattutto quando c'è di mezzo la sensibilità al freddo e la circolazione. Il solo goretex non basta vicino allo 0....è una membrana che che protegge dal vento e dall'acqua....ma non assicura isolamento termico...tant'è che si usa anche d'estate ad esempio neigli scarponi da trekking perchè traspira...Va accoppiato ad un'imbottitura come ad esempio il polartec oppure ad un pile/microfleece...Es. le NW ARTIC GTX oppure le MAGMA. Magari potrebbe essere una soluzione anche l'utilizzo di una pellicola d'alluminio messa sotto la soletta oppure davanti alle dita.....Capisco è frustrante ma vedrai che riesci a trovare una soluzione....Escluderei l'utilizzo di calze troppo spesse che fanno sudare, ed il sudore poi si ghiaccia
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73