Scarpe larghe o strette...?

Scarpe giuste o comode...?

  • Scarpe giuste, che calzano come un guanto...!

    Voti: 32 60,4%
  • Scarpe comode

    Voti: 15 28,3%
  • Scarpe un po "larghe" in previsioni dell'inverno

    Voti: 6 11,3%

  • Votanti
    53

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, ho appena preso un paio di scarpe Gaerne G. Coste :mrgreen:, imho bellissime :eek: però ho un dubbio, non avendo trovato la mezza misura :cry:, dovevo scegliere tra un 41 giustissimo con calzini leggeri ed un 42 comodo, ;nonzo% anche stringendole e giuste con calzini invernali..! Voi come vi regolate quando prendete un paio di scarpe "tecniche" ? Anche perchè i soldi spesi per le Gaerne solitamente non li spendo per le scarpe civili :wacko: però mi piacevano troppo... o-o
 
Ultima modifica:

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Strette perchè col tempo poi tendono ad allargarsi,certo che se le devi mettere subito con calzini invernali tra nemmeno un mese forse non puoi comprarle troppo strette perchè non avresti il tempo di "rodarle".o-o
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Io direi giuste (sempre se possibile.....visto che anche con la disponibilità del mezzo numero io ho dovuto optare per "leggermente strette"), altrimenti forse meglio un po' "strettine" anche se i primi tempi magari è possibile soffrire di qualche formicolio...
Per l'inverno io di solito utilizzo un paio di scarpe vecchie, che visto che sono già formate non hanno difficoltà ad ospitare anche una calza più spessa (anche se sono un po' fruste, con il copriscarpa non si vede ;-))
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao, ho appena preso un paio di scarpe Gaerne G. Coste :mrgreen:, imho bellissime :eek: però ho un dubbio, non avendo trovato la mezza misura :cry:, dovevo scegliere tra un 41 giustissimo con calzini leggeri ed un 42 comodo, ;nonzo% anche stringendole e giuste con calzini invernali..! Voi come vi regolate quando prendete un paio di scarpe "tecniche" ? Anche perchè i soldi spesi per le Gaerne solitamente non li spendo per le scarpe civili :wacko: però mi piacevano troppo... o-o
Quelle larghe puoi stringerle e puoi metterci 1 calzino piu' spesso per il freddo .....................................quelle strette non puoi allargarle ......................................o mi sbaglio ;nonzo%;nonzo%;nonzo%................................io per l' inverno ho le scarpe invernali , ma le scarpe le prendo comode !
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
la scarpa deve avvolgere completamente il piede, ma senza stringerlo. Il piede non deve avere una calzata larga, nel senso di spazio rilevante con la punta del piede, altrimenti durante lo sforzo atletico il piede si muove troppo con perdita di aderenza e in molti casi si possono avere problemi di bolle d'acqua o di infiammazione del tallone d'achille. IL tallone infatti deve essere sostenuto e fasciato.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
mah! a me sembra unua bischerata, esiste un solo tipo di scarpa da scegliere vista anche la spesa che si affronta quando si fa questo importante acquisto: la scarpa giusta che deve calzare perfettamente , se non c'è il numero giusto si cambia modello , se proprio si vuole acquistare un modello che non calza bene perchè piace troppo va bene lo stesso, si acquista e si mette in soggiorno come soprammobile , se invece si vuole pedalare bene ci vuole la scarpa giusta . Una volta consigliavano una scarpa un goccio più larga in previsione dell'inverno , adesso per fortuna ci sono i calzini termici e i copriscarpa ....
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
mah! a me sembra unua bischerata, esiste un solo tipo di scarpa da scegliere vista anche la spesa che si affronta quando si fa questo importante acquisto: la scarpa giusta che deve calzare perfettamente , se non c'è il numero giusto si cambia modello , se proprio si vuole acquistare un modello che non calza bene perchè piace troppo va bene lo stesso, si acquista e si mette in soggiorno come soprammobile , se invece si vuole pedalare bene ci vuole la scarpa giusta . Una volta consigliavano una scarpa un goccio più larga in previsione dell'inverno , adesso per fortuna ci sono i calzini termici e i copriscarpa ....
Ci sono anche le scarpe invernali :mrgreen::mrgreen:o-o:mrgreen::mrgreen:
 

MasterOfBikers

Novellino
10 Novembre 2013
12
1
Città di Castello
Visita sito
Bici
Fondriest MaxCarb 2005
Nel 2013 acquistai un paio di Sidi , calzavano giuste e anzi un po' strette sul piede sinistro che è un po' più lungo dell'altro. Tuttavia una volta in sella la calzata si rivelava precisa e solo in pochi casi ho avuto formicolii e fastidi.Nel 2017 le ho sostituite con delle Specialized Expert (di uguale numero) perché avevano più spazio per le dita. Un'ottima scarpa, non top di gamma ma con la suola in carbonio. Ebbene, ho quasi sempre avuto problemi di formicolii e non capivo perché . la situazione è migliorata leggermente soltanto grazie ad un biomeccanico che mi ha regolato le tacchette. Solo ultimamente mi sono reso conto che la suola della scarpa è un po' larga per il mio piede, neanche tenendo le lente i formicolii si attenuano. Quindi per la mia esperienza è meglio una scarpa pensa ashante, l'importante è che non soffochi il piede