scarpe: mettiamo i nostri pareri

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Avrei valutato anche Gaerne e Sidi.
Le Gaerne parrebbero calzare un filo lunghe pur mantenendo la tomaia ben aderente al metatarso.
Le Sidi invece dovrebbero variare calzata in base al modello: media gamma calzano comode; in alternativa potrei provare le Shot (che però partono dalla 40 da 25 cm); in secondo luogo le nuove Sidi Wire di cui sarebbero disponibili sia la 39 che la 40.
Tu hai delle Sidi o delle Gaerne?

Ho un paio di gaerne e le trovo comode, pero' non sono nuovissime dunque non so se i nuovi modelli abbiano variato la calzata.
Le Sidi non riesco a tenerle ai piedi esattamente come le Specialized.
Trovo molto comode le Giro e le Shimano.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho un paio di gaerne e le trovo comode, pero' non sono nuovissime dunque non so se i nuovi modelli abbiano variato la calzata.
Le Sidi non riesco a tenerle ai piedi esattamente come le Specialized.
Trovo molto comode le Giro e le Shimano.
Che problemi hai riscontrato con Sidi? Io ho avuto una sensazione di eccessiva durezza della suola (nonostante fosse una fibra di nylon caricata al carbonio e non la full carbon) e una eccessiva rigidità della tomaia. Va detto però che il modello da me provato era un entry level. forse sull'alta gamma i materiali e la conseguente comodità variano in positivo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che problemi hai riscontrato con Sidi? Io ho avuto una sensazione di eccessiva durezza della suola (nonostante fosse una fibra di nylon caricata al carbonio e non la full carbon) e una eccessiva rigidità della tomaia. Va detto però che il modello da me provato era un entry level. forse sull'alta gamma i materiali e la conseguente comodità variano in positivo.


Troppo rigida, troppo stretta, molti punti di pressione. Ovviamente non intendo dire che la scarpa sia fatta male, semplicemente non pare compatibile con il mio piede.
Ne ho provate 4/5 dalla media al top di gamma e con tutte la medesima sensazione.
In verità non mi piacciono neppure esteticamente
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Troppo rigida, troppo stretta, molti punti di pressione. Ovviamente non intendo dire che la scarpa sia fatta male, semplicemente non pare compatibile con il mio piede.
Ne ho provate 4/5 dalla media al top di gamma e con tutte la medesima sensazione.
In verità non mi piacciono neppure esteticamente
Ti ringrazio molto. Non voglio approfittare ulteriormente della tua disponibilità. Altri consigli sono comunque ben accetti.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Marco emme 86

Pignone
31 Luglio 2018
243
107
38
Palosco
Visita sito
Bici
Works
Io sono un felice possessore di sidi shot n 42 da un anno,la calzata risulta confortevole nonostante abbia un collo del piede abbastanza alto grazie alle chiusure boa posizionate sopra, la suola full Carbon risulta molto rigida all inizio se nn sei abituato. Venivo da vittoria speed modello 2014 ma con sidi mi sento il piede più fasciato come piace a me. cmq la scarpa è una cosa molto soggettiva dipende sempre e solo da noi...
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non sottovalutare Shimano; la media gamma ha costi contenuti e resa elevatissima
Sono di fede Campagnolista e non acquisterei, per mia preferenza personale, un componente Shimano, men che meno un capo di abbigliamento Shimano. Per quanto riguarda l'abbigliamento, acquisto solo prodotti realizzati da aziende italiane che mantengono la qualità realizzativa e la cura del dettaglio tipiche della manifattura italiana. L'ho compreso a mie spese col cambio della produzione Diadora: il modello precedente a quello in uso era Made in Italy, quello attuale, top di gamma, leggero, suola full-carbon (da oltre 300 euro) è Made in Vietnam. Nonostante la differenza di prezzo trovavo più curate le scarpe di 10 anni fa. La qualità dei materiali dei top di gamma Vittoria, Gaerne o Sidi è, a mio modo di vedere, superiore ad altri top di gamma di produzione asiatica.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco emme 86

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Torno come sempre con le mie domande sulle scarpe.
Quanti centimetri ci sono, nel vostro caso, tra la punta del piede e la punta delle scarpe?
Ciò per capire, statisticamente, quale corrispondenza vi sia tra suola interna e lunghezza effettiva del piede.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
 

FrankMar

Pedivella
2 Ottobre 2017
496
227
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Ciao ragazzi ho sempre avuto scarpe Mavic, taglia 45, ero tentato dalle Sidi, colore sabbia, che misura dovrei prendere secondo voi?
Le Sidi notoriamente sono "corte" e necessitano di un numero in più.
Io ho due Sidi acquistate a distanza di anni (l'ultima due anni fa) e entrambe le ho dovute prendere più lunghe di un numero rispetto allle scarpe che uso per camminare.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Vorrei avere un consiglio da voi tra queste due paia di scarpe: Fizik aria r3 e sidi wire carbon vernice. Le fizik sono un modello 2018 (uscito da poco) invece le sidi non sono piu in produzione, in quanto sono uscite le sidi wire 2. Inutile dire che entrambe sono sicuramente scarpe di buona fattura visti i prezzi, ma volevo sentire voi se avete qualche accorgimento in piu. Grazie in anticipo
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ho acquistato le r5 fizik taglia 45, mi fregano sulle pedivelle nonostante la tacchetta sia tutta spostata di lato... ma non le provano a montare sui pedali [emoji34][emoji34][emoji34]
ho scoperto che con i look Leo si possono montare dei spessori da 2mm ma mi sembra una cosa assurda, con delle banalissime scarpe del decathlon non c'era nessun problema.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho acquistato le r5 fizik taglia 45, mi fregano sulle pedivelle nonostante la tacchetta sia tutta spostata di lato... ma non le provano a montare sui pedali [emoji34][emoji34][emoji34]
ho scoperto che con i look Leo si possono montare dei spessori da 2mm ma mi sembra una cosa assurda, con delle banalissime scarpe del decathlon non c'era nessun problema.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Secondo me è un problema di posizionamento e orientamento della tacchetta. I più esperti in biomeccanica ti sapranno consigliare in maniera più appropriata.