scarpe: mettiamo i nostri pareri

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Vorrei avere un consiglio da voi tra queste due paia di scarpe: Fizik aria r3 e sidi wire carbon vernice. Le fizik sono un modello 2018 (uscito da poco) invece le sidi non sono piu in produzione, in quanto sono uscite le sidi wire 2. Inutile dire che entrambe sono sicuramente scarpe di buona fattura visti i prezzi, ma volevo sentire voi se avete qualche accorgimento in piu. Grazie in anticipo
La nuova produzione Fizik dovrebbe essere non Made in Italy: io quindi mi orienterei sulle Sidi Wire già solo per questo. Tutto dipende dalla lunghezza del tuo piede, dalla larghezza dei metatarsi e se hai un piede molto magro o meno. Se sai di avere un piede molto stretto e magro vai di Sidi Wire. Fossi in te proverei inoltre le Gaerne, scarpe davvero comode e tra le migliori (se non le migliori), a livello di materiali e finiture, che mi sia capitato di provare e toccare con mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Loris 18

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti.
Vorrei cambiare le mie attuali Sidi genius 5 ormai "cotte" e stavo valutando cosa prendere.
La mia indecisione ruota intorno a diverse scarpe tutte, bene o male, con un rotore BOA e uno strap con velcro. Come modelli si assomigliano per forma, caratteristiche e prezzi. Sarebbero:
Fizik R5;
Scott Road Comp BOA;
Giro Savix;
Spiuk Altube;
Shimano RC 5;
Mavic Cosmic Elite vision.
Avete consigli o informazioni su qualcuno dei modelli indicati?
Grazie mille a tutti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti.
Vorrei cambiare le mie attuali Sidi genius 5 ormai "cotte" e stavo valutando cosa prendere.
La mia indecisione ruota intorno a diverse scarpe tutte, bene o male, con un rotore BOA e uno strap con velcro. Come modelli si assomigliano per forma, caratteristiche e prezzi. Sarebbero:
Fizik R5;
Scott Road Comp BOA;
Giro Savix;
Spiuk Altube;
Shimano RC 5;
Mavic Cosmic Elite vision.
Avete consigli o informazioni su qualcuno dei modelli indicati?
Grazie mille a tutti.


Guarda, ho un numero imprecisato di scarpe ed anche alcune tra quelle che citi.
Pero' penso che sia impossibile dare consigli: le scarpe vanno provate, non c'e' nulla da fare.
Alla lista aggiungerei anche le Bont (le Riot+ si trovano a prezzi eccellenti) che, se in sintonia con il tuo piede, sono fantastiche.
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Per quale scarpa propendereste tra:
- Gaerne Carbon Stilo +
- Gaerne Chrono Carbon
- Vittoria Velar
- E-vers Primo Carbon?

Sono gradite recensioni da chi possiede uno dei sopracitati modelli.

RILANCIO LA DISCUSSIONE..
Devo cambiare anche io scarpe...
Gaerne Chrono acquistate nel 2013 e tutto sommato ok nessun problema. Numero di scarpa 43 1/2 con lunghezza piede circa 27 cm...
Poi acquistate un paio di EVERS PRIMO CARBON.. acquistato 42 1/2... ma ahimè nonostante la morbidezza della tomaia e quanto pare la qualità della manifattura dopo circa due ore in sella la pianta del piede mi fa un male tremendo..
forse ciò deriva dal fatto che sono scarpe estremamente rigide ???? Oppure dovevo prendere mezzo numero più grande ?????
Veniamo ad oggi... sono indeciso tra Fizik R1 infinito... Gaerne Stilo... oppure Northwave extreme gt2 oppure extreme gt pro.... Non vorrei avere i problemi alla pianta del piede riscontrati con le Evers... sarei molto propenso ad acquistare le Fizik.. Cosa ne pensate..???..
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.946
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
RILANCIO LA DISCUSSIONE..
Devo cambiare anche io scarpe...
Gaerne Chrono acquistate nel 2013 e tutto sommato ok nessun problema. Numero di scarpa 43 1/2 con lunghezza piede circa 27 cm...
Poi acquistate un paio di EVERS PRIMO CARBON.. acquistato 42 1/2... ma ahimè nonostante la morbidezza della tomaia e quanto pare la qualità della manifattura dopo circa due ore in sella la pianta del piede mi fa un male tremendo..
forse ciò deriva dal fatto che sono scarpe estremamente rigide ???? Oppure dovevo prendere mezzo numero più grande ?????
Veniamo ad oggi... sono indeciso tra Fizik R1 infinito... Gaerne Stilo... oppure Northwave extreme gt2 oppure extreme gt pro.... Non vorrei avere i problemi alla pianta del piede riscontrati con le Evers... sarei molto propenso ad acquistare le Fizik.. Cosa ne pensate..???..

Se ti sei trovato bene con Gaerne eviterei Northwave, sono a pianta più larga.
In passato ho avuto Gaerne (più modelli) e mi sono trovato molto bene, altrettanto bene con Sidi e con Fizik che ho ora.
Mi pare di capire che siamo simili come piede, lungo e stretto. Ho le Northwave invernali ma la pianta è più larga, con le calze invernali migliora la cosa e vanno bene comunque perchè in inverno è meglio una scarpa un pò più comoda, non le prenderei però estive.
 

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Se ti sei trovato bene con Gaerne eviterei Northwave, sono a pianta più larga.
In passato ho avuto Gaerne (più modelli) e mi sono trovato molto bene, altrettanto bene con Sidi e con Fizik che ho ora.
Mi pare di capire che siamo simili come piede, lungo e stretto. Ho le Northwave invernali ma la pianta è più larga, con le calze invernali migliora la cosa e vanno bene comunque perchè in inverno è meglio una scarpa un pò più comoda, non le prenderei però estive.


Penso di sì ... piede abbastanza stretto e la cosa che mi preoccupa un po’ collo alto..
Con Gaerne tutto ok.. A parte un lieve quasi impercettibile fastidio del filo del rotore BOA... Mi piace Fizik perché ha i fili dei rotori sul lato della tomaia (anche se sembra che fascia molto sul collo del piede) e non come GAERNE che è classico da lato a lato della scarpa e passa proprio sul collo del piede.. Immaginavo.. tralascio Northwave allora.. e scelgo tra Fizik e Gaerne...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
RILANCIO LA DISCUSSIONE..
Devo cambiare anche io scarpe...
Gaerne Chrono acquistate nel 2013 e tutto sommato ok nessun problema. Numero di scarpa 43 1/2 con lunghezza piede circa 27 cm...
Poi acquistate un paio di EVERS PRIMO CARBON.. acquistato 42 1/2... ma ahimè nonostante la morbidezza della tomaia e quanto pare la qualità della manifattura dopo circa due ore in sella la pianta del piede mi fa un male tremendo..
forse ciò deriva dal fatto che sono scarpe estremamente rigide ???? Oppure dovevo prendere mezzo numero più grande ?????
Veniamo ad oggi... sono indeciso tra Fizik R1 infinito... Gaerne Stilo... oppure Northwave extreme gt2 oppure extreme gt pro.... Non vorrei avere i problemi alla pianta del piede riscontrati con le Evers... sarei molto propenso ad acquistare le Fizik.. Cosa ne pensate..???..
Propendo per la eccessiva rigidità della suola. Io ho avuto lo stesso problema con le Sidi Wire 2. Soletta eccessivamente minimal sostituita con Solestar Kontrol. Prodotto dal costo importante ma di buona fattura che stabilizza il piede e attenua i fastidi metatarsali creando un cuscinetto più morbido tra piede e suola.
Per la scarpa andrei senza ombra di dubbio su Gaerne Stilo se non si ha un piede né troppo magro né dalla pianta larga. Le Gaerne hanno una calzata medio bassa a livello di larghezza dei metatarsi, ma un filo medio larga a livello di volume del collo del piede. Ottime a livello di fattura e qualità dei materiali.
Io fossi in te proverei a sostituire la soletta interna delle E-vers con solette Specialized se non vuoi spendere molto (accertandoti che non compromettano la calzata portandole a esser troppo strette) e se non hai problemi di spesa con le Solestar Kontrol.
Aggiungo che hai diritto a un periodo di prova di 6 settimane sulle Solestar. Mal che vada le rimandi indietro.
 
Ultima modifica:

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Propendo per la eccessiva rigidità della suola. Io ho avuto lo stesso problema con le Sidi Wire 2. Soletta eccessivamente minimal sostituita con Solestar Kontrol. Prodotto dal costo importante ma di buona fattura che stabilizza il piede e attenua i fastidi metatarsali creando un cuscinetto più morbido tra piede e suola.
Per la scarpa andrei senza ombra di dubbio su Gaerne Stilo se non si ha un piede né troppo magro né dalla pianta larga. Le Gaerne hanno una calzata medio bassa a livello di larghezza dei metatarsi, ma un filo medio larga a livello di volume del collo del piede. Ottime a livello di fattura e qualità dei materiali.
Io fossi in te proverei a sostituire la soletta interna delle E-vers con solette Specialized se non vuoi spendere molto (accertandoti che non compromettano la calzata portandole a esser troppo strette) e se non hai problemi di spesa con le Solestar Kontrol.
Aggiungo che hai diritto a un periodo di prova di 6 settimane sulle Solestar. Mal che vada le rimandi indietro.

Visto quello che ho speso per le Evers proverò ad acquistare come da te suggerito le solette Solestar Kontrol.. male che vada le rimando indietro entro 6 settimane oppure le tengo per le prox scarpe... il prezzo delle solette è 99 euro vero ?.. si trova qualche offerta on line ????.
Grazie intanto per il suggerimento.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Visto quello che ho speso per le Evers proverò ad acquistare come da te suggerito le solette Solestar Kontrol.. male che vada le rimando indietro entro 6 settimane oppure le tengo per le prox scarpe... il prezzo delle solette è 99 euro vero ?.. si trova qualche offerta on line ????.
Grazie intanto per il suggerimento.
Iscrivendoti alla newsletter hai uno sconto del 10% sul primo ordine. Poi ci sono le spese di spedizione. È tutto ben spiegato sul sito. Sono solette che a mio parere possono durare almeno 3 stagioni se non di più. Sono lavabili e composte da un materiale abbastanza resistente. All'interno hanno una piccola lastra in carbonio. Ad ogni modo potrai constatarne i materiali quando le avrai in mano. Fai solo attenzione quando le inserisci dentro alla scarpa: fai in modo che non si creino pieghe e che siano ben aderenti alla suola.
 

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Propendo per la eccessiva rigidità della suola. Io ho avuto lo stesso problema con le Sidi Wire 2. Soletta eccessivamente minimal sostituita con Solestar Kontrol. Prodotto dal costo importante ma di buona fattura che stabilizza il piede e attenua i fastidi metatarsali creando un cuscinetto più morbido tra piede e suola.
Per la scarpa andrei senza ombra di dubbio su Gaerne Stilo se non si ha un piede né troppo magro né dalla pianta larga. Le Gaerne hanno una calzata medio bassa a livello di larghezza dei metatarsi, ma un filo medio larga a livello di volume del collo del piede. Ottime a livello di fattura e qualità dei materiali.
Io fossi in te proverei a sostituire la soletta interna delle E-vers con solette Specialized se non vuoi spendere molto (accertandoti che non compromettano la calzata portandole a esser troppo strette) e se non hai problemi di spesa con le Solestar Kontrol.
Aggiungo che hai diritto a un periodo di prova di 6 settimane sulle Solestar. Mal che vada le rimandi indietro.

Verificato sito Solestar per le Kontrol non è previsto marca di scarpe E-vers.... vado con selezione manuale ???? Considerato che la mia E-Vers è un 42 1/2 e in manuale la soletta il mezzo numero non esiste prendo il 42 o il 43 ???? Sarei propenso al 43...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Verificato sito Solestar per le Kontrol non è previsto marca di scarpe E-vers.... vado con selezione manuale ???? Considerato che la mia E-Vers è un 42 1/2 e in manuale la soletta il mezzo numero non esiste prendo il 42 o il 43 ???? Sarei propenso al 43...
Scrivi pure una mail al loro servizio clienti inviando informazioni relative al modello della scarpa, misure e foto della soletta interna. Sapranno consigliarti al meglio. Di solito rispondono in un paio di giorni. Credo sia meglio che tu gli scriva in inglese.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, io ho un paiodi Sworks top di gamma del 2009 e sono ancora in buono stato, il boa funziona bene (ci spruzzo ogni tanto un pò di silicone) e la suola è granitica. Si sono ben allargate con l'uso per me che ho la pianta enorme.
Taglia 42,5
Per la mtb ho preso le Shimano XC7, comodissime anche per camminarci (sono sempre scarpe da xc...), buon grip della suola e confort interno. Taglia 42,5
 

steve vado

Novellino
15 Luglio 2010
22
0
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk
Scrivi pure una mail al loro servizio clienti inviando informazioni relative al modello della scarpa, misure e foto della soletta interna. Sapranno consigliarti al meglio. Di solito rispondono in un paio di giorni. Credo sia meglio che tu gli scriva in inglese.
Acquistate le Solestar Kontrol.. questa settimana dovrebbero arrivare sperando così di risolvere il mio probl ma con le EVERS.... Posterò comunque le impressioni sulle solette...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao, non se si sia la discussione giusta, ma provo lo stesso...ho rotto uno dei lacci per il boa anteriore dx delle mie Shimano XC7. Avete idea dove si possa trovare un pezzo di ricambio? Grazie
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Buonasera a tutti. Per non aprire una nuova discussione, vorrei chiedervi cosa ne pensate riguardo un mio problema. Ho da poco preso delle fizik r5 overcurve. Quando le indosso normalmente non ho alcun fastidio. Invece già per la seconda uscita in bici dopo poche pedalate un po' spinte, iniziano a farmi male i talloni. Ho provato a regolare le tacchette ma non cambia nulla. Con il precedente modello di scarpe invece che mi calzavano molto abbondanti (oltre 2 cm) in più - (avevo cannato il numero di scarpe) - non avevo questo fastidio. Oggi mi sono reso conto che la situazione di indolenzimento tallone si risolve abbastanza non stringendo troppo le scarpe, quindi non serrandole molto. Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e può confermarmi che questo dolore potrebbe essere dovuto alla chiusura troppo stretta delle scarpe? Grazie
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buonasera a tutti. Per non aprire una nuova discussione, vorrei chiedervi cosa ne pensate riguardo un mio problema. Ho da poco preso delle fizik r5 overcurve. Quando le indosso normalmente non ho alcun fastidio. Invece già per la seconda uscita in bici dopo poche pedalate un po' spinte, iniziano a farmi male i talloni. Ho provato a regolare le tacchette ma non cambia nulla. Con il precedente modello di scarpe invece che mi calzavano molto abbondanti (oltre 2 cm) in più - (avevo cannato il numero di scarpe) - non avevo questo fastidio. Oggi mi sono reso conto che la situazione di indolenzimento tallone si risolve abbastanza non stringendo troppo le scarpe, quindi non serrandole molto. Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e può confermarmi che questo dolore potrebbe essere dovuto alla chiusura troppo stretta delle scarpe? Grazie
Ho avuto anche io le fizik r5 (non il modello overcurve) e lo avevo preso una mezza misura in meno quindi mi stavano proprio a filo ma non ho mai avuto fastidi, la parte sul tallone me la ricordo abbastanza morbida
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Lo scorso anno o voluto provare a comprare le Bont. Non mi ero mai spinto a spendere più di 300 euro per scarpe da ciclismo. Percorsi circa 5 mila chilometri, a quanto pare i dolori alle piante dei piedi non si sono ancora ri presentati. Ho dovuto però prendere scarpe di 2 numeri e mezzo in piu, altrimenti non vi era verso di calzarle.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Lo scorso anno o voluto provare a comprare le Bont. Non mi ero mai spinto a spendere più di 300 euro per scarpe da ciclismo. Percorsi circa 5 mila chilometri, a quanto pare i dolori alle piante dei piedi non si sono ancora ri presentati. Ho dovuto però prendere scarpe di 2 numeri e mezzo in piu, altrimenti non vi era verso di calzarle.
numero scarpe normali e numero bont acquistate?
 

Shin118

Novellino
5 Agosto 2020
33
13
25
Cesena
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Buonasera a tutti. Per non aprire una nuova discussione, vorrei chiedervi cosa ne pensate riguardo un mio problema. Ho da poco preso delle fizik r5 overcurve. Quando le indosso normalmente non ho alcun fastidio. Invece già per la seconda uscita in bici dopo poche pedalate un po' spinte, iniziano a farmi male i talloni. Ho provato a regolare le tacchette ma non cambia nulla. Con il precedente modello di scarpe invece che mi calzavano molto abbondanti (oltre 2 cm) in più - (avevo cannato il numero di scarpe) - non avevo questo fastidio. Oggi mi sono reso conto che la situazione di indolenzimento tallone si risolve abbastanza non stringendo troppo le scarpe, quindi non serrandole molto. Qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e può confermarmi che questo dolore potrebbe essere dovuto alla chiusura troppo stretta delle scarpe? Grazie
Ciao, rispetto a scarpe di uso quotidiano come vestono le r5?