scarpe: mettiamo i nostri pareri

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao Ragazzi!
Come da suggerimento vostro e di qualche amico esperto, sto valutando l'acquisto delle scarpe con tacchetta (attualmente giro con pedale aperto e scarpe da ginnastica).
Avendo percorso circa 400 km in questo ultimo mese, voglio provare a pedalare con le scarpe giuste.
La mia idea è quella di prendere una tra:
- Sidi Kaos 2017
- Sidi Genius 7
- Sidi Level 2017
- Gaerne Tornado Carbon.

Le ho provate e sono entrambe ottime scarpe...
Voi che dite?
Dipende dai tuoi piedi cmq le sidi genius le fanno da molti anni e rimangono ottime scarpe,adesso mi pare le facciano anche con la suola in carbonio.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
prima scarpa con suola in carbonio UD (R1B) ... al di la di tutte le considerazioni sarà dura, se non impossibile, tornare a scarpe con suola non in carbonio UD
la differenza di resa è abissale
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Uso questa discussione per non aprirne una nuova, trattandosi dell'ultima in ordine cronologico che ha come argomento le scarpe in generale.

E' arrivato il momento di dismettere le mie Diadora con suola in nylon-composito e chiusura con cricchetto e doppio velcro.

Dopo aver letto varie discussioni e girato diversi negozio sono giunto alle seguenti conclusioni. Per avere la suola in carbonio bisogna avere un budget sopra i 150/200 euro. I nuovi modelli hanno ormai quasi tutti i sistemi di chiusura "boa" o similari. Cricchetto o velcro appartengono a modelli datati o base. Esistono comunque modelli costosi con velcro o addirittura lacci a seconda di marca e modello.
La suola in carbonio offre il vantaggio della rigidità e della leggerezza. Di contro richiede una spesa maggiore e presenta problemi di calore al piede nei mesi estivi. Quindi opterò per una suola in nylon o comunque mista nylon/composito.

Detto ciò, assodato che la scelta di una scarpa è come la scelta di una sella, è opportuno puntare a sistemi di chiusura "boa" o similari e abbandonare velcro e cricchetto oppure questi ultimi possono ancora offrire qualcosa in termini di affidabilità?
 
  • Mi piace
Reactions: davren

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Uso questa discussione per non aprirne una nuova, trattandosi dell'ultima in ordine cronologico che ha come argomento le scarpe in generale.

E' arrivato il momento di dismettere le mie Diadora con suola in nylon-composito e chiusura con cricchetto e doppio velcro.

Dopo aver letto varie discussioni e girato diversi negozio sono giunto alle seguenti conclusioni. Per avere la suola in carbonio bisogna avere un budget sopra i 150/200 euro. I nuovi modelli hanno ormai quasi tutti i sistemi di chiusura "boa" o similari. Cricchetto o velcro appartengono a modelli datati o base. Esistono comunque modelli costosi con velcro o addirittura lacci a seconda di marca e modello.
La suola in carbonio offre il vantaggio della rigidità e della leggerezza. Di contro richiede una spesa maggiore e presenta problemi di calore al piede nei mesi estivi. Quindi opterò per una suola in nylon o comunque mista nylon/composito.

Detto ciò, assodato che la scelta di una scarpa è come la scelta di una sella, è opportuno puntare a sistemi di chiusura "boa" o similari e abbandonare velcro e cricchetto oppure questi ultimi possono ancora offrire qualcosa in termini di affidabilità?
Guarda io da quando uso le giro empire, non tornerei più indietro. Hanno la chiusura a lacci e la trovo favolosa.
Però ognuno ha il suo piede.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
se posso consigliarvi per esperienza personale andate di gaerne gstilo 2016. tanta roba e ora si trovano a buon prezzo perché sono usciti i modelli 2018, quindi i top 2016 stanno a prezzi da medio gamma attuali
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Rc7, versione wide, molto bene a parte due cose: 1- la vernice delle scarpe è molto delicata 2- La soletta in dotazione è troppo scarsa per i miei gusti a livello di supporto dell'arco (ma la sto per cambiare).
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Al momento nn ho problemi con le solette, ma tienimi aggiornato sui cambiamenti che farai ..... nn si sa mai
Preso le verdi della specialized, e secondo le direttive di steve hogg (https://www.stevehoggbikefitting.com/bikefit/2011/02/foot-correction-part-1-arch-support/) cioè che il contatto deve sentirsi "mildly intrusive" direi di trovarmi abbastanza bene, forse avrei preferito anche una pressione sulla parte più interna, ma va beh, comfort decisamente migliorato (prima avevo fastidi sull'esterno per la pressione esercitata dalla scarpa, oltre a sentirmi vuoto sull'interno, e a riposo ogni tanto avevo crampi ai piedi).
Devo giusto abituare i polpacci alla nuova soletta, perché lavorano di più ora.
 
  • Mi piace
Reactions: elevenbiker

elevenbiker

Pignone
9 Gennaio 2009
297
13
Pompei
Visita sito
Io vorrei trovare qualcosa di un po' più "morbido "sulla soletta nella zona tacchetta , perché dopo 4 ore a volte sento un leggero intorpidimento, capisco che sia dovuto anche alla rigidità della suola,devo provare con altri calzini però....