scarpe: mettiamo i nostri pareri

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Avrei trovato in offerta due modelli di scarpa di livello, credo, equivalente (praticamente allo stesso prezzo).
Sidi Wire Vernice Carbon. Misura 39 (24,5 cm).
Gaerne Chrono Carbon 2018. Misura 39 (25 cm).
Per quale optereste? Purtroppo non posso provarle se non dopo averle acquistate.
Precedentemente ho provato i seguenti modelli:
Sidi Alba 40 erano un filo lunghe e larghe (il piede ballava dentro)
Gaerne Record: 38 troppo strette; 39 giuste ma un filo lunghe.
 

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
45
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
Ciao a tutti mi ricollego per avere un consiglio su scarpe con spesa massima 100€. Ho preso una la prima bici usata e vorrei iniziare con calma per capire quanto mi piace. Piede magro, pianta normale, caviglia sottile e numero 44. Grazie a tutti

Ciao io mi sto trovando bene con delle shimano a 2 velcri + clip rigida regolabile, non ricordo il modello pagate 65 euro al Decathlon...le trovo abbastanza comode avvolgenti e da strette non sento fastidio/dolori
Son passato da poco al sistema agganciato quindi non volevo spendere cifre esagerate cmq ti consiglio di provarle in negozio se puoi
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Interessante discussione....uso da sempre scarpe Sidi per via della conformazione del piede,magro e lungo,con un po di soluzioni "alternative" riesco a starci abbastanza bene,volevo cambiare marca(ultimamente non mi soddisfa piu sta marca)...domanda...quale altra azienda potrei provare per la mia conformazione del piede?
qualcuno mi parlava di Gaerne...
grazie a tutti..
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Interessante discussione....uso da sempre scarpe Sidi per via della conformazione del piede,magro e lungo,con un po di soluzioni "alternative" riesco a starci abbastanza bene,volevo cambiare marca(ultimamente non mi soddisfa piu sta marca)...domanda...quale altra azienda potrei provare per la mia conformazione del piede?
qualcuno mi parlava di Gaerne...
grazie a tutti..
Che modello di Sidi usi attualmente? Hai già provato delle Gaerne? Calzano similarmente a parità di numero o a parità di centimetri?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ne approfitto pure io: sto pedalando con delle Shimano R321 che reputo gran scarpe.
mi sapete dire senza svenarmi un paio veramente valide da alternare?
pensavo a Fizik R1 trovate "usate" sui 150 euro
prendile al volo
scarpe eccezionali come vestibilità, calzata e, soprattutto, suola: rigida come non mai, ti da quel feeling di trasmettere tutta la potenza ai pedali, senza flessioni e dispersioni
per me è stata una scoperta (vengo da una vita di spidi\vittoria)
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Attualmente uso le Sidi Kaos,ma non ho provato le Gaerne,infatti chiedevo informazioni sulla calzata prima di mettermi alla ricerca....
Io ho provato solo le Gaerne Record. Sono molto fascianti e strette nella zona evanzata che termina nella punta (per rendere l'idea, terminano a V non a U come altre scarpe). Inoltre a parità di numero la soletta è un mezzo cm in più rispetto a Sidi. Il 39 Gaerne da tabella è 25 cm; il 39 Sidi è di 24,5 cm.
Non so se la calzata cambia con i modelli superiori, nella fattispecie Chrono o Stilo.
Sarebbe utile un parere di chi ha indossato le une e le altre.
Da aggiungere che le Sidi con la suola mista nylon carbon parrebbero avere una calzata più ampia rispetto ai modelli con suola full carbon (Wire e Shot). Ma anche in questo caso attendo pareri di chi ha calzato i vari modelli.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Io ho provato solo le Gaerne Record. Sono molto fascianti e strette nella zona evanzata che termina nella punta (per rendere l'idea, terminano a V non a U come altre scarpe). Inoltre a parità di numero la soletta è un cm in più rispetto a Sidi. Il 39 Gaerne da tabella è 25 cm; il 39 Sidi è di 24,5 cm.
Non so se la calzata cambia con i modelli superiori, nella fattispecie Chrono o Stilo.
Sarebbe utile un parere di chi ha indossato le une e le altre.
Da aggiungere che le Sidi con la suola mista nylon carbon parrebbero avere una calzata più ampia rispetto ai modelli con suola full carbon (Wire e Shot). Ma anche in questo caso attendo pareri di chi ha calzato i vari modelli.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Ciao Ragazzi,
io ho comprato le Gaerne G.Stilo (suola full carbon) taglia 42 e provenivo da Sidi taglia 42,5, confermo tutto quanto detto sopra, la calzata NON cambia, consigliate vivamente...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.643
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
prendile al volo
scarpe eccezionali come vestibilità, calzata e, soprattutto, suola: rigida come non mai, ti da quel feeling di trasmettere tutta la potenza ai pedali, senza flessioni e dispersioni
per me è stata una scoperta (vengo da una vita di spidi\vittoria)

prese Fizik aria dopo anni di Sidi...più belle esteticamente, bella calzata ma la suola tanto rigida che mi fa male lateralmente al piede sx dopo 2-3 ore specie se spingo o sto in piedi....
ora le alterno alle vecchie sidi che ormai sono distrutte...spero che in autunno col fresco facciano meno male
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
prese Fizik aria dopo anni di Sidi...più belle esteticamente, bella calzata ma la suola tanto rigida che mi fa male lateralmente al piede sx dopo 2-3 ore specie se spingo o sto in piedi....
ora le alterno alle vecchie sidi che ormai sono distrutte...spero che in autunno col fresco facciano meno male
Non è che le chiudi troppo strette?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.643
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non è che le chiudi troppo strette?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

ho provato anche a stringere poco entrambi i boa di chiusura della sx ma non cambia nulla...il dolore compare e rimane anche nel camminare dopo la bici sempre sul lato sx del piede sx....pensavo di aver trovato la soluzione girando un po' la tacchetta e pedalando con il tallone più all'interno ma dopo 2-3 uscite buone è tornato il dolore come prima....forse quello è un punto delicato x il mio piede e la suola così rigida lo infiamma...peccato perché oltre che belle sarebbero pure buone scarpe!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho provato anche a stringere poco entrambi i boa di chiusura della sx ma non cambia nulla...il dolore compare e rimane anche nel camminare dopo la bici sempre sul lato sx del piede sx....pensavo di aver trovato la soluzione girando un po' la tacchetta e pedalando con il tallone più all'interno ma dopo 2-3 uscite buone è tornato il dolore come prima....forse quello è un punto delicato x il mio piede e la suola così rigida lo infiamma...peccato perché oltre che belle sarebbero pure buone scarpe!
prova a stringere il boa del collo del piede (superiore) e lasciare un pelo più lasco quello della pianta
non vorrei che, lasciando lasco quello alto, il piede scivoli in avanti
strano perchè anche io ho avuto sidi e vittoria e, addirittura, con sidi dovevo prendere un 1/2 numero in più
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao Ragazzi,
io ho comprato le Gaerne G.Stilo (suola full carbon) taglia 42 e provenivo da Sidi taglia 42,5, confermo tutto quanto detto sopra, la calzata NON cambia, consigliate vivamente...
Avrei una richiesta da farti alla quale forse saprai rispondermi avendo effettuato delle misurazioni prima di procedere agli acquisti: quanti cm misura il tuo piede in lunghezza, quanto misura in centimetri la suola delle Gaerne Stilo in taglia 42,5 (da tabella dovrebbe essere 26,7) e quanto misura quella delle Sidi in taglia 42 ( da tabella 26,5) e di che modello?
Sarebbe importante avere questi riferimenti comparativi! Grazie!
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
ho provato anche a stringere poco entrambi i boa di chiusura della sx ma non cambia nulla...il dolore compare e rimane anche nel camminare dopo la bici sempre sul lato sx del piede sx....pensavo di aver trovato la soluzione girando un po' la tacchetta e pedalando con il tallone più all'interno ma dopo 2-3 uscite buone è tornato il dolore come prima....forse quello è un punto delicato x il mio piede e la suola così rigida lo infiamma...peccato perché oltre che belle sarebbero pure buone scarpe!
Potrebbe essere una questione di consistenza di soletta interna. Sulle Sidi Alba che ho usato in precedenza, con suola mista carbonio nylon, la soletta era molto sottile e avevo dolori al metatarso. Con le Diadora che utilizzo, pur avendo una suola full carbon e quindi più rigida, avendo una soletta interna più morbida e consistente non avverto il medesimo problema di dolore (e durezza) sotto il metatarso. Se riesci prova quindi a sostituire la soletta (magari con quella di vecchie scarpe, prima di acquistarne una).