Scarpe per Gabbiette

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Voi che scarpe usate per le gabbiette?

Mi spiego meglio: credo che per pedalare con gabbiette anni 70 (o precedenti) serva una suola rigida e una suola piuttosto liscia (non tassellata).
In questo modo il piede non risente dello sforzo (soprattuto il metatarso ringrazia) e non si corre il pericolo di rimanere incastrati mentre si sfila il piede dal pedale.

A questo punto mi sorge il dubbio: a parte scarpe d'epoca, quali scarpe moderne potrebbero essere adatte alle gabbiette? Voi quali usate?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Voi che scarpe usate per le gabbiette?

Mi spiego meglio: credo che per pedalare con gabbiette anni 70 (o precedenti) serva una suola rigida e una suola piuttosto liscia (non tassellata).
In questo modo il piede non risente dello sforzo (soprattuto il metatarso ringrazia) e non si corre il pericolo di rimanere incastrati mentre si sfila il piede dal pedale.

A questo punto mi sorge il dubbio: a parte scarpe d'epoca, quali scarpe moderne potrebbero essere adatte alle gabbiette? Voi quali usate?
Anche con suola rigida, se fai un pò di km il metatarso non ringrazia affatto. :cry:
Io uso scarpette d'epoca, con relativa tacchetta, e per ovviare al problema dello sforzo sulla pianta dei piedi (e conseguenti dolori) uso soletta in gel, di quelle davvero imbottite che si usano anche per il running. PAgate 8€ dal supermercato ma li valgono tutti. 210km all'eorica lo scorso anno, senza il minimo fastidio.
So che chi non è attrezzato o preferisce non cambiare le scarpette che di solito usa sulle bici con pedali a sgancio rapido, usa le scarpette senza le tacchette.o-o
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Anche con suola rigida, se fai un pò di km il metatarso non ringrazia affatto. :cry:
Io uso scarpette d'epoca, con relativa tacchetta, e per ovviare al problema dello sforzo sulla pianta dei piedi (e conseguenti dolori) uso soletta in gel, di quelle davvero imbottite che si usano anche per il running. PAgate 8€ dal supermercato ma li valgono tutti. 210km all'eorica lo scorso anno, senza il minimo fastidio.
So che chi non è attrezzato o preferisce non cambiare le scarpette che di solito usa sulle bici con pedali a sgancio rapido, usa le scarpette senza le tacchette.o-o

Scusa, am di che tacchetta parli? io sui pedali che ho nella rekord 74 non credo servano tacchette ;nonzo%

Io preferirei lasciare le scarpe moderne con relative tacchette vicino alla bici moderna,
mentre per quelal d'epoca preferirei avere scarpe che mi consentano anche una camminata facile.

Che scarpe d'epoca hai?

Ho visto quelle di Detto Pietro... le conosci?
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Scusa, am di che tacchetta parli? io sui pedali che ho nella rekord 74 non credo servano tacchette ;nonzo%

Io preferirei lasciare le scarpe moderne con relative tacchette vicino alla bici moderna,
mentre per quelal d'epoca preferirei avere scarpe che mi consentano anche una camminata facile.

Che scarpe d'epoca hai?

Ho visto quelle di Detto Pietro... le conosci?

Quelle che uso sono proprio le detto pietro. Mi ci trovo benissimo.
La tacchetta ce l'hanno ed ha una scanalatura al centro, all'interno della quale va ad incastrarsi il profilo del pedale.. o-o
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Come no, servono servono!!!! Solo che sono diverse da quelle attuali, e non hanno lo sgancio rapido.

Ossia se ti fermi al semaforo e ti dimentichi di allentare il cinghiolo....

Si, infatti. Diciamo che io giro con i laccetti non troppo stretti, in modo da riuscire a sfilare il piede sempre e comunque. Li stringo un pò solo sulle salite più impegnative, ma li riallento subito, prima di dimenticarmene e cascare in mezzo al traffico o per una fermata improvvisa.o-o
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Come no, servono servono!!!! Solo che sono diverse da quelle attuali, e non hanno lo sgancio rapido.

Ossia se ti fermi al semaforo e ti dimentichi di allentare il cinghiolo....

Si, infatti. Diciamo che io giro con i laccetti non troppo stretti, in modo da riuscire a sfilare il piede sempre e comunque. Li stringo un pò solo sulle salite più impegnative, ma li riallento subito, prima di dimenticarmene e cascare in mezzo al traffico o per una fermata improvvisa.o-o

Ho cercato e ho visto le tacchette.... in effetti mi danno un idea di "pericolo" non indifferente.:bua:

Se non ho capito male, per sganciarsi si deve alzare il piede (cinghiolo permettendo...) prima di poterlo sfilare all'indietro. :bua:

Però se servono.... ci adatteremo. Magari terrò anche io i cinghietti allentati al massimo.o-o

Mentre si cammina , sono scomode come quelel moderne???
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ho cercato e ho visto le tacchette.... in effetti mi danno un idea di "pericolo" non indifferente.:bua:

Se non ho capito male, per sganciarsi si deve alzare il piede (cinghiolo permettendo...) prima di poterlo sfilare all'indietro. :bua:

Però se servono.... ci adatteremo. Magari terrò anche io i cinghietti allentati al massimo.o-o

Mentre si cammina , sono scomode come quelel moderne???

Mentre si cammina sono scomode. Tenere lentissimi i cinghietti può andar bene con andature tranquille ed in pianura. Se spingi,a soprattutto su salite dure, con i cinghietti lenti rischi di brutto di cascare, perché il piede si sfila dal pedale con molta facilità.
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Mentre si cammina sono scomode. Tenere lentissimi i cinghietti può andar bene con andature tranquille ed in pianura. Se spingi,a soprattutto su salite dure, con i cinghietti lenti rischi di brutto di cascare, perché il piede si sfila dal pedale con molta facilità.

In effetti hai ragione o-o
Solo che inizialmente , prima di meccanicizzare il gesto mi ci vorranno un pò di uscite.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
non so voi da qunto usate le scarpe per i pedali con il fermapiedi,io le ho usate quando correvo, e dopo per tant altrii anni sino all'introduzione dei pedali moderni, non sono mai caduto e vi assicuro che in corsa bisognava stringere le cinghiette che venivano allentate quando si affrontava una discesa,per tornare all'argomento levare il piede dal pedale è automatico,come daltrode lo è adesso con i pedali a sgancio;si alza leggermente lo scarpino per far uscire dal bordo del pedale la tacchetta che altro non erano che due strisciette di cuoio di un certo spessore inchiiodate una vicino all'altra nella suola delle scarpe
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
non so voi da qunto usate le scarpe per i pedali con il fermapiedi,io le ho usate quando correvo, e dopo per tant altrii anni sino all'introduzione dei pedali moderni, non sono mai caduto e vi assicuro che in corsa bisognava stringere le cinghiette che venivano allentate quando si affrontava una discesa,per tornare all'argomento levare il piede dal pedale è automatico,come daltrode lo è adesso con i pedali a sgancio;si alza leggermente lo scarpino per far uscire dal bordo del pedale la tacchetta che altro non erano che due strisciette di cuoio di un certo spessore inchiiodate una vicino all'altra nella suola delle scarpe

Grazie per avermi rincuorato sulla facilità dell'operazione.
Ovviamente la reale paura è che il mio cervello reagisca cercando la tecnica degli sganci rapidi a cui è abituato ... E in caso di necessità credo si rischi di farsi male, proprio perché si ritarda l'operazione.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Grazie per avermi rincuorato sulla facilità dell'operazione.
Ovviamente la reale paura è che il mio cervello reagisca cercando la tecnica degli sganci rapidi a cui è abituato ... E in caso di necessità credo si rischi di farsi male, proprio perché si ritarda l'operazione.

inizia e vedrai che è semplice. anche io che le ho usate per anni ed anni adesso mi trovo spaesato e devo farci mente locale sennò il piede lo sgancerei come dai pedali attuali. mi succede anche con il cambio.
…… mica devi farci le gare no? fai con calma e pensaci quando le usi.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Grazie per avermi rincuorato sulla facilità dell'operazione.
Ovviamente la reale paura è che il mio cervello reagisca cercando la tecnica degli sganci rapidi a cui è abituato ... E in caso di necessità credo si rischi di farsi male, proprio perché si ritarda l'operazione.

La pedalata rende al meglio con le tacchette.
Ma se non ti senti sicuro o vivi in una zona "delicata" per il traffico, puoi anche non metterle. Tanto, non devi fare la volata della Milano Sanremo. A quel punto, anche con la gabbietta un filo stretta, il piede esce rapido, aiutato dalla "strizza". :-x
In questa discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=143689&page=3 l'utente mr.sli sulle 3 pagg. suggerisce un altro modo di passare i cinghietti.
 
Ultima modifica:

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
La pedalata rende al meglio con le tacchette.
Ma se non ti senti sicuro o vivi in una zona "delicata" per il traffico, puoi anche non metterle. Tanto, non devi fare la volata della Milano Sanremo. A quel punto, anche con la gabbietta un filo stretta, il piede esce rapido, aiutato dalla "strizza". :-x
In questa discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=143689&page=3 l'utente mr.sli sulle 3 pagg. suggerisce un altro modo di passare i cinghietti.

Proverò questo suggerimento anche se non mi convince pienamente: cmq visto che oramai è tutto pronto per iniziare a sgambettare con la "vecchia signora" , avrò l'occasione di fare vari esperimenti o-o...... anche varie cadute :-x
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ritornando sull'argomento,le scarpe per i pedali con il fermapiede devono avere per ragioni specifiche la tacchetta apposita sulle scarpe,che quando correvo erano due strisce di quoio inchiodate alla suola che benchè fosse di cuoio erano assolutamente rigide e non flettevano, il fatto di non avere alcun fermo fa sì che la scarpa tende ad andare a fine corsa sul fermapiedi cosa che rende la pedalata non sicura perchè la scarpa tende anche a ruotare a dx o sx,per concludere si può pedalare tranquillamente anche con le cinghiette lente certo non puoi tirare su il pedale e anche alzandoti in fuori sella la scarpa non esce lo dico per esperienza personale,poi se affronti una salita e vuoi una pedalata rotonda allora stringi le cinghiette ma per fare passeggite o pedalate tranquille si può non stringere le cinghiette e divertirsi ugualmente
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR

Riappo questo thread per chiedere: dove le hai trovate le tacchette così? Anch'io ho le vittoria 1976 ma ho la suola liscia...o meglio...ho la tacchetta della look (primi pedali a sgancio rapido). Ora che devo metter su i pedali a gabbietta e relativi cinghietti per completare la mia vintage non so proprio come trovare queste tacchette in foto. Nella scatola originale delle vittoria 1976 prese 2 anni fa non ci sono!! Ma servono per i pedali a gabbietta?;nonzo%
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Riappo questo thread per chiedere: dove le hai trovate le tacchette così? Anch'io ho le vittoria 1976 ma ho la suola liscia...o meglio...ho la tacchetta della look (primi pedali a sgancio rapido). Ora che devo metter su i pedali a gabbietta e relativi cinghietti per completare la mia vintage non so proprio come trovare queste tacchette in foto. Nella scatola originale delle vittoria 1976 prese 2 anni fa non ci sono!! Ma servono per i pedali a gabbietta?;nonzo%

sinceramente io sulla bici d'epoca vado coi pedali look, quelli in foto non ricordo proprio dove li avevo trovati, forse in qualche ricerca su ebay. Mi spiace non poterti aiutare.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
632
215
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
ciao ragazzi volevo chiedervi se esistono delle tacchette spd ma con scanalatura per le gabbiette , io non sono riuscite a trovarle in rete . grazie