Scarpe per Gabbiette

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
ciao ragazzi volevo chiedervi se esistono delle tacchette spd ma con scanalatura per le gabbiette , io non sono riuscite a trovarle in rete . grazie

Io non credo esistano

L'attacco SPD è fissato con 2 viti che cadono proprio al centro della tacchetta, ricavare una scanalatura prima o dopo le viti vorrebbe dire indebolire le parti che fissano la tacchetta al pedale; per quello penso che non sia possibile
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ciao a tutti, ri-aggiorno un po' il post:
voi andreste di Vittora 1976 SPD oppure queste https://www.white-roads.it/scarpa-eroica.html ?

Vorrei prendere le Vittoria 1976 SPD perche' almeno potrei utilizzarle tipo per la spinnning bike, viste le tacchette da MTB. Oppure, resto sulle Vittoria 1976 ma con attacco classico da strada per metterci le tacchette "stile vintage" che offre la Vittoria?

In alternativa c'e' l'altro modello di cui ho messo il link, che si avvicina di piu' ad una "scarpa vintage".

Grazie dei consigli ;-)
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti, ri-aggiorno un po' il post:
voi andreste di Vittora 1976 SPD oppure queste https://www.white-roads.it/scarpa-eroica.html ?

Vorrei prendere le Vittoria 1976 SPD perche' almeno potrei utilizzarle tipo per la spinnning bike, viste le tacchette da MTB. Oppure, resto sulle Vittoria 1976 ma con attacco classico da strada per metterci le tacchette "stile vintage" che offre la Vittoria?

In alternativa c'e' l'altro modello di cui ho messo il link, che si avvicina di piu' ad una "scarpa vintage".

Grazie dei consigli ;-)

Le Vittoria sono molto belle, più simili a quelle che si usavano un tempo eccezion fatta per la suola, che trovo un po' pesante e di dubbio gusto
La possibilità di montare tacchette SPD offre però un maggior range di utilizzo

Quelle del link le trovo troppo chiuse, ma con la suola più simile alle vecchie scarpe da bici; ovviamente andrebbe tolto il tacco e manca anche la placchetta dove avvitare le tacchette ad incastro dei vecchi pedali, placchetta che, mi pare ricordare, fosse inchiodata alla suola

Come sempre il gusto è del tutto personale, personalmente andrei di Vittoria pur facendo fatica a digerire la suola
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Le Vittoria sono molto belle, più simili a quelle che si usavano un tempo eccezion fatta per la suola, che trovo un po' pesante e di dubbio gusto
La possibilità di montare tacchette SPD offre però un maggior range di utilizzo

Quelle del link le trovo troppo chiuse, ma con la suola più simile alle vecchie scarpe da bici; ovviamente andrebbe tolto il tacco e manca anche la placchetta dove avvitare le tacchette ad incastro dei vecchi pedali, placchetta che, mi pare ricordare, fosse inchiodata alla suola

Come sempre il gusto è del tutto personale, personalmente andrei di Vittoria pur facendo fatica a digerire la suola
Ok grazie 1000... infatti mi sto "dirigendo" per le Vittoria ;-)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti, ri-aggiorno un po' il post:
voi andreste di Vittora 1976 SPD oppure queste https://www.white-roads.it/scarpa-eroica.html ?

Vorrei prendere le Vittoria 1976 SPD perche' almeno potrei utilizzarle tipo per la spinnning bike, viste le tacchette da MTB. Oppure, resto sulle Vittoria 1976 ma con attacco classico da strada per metterci le tacchette "stile vintage" che offre la Vittoria?

In alternativa c'e' l'altro modello di cui ho messo il link, che si avvicina di piu' ad una "scarpa vintage".

Grazie dei consigli ;-)

Io anni fa optai per le Vittoria con suola "camminabile" (che è in gomma, diversa da quella mtb), che dovrebbe avere anche attacco SPD. Le uso solo per le gabbiette e per me sono ottime
 

GANZ78

Novellino
7 Novembre 2010
90
1
Bologna
Visita sito
Bici
Acciaio
Ciao mi sapete consigliare qualche marchio e tipo di scarpe adatte per pedalare con bici corsa anni 80 utilizzando pedali con gabbiette e cinghie? Anche cercando su internet ho trovato veramente poco e con prezzi sopra i cento euro, vorrei non investire così tanto per usare qualche volta questa seconda bici.
In previsione di poter fare anche qualche salita in cui dovrò scendere e spingere vorrei una scarpa per poter anche camminare, le Vittoria da catalogo ora sono solo con suola mtb o lisce tipo in nylon con attacco look
 
Ultima modifica:

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Spero che il tuo attaccamento alle gabbiette e cinghie sia solo dovuto alla partecipazione a qualche ciclostorica! :-)xxxx
Per rispondere alla tua domanda, mi ricordo di aver visto nello stand di Cicli Carube a Novegro delle scarpe da ciclismo, credo di produzione recente, con suola liscia ma gommata. Non mi ricordo il prezzo, ma era sicuramente sotto le 100€. Qualita' inferiore a quelle che si trovano in rete ma adeguata a chi le usa saltuariamente nelle ciclostoriche. Prova a contattarlo, lo trovi su facebook