Scarpe per mio piede

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ahimè non riesco a trovare la scarpa giusta, ed ho sempre provato top di gamma.
Ho piede leggermente piatto, lunghezza 26.3 cm larghezza 9.9 cm nel punto più largo.
Forse ho pianta un po' stretta, quindi...dopo Mavic, Lake e Specialized cosa mi consigliate?
Ho provato DMT ma credo siano lagune, anzi ne sono certo. NW e Gaerne manco a parlarne.
Spiuk non mi convincono.
Sidi? Fizik? Mi son piacciono Vittoria Ikon, ma ho potuto provare solo altro modello di bassa gamma.
Spero proprio di trovare scarpa giusta, è proprio in problema è far 9 colli, ergo 7h+ di gara, con scarpa scomoda sarà davvero un calvario 😥

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ahimè non riesco a trovare la scarpa giusta, ed ho sempre provato top di gamma.
Ho piede leggermente piatto, lunghezza 26.3 cm larghezza 9.9 cm nel punto più largo.
Forse ho pianta un po' stretta, quindi...dopo Mavic, Lake e Specialized cosa mi consigliate?
Ho provato DMT ma credo siano lagune, anzi ne sono certo. NW e Gaerne manco a parlarne.
Spiuk non mi convincono.
Sidi? Fizik? Mi son piacciono Vittoria Ikon, ma ho potuto provare solo altro modello di bassa gamma.
Spero proprio di trovare scarpa giusta, è proprio in problema è far 9 colli, ergo 7h+ di gara, con scarpa scomoda sarà davvero un calvario 😥

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk


Grossi problemi anche per me con le scarpe. Ho provato di tutto e di più' e, alla fine, non vi e' altra strada se non quella di provarle e tenerle per un po' ai piedi. Cosa non facile: occorre trovare un negozio che sia estremamente ben fornito. Per quanto mi riguarda il problema era relativo al collo alto pur avendo un piede magro. Ho risolto con le Vittoria 1976: suola carbonio e soletta termoformabile (le stesse del top di gamma "Ikon") ma tomaia stile vintage con chiusura a lacci (che mi piace da matti ma mi rendo conto che si entri nel campo personalissimo del gusto estetico). Le trovo comodissime. Stessa sensazione con le Giro Empire.
Mi trovo abbastanza bene anche con un paio di Shimano R171 e un paio di vecchie Gaerne. Disastrose, per me, Specialized, Sidi e Northwave.
Eccellenti anche le Fizik.
Ma, mi ripeto, non hai altra strada che provare e riprovare...:wacko:
o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grossi problemi anche per me con le scarpe. Ho provato di tutto e di più' e, alla fine, non vi e' altra strada se non quella di provarle e tenerle per un po' ai piedi. Cosa non facile: occorre trovare un negozio che sia estremamente ben fornito. Per quanto mi riguarda il problema era relativo al collo alto pur avendo un piede magro. Ho risolto con le Vittoria 1976: suola carbonio e soletta termoformabile (le stesse del top di gamma "Ikon") ma tomaia stile vintage con chiusura a lacci (che mi piace da matti ma mi rendo conto che si entri nel campo personalissimo del gusto estetico). Le trovo comodissime. Stessa sensazione con le Giro Empire.
Mi trovo abbastanza bene anche con un paio di Shimano R171 e un paio di vecchie Gaerne. Disastrose, per me, Specialized, Sidi e Northwave.
Eccellenti anche le Fizik.
Ma, mi ripeto, non hai altra strada che provare e riprovare...:wacko:
o-o
Beh continuerò con il terno al lotto, perché a parte la comodità alla prova statica la scarpa va usata ed anche in condizioni estreme (6h in bici, spinte importanti, caldo, ecc.).
La questione comunque è che abbiano una pianta non larga, quindi tra le varie forse le Fizik sono ideali o magari anche le Giro.
Non disdegno affatto la chiusura a lacci, mi pare molto efficace ed anche carina. Il problema è che io spessissimo mollo un pò il boa in pianura per serrare stretto in salita. Ma forse questo stringi/allaga è dovuto al fatto che non ho una scarpa comoda.
Ci penso, magari agli stand della Nove Colli posso provare e perché no acquistare qualcosa di interessante.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ahimè non riesco a trovare la scarpa giusta, ed ho sempre provato top di gamma.
Ho piede leggermente piatto, lunghezza 26.3 cm larghezza 9.9 cm nel punto più largo.
Forse ho pianta un po' stretta, quindi...dopo Mavic, Lake e Specialized cosa mi consigliate?
Ho provato DMT ma credo siano lagune, anzi ne sono certo. NW e Gaerne manco a parlarne.
Spiuk non mi convincono.
Sidi? Fizik? Mi son piacciono Vittoria Ikon, ma ho potuto provare solo altro modello di bassa gamma.
Spero proprio di trovare scarpa giusta, è proprio in problema è far 9 colli, ergo 7h+ di gara, con scarpa scomoda sarà davvero un calvario 😥

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

forse un biomeccanico che ti consigli solette potrebbe risolvere il problema.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
forse un biomeccanico che ti consigli solette potrebbe risolvere il problema.



Provati un paio, sia con calco digitale che Velo System. Non mi son trovato bene.
Proverò adesso i Vasyli.
Il problema a mio parere e triplice.
1. Scarpa corretta per anatomia piede
2. Plantare a correggere eventuali anomalie
3. Corretto (e complicatissimo) posizionamento delle tacchette (specie in rotazione)
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ci fosse ancora qualcuno che facesse calzature su misura in molti risolverebbero le problematiche riscontrano nelle calzature standard.
La mia esperienza in 25 anni e tanti soldi spesi non hanno portato a nulla. Alla fine, stanco di spendere soldi e farmi illudere da biomeccanici dalla bacchetta magica facile credo di aver trovato il compromesso che mi permette di pedalare senza soffrire più di tanto.

Come tutti ho un piede più lungo dell'altro, probabilmente anche fuori dalla media e già li mi ci vorrebbe una scarpa di un numero ed una di un altro, compenso con la mezza misura ma non basta. Il piede dx necessiterebbe del numero pieno in più, con la mezza misura è giusto giusto. Il sx con il numero in più ballerebbe allegramente all'interno della scarpa, con la mezza misura contengo in maniera soddisfacente questo, ma quando vado a spingere forte in salita e sui pedali il piede tende a scivolare quei pochi millimetri in avanti. Poi da quando ho rotto il malleolo tibiale dx la circonferenza del collo del piede medesimo è aumentata e anche qui ulteriore problematica, se stringo la cinghia micrometrica alla tensione giusta in posizione statica ho una sensazione giusta, quando vado a pedalare il piede tende a gonfiarsi ed è un continuo allarga e stringi. Ho i piedi che tendono al piattismo con pianta larga, anche qui con plantari vari dopo visite ed esami che non costano 2 euro non ho risolto mai nulla. Quando sarà il momento che le mie attuali Mavic chiederanno vendetta andrò a provare le Giro con le stringhe, ho la fortuna di avere il negozio all4cycling a due pasi da casa che è molto fornito, sicuramente qualcosa che possa scendere ad un compromesso con i miei piedi lo trovo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ahimè non riesco a trovare la scarpa giusta, ed ho sempre provato top di gamma.
Ho piede leggermente piatto, lunghezza 26.3 cm larghezza 9.9 cm nel punto più largo.
Forse ho pianta un po' stretta, quindi...dopo Mavic, Lake e Specialized cosa mi consigliate?
Ho provato DMT ma credo siano lagune, anzi ne sono certo. NW e Gaerne manco a parlarne.
Spiuk non mi convincono.
Sidi? Fizik? Mi son piacciono Vittoria Ikon, ma ho potuto provare solo altro modello di bassa gamma.
Spero proprio di trovare scarpa giusta, è proprio in problema è far 9 colli, ergo 7h+ di gara, con scarpa scomoda sarà davvero un calvario ��

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk


In ogni caso ti coniglio di NON cambiare scarpe poco prima i una gf cosi lunga, nn puoi fare altro che peggiorare.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
credo di aver trovato il compromesso che mi permette di pedalare senza soffrire più di tanto
Non ho ben capito: il compromesso sarebbero le scarpe stringate?
Mi stuzzicano parecchio, ripeto, ma l'idea di non poterle stringere/allargare in corsa mi crea più di una perplessità ;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Provati un paio, sia con calco digitale che Velo System. Non mi son trovato bene.
Proverò adesso i Vasyli.
Il problema a mio parere e triplice.
1. Scarpa corretta per anatomia piede
2. Plantare a correggere eventuali anomalie
3. Corretto (e complicatissimo) posizionamento delle tacchette (specie in rotazione)

Mi puoi dire qualcosa di più sulle solette velosystem ? Ci stavo pensàndo
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi puoi dire qualcosa di più sulle solette velosystem ? Ci stavo pensàndo

Quelle in prova le riconsegno domani. Sono solette non malvagie, termoformate e abbastanza ben modificabili.
Io mi son trovato male probabilmente perché ho provato la misura non corretta per la mia scarpa in quanto già tagliate per altro test.
Quindi erano un pò più corte della scarpa ma più larghe del piede.

Forse prendendo un modello ad hoc, confezionato appositamente per me, avrei potuto dare feedback positivo pieno.

Un punto a proprio favore comunque c'è: sono rimodellabili, quindi è possibile fare ogni aggiustamento richiesto.
Inoltre secondo la logica VeloSystem, e devo dire che l'analisi da i suoi benefici, tacchette ed eventualmente solette, devono far lavorare l'asse caviglia-ginocchio-anca su unico asse, anche in fase dinamica.
Ergo, se ciò non avviene ed hai tacchette ben messe puoi incidere senza problemi sul plantare fino ad arrivare al risultato ricercato.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quelle in prova le riconsegno domani. Sono solette non malvagie, termoformate e abbastanza ben modificabili.
Io mi son trovato male probabilmente perché ho provato la misura non corretta per la mia scarpa in quanto già tagliate per altro test.
Quindi erano un pò più corte della scarpa ma più larghe del piede.

Forse prendendo un modello ad hoc, confezionato appositamente per me, avrei potuto dare feedback positivo pieno.

Un punto a proprio favore comunque c'è: sono rimodellabili, quindi è possibile fare ogni aggiustamento richiesto.
Inoltre secondo la logica VeloSystem, e devo dire che l'analisi da i suoi benefici, tacchette ed eventualmente solette, devono far lavorare l'asse caviglia-ginocchio-anca su unico asse, anche in fase dinamica.
Ergo, se ciò non avviene ed hai tacchette ben messe puoi incidere senza problemi sul plantare fino ad arrivare al risultato ricercato.
Grazie
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Non ho ben capito: il compromesso sarebbero le scarpe stringate?


Assolutamente no.
Il compromesso me lo sono trovato da solo ascoltando il mio corpo, con le sue esigenze e sensazioni che venivano dal movimento pedalato.
Tutte cose che non sono mai conciliate con le teorie e pratiche di vari biomeccanici ai quali mi sono rivolto.

Il discorso scarpe è molto delicato a mio modo di vedere, staticamente in negozio provi la scarpa, dici ok calza a pennello, ma, ma si deve pensare che dopo il suo utilizzo è di forte stress e non si sa mai come reagisca il connubio piede scarpa. Si comprano scarpe da 100 euro, anche se a fatica si potrebbe provare a ricomprarne delle altre, ma se cominci a spendere più di 200 euro e ti accorgi di aver preso un prodotto che non rispecchia quello che si cercava cosa si fa? Si prova a rivenderle nella speranza di trovare l'acquirente al quale piacciano e vadano bene e soprattutto vada bene il prezzo altrimenti fai prima a regalarle.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Oggi sono stato da All4Cyciling a fare compere e per curiosità ho chiesto di provare le Giro con le stringhe top di gamma. Calzano come una scarpa normale da tutti i giorni, fasciano bene il piede. L'interrogativo rimane sempre quello, quando si usano in bici sotto sforzo come saranno? Per ora mi fermo qui perché non è prevista la sostituzione delle mie scarpe a breve termine, quando sarà il momento, se mai ci saranno ancora in commercio, le prenderò in considerazione.