Scatto inizio pedalata

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ciao a tutti ragazzi, ho da poco preso la mia prima bdc e dopo la prima uscita ho notato che appena inizio a pedalare sento uno scatto a vuoto, come se i pignoni non facessero subito presa ma ci sia 1 o 2 cm di giro a vuoto prima che ingrani. Questo sia da fermo sia quando smetto di pedalare e poi riprendo. È molto avvertito soprattutto con pedivella in orizzontale, mentre in verticale sembra quasi non esistere il problema. Ho cercato sul forum e ho letto che potrebbe trattarsi della ruota libera, ma non ho trovato discussioni su come risolvere se non oliare ma non saprei dove. È possibile farlo con ruota montata? Le ruote sono delle bontrager tlr a coni e sfere con un tiagra. Catena e pignoni sembrano essere nuovi, anche perché da fermo si nota proprio il pacco pignoni girare a vuoto per un paio di cm e poi attaccare.
Grazie.
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Hai provato a vedere se c'è gioco sul pacco pignoni? Potrebbe essere serrato male oppure possono aver preso gioco i cuscinetti nel mozzo oppure può esserci un problema con i cricchetti presenti nel corpetto della ruota libera (sono loro che agganciano la brocciatura presente sul mozzo quando pedali mentre si chiudono quando smetti o pedali al contrario) o grasso mancante o cricchetti o molla saltati ma in questo caso dovresti sentire un rumore e non mi sembra, cmq con l'olio non ci fai nulla.
 
Ultima modifica:

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Con ruota montata il pacco pignoni è ben saldo. Muovendolo in avanti con le mani per far muovere la ruota in alcuni punti gira forse 1 cm a vuoto e poi aggrappa la ruota. Questo solo quando si smette di pedalare, in pedalata continua nessun problema, ma se rallento il problema si presenta. Per quanto riguarda i rumori si sente solo il tic tic della ruota libera quando gira ma nel centimetro di vuoto non sento nulla.
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Prova anche a muovere la ruota e vedere se ha gioco quella. Posta una foto del pacco pignoni e della catena, hai scritto che sembrano nuove, il chè mi fa pensare che forse hai preso una bici usata, magari sono un po' mangiati i denti del pacco pignoni. Poi senti gli altri pareri.
 
Ultima modifica:

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Si usata. La ruota non ha nessun gioco e se la faccio girare sembra centrata. Non si muove in nessun senso. Posto le foto.
 

Allegati

  • IMG_20191130_120755.jpg
    IMG_20191130_120755.jpg
    198,6 KB · Visite: 62
  • IMG_20191130_120840.jpg
    IMG_20191130_120840.jpg
    203,8 KB · Visite: 66
  • IMG_20191130_120719.jpg
    IMG_20191130_120719.jpg
    200 KB · Visite: 63
  • IMG_20191130_120746.jpg
    IMG_20191130_120746.jpg
    161,5 KB · Visite: 61

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Pacco pignoni e catena (KMC) a me sembrano ok. Verifica tanto x escludere quello che la falsa-maglia sia ben chiusa. Metti pure qualche foto della guarnitura visto che ti trovi...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Potrebbe essere il meccanismo ruota libera che non aggancia subito.
Mancanza o eccessivo grasso.
Se i dentini non si aprono subito ti crea quel problema di pedalata a vuoto e conseguente scatto quando ingaggiano la ghiera del mozzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Se gira la pedivella la catena e il pacco pignoni agganciano subito, ma, il pacco pignoni gira quel centimetro a vuoto. Lo vedo proprio girare senza che giri la ruota. Falsa maglia chiusa bene. Non ho foto al momento della guarnitura ma è nelle stesse condizioni dei pignoni.
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Aspetta ho visto meglio le foto, il pignone 19 credo (il quart'ultimo da sopra) ha dei denti che sembrano un pò mangiati ( a pina di squalo) non so se è l'effetto del grasso e della foto... ma anche quelli più piccoli... su che rapporti te lo fa? Su tutti??
 
Ultima modifica:

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
I cricchetti stanno nel corpetto della ruota libera su cui è fissato il pacco pignoni, per accedervi devi prima smontare il pacco pignoni, poi estrarre il corpetto ed in testa a quello troverai i famosi cricchetti (di solito 3) tenuti insieme da un o-ring metallico. Se non hai mai smontato un pacco pignoni, ti consiglio di andare da un meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Nemmeno spruzzando olio nel solco tra pignone grande e attacco farei qualcosa? L'ultima volta che ho portato la ruota da un meccanico ci ha messo 3gg per ingrassare i coni. Questo we vorrei uscire, ma non vorrei peggiorare le cose. Se devo fermarmi e lasciargli la ruota lo farò.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Nemmeno spruzzando olio nel solco tra pignone grande e attacco farei qualcosa? L'ultima volta che ho portato la ruota da un meccanico ci ha messo 3gg per ingrassare i coni. Questo we vorrei uscire, ma non vorrei peggiorare le cose. Se devo fermarmi e lasciargli la ruota lo farò.
Se non sei proprio a digiuno di meccanica potresti farlo anche da solo.. ci vuol poco se è solo da pulire e ingrassare, discorso diverso se invece hai qualche molletta rotta (probabile) o dentino spezzato.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Nemmeno spruzzando olio nel solco tra pignone grande e attacco farei qualcosa? L'ultima volta che ho portato la ruota da un meccanico ci ha messo 3gg per ingrassare i coni. Questo we vorrei uscire, ma non vorrei peggiorare le cose. Se devo fermarmi e lasciargli la ruota lo farò.
Non mi vorrei sbagliare, ma le Bontrager TLR sono a cuscinetti. I cuscinetti si cambiano.

Dopo quanti chilometri dall'ultima visita dal meccanico hai iniziato ad avere il problema con la ruota libera?
Non mi sorprenderei se smontando la ruota libera, la trovassi con i dentini affogati nel grasso.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
La ruota anteriore l'ho smontata e rimontata per verificare l'usura di sfere e coni. Il regolarla mi ha portato a bestemmiare per ore e infine a portarla dal meccanico. Mi piace smanettate ma non vorrei fare più danni che il resto.