Scatto inizio pedalata

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Buh.. Vedo se la settimana prossima porto la ruota dal meccanico e sentiamo che mi dice a riguardo. La ruota anteriore è sicuramente a coni e sfere perché l'ho smontata io stesso. La posteriore manco mai staccata ancora. Vedremo. Grazie ancora
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Buh.. Vedo se la settimana prossima porto la ruota dal meccanico e sentiamo che mi dice a riguardo. La ruota anteriore è sicuramente a coni e sfere perché l'ho smontata io stesso. La posteriore manco mai staccata ancora. Vedremo. Grazie ancora
Non perchè sia meglio a coni o sfere in questo caso, sia chiaro. Ruote economiche utilizzano materiali, tecnologie costruttive e tolleranze differenti da ruote più costose. Un mozzo a coni Dura Ace non è nemmeno parente delle economiche RS100, il Dura Ace viene utilizzato su ruote da 1000 a 3000 euro, il secondo su ruote da 100 euro destinato a biciclette entry level come la tua.

Già in foto si nota la differenza e la qualità dei materiali. Sinistra Dura Ace e sinistra RS100, entrambi coni e sfere...Ma con una notevole differenza di scorrevolezza, peso e durata.

download.jpg images-1.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Serve a rimuovere la ruota libera o freehub dal mozzo. Il sistema è simile allo Shimano, i cricchetti sono interni.

In foto un sistema di ruota libera simile, i dentini chiamati "pawls" sono interni.
Vedi l'allegato 191704
Ok, grazie mille! La brugola quindi è un attrezzo e come tale abita nella cassetta dei ferri, non dentro il mozzo! Che esploso del ciuffolo....
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Non perchè sia meglio a coni o sfere in questo caso, sia chiaro. Ruote economiche utilizzano materiali, tecnologie costruttive e tolleranze differenti da ruote più costose. Un mozzo a coni Dura Ace non è nemmeno parente delle economiche RS100, il Dura Ace viene utilizzato su ruote da 1000 a 3000 euro, il secondo su ruote da 100 euro destinato a biciclette entry level come la tua.

Già in foto si nota la differenza e la qualità dei materiali. Sinistra Dura Ace e sinistra RS100, entrambi coni e sfere...Ma con una notevole differenza di scorrevolezza, peso e durata.

Vedi l'allegato 191708 Vedi l'allegato 191709
Ah sicuramente, non avevo dubbi su questo. Comunque ho notato che il difetto si presenta maggiormente su marce basse (pignone più grande) . A marce alte si attenua di molto. Lasciando poi scorrere la ruota sul cavalletto ho visto che la ruota gira dritta, mentre il pacco pignoni sembra avere un leggero ondulamento, quasi come fosse stato montato leggermente storto. In futuro cambierò sicuramente queste ruote del piffero comunque.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Ah sicuramente, non avevo dubbi su questo. Comunque ho notato che il difetto si presenta maggiormente su marce basse (pignone più grande) . A marce alte si attenua di molto. Lasciando poi scorrere la ruota sul cavalletto ho visto che la ruota gira dritta, mentre il pacco pignoni sembra avere un leggero ondulamento, quasi come fosse stato montato leggermente storto. In futuro cambierò sicuramente queste ruote del piffero comunque.
Non dipende dalla centratura, al mozzo interessa poco lo stato della cerchio.
Il pacco pignoni è calettato sulla ruota libera che a sua volta è avvitata sul mozzo, escluderei l'errato montaggio di una di queste parti.
Generalmente il movimento ondulato del pacco pignoni dipende dal meccanismo ruota libera che con il tempo acquista gioco, ma anche questo interessa il giusto.
Puoi solo verificare che sia tutto serrato, se il gioco rimane, non puoi fare altro che sostituire la ruota libera.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Da un paio di uscite avverto questo stesso problema sulla ruota posteriore,delle Racing 3 Fulcrum che comprai nuove 3 anni fa.
Si avverte sul corpetto posteriore sulla 4ultima posizione iniziando dal 11.
Ho cambiato la catena 15 gg fa`,ed il corpetto ruota libera lo avevo pulito ed ingrassato all`inizio inverno.
E` tanto fastidioso,che rinuncio ad alzarmi sui pedali per non aggravarlo.
Appena ho tempo provo a dare un occhiata,ma da questa discussione,mi sembra di aver gia`identificato il problema.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Da un paio di uscite avverto questo stesso problema sulla ruota posteriore,delle Racing 3 Fulcrum che comprai nuove 3 anni fa.
Si avverte sul corpetto posteriore sulla 4ultima posizione iniziando dal 11.
Ho cambiato la catena 15 gg fa`,ed il corpetto ruota libera lo avevo pulito ed ingrassato all`inizio inverno.
E` tanto fastidioso,che rinuncio ad alzarmi sui pedali per non aggravarlo.
Appena ho tempo provo a dare un occhiata,ma da questa discussione,mi sembra di aver gia`identificato il problema.
Il mio problema era legato alla ruota libera, infatti cambiando le ruote tutto è tornato alla normalità. Nel tuo caso però, se ti salta la catena, penso sia legato al cambio catena con pacco pignoni più usurato magari. Di solito si dovrebbero cambiare insieme, almeno da quello che ho potuto leggere. I più esperti ti potranno dare conferma.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Regolato per bene il cambio? A me un suono simil "stack" ciclico lo faceva prima di aver dato un po' di tensione al cambio. Magari è una sciocchezza. Ricontrolla la regolazione prima.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho smontato il corpetto ruota libera,pulito ed ingrassato.
Uno dei 3 cricchetti risultava leggermente piu`basso,spero di aver risolto.
appena posso la provo e vi dico.
Grazie per i consigli.
Regolato per bene il cambio? A me un suono simil "stack" ciclico lo faceva prima di aver dato un po' di tensione al cambio. Magari è una sciocchezza. Ricontrolla la regolazione prima.
Ma se fosse la regolazione cambio,dovrebbe farmi il difetto su tutti i pignoni,non solo sul quartultimo.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ho smontato il corpetto ruota libera,pulito ed ingrassato.
Uno dei 3 cricchetti risultava leggermente piu`basso,spero di aver risolto.
appena posso la provo e vi dico.
Grazie per i consigli.

Ma se fosse la regolazione cambio,dovrebbe farmi il difetto su tutti i pignoni,non solo sul quartultimo.
No, anzi, se si tratta di regolare solo le marce alte (h) il difetto lo avresti solo in alcuni pignoni. Idem per le basse (L). Spero abbia risolto comunque con la ruota libera.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Niente da fare,il problema persisteva,per cui sono andato dal meccanico e mi ha cambiato la cassetta.
Secondo lui erano i denti consumati che mi creavano il problema.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Il mio problema era legato alla ruota libera, infatti cambiando le ruote tutto è tornato alla normalità. Nel tuo caso però, se ti salta la catena, penso sia legato al cambio catena con pacco pignoni più usurato magari. Di solito si dovrebbero cambiare insieme, almeno da quello che ho potuto leggere. I più esperti ti potranno dare conferma.
Potrebbe essere quello. Bisognerebbe sentire e vedere il problema. Come ti dicevo di solito si cambiano catena e pignoni perché si consumano adattandosi insieme. Se hai risolto era quello sicuramente e può starci.