Scatto inizio pedalata

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Non mi vorrei sbagliare, ma le Bontrager TLR sono a cuscinetti. I cuscinetti si cambiano.

Dopo quanti chilometri dall'ultima visita dal meccanico hai iniziato ad avere il problema con la ruota libera?
Le ruote sono a coni e sfere, credo si chiamino lite race. La bici è usata e non ho idea di quando abbia fatto controllare la ruota posteriore.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Dalla foto del mozzo non mi sembrano. Sembra la Bontrager di serie con la Trek Domane Alu, ruota di pessima qualità e super economica.
Si hai ragione, non ricordo dove ho letto quel lite race ma sono davvero pessime. Se posso approfittare avreste consigli su che ruote potrei prendere per sostituirle? Non ho un grosso budget quindi saranno sempre economiche ma almeno u pochino meglio di queste.
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Il mozzo è il Formula TK 32....Mozzo in linea con il resto della bicicletta.
Vedi l'allegato 191675
Intendi che è una bici che non vale nulla? A me interessa pedalare e ho fatto un migliaio di km con una vecchia mtb in acciaio con gomme semi slick. Questa mi sembra oro. Se la passione dovesse durare e finanze permettendo farò sicuramente un upgrade.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' il cricchetto; il fatto che lo faccia solo "da fermo" e' un po' strano,.e fa pensare ad un eccesso di grasso o a qualcosa di un po' inchiodatoc he muovendosi si sblocca. Spruzzarci dentro non dovrebbe risolvere, ma neanche far danno, quindi puoi provare. Se vuoi usarla nel weekend io non mi metterei a fare il lavoro oggi (a parte appunto la spruzzata), che non sono cose da fare in fretta se non l'hai mai fatto (nessun lavoro e' da afre in fretta, e tutti i lavori se non li hai mai fatti prendono il doppio del tempo o piu'). Se poi la poprti dal mecca fatti dire bene quanto prende prima di fare il lavoro: considerato che con 100 E compri un paio di ruote nuove, c'e' seriamente il rischio che il gioco non valga la candela
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Sì, era appunto quello che stavo pensando. Magari distruggo queste in questo inverno anche tenendomi il difetto e poi con la bella stagione le cambio. Con questo problema si potrebbe bloccare la ruota improvvisamente o posso stare relativamente tranquillo?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Se è un cricchetto bloccato, un meccanico ci mette 10 minuti a togliere il Pacco pignoni e controllarlo. Magari chiedi prima di portargli la ruota se ha tempo...
potresti farlo anche tu, ma tra chiave a frusta e adattatore spenderesti almeno 20 euro (decathlon)

male che vada....https://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-fulcrum-racing-sport-per-copertoni/109333.html
con 100 euro prendi queste e lunedì starai pedalando sulle ruote nuove. Oppure chiedi al meccanico se ha una ruota posteriore di recupero.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Sì, era appunto quello che stavo pensando. Magari distruggo queste in questo inverno anche tenendomi il difetto e poi con la bella stagione le cambio. Con questo problema si potrebbe bloccare la ruota improvvisamente o posso stare relativamente tranquillo?
Male che ti va, non ti aggancia più e rimani fermo.

Questo è la ruota libera del mozzo TK 32, il meccanismo ruota libera è interno al corpetto, tipo Shimano.

bontrager-tk-32-11-speed-freehub-body_33164.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì, era appunto quello che stavo pensando. Magari distruggo queste in questo inverno anche tenendomi il difetto e poi con la bella stagione le cambio. Con questo problema si potrebbe bloccare la ruota improvvisamente o posso stare relativamente tranquillo?

credo che alla peggio il cricchetto non aggacia piu', e comincerai ad avere quell'effetto anche pedalando.

comunque il mecca ci mette poco a sistemare, bisogna solo capire se a poco sforzo corrisponde poco compenso, ossia se fa pagare molto il fatto di sapere esattamente cosa deve fare (mentre tu per aprire il meccanismo avresti paura di spaccare tutto e ci metteresti tanto tempo)
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Comunque cercando in giro, sembrerebbe al 99% la ruota libera il problema.
Stesso problema comune ai possessori di mozzi con ruota libera Formula, problema che si presenta maggiormente sulla MTB forse a causa della maggior probabilità di utilizzo in presenza di acqua.

La ruota libera puoi smontarla per sostituire i cuscinetti e ingrassare i cricchetti, ma occorre la chiave specifica.

yFsNX.jpg qud1Q.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.823
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque cercando in giro, sembrerebbe al 99% la ruota libera il problema.
Stesso problema comune ai possessori di mozzi con ruota libera Formula, problema che si presenta maggiormente sulla MTB forse a causa della maggior probabilità di utilizzo in presenza di acqua.

La ruota libera puoi smontarla per sostituire i cuscinetti e ingrassare i cricchetti, ma occorre la chiave specifica.

Vedi l'allegato 191691 Vedi l'allegato 191692
Come non detto.. urge meccanico ;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.823
.
Visita sito
Bici
mia
:cry:.. Mi sa che me la tengo così fin quando non schiatta e poi le cambio va. Grazie mille
Mavala.. fai un salto dal mecca, magari bastano 5 minuti e te la sistema, se la usi in quel modo invece rischi di restare a piedi fuori casa e dover chiamare qualcuno che ti recuperi, al più se il guasto è grave (ma non credo) vedrai che il mecca avrà qualcosa da proporti di usato a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg