Poi se ti vuoi levare ogni dubbio, ti fai prestare una ruota posteriore da qualche amico... Mi sa che me la tengo così fin quando non schiatta e poi le cambio va. Grazie mille
Poi se ti vuoi levare ogni dubbio, ti fai prestare una ruota posteriore da qualche amico... Mi sa che me la tengo così fin quando non schiatta e poi le cambio va. Grazie mille
Serve a rimuovere la ruota libera o freehub dal mozzo. Il sistema è simile allo Shimano, i cricchetti sono interni.ma quella brugola da 11mm dove abita? a cosa serve?
Non perchè sia meglio a coni o sfere in questo caso, sia chiaro. Ruote economiche utilizzano materiali, tecnologie costruttive e tolleranze differenti da ruote più costose. Un mozzo a coni Dura Ace non è nemmeno parente delle economiche RS100, il Dura Ace viene utilizzato su ruote da 1000 a 3000 euro, il secondo su ruote da 100 euro destinato a biciclette entry level come la tua.Buh.. Vedo se la settimana prossima porto la ruota dal meccanico e sentiamo che mi dice a riguardo. La ruota anteriore è sicuramente a coni e sfere perché l'ho smontata io stesso. La posteriore manco mai staccata ancora. Vedremo. Grazie ancora
Ok, grazie mille! La brugola quindi è un attrezzo e come tale abita nella cassetta dei ferri, non dentro il mozzo! Che esploso del ciuffolo....Serve a rimuovere la ruota libera o freehub dal mozzo. Il sistema è simile allo Shimano, i cricchetti sono interni.
In foto un sistema di ruota libera simile, i dentini chiamati "pawls" sono interni.
Vedi l'allegato 191704
Ah sicuramente, non avevo dubbi su questo. Comunque ho notato che il difetto si presenta maggiormente su marce basse (pignone più grande) . A marce alte si attenua di molto. Lasciando poi scorrere la ruota sul cavalletto ho visto che la ruota gira dritta, mentre il pacco pignoni sembra avere un leggero ondulamento, quasi come fosse stato montato leggermente storto. In futuro cambierò sicuramente queste ruote del piffero comunque.Non perchè sia meglio a coni o sfere in questo caso, sia chiaro. Ruote economiche utilizzano materiali, tecnologie costruttive e tolleranze differenti da ruote più costose. Un mozzo a coni Dura Ace non è nemmeno parente delle economiche RS100, il Dura Ace viene utilizzato su ruote da 1000 a 3000 euro, il secondo su ruote da 100 euro destinato a biciclette entry level come la tua.
Già in foto si nota la differenza e la qualità dei materiali. Sinistra Dura Ace e sinistra RS100, entrambi coni e sfere...Ma con una notevole differenza di scorrevolezza, peso e durata.
Vedi l'allegato 191708 Vedi l'allegato 191709
Non dipende dalla centratura, al mozzo interessa poco lo stato della cerchio.Ah sicuramente, non avevo dubbi su questo. Comunque ho notato che il difetto si presenta maggiormente su marce basse (pignone più grande) . A marce alte si attenua di molto. Lasciando poi scorrere la ruota sul cavalletto ho visto che la ruota gira dritta, mentre il pacco pignoni sembra avere un leggero ondulamento, quasi come fosse stato montato leggermente storto. In futuro cambierò sicuramente queste ruote del piffero comunque.
L'esploso è perfetto, se vedi bene la chiave non è sullo stesso asse di assemblaggio dei componenti.Ok, grazie mille! La brugola quindi è un attrezzo e come tale abita nella cassetta dei ferri, non dentro il mozzo! Che esploso del ciuffolo....
Il mio problema era legato alla ruota libera, infatti cambiando le ruote tutto è tornato alla normalità. Nel tuo caso però, se ti salta la catena, penso sia legato al cambio catena con pacco pignoni più usurato magari. Di solito si dovrebbero cambiare insieme, almeno da quello che ho potuto leggere. I più esperti ti potranno dare conferma.Da un paio di uscite avverto questo stesso problema sulla ruota posteriore,delle Racing 3 Fulcrum che comprai nuove 3 anni fa.
Si avverte sul corpetto posteriore sulla 4ultima posizione iniziando dal 11.
Ho cambiato la catena 15 gg fa`,ed il corpetto ruota libera lo avevo pulito ed ingrassato all`inizio inverno.
E` tanto fastidioso,che rinuncio ad alzarmi sui pedali per non aggravarlo.
Appena ho tempo provo a dare un occhiata,ma da questa discussione,mi sembra di aver gia`identificato il problema.
Ma se fosse la regolazione cambio,dovrebbe farmi il difetto su tutti i pignoni,non solo sul quartultimo.Regolato per bene il cambio? A me un suono simil "stack" ciclico lo faceva prima di aver dato un po' di tensione al cambio. Magari è una sciocchezza. Ricontrolla la regolazione prima.
No, anzi, se si tratta di regolare solo le marce alte (h) il difetto lo avresti solo in alcuni pignoni. Idem per le basse (L). Spero abbia risolto comunque con la ruota libera.Ho smontato il corpetto ruota libera,pulito ed ingrassato.
Uno dei 3 cricchetti risultava leggermente piu`basso,spero di aver risolto.
appena posso la provo e vi dico.
Grazie per i consigli.
Ma se fosse la regolazione cambio,dovrebbe farmi il difetto su tutti i pignoni,non solo sul quartultimo.
Potrebbe essere quello. Bisognerebbe sentire e vedere il problema. Come ti dicevo di solito si cambiano catena e pignoni perché si consumano adattandosi insieme. Se hai risolto era quello sicuramente e può starci.Il mio problema era legato alla ruota libera, infatti cambiando le ruote tutto è tornato alla normalità. Nel tuo caso però, se ti salta la catena, penso sia legato al cambio catena con pacco pignoni più usurato magari. Di solito si dovrebbero cambiare insieme, almeno da quello che ho potuto leggere. I più esperti ti potranno dare conferma.