Scelta attacco manubrio

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sto cercando di regolare al meglio una nuova gravel che mi sono costruito. Dato che amo imparare e fare le cose da me, ho rovistato ovunque nel web alla ricerca di informazioni dettagliate sulla messa in sella ottimale, compresa questa utilissima sezione; sono abbastanza in regola con la sella, ma non ho trovato riferimenti validi sulla distanza sella - manubrio.
Parto dal concetto che l'anno scorso ho macinato i miei primi 3500km su una bdc un po' piccola per me, regolata dal sivende, dopo avermi preso tutte le misure; ci ho fatto giri anche di 5 ore senza lamentare alcun fastidio, quindi pensavo di replicare la configurazione, ma per farlo dovrei accorciare 2cm l'attacco e questo mi preoccupa un po' per l'handling del mezzo.
Le mie misure (cm):
177 altezza
87 cavallo
59 tronco
72 braccio
La bdc ha piantone 54, orizzontale (effettivo) 55, attacco da 105mm, scarto sella-manubrio positivo 9cm
La gravel ha piantone 53, orizzontale (effettivo) 57
In pratica seguendo le regole della letteratura classica avrei sbagliato tutto, dovrei avere un telaio con piantone da 57 e orizzontale 52, e un manubrio molto basso; però applicando la regola di guardare il mozzo anteriore in presa bassa (sulla bdc), beh un pochino esce da davanti al manubrio, quindi in teoria dovrei essere corto!!
Il problema dell'attacco è che una volta comprato è quello, la lunghezza non si regola, quindi mi affido alla vostra esperienza sul campo, magari di qualcuno longilineo come me:

lo prendo da 85, mantenendo circa la stessa distanza sella manubrio? 68cm circa
oppure rischio il 100, allungando di quasi 2cm? secondo voi 70cm è troppo per le mie misure?

Grazie in anticipo.