scelta bici

hermann92

Pignone
23 Gennaio 2014
148
2
Molise
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Salve a tutti! Da 2 anni sono un felice praticante di triathlon! da circa 4 mesi sto facendo i conti con una bella ernia cervicale C5-C6 e con la bici attuale che ho (cervélo S5) mi trovo leggermente scomodo (mi sento molto allungato all'altezza delle spalle, del trapezio). parlando con alcuni medici è venuto fuori che la posizione è leggermente sbagliata e che il telaio non è poi dei più comodi e confortevoli quando si hanno questi "problemi fisici".

Quindi starei valutando di cambiarla magari con sempre una cervélo, ma con una R3.

Pareri? oltre ad essere amante di triathlon, adoro molto anche il ciclismo in sè!

Grazie! o-o
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Salve a tutti! Da 2 anni sono un felice praticante di triathlon! da circa 4 mesi sto facendo i conti con una bella ernia cervicale C5-C6 e con la bici attuale che ho (cervélo S5) mi trovo leggermente scomodo (mi sento molto allungato all'altezza delle spalle, del trapezio). parlando con alcuni medici è venuto fuori che la posizione è leggermente sbagliata e che il telaio non è poi dei più comodi e confortevoli quando si hanno questi "problemi fisici".

Quindi starei valutando di cambiarla magari con sempre una cervélo, ma con una R3.

Pareri? oltre ad essere amante di triathlon, adoro molto anche il ciclismo in sè!

Grazie! o-o

Parere da inesperto: credo che sia più importante lavorare sulla messa in sella. Fai una nuova visita dal biomeccanico e cambia bici solo se la posizione definita non è ottenibile sulla tua bici attuale, o la ottieni con soluzioni poco pulite (pipa lunghissima o cortissima, 200 spessori sotto manubrio etc...)

In fin dei conti il corpo umano si interfaccia con la bici in soli 3 punti: sella, movimento centrale e punto di appoggio delle mani sul manubrio. E' importate la loro posizione relativa in verticale e in orizzontale, ma come questi punti sono collegati tra loro non è così rilevante...
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi allaccio a questa discussione. Da 4 anni faccio triathlon su distanze olimpico sprint e provato un medio. Tutto fatto con vecchia bici alluminio che va bene per fare cancelli ma ha fatto il suo sporco lavoro. Prossimo anno si prova un lungo e voglio cambiare bici. Non voglio una crono e non cerco prestazione massima. Per futuri interessi mi piacerebbe prendere una gravel.. ed ho visto questa:

Sent from my MI 8 using BDC-Forum mobile app
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi allaccio a questa discussione. Da 4 anni faccio triathlon su distanze olimpico sprint e provato un medio. Tutto fatto con vecchia bici alluminio che va bene per fare cancelli ma ha fatto cmq il suo sporco lavoro. Prossimo anno si prova un lungo e voglio cambiare bici. Non voglio una crono e non cerco prestazione massima. Dicono che le gravel sono più "comode" e confortevoli per le lunghe distanze e per futuri interessi mi piacerebbe prendere una gravel e poi fare anche strade bianche.. ed ho visto questa:

Sent from my MI 8 using BDC-Forum mobile app
Non sono esperto di bici. Chiedo un consiglio. Grazie anticipatamente. Ciao Screenshot_2019-06-28-07-50-11-071_it.subito.jpeg

Sent from my MI 8 using BDC-Forum mobile app
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
allora la misura potrebbe andare, certo che con 72° di angolo sella e reggisella arretrato (oltre allo stack elevato) non hai nessun margine per lavorare sulla posizione in ottica lunghe distanze no draft.
Caspita... giàVenduta [emoji849]
Cmq rinnovo richiesta consiglio spiegando appunto che più che un bici performante ne cerco una che sia comoda di posizione (soprattutto per la schiena) che terrò a lungo per utilizzarla in giri di un certo chilometraggio e che mi consenta di fare la frazione in bici del lungo con appunto comodità per affrontare poi la maratona al meglio. Non ho velleità di fare il tempo, ma di chiudere la gara (innanzitutto) e con divertimento senza trascinarmi.

Grazie a tutti anticipatamente per i consigli.
N.b. scusate ma non capisco i tecnicismi sulle quote bici (non sono appunto esperto)mi basta un indicazione sulla tipologia ( punto gravel o strada) e magari il suggerimento di un modello marca in particolare. Budget di spesa 2000/2500 euro circa. Valuto sia nuovo che usato.

Grazie ancora ciao[emoji6]

Sent from my MI 8 using BDC-Forum mobile app
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
in ottica lunghi valuterei la Kuota Kryon o la Merida Reacto, per via del reggisella che può essere montato da avere la seduta avanzata con un maggior angolo di piantone
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Nn esistono telai comodi o scomodi. Esistono misure giuste. Il telaio gan, ha le stesse quote e misure di F12, cambiano materiali e forme. Fatti fare una biomecanica seria prima dell acquisto.