Scelta della mia nuova TREK

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao a tutti.....dopo varie riflessioni ho pensato di comprarmi una trek.......
però sono indeciso su tre modelli....
il mio budget è sui 1500 euro.
i modelli sono:
émonda alr4
émonda alr5
domaine al5
io non faccio gare e quindi mi basta una bici per farmi i miei giretti lunghi nel week end e per scaricare il nervoso e stare in forma.
scarterei la alr4 perché monta il tiagra e mi butterei sulla al5 e la alr5......montano tutte e 2 shimano 105.....ma qui viene il dubbio.....meglio un telaio da endurance (al5) che pesa 0,7kg in più oppure meglio un telaio da corsa più leggero(alr5)?
io sono poco agile di natura e quindi penso che mi troverei meglio con il telaio endurance.....ma mi frena il peso....
io sono alto 1e87 e peso 82 kg con 92,5 cm di cavallo.....
la mia taglia ideale sarebbe una 60......ma sono indeciso sul fatto che magari sarebbe meglio una taglia 62.....
qualcuno che mi da qualche consiglio?
ho sentito il mio biomeccanico....ma è troppo impegnato e non ha tempo di aiutarmi (toccherà cercarmene un altro).
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me a questi livelli non starei tanto a preoccuparmi dei pesi ma mi soffermerei di più sulla taglia.
Sinceramente nel primo caso la 62 mi pare esagerata. o-o
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo con quanto sopra e, aggiungo, che sceglierei anche in base a quella che ti piace di più
sono sicuro che se ti piace di più la race ti troverai comodissimo comunque e viceversa

per la taglia se sei a metà tra 2 di regola si sceglie la più piccola: se hai intenzione di andare da un biomec io, comunque, mi farei consigliare da lui
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Ciao io sono alto 1,90 ho cavallo di 91 è pedalo a 82 altezza sella peso 103 kg è ho una domane SL 6 con attacco manubrio da 130 é mi trovo a meraviglia, non guardare il peso prendi quella che ti piace di più sono tutte è due buone bici, magari prova a salirci sopra è vedi su quale ti senti meglio

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
è che nel negozio dove vado non ha tutti i modelli e taglie esposte....quindi la dovrei ordinare..... come taglia la 60 dovrebbe essermi perfetta......e come colori e modello preferirei la domaine al5 che ha un telaio meno racing e in teoria starei più comodo.

il mio biomeccanico in pratica mi ha detto che non ha tempo di guardare perché troppo impegnato e di scegliere la taglia in base all altezza
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao io sono alto 1,90 ho cavallo di 91 è pedalo a 82 altezza sella peso 103 kg è ho una domane SL 6 con attacco manubrio da 130 é mi trovo a meraviglia, non guardare il peso prendi quella che ti piace di più sono tutte è due buone bici, magari prova a salirci sopra è vedi su quale ti senti meglio

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
che taglia hai preso?
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
grazie mille a tutti per i consigli.....a sto punto la taglia sarà un 60....
preferisco avere il telaio leggermente un po' più grande che piccolo......e per il modello sarà la domaine al5
Hai fatto la visita dal biomeccanico non ti ha detto la taglia della bici? Io l'ho fatta è mi aveva detto la 60 perché la 58 ero al limite con la sella e di orizzontale

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
è che nel negozio dove vado non ha tutti i modelli e taglie esposte....quindi la dovrei ordinare..... come taglia la 60 dovrebbe essermi perfetta......e come colori e modello preferirei la domaine al5 che ha un telaio meno racing e in teoria starei più comodo.

il mio biomeccanico in pratica mi ha detto che non ha tempo di guardare perché troppo impegnato e di scegliere la taglia in base all altezza

Ma che cavolo di biomeccanico hai scusa. A guardare una geometria ci vogliono 5 minuti se si hanno le rilevazioni fatte al cliente oltre al fatto che di solito ti lasciano una scheda con le misure del telaio ideale. almeno il mio così ha fatto. Scheda misure rilevate e scheda del telaio ideale BDC e MTB con le quote da riportare in caso di cambio bici. io ad una risposta del genere lo avrei :espulso.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Hai fatto la visita dal biomeccanico non ti ha detto la taglia della bici? Io l'ho fatta è mi aveva detto la 60 perché la 58 ero al limite con la sella e di orizzontale

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
si mi ha detto che come taglia avevo un 58/60....sono al limite tra le 2 difatti ora ho una 58 con pipa da 130 mm.....quindi magari è meglio un telaio più grande con meno fuorisella e pipa più corta
 
  • Mi piace
Reactions: Luca Pietro

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Ma che cavolo di biomeccanico hai scusa. A guardare una geometria ci vogliono 5 minuti se si hanno le rilevazioni fatte al cliente oltre al fatto che di solito ti lasciano una scheda con le misure del telaio ideale. almeno il mio così ha fatto. Scheda misure rilevate e scheda del telaio ideale BDC e MTB con le quote da riportare in caso di cambio bici. io ad una risposta del genere lo avrei :espulso.
che ti devo dire?ci sono rimasto di merda quando ho visto la risposta....si anche io ho le misure per regolarmi la bici.....però volevo un parere visto che mi aveva detto che quando avevo bisogno di un consiglio potevo contattarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
si mi ha detto che come taglia avevo un 58/60....sono al limite tra le 2 difatti ora ho una 58 con pipa da 130 mm.....quindi magari è meglio un telaio più grande con meno fuorisella e pipa più corta
Si infatti poi con la pipa provi è vedi come ti trovi fai presto a cambiare

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Ma che cavolo di biomeccanico hai scusa. A guardare una geometria ci vogliono 5 minuti se si hanno le rilevazioni fatte al cliente oltre al fatto che di solito ti lasciano una scheda con le misure del telaio ideale. almeno il mio così ha fatto. Scheda misure rilevate e scheda del telaio ideale BDC e MTB con le quote da riportare in caso di cambio bici. io ad una risposta del genere lo avrei :espulso.
Anche il mio mi ha rilasciato una scheda con tutte le misure sia bdc che MTB,

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
stavo guardando le misure dei 2 telai.....la émonda alr5 e la domaine al5.....ma non vedo tutta questa differenza.....voi tra i due modelli quale scegliereste?come scelta sensata andrei di domaine visto l uso tranquillo che ne farei .....però poi guardo la alr5 e non so ha quel qualcosa che mi ispira di più
ecco tutto quello che mi ha lasciato il mio biomeccanico
 

Allegati

  • C62E940A-F5B1-4815-BED6-596D16D72AB7.jpeg
    C62E940A-F5B1-4815-BED6-596D16D72AB7.jpeg
    128,6 KB · Visite: 42
  • 882C2EA9-3A44-4625-A857-A0AF56DA8122.jpeg
    882C2EA9-3A44-4625-A857-A0AF56DA8122.jpeg
    275,1 KB · Visite: 46
  • E8672FBD-6875-4C4D-B73F-FCCA3D8C282A.jpeg
    E8672FBD-6875-4C4D-B73F-FCCA3D8C282A.jpeg
    207 KB · Visite: 40

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
stavo guardando le misure dei 2 telai.....la émonda alr5 e la domaine al5.....ma non vedo tutta questa differenza.....voi tra i due modelli quale scegliereste?come scelta sensata andrei di domaine visto l uso tranquillo che ne farei .....però poi guardo la alr5 e non so ha quel qualcosa che mi ispira di più
In teoria l'orizzontale dovrebbe essere più o meno uguale cambia tra l'emonda è la domane il tubo sterzo un po'più alto per la domane visto l'impostazione Endurance

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
In teoria l'orizzontale dovrebbe essere più o meno uguale cambia tra l'emonda è la domane il tubo sterzo un po'più alto per la domane visto l'impostazione Endurance

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
capito.....quindi alla fine basterebbe mettere uno spessore sotto ed ottengo lo stesso risultato.....ora sopra ho messo anche tutti i dati che mi ha dato il biomeccanico....
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
53
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
stavo guardando le misure dei 2 telai.....la émonda alr5 e la domaine al5.....ma non vedo tutta questa differenza.....voi tra i due modelli quale scegliereste?come scelta sensata andrei di domaine visto l uso tranquillo che ne farei .....però poi guardo la alr5 e non so ha quel qualcosa che mi ispira di più
ecco tutto quello che mi ha lasciato il mio biomeccanico
Se ti piace di più l'emonda prendi quella prendi quella che ti appaga di piu poi son due buone bici

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app