scelta finale fulcrum 4 carbon vs bora one 35

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
finalmente sono alla stretta finale.
sulla SSIX devo prendere un paio di ruote nuove e la scelta parte da una premessa: COPERTONCINO

le 2 ruote su cui è caduta la scelta sono fulcrum 4 carbon e bora one da 35 mm
considerando che ho un'altra bici con le sle da 52 mm.

la differenza di prezzo tra le 2 ruote è abbastanza importante, il cuore mi dice bora one bellissime, la testa fulcrum 4
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
finalmente sono alla stretta finale.
sulla SSIX devo prendere un paio di ruote nuove e la scelta parte da una premessa: COPERTONCINO

le 2 ruote su cui è caduta la scelta sono fulcrum 4 carbon e bora one da 35 mm
considerando che ho un'altra bici con le sle da 52 mm.

la differenza di prezzo tra le 2 ruote è abbastanza importante, il cuore mi dice bora one bellissime, la testa fulcrum 4

Perdona, ma il confronto non regge.....
La differenza tra le due ruote non è solo il prezzo.....
Se sei un ciclista che fa gare, granfondo, tanti km, appassionatissimo tanto da avere anche ruote ad alto profilo non puoi che prendere le Bora
Altrimenti non porti il problema: le bora sarebbero sprecate
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Perdona, ma il confronto non regge.....
La differenza tra le due ruote non è solo il prezzo.....
Se sei un ciclista che fa gare, granfondo, tanti km, appassionatissimo tanto da avere anche ruote ad alto profilo non puoi che prendere le Bora
Altrimenti non porti il problema: le bora sarebbero sprecate

si faccio parte della categoria che hai indicato
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Fulcrum quattro carbon. sempre e comunque (penso che Fulcrum si è già pentita di aver messo in commercio queste ruote :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
Parliamo di dati reali.
Peso effettivo R4C 1500gr (anche qualcosa in meno, 1480gr stando all'ultimo rilevamento postato sul forum da un utente); bora one 50/60gr in meno (non aspettarti mirabilie).
Prezzi (scontati): 1000€ o qualcosina anche meno per R4Carbon; almeno 1500/1600€ per le Bora One
Con le 4Carbon hai un cerchio full carbon da 40mm, mozzi affidabili e ipercollaudati. Con le Bora One hai un cerchio full carbon da 35mm, mozzi supermegaiper ecc. che però all'atto pratico....differenze ci sono ovvio, ma l'arcinoto discorso sai.... tu sresti in grado di percepire la differenza?

Quindi, PER ME, non c'è partita.
Se avessi detto "R4C vs R0Carbon" allora avremmo discusso per via del comportamento "secco e iper reattivo" delle R0C. Così, mi ripeto, PER ME, vai di R4Carbon, risparmi 1/3 della spesa per le bora e sarai più che soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=13500]diego1971[/MENTION]

intanto dipende dalla tua disponibilità economica.
Per il resto se il prezzo è così differente un motivo tecnico ci sarà pure o no?
Comunque brava Campy in ogni caso fornisce una, comunque bella, ruota in carbonio per copertoncino a meno di mille euro...
MA a questo punto le R0 nite che senso hanno?
Mavic a quel prezzo non ti da quasi neppure le ksyrium pro.
Se a te piacciono le Bora e te le puoi permettere prendi quelle, ogni altra scelta rischierebbe di diventare un ripiego che poi ti lascerebbe sempre un po di amaro in bocca.
Io però, non ne conosco il prezzo, le R0 carbon le valuterei se non altro per un discorso di mozzo che è il punto debole della R4 carbon e non
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
[MENTION=13500]diego1971[/MENTION]

intanto dipende dalla tua disponibilità economica.
Per il resto se il prezzo è così differente un motivo tecnico ci sarà pure o no?
Comunque brava Campy in ogni caso fornisce una, comunque bella, ruota in carbonio per copertoncino a meno di mille euro...
MA a questo punto le R0 nite che senso hanno?
Mavic a quel prezzo non ti da quasi neppure le ksyrium pro.
Se a te piacciono le Bora e te le puoi permettere prendi quelle, ogni altra scelta rischierebbe di diventare un ripiego che poi ti lascerebbe sempre un po di amaro in bocca.
Io però, non ne conosco il prezzo, le R0 carbon le valuterei se non altro per un discorso di mozzo che è il punto debole della R4 carbon e non
Piccolo off topic, che problemi hanno i mozzi delle r4?? Sono su cuscinetti o coni e sfere come r1, r0?

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Piccolo off topic, che problemi hanno i mozzi delle r4?? Sono su cuscinetti o coni e sfere come r1, r0?

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Non hanno nessun problema particolare, scorrono bene ma sono a cuscinetti industriali non a coni e sfere come r0,r1...

Poi, per carità, vanno bene..devono essere pulito e lubrificato una volta all' anno o 10k km o possono bloccarsi....niente di grave se si esegue la giusta manutenzione
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Piccolo off topic, che problemi hanno i mozzi delle r4?? Sono su cuscinetti o coni e sfere come r1, r0?

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk

Non hanno nessun problema particolare, scorrono bene ma sono a cuscinetti industriali non a coni e sfere come r0,r1...

Poi, per carità, vanno bene..devono essere pulito e lubrificato una volta all' anno o 10k km o possono bloccarsi....niente di grave se si esegue la giusta manutenzione
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
penso che alla fine sceglierò le Bora One, ben consapevole che anche le F4 sono un buon prodotto, però alla fine quello che conta è la propria soddisfazione nei limiti delle possibilità.

a breve posterò foto e impressioni.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
penso che alla fine sceglierò le Bora One, ben consapevole che anche le F4 sono un buon prodotto, però alla fine quello che conta è la propria soddisfazione nei limiti delle possibilità.

a breve posterò foto e impressioni.

E fai bene, meglio ancora se optassi per la versione tubolare, la quale secondo me è la migliore in assoluto come rapporto qualità/prezzo/peso
 

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Ciao a tutti, riprendo la discussione dopo un po' di tempo. E' cambiato qualcos rispetto al 2016? le Bora One 35 copertoncino "vincono" ancora a mani basse sulle F4C?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao a tutti, riprendo la discussione dopo un po' di tempo. E' cambiato qualcos rispetto al 2016? le Bora One 35 copertoncino "vincono" ancora a mani basse sulle F4C?

Buon domanda.
Io ho la R4C e ne sono soddisfattissimo!
Non sento il vento, belle reattive, ad un prezzo ragionevole.
Per quanto riguarda i mozzi: ho usato per 2 stagioni le R0 che penso abbiamo lo stesso sistema delle Bora.
Una volta passato alle R4C non ho notato nessuna differenza.

tra l'altro ora le R4C hanno la stessa pista frenante delle Bora.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nel prezzo da pagare le bora "vincono" sicuramente... [emoji6]
Vecchio discorso il mio: le Quattro Carbon per chi cerca un medio profilo con raggi in acciaio sono un best buy.
A me piace di più la sensazione che danno le Zero e tra le due, provandole, ho scelto le zero carbon. Ma tra speed40 e Quattro Carbon ad es. non avrei dubbi nello scegliere quest'ultime.


PS
se fulcrum sfornasse delle cinque o cinquantacinque carbon [emoji16], venderei anche le mie zero carbon (anche perché le sto usando poco e niente ormai visto la mania invernale x la MTB)

Pps:
Il correttore di Android 8 a me fa casini inenarrabili...
 
Ultima modifica:

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Allora mi sa che andrò di F4C... mi serve una ruota "per limitare le spese", visto che non so se entro un paio di anni passerò ai freni a disco e che mi vada bene per salite ed anche triathlon... quindi, spero e credo che le F4C possano ricoprire quel che "richiedo" ;-).

Avevo una mezza intenzione di prendere le Bora One 35 tubolari anche, ma... non ho alcuna esperienza con i tubolari e credo solo che mi complicherei la vita...