Scelta misuratore di potenza

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Monto Shimano ed in effetti ho preso in considerazione la cosa.
Ho letto che faranno un Dura Ace con pm incorporato. Dovrei nel caso cambiare totalmente gruppo, passando a quello nuovo e credo che la spesa raddoppierebbe rispetto a quella preventivata.

sì ma pare che l'uscita sia più in là del 9100 normale. percui primavera 2017. l'avevo letto da qualche parte. io ho stages con cui mi trovo bene non uscendo mai con l'acqua...
sono orientato anch'io all'acquisto del 9100 con pm ma valuterò bene il prezzo che magari stages lo fa a meno e mi riprendo quello, anche se shimano sarà probabilmente migliore come dati.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io sono orientato sul pawer2Max con guarnitura Rotor 3+ qualcuno in posseso puo confermare il peso!!!

Occhio che io con quella guarnitura dovevo cambiare i cuscinetti ogni 4 settimane perché si distruggevano, non fui l'unico sul forum.

Montai quella guarnitura proprio con il power2max prima versione. Il misuratore era ottimo.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
È scritto sul sito
Comunque il peso del p2m rispetto allo spider originale è poca roba in più, veramente nulla

Chiaramente lo devi confrontare al peso dello spider originale, non come una aggiunta assoluta al peso della guarnitura

si giusto vero ho capito,perche poi e' lo spaider che cambia!!!
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Occhio che io con quella guarnitura dovevo cambiare i cuscinetti ogni 4 settimane perché si distruggevano, non fui l'unico sul forum.

Montai quella guarnitura proprio con il power2max prima versione. Il misuratore era ottimo.

cioe' mi puoi dire qualcosa in piu'???io ho una cipollini devo prendere il movimento centrale non so quale ahh ho il 386evo!!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Beh non mi pare poi così compatibile allora :mrgreen:

Grazie delle informazioni o-o

Ragazzi, battute a parte forse è il caso chiarire un poco questa storia del compatibile.

In primo luogo va detto che in generale un PM degno di questo nome non è un oggetto che si attacca da qualche parte sulla bicicletta con un poco di nastro adesivo.

Si tratta sempre di uno strumento che richiede un livello di integrazione più o meno spinto con il resto dei componenti che si trovano sulla bicicletta.

Nel caso di Shimano il PM non è in nessun modo separabile dalla guarnitura su cui è montato in quanto i suoi componenti sono parte della guarnitura stessa e sono posti al suo interno senza possibilità di accesso né di separazione.

Per compatibilità quindi in questo caso si intende che questa guarnitura che contiene un PM può essere usata anche con gruppi diversi dal 9100.
Se ci pensate non è poco, se i Giap avessero voluto spingere a tutti i costi le vendite del 9100 sarebbe bastato che avessero dichiarato che l'accuratezza della misurazione sarebbe venuta meno con altre trasmissioni.

Ad esempio [MENTION=47842]mag[/MENTION] usa (perché gli piace così :mrgreen:) sempre la stessa guarnitura Rotor con diversi PM. Si tratta quindi di componenti che sono parte di una guarnitura ma da questa separabili.
Per tale motivo ritiene che questi PM siano "più compatibili" dello Shimano.
In realtà sono soltanto separabili dal resto della guarnitura ma sono compatibili soltanto con guarniture di quella marca e (spesso) modello.
Quindi sono spostabili da una guarnitura all'altra ma solo a patto che le guarnitura siano le stesse.

Altro esempio è lo Stages ora molto in voga anche se per ora misura una gamba sola....
Si può spostare facilmente da una guarnitura all'altra perché è attaccato solo su una pedivella (dalla quale non si può staccare) però le guarnitura tra le quali si sposta devono ovviamente essere le stesse, quindi è compatibile con molte guarnitura a patto che queste siano sempre le stesse...
Al massimo si potrebbe provare a montare, ad esempio, uno Stages Ultegra o 105 su un DA e vedere che succede.... :mrgreen:

Il discorso potrebbe essere articolato analogamente ma con sfumature diverse anche per PM non basati su guarnitura ma su pedali o mozzi.

Quindi "compatibile" è una definizione generica il cui reale significato va accertato caso per caso dopo un minimo di approfondimento sull'argomento.

Per i curiosi consiglio, ad esempio, la lettura della panoramica dei PM sul mercato che c'è sul Blog di DC Rainmaker.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
cioe' mi puoi dire qualcosa in piu'???io ho una cipollini devo prendere il movimento centrale non so quale ahh ho il 386evo!!!

Ma guarda. Io ho Scott con il bb86. Ti dico che ne io ne il mio si vende né l'assistenza rotor e Scott hanno mai capito perché dopo poche settimane i cuscinetti si smaciullavano in maniera incredibile. Se poi prendevo molta acqua alle 4 settimane nemmeno ci arrivavo.

Con moviménti centrali campagnolo (prima) e sram (poi) mai avuto problemi. Quando scrissi questa cosa sul forum altri 2-3 forumendoli confermarono versioni leggermente meno tragiche ma simili. E' pur vero che qualcuno non si lamenta... quindi non saprei che dire. Per me resta un mistero.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma guarda. Io ho Scott con il bb86. Ti dico che ne io ne il mio si vende né l'assistenza rotor e Scott hanno mai capito perché dopo poche settimane i cuscinetti si smaciullavano in maniera incredibile. Se poi prendevo molta acqua alle 4 settimane nemmeno ci arrivavo.

Con moviménti centrali campagnolo (prima) e sram (poi) mai avuto problemi. Quando scrissi questa cosa sul forum altri 2-3 forumendoli confermarono versioni leggermente meno tragiche ma simili. E' pur vero che qualcuno non si lamenta... quindi non saprei che dire. Per me resta un mistero.

Sei troppo potente:mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ragazzi, battute a parte forse è il caso chiarire un poco questa storia del compatibile.

In primo luogo va detto che in generale un PM degno di questo nome non è un oggetto che si attacca da qualche parte sulla bicicletta con un poco di nastro adesivo.

Si tratta sempre di uno strumento che richiede un livello di integrazione più o meno spinto con il resto dei componenti che si trovano sulla bicicletta.

Nel caso di Shimano il PM non è in nessun modo separabile dalla guarnitura su cui è montato in quanto i suoi componenti sono parte della guarnitura stessa e sono posti al suo interno senza possibilità di accesso né di separazione.

Per compatibilità quindi in questo caso si intende che questa guarnitura che contiene un PM può essere usata anche con gruppi diversi dal 9100.
Se ci pensate non è poco, se i Giap avessero voluto spingere a tutti i costi le vendite del 9100 sarebbe bastato che avessero dichiarato che l'accuratezza della misurazione sarebbe venuta meno con altre trasmissioni.

Ad esempio [MENTION=47842]mag[/MENTION] usa (perché gli piace così :mrgreen:) sempre la stessa guarnitura Rotor con diversi PM. Si tratta quindi di componenti che sono parte di una guarnitura ma da questa separabili.
Per tale motivo ritiene che questi PM siano "più compatibili" dello Shimano.
In realtà sono soltanto separabili dal resto della guarnitura ma sono compatibili soltanto con guarniture di quella marca e (spesso) modello.
Quindi sono spostabili da una guarnitura all'altra ma solo a patto che le guarnitura siano le stesse.

Altro esempio è lo Stages ora molto in voga anche se per ora misura una gamba sola....
Si può spostare facilmente da una guarnitura all'altra perché è attaccato solo su una pedivella (dalla quale non si può staccare) però le guarnitura tra le quali si sposta devono ovviamente essere le stesse, quindi è compatibile con molte guarnitura a patto che queste siano sempre le stesse...
Al massimo si potrebbe provare a montare, ad esempio, uno Stages Ultegra o 105 su un DA e vedere che succede.... :mrgreen:

Il discorso potrebbe essere articolato analogamente ma con sfumature diverse anche per PM non basati su guarnitura ma su pedali o mozzi.

Quindi "compatibile" è una definizione generica il cui reale significato va accertato caso per caso dopo un minimo di approfondimento sull'argomento.

Per i curiosi consiglio, ad esempio, la lettura della panoramica dei PM sul mercato che c'è sul Blog di DC Rainmaker.
Riesci a confermarmi che l'uscita del PM Shimano sarà in primavera e non prima?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ragazzi, battute a parte forse è il caso chiarire un poco questa storia del compatibile.

In primo luogo va detto che in generale un PM degno di questo nome non è un oggetto che si attacca da qualche parte sulla bicicletta con un poco di nastro adesivo.

Si tratta sempre di uno strumento che richiede un livello di integrazione più o meno spinto con il resto dei componenti che si trovano sulla bicicletta.

Nel caso di Shimano il PM non è in nessun modo separabile dalla guarnitura su cui è montato in quanto i suoi componenti sono parte della guarnitura stessa e sono posti al suo interno senza possibilità di accesso né di separazione.

Per compatibilità quindi in questo caso si intende che questa guarnitura che contiene un PM può essere usata anche con gruppi diversi dal 9100.
Se ci pensate non è poco, se i Giap avessero voluto spingere a tutti i costi le vendite del 9100 sarebbe bastato che avessero dichiarato che l'accuratezza della misurazione sarebbe venuta meno con altre trasmissioni.

Ad esempio [MENTION=47842]mag[/MENTION] usa (perché gli piace così :mrgreen:) sempre la stessa guarnitura Rotor con diversi PM. Si tratta quindi di componenti che sono parte di una guarnitura ma da questa separabili.
Per tale motivo ritiene che questi PM siano "più compatibili" dello Shimano.
In realtà sono soltanto separabili dal resto della guarnitura ma sono compatibili soltanto con guarniture di quella marca e (spesso) modello.
Quindi sono spostabili da una guarnitura all'altra ma solo a patto che le guarnitura siano le stesse.

Altro esempio è lo Stages ora molto in voga anche se per ora misura una gamba sola....
Si può spostare facilmente da una guarnitura all'altra perché è attaccato solo su una pedivella (dalla quale non si può staccare) però le guarnitura tra le quali si sposta devono ovviamente essere le stesse, quindi è compatibile con molte guarnitura a patto che queste siano sempre le stesse...
Al massimo si potrebbe provare a montare, ad esempio, uno Stages Ultegra o 105 su un DA e vedere che succede.... :mrgreen:

Il discorso potrebbe essere articolato analogamente ma con sfumature diverse anche per PM non basati su guarnitura ma su pedali o mozzi.

Quindi "compatibile" è una definizione generica il cui reale significato va accertato caso per caso dopo un minimo di approfondimento sull'argomento.

Per i curiosi consiglio, ad esempio, la lettura della panoramica dei PM sul mercato che c'è sul Blog di DC Rainmaker.

lo stages è vero che misura da una parte sola. ma ho fatto un bel po' di salite e alla fine sbaglia di poco nella misurazione della potenza media (sottolineno media, cioè la potenza del lap). tipo ciccava di 3 watt su 50 minuti di salita. niente.
poi chiaramente su quella istantanea non so ma quella già la guardo meno...
cmq lo stages è un bel aggeggio (acqua a parte che io per statuto non prendo).
se lo cambio lo cambio per shimano:
ma a) shimmo deve costare meno di 700 euro rispetto alla guarnitura non powermetrizzata;
b) voglio comunque vedere che propone stages;
c) se stages esce prima e shimano fa estate 2017 mi prendo il normale con stages.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
lo stages è vero che misura da una parte sola. ma ho fatto un bel po' di salite e alla fine sbaglia di poco nella misurazione della potenza media (sottolineno media, cioè la potenza del lap). tipo ciccava di 3 watt su 50 minuti di salita. niente.
poi chiaramente su quella istantanea non so ma quella già la guardo meno...
cmq lo stages è un bel aggeggio (acqua a parte che io per statuto non prendo).
se lo cambio lo cambio per shimano:
ma a) shimmo deve costare meno di 700 euro rispetto alla guarnitura non powermetrizzata;
b) voglio comunque vedere che propone stages;
c) se stages esce prima e shimano fa estate 2017 mi prendo il normale con stages.

Si si, ma concordo che sia uno strumento valido, anzi forse al momento è il migliore considerando il rapporto prezzo/caratteristiche.

Il fatto che misuri la sola gamba sx e poi moltiplichi per due può dare valori alterati nel caso di ciclisti con elevata disuniformità di spinta tra le due gambe.
Come è poi noto la spinta non è mai uniformemente ripartita tra le due gambe ma normalmente ce n'è una che spinge di più a basse intensità, poi vi è un punto di sostanziale parità e poi con spinte elevate in genere è l'altra a prevalere.

In ogni caso direi che ciò non rappresenti una limitazione così sostanziale per la maggior (molto maggiore) parte degli amatori.
Io lo avrei preso per la ciclocross che uso per uscire con il cattivo tempo ma ho sentito di qualche problemino di insofferenza all'acqua, quindi aspetto ancora un poco.

Riguardo a quanto sopra:

a) Per Shimano avevo sentito di $750 in più per la guarnitura con il PM, per l'Europa ancora niente;
b) Stages dovrebbe avere in uscita il dual;
c) Estate non credo, più probabile primavera, invece lo Stages penso esca prima.

Se fossero veri i 750 dollari, che mi sembrano pochini, significherebbe che Shimano intende provare a devastare questo mercato perché sarebbe allineata a Stages nell'ambito dei PM "seri", quindi nella fascia di "basso prezzo", ma proporrebbe una serie di tecnologie interessanti che non si trovano tutte assieme su prodotti della concorrenza, anche molto più costosi, del tipo:

- perfetta integrazione con la guarnitura (le guarniture con e senza PM sono quasi identiche);
- rilevamento istantaneo indipendente dx-sx;
- batteria ricaricabile dall'utente con semplice caricatore per i telefonini e connettore magnetico (quindi stagno in ogni condizione);
- precisione di rilevamento +/- 2%, a livello di SRM;
- interfaccia ANT+ e Bluetooth
- peso aggiuntivo rispetto alla versione senza PM del tutto irrilevante;
- possibilità di montare qualsiasi combinazione di dentatura corone senza dover ritarare niente;
- pulsantino di reset per lo zero direttamente sullo strumento;
- "compatibilità" della guarnitura con il PM con altri gruppi, ufficialmente tutti gli Shimano ad 11v ma non vedo perché non dovrebbe funzionare con qualsiasi gruppo;
- firmware interno upgradabile dall'utente per interfaccia con le sempre nuove funzionalità dei gruppi Di2;
- sarà disponibile in tutte le combinazioni di corone dalla 55 alla 34 e con pedivelle dalla 165 alla 180.

Più sicuramente qualche altra diavoleria che la momento non mi sovviene....

Saluti.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Si si, ma concordo che sia uno strumento valido, anzi forse al momento è il migliore considerando il rapporto prezzo/caratteristiche.

Il fatto che misuri la sola gamba sx e poi moltiplichi per due può dare valori alterati nel caso di ciclisti con elevata disuniformità di spinta tra le due gambe.
Come è poi noto la spinta non è mai uniformemente ripartita tra le due gambe ma normalmente ce n'è una che spinge di più a basse intensità, poi vi è un punto di sostanziale parità e poi con spinte elevate in genere è l'altra a prevalere.

In ogni caso direi che ciò non rappresenti una limitazione così sostanziale per la maggior (molto maggiore) parte degli amatori.
Io lo avrei preso per la ciclocross che uso per uscire con il cattivo tempo ma ho sentito di qualche problemino di insofferenza all'acqua, quindi aspetto ancora un poco.

Riguardo a quanto sopra:

a) Per Shimano avevo sentito di $750 in più per la guarnitura con il PM, per l'Europa ancora niente;
b) Stage dovrebbe avere in uscita il dual;
c) Estate non credo, più probabile primavera, invece lo Stages penso esca prima.

Se fossero veri i 750 dollari, che mi sembrano pochini, significherebbe che Shimano intende provare a devastare questo mercato perché sarebbe allineata a Stages nei PM "seri", quindi nella fascia di "basso prezzo", ma proponendo una serie di tecnologie interessanti che non si trovano tutte assieme su prodotti della concorrenza, anche molto più costosi, del tipo:

- perfetta integrazione con la guarnitura (le guarniture con e senza PM sono quasi identiche);
- rilevamento istantaneo indipendente dx-sx;
- batteria ricaricabile dall'utente con semplice caricatore per i telefonini e connettore magnetico (quindi stagno in ogni condizione);
- precisione di rilevamento +/- 2%, a livello di SRM;
- interfaccia ANT+ e Bluetooth
- peso aggiuntivo rispetto alla versione senza PM del tutto irrilevante;
- possibilità di montare qualsiasi combinazione di dentatura corone senza dover ritarare niente;
- pulsantino di reset per lo zero direttamente sullo strumento;
- "compatibilità" della guarnitura con il PM con altri gruppi, ufficialmente tutti gli Shimano ad 11v ma non vedo perché non dovrebbe funzionare con qualsiasi gruppo;
- firmware interno upgradabile dall'utente per interfaccia con le sempre nuove funzionalità dei gruppi Di2;
- sarà disponibile in tutte le combinazioni di corone dalla 55 alla 34 e con pedivelle dalla 165 alla 180.

Più sicuramente qualche altra diavoleria che la momento non mi sovviene....

Saluti.

sentivo comunque che in condizioni normali (infortuni a parte) non ci sono grossisisimissime disparità di spinta tra le due gambe. di norma. per sentito dire da uno che però la dovrebbe sapere abbastanza lunga...

shimano non dovrebbe trasmettere in bluetooth al dispositivo direttamente da quel che ho capito ma avere altre funzioni """minori""" bluetooth. solo ant ma posso sbagliarmi.

dipende tutto dal prezzo Per la "distruzione" del mercato.
se stages conscio del prezzo di shimano anticipa ed abbassa può sopravvivere. a scomparire saranno probabilmente quei pm molto costosi tipo srm.
poi chiaramente se shimmo nel giro di un paio d'anni butta la guarnitura pm a quattrocento euro in più della normale è chiaro che il mercato pm concorrente scompare e questa sarebbe la vera grande innovazione del 9100. che aprirebbe la strada alla prossima generazione di pm tirati nella schiena: leggasi su tutti i gruppi di medio alta gamma.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ma Steges non è quello usato dalla Sky?
Com'è possibile che soffra l'acqua? ;nonzo%
Quando entro qui non vedo mai parlare del pm Pioneer. Come dissi qualche post fa, ne ho sentito parlare molto bene. E' quello, fra le altre cose, usato dalla Lotto Jumbo e m pare anche dalla Giant Alpecin.
Io sono fortemente orientato su quello, visto che mi è stato consigliato da chi lo usa da un po'.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non avendo mai avuto un misuratore, se mai lo dovessi prendere, sarà il nuovo Shimano.
Se ho aspettato fino ad oggi, vedendo che nella maggiore parte dei casi, anche quelli più fortunati, si hanno dei problemi...beh posso pazientare
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non avendo mai avuto un misuratore, se mai lo dovessi prendere, sarà il nuovo Shimano.
Se ho aspettato fino ad oggi, vedendo che nella maggiore parte dei casi, anche quelli più fortunati, si hanno dei problemi...beh posso pazientare

è sicuramente la scelta più comoda e quasi (il quasi lo si anche può pure togliere ma non si sa mai) sicuramente non sarà quella economicamente più valida

Se poi sarà anche tecnicamente valida dal giorno 1 non lo sa nessuno, conoscendo shimano è probabile di si ma di certo non si può sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Premetto che ho una pedalata tutt'altro che bilanciata, in considerazione della premessa qusle misuratore di Potenza mi consiglieresti di abbinare al mio Garmin 520? Budget 500€ ...Non disdegno l'usatp

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Premetto che ho una pedalata tutt'altro che bilanciata, in considerazione della premessa qusle misuratore di Potenza mi consiglieresti di abbinare al mio Garmin 520? Budget 500€ ...Non disdegno l'usatp

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Ciao!
Con quel budget con misurazione per entrambe le gambe non porti a casa nulla!
Ti puoi avvicinare al Be pro di Favero, un Po macchinosa l'installazione e personalmente mi lascia qualche dubbio sulla durata nel tempo!
Sull'usato non saprei consigliarti anche perché si tratta di tecnologie estremamente sofisticate e delicate, mi ci affiderei solo con garanzia!