Scelta misuratore di potenza

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io ti suggerisco di ri-considerare il misuratore sui pedali.
Io lo uso su 3 bici, in 2 minuti lo togli e metti, se cambi la bici non hai il problema della compatibilità col nuovo movimento centrale...
Io ho Favero assioma ed è uno degli acquisti più azzeccati mai fatti, ad un prezzo assolutamente sensato...
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io ti suggerisco di ri-considerare il misuratore sui pedali.
Io lo uso su 3 bici, in 2 minuti lo togli e metti, se cambi la bici non hai il problema della compatibilità col nuovo movimento centrale...
Io ho Favero assioma ed è uno degli acquisti più azzeccati mai fatti, ad un prezzo assolutamente sensato...

Proprio oggi ho mandato loro una richiesta se sviluppano un assioma per pedali speedplay....per ora niente....e tra assioma e Rotor2inpower,continuo a preferire il secondo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per quali motivi preferisci Rotor2inpower?

Come detto,per il fatto che i favero mi costringerebbero a cambiare pedali e scarpe
Uso speedplay con scarpe a 4 fori...e a questo standard non rinuncio.

I favero avrebbero dalla loro,rispetto al Rotor2inpower,solo la praticità dello spostamento del pm da una bici all’altra.
E poi mi dicono che l’assistenza favero è ottima.

Del resto il Rotor,che si sposa benissimo con la mia Cervelo e mc BBinfinite,lo trovo fantastico nella misurazione,connettività senza mai un esitazione,batteria che dura 6/7 volte quella dei favero e poi esteticamente bellissimo,di gran lunga superiore alle varie guarni shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and mcodda

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
La pedivella sx mi farebbe entrare in quest’ambito a un prezzo accessibile, è la scelta più razionale, se riesco a tirarci fuori benefici lo terrò presente per il futuro! Il mio resta un hobby, solo che essendo competitivo con me stesso cerco di migliorarmi continuamente! Ho pensato al misuratore come aiuto della gestione, almeno ora in base a quanto mi avete detto, mi sono tolto qualche incognita grazie
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Come detto,per il fatto che i favero mi costringerebbero a cambiare pedali e scarpe
Uso speedplay con scarpe a 4 fori...e a questo standard non rinuncio.

I favero avrebbero dalla loro,rispetto al Rotor2inpower,solo la praticità dello spostamento del pm da una bici all’altra.
E poi mi dicono che l’assistenza favero è ottima.

Del resto il Rotor,che si sposa benissimo con la mia Cervelo e mc BBinfinite,lo trovo fantastico nella misurazione,connettività senza mai un esitazione,batteria che dura 6/7 volte quella dei favero e poi esteticamente bellissimo,di gran lunga superiore alle varie guarni shimano.
Eeeeh temo che il pm su speedplay non lo vedremo tanto facilmente... Anche a me piacerebbe ma non lo vedo semplicissimo per due motivi.
Il primo (tecnico) è che il pedale è talmente piccolo che mi pare complicato ricavare gli spazi per la parte sensoristica ed elettronica, pena lo snaturamento delle caratteristiche peculiari del pedale stesso.
Il secondo (economico) è che temo che la platea di clienti speedplay sia troppo di nicchia per giustificare un investimento nello sviluppo di un pm dedicato.
Ovviamente spero di sbagliare su entrambi i punti...
Per ora ho "ripiegato" su un pm su pedivelle (Stages dura ace bilaterale)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Eeeeh temo che il pm su speedplay non lo vedremo tanto facilmente... Anche a me piacerebbe ma non lo vedo semplicissimo per due motivi.
Il primo (tecnico) è che il pedale è talmente piccolo che mi pare complicato ricavare gli spazi per la parte sensoristica ed elettronica, pena lo snaturamento delle caratteristiche peculiari del pedale stesso.
Il secondo (economico) è che temo che la platea di clienti speedplay sia troppo di nicchia per giustificare un investimento nello sviluppo di un pm dedicato.
Ovviamente spero di sbagliare su entrambi i punti...
Per ora ho "ripiegato" su un pm su pedivelle (Stages dura ace bilaterale)

Ho paura che non sbagli per niente...
Pensavo che la potenza si potesse ricavare da estensimetri sull’asse del pedale...amen allora..sono così innamorato degli speedplay che difficilmente proverò altro...
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho paura che non sbagli per niente...
Pensavo che la potenza si potesse ricavare da estensimetri sull’asse del pedale...amen allora..sono così innamorato degli speedplay che difficilmente proverò altro...
Penso che sia Garmin che Favero usino estensimetri sugli assi come dici giustamente tu, però il loro corpo pedale è molto più largo e praticamente non c'è nemmeno un tratto di asse a vista. Credo abbiamo quindi più facilità a "nascondere" i sensori sull'asse. Però non sono sicuro di dove piazzino gli estensimetri... Nei Favero potrebbero essere integrati anche nei pod... In ogni caso su Speedplay vedo qualche vincolo in più... Il corpo pedale non si può modificare altrimenti devi cambiare anche la tacchetta... Mah...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
É una finezza diciamo...ecco,meglio avere il separato per implementare le varie analisi.

Ma da qui a dire che la lettura di un solo lato,quando persiste una asimmetria di spinta,porta a difficoltà nel seguire le tabelle è un po’ una fesseria su...

Se devi seguire delle tabelle,seguirai delle zone,quest’ultime costruite sulla base di test CP o FTP.
La potenza sviluppata in questi test sarà totale e “calcolata” su una stima,stesso discorso varrà per quando dovrai seguire nei work out le zone....quindi in termini pratici non cambia nulla.

Nei misuratori,ai fini della precisione e utilità dello strumento,non conta tanto la differenza tra la potenza rilevata e quella reale,quanto la ripetibilità dell’errore stesso.

In pratica,meglio avere un pm che si discosta di un 5% dal reale in ogni condizione,anziché un pm che in alcune condizioni è perfetto,in altre si differenzia del 5%,in altre del 2%.

Eventuali tabelle con lavori specifici, un esempio, se l'allenamento prevede il leg one, pedalata con una sola gamba alternata, quando usi la gamba senza sensore non hai nessun dato, pero' puo' non interessare a tutti questo lavoro. Lukep_4 se ho capito bene lo vorrebbe per gestirsi bene sulle lunghe salite, in caso di asimmetrie di un certo valore ,sx piu' debole, magari pensando di salire un po' sotto soglia in realta' sale sopra soglia. Sono varie considerazioni per fargli valutare meglio.
Concordo sul fatto della ripetibilita'.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Eventuali tabelle con lavori specifici, un esempio, se l'allenamento prevede il leg one, pedalata con una sola gamba alternata, quando usi la gamba senza sensore non hai nessun dato, pero' puo' non interessare a tutti questo lavoro. Lukep_4 se ho capito bene lo vorrebbe per gestirsi bene sulle lunghe salite, in caso di asimmetrie di un certo valore ,sx piu' debole, magari pensando di salire un po' sotto soglia in realta' sale sopra soglia. Sono varie considerazioni per fargli valutare meglio.
Concordo sul fatto della ripetibilita'.
Potrei fare una visita per verificare quanta differenza ho, o ci sono alternative per ? Il dubbio nasce dal fatto che non avendo necessità agonistiche preferirei risparmiare qualcosina, chiaro che il doppio sarebbe meglio
Eventuali tabelle con lavori specifici, un esempio, se l'allenamento prevede il leg one, pedalata con una sola gamba alternata, quando usi la gamba senza sensore non hai nessun dato, pero' puo' non interessare a tutti questo lavoro. Lukep_4 se ho capito bene lo vorrebbe per gestirsi bene sulle lunghe salite, in caso di asimmetrie di un certo valore ,sx piu' debole, magari pensando di salire un po' sotto soglia in realta' sale sopra soglia. Sono varie considerazioni per fargli valutare meglio.
Concordo sul fatto della ripetibilita'.
Dovrei fare una visita prima di procedere all’acquisto secondo te? Oppure potrei fare un esercizio di qualche tipo per vedere eventuali asimmetrie ?
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
No lascia stare, singolo o doppio non cambia niente...
Hai un numero o un numero + 1%.
Prendi il numero di soglia che ti viene e calcola le fasce per gli esercizi...
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma dai...di che stiamo parlando!!?!
A meno di patologie,relazioni,limitazioni articolari e asimmetrie particolari,la differenza di pedalata non va oltre il 5%
Quindi il singolo va benone!!!

Ps:se sbagli la gestione di una salita,che sia di 1 o di 30km non sarà mica per la mancanza del dato “bilanciamento”

Ps2:mai allenato il singolo arto...qualcuno lo fa?a cosa servirebbe poi?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma dai...di che stiamo parlando!!?!
A meno di patologie,relazioni,limitazioni articolari e asimmetrie particolari,la differenza di pedalata non va oltre il 5%
Quindi il singolo va benone!!!

Ps:se sbagli la gestione di una salita,che sia di 1 o di 30km non sarà mica per la mancanza del dato “bilanciamento”

Ps2:mai allenato il singolo arto...qualcuno lo fa?a cosa servirebbe poi?
Io ho contestato l'1% non il discorso nella sua totalità.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Io tra un giorno in cui sto bene e uno così così calo del 5 o 7% sullo stesso esercizio...
Se ho soglia presunta a 300 o 306 (+ 2%) cambia poco...
L'importante è che il misuratore dia dati calibrati nel tempo...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Ma dai...di che stiamo parlando!!?!
A meno di patologie,relazioni,limitazioni articolari e asimmetrie particolari,la differenza di pedalata non va oltre il 5%
Quindi il singolo va benone!!!

Ps:se sbagli la gestione di una salita,che sia di 1 o di 30km non sarà mica per la mancanza del dato “bilanciamento”

Ps2:mai allenato il singolo arto...qualcuno lo fa?a cosa servirebbe poi?

10anni fa andava di moda fare usare le pedivelle “scollegate” tra loro che consentivano di fare lavori specifici. Adesso non so se c’è chi le usa ancora.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.430
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
10anni fa andava di moda fare usare le pedivelle “scollegate” tra loro che consentivano di fare lavori specifici. Adesso non so se c’è chi le usa ancora.

Infatti stai proprio per dirlo...nei work out moderni il potenziamento del singolo arto si fa con lavori in palestra a inizio stagione.

Sono state abbandonate queste tecniche nella pedalata.

A mio modesto parere la lettura asimmetrica ha senso in caso di patologie e asimmetrie che portano a scaricare la potenza sul pedale in posizione diverse,pertanto si può correggere eventualmente posizionando le tacchette in maniera diversa.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Potrei fare una visita per verificare quanta differenza ho, o ci sono alternative per ? Il dubbio nasce dal fatto che non avendo necessità agonistiche preferirei risparmiare qualcosina, chiaro che il doppio sarebbe meglio

Dovrei fare una visita prima di procedere all’acquisto secondo te? Oppure potrei fare un esercizio di qualche tipo per vedere eventuali asimmetrie ?
Ma no, una differenza di 1%-2% rientra nella norma, l'agonismo non rientra nelle tue attivita', fai il test ftp con il misuratore di potenza che comprerai e da li ricavi le tue zone.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout