Scelta pedali

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Salve a tutti,
Piano piano cerco di migliorare sempre di più la mia bici, ultimo elemento poco valido rimasto sono i pedali. Su una cifra intorno i 50€ quali sono i pedali migliori sul mercato? Anche perché i miei attuali sono belli grossi e pesanti, devo piegare parecchio la caviglia per staccarli (Me li ha regalati con la bici).
Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
io ho acquistato proprio ieri gli shimano r540 color argento a 30€ d a Amazon.



Questi? Io ho trovato invece i look keo 2 Classic a 35, oppure questa settimana il mio negozio di fiducia mi fa i look keo 3 Classic a 40€, mi ha detto che gli arrivano questa settimana.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
6adc8a3ecb98e4be2b38cf18d64742e5.jpg
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
si il modello è quello solo che ho preso quelli argento perché erano disponibili subito. Anche io eto indeciso con i keo, ma ho letto di scricchiolii vari e ho preferito, non avendo esperienza, prendere questi shimano. Di interessanti sotto i 50 ci sono anche gli exustar epr200, ma anche qui, stesso discorso, avendo poca esperienza ho preferito ripiegare su shimano
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
si il modello è quello solo che ho preso quelli argento perché erano disponibili subito. Anche io eto indeciso con i keo, ma ho letto di scricchiolii vari e ho preferito, non avendo esperienza, prendere questi shimano. Di interessanti sotto i 50 ci sono anche gli exustar epr200, ma anche qui, stesso discorso, avendo poca esperienza ho preferito ripiegare su shimano



Purtroppo decidere non è per niente facile [emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
si ,ma non stare lì a pensarci troppo su altrimenti non te ne esci. Alla fine per noi principianti è tutto un esperimento all'inizio, io per 30€ ho voluto provare gli r540 ,se dopo averli usati un po' troverò qualche cosa che mi infastidisce ci avrò perso poco e al tempo stesso avrò capito quali sono le caratteristiche che mi interessano di un pedale,potendo così scegliere quello adatto e magari più costoso e di qualità
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Look keo 2 classic sono affidabili hanno pure la tensione modulabile (la regoli come vuoi) e sono resistenti e nemmeno tsnto pesanti poi le tacchette look le danno coi pedali ma ogni negozio li ha pure di ricambio in caso di rottura!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Look keo 2 classic sono affidabili hanno pure la tensione modulabile (la regoli come vuoi) e sono resistenti e nemmeno tsnto pesanti poi le tacchette look le danno coi pedali ma ogni negozio li ha pure di ricambio in caso di rottura!

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk



Penso che uscendo i 3, su amazon a breve scenderanno parecchio di prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enpo76

Novellino
7 Febbraio 2018
2
0
47
Loreto
Visita sito
Bici
Scott speedster 30
Buongiorno a tutti ,
sono un principiante su bdc e vorrei cambiare i pedali da flat ad automatici .
Sapreste consigliarmi che tipo di pedale prendere (leggo automatici a sgancio rapido) e che attacco delle tacchette usare ? (Anche qui leggo Look attacco keo con tacchette rosse con più liberta' angolare)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno a tutti ,
sono un principiante su bdc e vorrei cambiare i pedali da flat ad automatici .
Sapreste consigliarmi che tipo di pedale prendere (leggo automatici a sgancio rapido) e che attacco delle tacchette usare ? (Anche qui leggo Look attacco keo con tacchette rosse con più liberta' angolare)
un classico pedale "per iniziare" è il Look keo 2 max, te la cavi con una cinquantina di €, non è troppo pesante ed è robusto e affidabile. Sempre in casa Look, se vuoi "di più", orientati sui keo blade. Sono più piccoli e aerodinamici e puoi scegliere in funzione del budget il peso. Se è il tuo primo pedale lascia stare i modelli più cari e prima assicurati con qualche mese di utilizzo che ti ci trovi bene.
Fra i due modelli c'è piccola differenza di "stack" cioè distanza suola-asse pedale per cui con i blade dovresti tenere la sella qualche mm più bassa.
Per la tacchetta, penso che la grigia sia in generale sufficiente (è la più diffusa) e te la consiglio in versione "grip" che ha un po'di gomma sotto ed è meno scivolosa.
Esistono poi molti altri pedali (Shimano, Exustar, Time, Mavic, ...): personalmente trovo che gli unici che si differenziano per caratteristiche dagli altri siano gli Speedplay, su cui ti invito a documentarti, anche se non li metterei come primo pedale automatico.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Gli shimano 540 sono leggermente più pesanti dei look keo classic ma hanno la superficie d'appoggio più larga e si cammina bene anche senza il copritacchetta: non ci sono differenze macroscopiche e funzionano bene entrambi.
Idem se si va sui modelli superiori (105 5800 e Keo 2 max).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dagos

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Gli shimano 540 sono leggermente più pesanti dei look keo classic ma hanno la superficie d'appoggio più larga e si cammina bene anche senza il copritacchetta: non ci sono differenze macroscopice e funzionano bene entrambi.
Idem se si va sui modelli superiori (105 5800 e Keo 2 max).

A mio parere come durata di cuscinetti e tacchette gli Shimano sono migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
A proposito di pedali, ho letto oggi un articolo che mi sta facendo molto pensare, non so se è già stato pubblicato:
https://90rpm.blogspot.it/2015/10/pedalare-flat-e-pedalare-clipless.html

Infatti io pedalo con le scarpe da ginnastica e dei normali pedali da mtb. Mi trovo benissimo montando dei semplici fermapiedi di plastica.
Ovviamente in bici io ci vado per divertimento. Soprattutto, facendo dei bei tratti nei centri abitati, arrivo a dire che mi sentirei meno sicuro vincolato alla bicicletta. Diciamo che se non faccio la milano-san remo a 40 di media non dipende dai pedali :-)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
  • Mi piace
Reactions: querelle

rstanch

Pignone
23 Aprile 2017
118
7
Visita sito
Bici
KTM ibrida
Articolo interessante. Io pedalo con i flat .Per curiosità e per vedere come mi trovo vorrei provare quelli con aggancio.

Quali le reali differenze tra pedale MTB e corsa?

Se nn esistono grandi differenze propenderei x quelli da mtb. Mi sembrano più comode. Ma ripeto io nn ho esperienze al riguardo.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buongiorno a tutti ,
sono un principiante su bdc e vorrei cambiare i pedali da flat ad automatici .
Sapreste consigliarmi che tipo di pedale prendere (leggo automatici a sgancio rapido) e che attacco delle tacchette usare ? (Anche qui leggo Look attacco keo con tacchette rosse con più liberta' angolare)
I principali standard sono due, ci sono quelli "da strada" che hanno una tacchetta in plastica molto grande che limita di molto la camminabilità. Oppure ci sono quelli da mtb (vedi shimano spd) con tacchetta molto più piccola in metallo. Il funzionamento è il medesimo, si aggancia premendo sopra e si sgancia muovendo il tallone verso l'esterno. Le differenze sono essenzialmente due, la rigidità del vincolo più elevata con sistema strada e la facilità di camminare migliore con il sistema da mtb. Anche se le spd sono state pensate per l'uso mtb in realtà moltissimi cicloamatori le usano anche in bdc proprio perché il sistema è meno invasivo quando si tratta di camminare; non solo, anche le scarpe sono diverse, e tipicamente quelle per mtb hanno una suola non rigida al 100%, facilitando appunto la camminata. Inoltre quelli per mtb hanno in genere la possibilità di regolare la durezza dello sgancio. Quelli da strada invece puoi scegliere diverse tacchette che ti danno più o meno libertà di ruotare il piede senza sganciare (personalmente uso keo grigie che sono una via di mezzo). Io ti consiglierei di orientarti su un sistema da mtb (anche se personalmente non l'ho ancora provato), modelli ce ne sono una infinità per tutti i gusti, compresi modelli doppia funzione, flat da un lato e spd dall'altro; sicuramente sono più versatili e puoi regolare a tuo piacimento la durezza dello sgancio.
A proposito di pedali, ho letto oggi un articolo che mi sta facendo molto pensare, non so se è già stato pubblicato:
https://90rpm.blogspot.it/2015/10/pedalare-flat-e-pedalare-clipless.html
Bella segnalazione, ho letto l'articolo.
Sicuramente molto interessante, però secondo me soffre un po' dei limiti con cui sono stati fatti i test, perché (come viene anche ribadito chiaramente) pedalare lisci sopra un cicloergometro non è come andare via per strada, tra salite, discese, scatti, asperità, e non ultimo, la stanchezza di fine allenamento. Alla fine la scelta tra flat o sgancio rapido secondo me è sempre molto personale, ognuno deve capire il feeling che ha con il suo mezzo e come si trova meglio. Personalmente dopo aver provato lo sgancio rapido non tornerò mai indietro, la sensazione di controllo è un altro mondo, la tranquillità di non avere mai il piede posizionato male, niente più formicolii alle dita dei piedi per via della suola troppo morbida, eccetera.
Che poi su un cicloergometro, fermi dentro una palestra, non diano vantaggi importanti in termini di potenza espressa, beh ci sta tutto, ma se la mettiamo in questo modo il 99% delle feature costosissime che mettiamo sulle nostre biciclette diventerebbero tutte inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: querelle