Scelta ruote low-budget

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade alla mia Bianchi Aura Vento.
Per il momento partirei dalle sole ruote e dai freni, perchè gli altri componenti funzionano bene e vorrei mantenerli originali. Per i freni ho le idee abbastanza chiare, invece per le ruote vedo che ci sono molti più dettagli da tenere in conto e io sono del tutto inesperto.

Attualmente sulla ruota è montata una cassetta (si chiama così?) a 7 velocità. Vedendo come sono descritte le ruote nuove che ci sono in commercio mi pare di capire che siano tutte predisposte per 10-11 velocità. Saranno compatibili con la cassetta che ho io?
Come faccio a sapere se sono compatibili? Ad esempio un modello che ho visto sono le VUELTA 28" Racetec JoyTech 622-13.
Mi date per favore una mano ad orientarmi?

Grazie mille e buona giornata,
Dani
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su alcune ruote c'e' scritto che sono compatibili 8V (con uno spessore); in quel caso puoi sicuramente mettere anche la cassetta 7V. Poi c'e' il problema Shimano/Campagnolo.

La cassetta che puoi montare dipende in ogni caso dalla ruota libera. Tieni poi conto che i cerchi moderni tenmdono ad essere piu' larghi e richiedere coperture piu' larghe; devi vedere se passano nel telaio. Insomma, ci possono essere molti problemi. Speriamo si affacci qui qualcuno esperto, ma io al posto tuo cambierei titolo per segnalare che il problema e' il 7V - o andrei nel forum di officina.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io sulla mia Triban 500 FB, che ha ruote con pignoni avviati 7v, ho montato cerchi Shimano RS11 con corpetto 11v abbinati a un pacco pignoni Sunrace 7v debitamente spessorato.
Ci ho fatto circa 4000 km senza nessun problema.

Però se il telaio è molto vecchio non c'è rischio che la battuta del carro sia stretta?
Qui devo ammettere un po' di ignoranza...

Dimenticavo. Ho un gruppo con tripla SRAM x3.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io sulla mia Triban 500 FB, che ha ruote con pignoni avviati 7v, ho montato cerchi Shimano RS11 con corpetto 11v abbinati a un pacco pignoni Sunrace 7v debitamente spessorato.
Ci ho fatto circa 4000 km senza nessun problema.

Però se il telaio è molto vecchio non c'è rischio che la battuta del carro sia stretta?
Qui devo ammettere un po' di ignoranza...

Dimenticavo. Ho un gruppo con tripla SRAM x3.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
no, con le 7v avevano già la battuta a 130mm
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
sui comandi, cambio, deragliatore, guarnitura, freni.

Ciao a tutti,
allora intanto mi sono sbagliato ed il pacco pignoni è a 6 velocità.
Inoltre mentre smontavo pezzo per pezzo tutta la bici mi sono segnato i vari componenti:

- larghezza carro (misurata con il calibro da interno a interno): 127mm
- pacco pignoni: "OJ SHIMANO SIS - MF-HG20 Singapore"
- leve cambio: "Shimano SIS"
- deragliatore anteriore: "Shimano"
- deragliatore posteriore: purtroppo non ha nessuna scritta, forse c'era una targhetta ma è saltata via
- freni: "Modolo Corsa"
- leve freni: "Saccon"
- guarnitura: "Ofmega 90"

Se ho capito bene i vostri commenti precedenti devo stare molto attento a che tipo di ruota acquisto. Sul modello di ruota è indicata qual è la larghezza massima del carro in cui può essere montata?

Grazie e buona giornata,
Dani
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
un bel frullato di componenti... la cosa più strana sono leve e cambio Shimano SIS che, per quanto ne so, sono per mtb...
in ogni caso, con un gruppo 6v non puoi montare ruote attuali, che supportano come minimo gruppi 8v se Shimano e 9v se Campagnolo.
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
un bel frullato di componenti... la cosa più strana sono leve e cambio Shimano SIS che, per quanto ne so, sono per mtb...
in ogni caso, con un gruppo 6v non puoi montare ruote attuali, che supportano come minimo gruppi 8v se Shimano e 9v se Campagnolo.

Azz.. non posso montare ruote attuali? Quindi se voglio delle ruote nuove dove le trovo?

Grazie,
Dani
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Azz.. non posso montare ruote attuali? Quindi se voglio delle ruote nuove dove le trovo?

Grazie,
Dani
i gruppi da strada a sei velocità sono fuori produzione dalla fine degli anni '80, ruote nuove non ne trovi... l'unica è cercare dei mozzi 6v sul mercato dell'usato e fartele assemblare con cerchi e raggi nuovi da qualche meccanico.
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
i gruppi da strada a sei velocità sono fuori produzione dalla fine degli anni '80, ruote nuove non ne trovi... l'unica è cercare dei mozzi 6v sul mercato dell'usato e fartele assemblare con cerchi e raggi nuovi da qualche meccanico.

Azz... quindi in quel telaio non c'è verso che io possa montare componenti nuovi, cioè un mozzo nuovo di pacca bello lucido e filante non ce l'avrò mai su quel telaio??? nnnnoooooooooooooooooo ;(

Intendo anche non per forza a 6v
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Azz... quindi in quel telaio non c'è verso che io possa montare componenti nuovi, cioè un mozzo nuovo di pacca bello lucido e filante non ce l'avrò mai su quel telaio??? nnnnoooooooooooooooooo ;(

Intendo anche non per forza a 6v
Se incominci a cambiare troppi pezzi l'operazione rischia di diventare antieconomica...faresti prima a cercare un'altra bici più recente, magari usata.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Azz... quindi in quel telaio non c'è verso che io possa montare componenti nuovi, cioè un mozzo nuovo di pacca bello lucido e filante non ce l'avrò mai su quel telaio??? nnnnoooooooooooooooooo ;(

Intendo anche non per forza a 6v
per l'anteriore non ci sono problemi, invece per la posteriore hai un telaio che ha battuta 126mm; forse è possibile allargare a 130mm (che è la battuta dei mozzi 'moderni'), però poi hai il vincolo delle 6v, e dovresti montare un gruppo più recente. non credo ne valga la pena.
comunque mozzi 6v in buono stato si trovano:
https://www.ebay.it/itm/OFMEGA-SUPE...437227?hash=item33e61487ab:g:-~4AAOSwXeJXfoxO
https://www.ebay.it/itm/OFMEGA-COPP...396121?hash=item3f978ace99:g:tUkAAOSwf-VWYauB
https://www.ebay.it/itm/OFMEGA-SUPE...964645?hash=item4419d1eea5:g:poIAAOSwsE1aEUMw
https://www.ebay.it/itm/Paire-de-mo...356378?hash=item3d5fce3c1a:g:OE4AAOSwbxhazezm
volendo anche ruote complete: https://www.ebay.it/itm/700c-Racing...hash=item3f9972cdaf:m:m6ZawVqmi3CCcakb69RrqNQ

per poter riutilizzare i tuoi pignoni, bisogna però capire se sono del tipo a vite oppure a cassetta.
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
per l'anteriore non ci sono problemi, invece per la posteriore hai un telaio che ha battuta 126mm; forse è possibile allargare a 130mm (che è la battuta dei mozzi 'moderni'), però poi hai il vincolo delle 6v, e dovresti montare un gruppo più recente. non credo ne valga la pena.
comunque mozzi 6v in buono stato si trovano:
https://www.ebay.it/itm/OFMEGA-SUPE...437227?hash=item33e61487ab:g:-~4AAOSwXeJXfoxO
https://www.ebay.it/itm/OFMEGA-COPP...396121?hash=item3f978ace99:g:tUkAAOSwf-VWYauB
https://www.ebay.it/itm/OFMEGA-SUPE...964645?hash=item4419d1eea5:g:poIAAOSwsE1aEUMw
https://www.ebay.it/itm/Paire-de-mo...356378?hash=item3d5fce3c1a:g:OE4AAOSwbxhazezm
volendo anche ruote complete: https://www.ebay.it/itm/700c-Racing...hash=item3f9972cdaf:m:m6ZawVqmi3CCcakb69RrqNQ

per poter riutilizzare i tuoi pignoni, bisogna però capire se sono del tipo a vite oppure a cassetta.


Grazie mille bradipus, davvero molto gentile.
Non so dire se sono a vite o a cassetta, faccio prima a caricare qualche foto così si capisce meglio di cosa sto parlando...

Ne approfitto anche per chiedere quale potrebbe essere l'estrattore giusto per le pedivelle (non so se sono universali o hanno misure differenti).

Grazie,
Dani
 

Allegati

  • IMG_20180418_080707[1].jpg
    IMG_20180418_080707[1].jpg
    277,4 KB · Visite: 24
  • IMG_20180417_200831[1].jpg
    IMG_20180417_200831[1].jpg
    320,1 KB · Visite: 24
  • IMG_20180417_200754[1].jpg
    IMG_20180417_200754[1].jpg
    343,1 KB · Visite: 27

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sia chiaro che o a quella bici tu sei MOLTO affezionato o non ha nessun senso; in effetti anche se sei molto affezionato puo' avere piu' senso mantenerla in buone condizioni ed usarla cosi' come e' ed affiancarle una bici nuova.

(detto da uno che gira imperterrito su una bici di over 25 anni - che pero' ha ancora compatibilita' con cose che si trovano sul mercato)

Prova comunque a guardare su ridewill, delle volte hanno cose nuove in stile vintage e compatibili con bici effettivamente vintage
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Sia chiaro che o a quella bici tu sei MOLTO affezionato o non ha nessun senso; in effetti anche se sei molto affezionato puo' avere piu' senso mantenerla in buone condizioni ed usarla cosi' come e' ed affiancarle una bici nuova.

(detto da uno che gira imperterrito su una bici di over 25 anni - che pero' ha ancora compatibilita' con cose che si trovano sul mercato)

Prova comunque a guardare su ridewill, delle volte hanno cose nuove in stile vintage e compatibili con bici effettivamente vintage

Sì in effetti ci sono molto affezionato e vorrei proprio continuare ad usare questa, solo con ruote, freni e mozzi nuovi...