Scelta ruote low-budget

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Ciao a tutti,
vorrei fare un upgrade alla mia Bianchi Aura Vento.
Per il momento partirei dalle sole ruote e dai freni, perchè gli altri componenti funzionano bene e vorrei mantenerli originali. Per i freni ho le idee abbastanza chiare, invece per le ruote vedo che ci sono molti più dettagli da tenere in conto e io sono del tutto inesperto.

Attualmente sulla ruota è montata una cassetta (si chiama così?) a 7 velocità. Vedendo come sono descritte le ruote nuove che ci sono in commercio mi pare di capire che siano tutte predisposte per 10-11 velocità. Saranno compatibili con la cassetta che ho io?
Come faccio a sapere se sono compatibili? Ad esempio un modello che ho visto sono le VUELTA 28" Racetec JoyTech 622-13.
Mi date per favore una mano ad orientarmi?

Grazie mille e buona giornata,
Dani
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su alcune ruote c'e' scritto che sono compatibili 8V (con uno spessore); in quel caso puoi sicuramente mettere anche la cassetta 7V. Poi c'e' il problema Shimano/Campagnolo.

La cassetta che puoi montare dipende in ogni caso dalla ruota libera. Tieni poi conto che i cerchi moderni tenmdono ad essere piu' larghi e richiedere coperture piu' larghe; devi vedere se passano nel telaio. Insomma, ci possono essere molti problemi. Speriamo si affacci qui qualcuno esperto, ma io al posto tuo cambierei titolo per segnalare che il problema e' il 7V - o andrei nel forum di officina.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io sulla mia Triban 500 FB, che ha ruote con pignoni avviati 7v, ho montato cerchi Shimano RS11 con corpetto 11v abbinati a un pacco pignoni Sunrace 7v debitamente spessorato.
Ci ho fatto circa 4000 km senza nessun problema.