Scelta ruote low-budget

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Allora nel nuovo a filetto dubito che tu possa trovare qualcosa di valido, é tutta roba di bassa gamma.
O ti fai assemblare una coppia di mozzi vecchi come possono essere campagnolo o gipiemme con 32 fori su dei cerchi moderni (mavic open prp, ambrosio, drc ecc) con raggi inox, e starai sui 2 kg a coppia e almeno siamo sui 150€
O cerchi Delle ruote usate sulla falsa riga di quelle sopra elencate che puoi trovare dai 50 ai 100€ circa!
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
Allora nel nuovo a filetto dubito che tu possa trovare qualcosa di valido, é tutta roba di bassa gamma.
O ti fai assemblare una coppia di mozzi vecchi come possono essere campagnolo o gipiemme con 32 fori su dei cerchi moderni (mavic open prp, ambrosio, drc ecc) con raggi inox, e starai sui 2 kg a coppia e almeno siamo sui 150€
O cerchi Delle ruote usate sulla falsa riga di quelle sopra elencate che puoi trovare dai 50 ai 100€ circa!


Ok, mi sto per arrendere a questo punto...
Però nell'ultimo link (quello delle ruote complete) vedo che è specificato "Suitable for road bikes with dropped handlebars & 130mm rear hub spacing", quindi anche queste in teoria non vanno bene... giusto?

Grazie
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
4 millimetri un telaio in acciaio li sopporta tranquillamente, anche se hai spaziatura 126 ci puoi mettere le 130 forzando in poco i foderi!

Vai tranquillo!

Grazie thelorleo,
in effetti ieri ho parlato con un ragazzo che ha aperto qui a Torino un bellissimo laboratorio dove costruisce esclusivamente telai ed esclusivamente in acciaio (tra l'altro se a qualcuno interessa mi scriva in privato), il quale mi ha gentilmente dato due dritte. Gli ho spiegato il discorso e senza che gli dicessi nulla mi ha detto che tranquillamente da 127 a 130mm l'acciaio può flettere e adattarsi.

A questo punto rientro nel topic e vi chiedo quali ruote complete potrei acquistare avendo un budget di 150-200€, e tenendo conto che dovrò anche comprare (fuori da tale budget) un deragliatore posteriore compatibile con il numero di velocità del pacco pignoni. Dico questo perchè immagino che le ruote "moderne" abbiano minimo 8v, e non so se il cambio Shimano SIS ha un escursione tale da poter muovere la catena su 8 corone anzichè le 6 originali.

Grazie mille a tutti per le vostre risposte.
Buona giornata,
Dani
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sostituire il cambio per passare dalle 6v alle 8v non è sufficiente, vanno cambiati anche il comando destro, la catena ed ovviamente i pignoni.
probabilmente anche la guarnitura, il deragliatore ed il relativo comando (quindi tanto vale sostituire tutto il gruppo)
 

daudaxx

Novellino
9 Agosto 2014
21
0
Visita sito
Bici
Jacques Anquetil 1973
sostituire il cambio per passare dalle 6v alle 8v non è sufficiente, vanno cambiati anche il comando destro, la catena ed ovviamente i pignoni.
probabilmente anche la guarnitura, il deragliatore ed il relativo comando (quindi tanto vale sostituire tutto il gruppo)

Ok, potrei anche accollarmi l'acquisto di tutto il gruppo, mi piace l'idea.
Anche se questa persona con cui ho parlato ieri ha verificato che il comando destro fosse sia indicizzato sia libero (ha una levetta in basso che può switchare tra le due modalità), e mi ha detto che quindi secondo lui si potrebbero cambiare solo pacco pignoni, deragliatore posteriore ed eventualmente la catena.

Detto questo, mi sapresti consigliare un gruppo di fascia medio/bassa con un buon rapporto qualità-prezzo?

Grazie,
Dani
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In teoria se la levetta è non indicizzata ci puoi montare quante velocità vuoi; in pratica poi devi essere veramente bravo per centrare il pignone.

Per i gruppi, guarda sui "soloiti" siti cosa si trova; probabilmente il più economico che trovi come gruppo completo è il Sora. Ma dai anche un'occhiata al nostro mercatino del forum, puoi prendere un gruppo usato risparmiando parecchio