Scelta taglia per bassa statura ... 49 Tarmac o 47 Bianchi o ...

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Come da oggetto sono veramente basso; in passato ho avuto una vecchia ma splendida Fondriest montata benissimo che mi hanno rubato e mi sembrava un filo grande ma con vari accorgimenti l'avevo adeguata.

oggi però vorrei fare un acquisto ragionato e non prendendo l'offerta come in passato.

Comunque nel dettaglio sono alto 160 cm scarsi.
Ho altezza sella 636 mm.
Un po' di anni fa avevo fatto una visita biomeccanica che aveva dato come risultato Altezza Telaio 480.
Lunghezza telaio 520 per la BDC e 540 per la MTB.

Adesso sono indeciso se orientarmi su un telaio Specialized Tarmac in taglia 49 o su un bianchi e qui potrei scegliere 50 o 47.

Purtroppo sono misure rare e infatti la dovrei ordinare ma Bianchi per esempio se va bene la 50 si trova anche qualche usato di livello.

Cosa mi consigliate?
 
  • Mi piace
Reactions: Livia and filorun

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Geometrie Tarmac:

Specialized-tarmac-sl4-2014.jpg


Geometrie Bianchi Sempre:

Bianchi-Sempre-geom.jpg


Noterai come dalla taglia più piccola della Tarmac a quella immediatamente superiore cambi di solo ½ grado l'inclinazione della forcella, mentre nella Bianchi Sempre dalla più piccola alla direttamente superiore cambia di ben 1 grado e ½. Questo perchè Specialized adotta nelle taglie più piccole una forcella dedicata più corta.
70,5° di inclinazione tubo sterzo della Sempre è davvero tanto, forse troppo, per mantenere una buona guidabilità.
Sulle taglie piccole Specialized ha una marcia in più in guidabilità per questo motivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia and filorun

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Non è che ho capito benissimo; l'angolo sulla bianchi mi sembra passare da 70.5 a 71 quindi 0.5°.
Ma poi credevo che angolo minore desse maggior stabilità e più verticale maggior maneggevolezza a parità del resto ovviamente.
Cosa sbaglio?
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non è che ho capito benissimo; l'angolo sulla bianchi mi sembra passare da 70.5 a 71 quindi 0.5°.
Ma poi credevo che angolo minore desse maggior stabilità e più verticale maggior maneggevolezza a parità del resto ovviamente.
Cosa sbaglio?

Sono alto come te, 1601mm spaccati, cavallo 75.5 ed ho iltarmac taglia 49...
la bici e' perfetta, nonostante sia un telaio ''industriale'' e cioe', non fatto su misura, me la sento cucita addosso.......

eccola :

il reggisella che vedi in foto e' il suo originale, ma adesso ho rimesso l'sb25 k-force fsa , con 25mm di offset ,che l'avevo a riverniciare di nero opaco..( era nero e rosso....)
siccome ho bisogno di 185mm di arretramento con il suo siamo troppo al limite, la bici ha un angolo piantone di 75.5gradi ( verificato anche da me con inclinometro) quindi puo' dare qualche problemuccio con l'arretramento a noi bassi.....

image.php

p.s sei sicuro di pedalare a 63? ;nonzo% quanto hai di cavallo?
 
  • Mi piace
Reactions: Livia and filorun

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Anzitutto grazie per la risposta e complimenti, bellissima bici.

Anni fa ho fatto le misure dal biomeccanico e mi aveva dato come altezza sella 806 ora togliendo le pedivelle da 170 il risultato è altezza sella da centro movimento di 636.
Per la verità ogni tanto ho il dubbio di pedalare un filo basso.
Se non ricordo male sono alto 158 cm e cavallo 742mm
Arretramento sella 25 mm
Sono passati un po di anni e causa furti e problemi vari ho pedalato pochissimo e ripreso solo quest'anno con la sola mtb.
Ho il dubbio che l'altezza sia bassa ma mi scoccia tornare dopo tanti anni dal biomecca e poi anni fa mi aveva regolato lui le bici e mi sembrava di andare bene.

Ma vi sembra troppo bassa l'altezza sella?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Anzitutto grazie per la risposta e complimenti, bellissima bici.

Anni fa ho fatto le misure dal biomeccanico e mi aveva dato come altezza sella 806 ora togliendo le pedivelle da 170 il risultato è altezza sella da centro movimento di 636.
Per la verità ogni tanto ho il dubbio di pedalare un filo basso.
Se non ricordo male sono alto 158 cm e cavallo 742mm
Arretramento sella 25 mm
Sono passati un po di anni e causa furti e problemi vari ho pedalato pochissimo e ripreso solo quest'anno con la sola mtb.
Ho il dubbio che l'altezza sia bassa ma mi scoccia tornare dopo tanti anni dal biomecca e poi anni fa mi aveva regolato lui le bici e mi sembrava di andare bene.

Ma vi sembra troppo bassa l'altezza sella?
742 x 0,885=656,7, sottrai 6 mm per la differenza di altezza fra i vecchi pedali delta e i keo attuali fa circa 650 mm.
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Ho sempre avuto il dubbio che le regole siano un buon riferimento per le altezze normali ma per le altezze limite ho il dubbio però in effetti alzare un filo ma così sarebbe 1.5 cm ma allora il biomeccanico ha sbagliato?
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Sono alto come te, 1601mm spaccati, cavallo 75.5 ed ho iltarmac taglia 49...
la bici e' perfetta, nonostante sia un telaio ''industriale'' e cioe', non fatto su misura, me la sento cucita addosso.......

eccola :

il reggisella che vedi in foto e' il suo originale, ma adesso ho rimesso l'sb25 k-force fsa , con 25mm di offset ,che l'avevo a riverniciare di nero opaco..( era nero e rosso....)
siccome ho bisogno di 185mm di arretramento con il suo siamo troppo al limite, la bici ha un angolo piantone di 75.5gradi ( verificato anche da me con inclinometro) quindi puo' dare qualche problemuccio con l'arretramento a noi bassi.....

image.php

p.s sei sicuro di pedalare a 63? ;nonzo% quanto hai di cavallo?

Ma a che altezza sella pedali?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho sempre avuto il dubbio che le regole siano un buon riferimento per le altezze normali ma per le altezze limite ho il dubbio però in effetti alzare un filo ma così sarebbe 1.5 cm ma allora il biomeccanico ha sbagliato?
Ha usato la formula cavallo x 1,09 -170 che effettivamente da altezze sella un po' più basse rispetto a quella di Hinault. Prova magari ad alzare mezzo cm e vedi come va.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ha usato la formula cavallo x 1,09 -170 che effettivamente da altezze sella un po' più basse rispetto a quella di Hinault. Prova magari ad alzare mezzo cm e vedi come va.

Molto più basse direi.... Io dovrei stare a 65.2 con quella formula....ci provai già', ma la pedalata è stancante....
Diciamo che la fase iniziale di spinta è molto potente , ma sulle lunghe distanze affatica molto...
Io uso la classica cav x 885 -6 di pedali e -2di suola in carbonio..
66.1 circa., il mm va e viene....
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
stavo pensando che oltre ad essere basso ho anche il piede particolarmente corto; potrebbe condizionare l'altezza sella?
Io porto il 38 e il mio piede sarebbe 37.5
Io sono 175 cm e ho il 40 di piede e le mani dei puffi: l'altro giorno ero da decathlon e le scarpe partivano dal 41 :cry: e per i guanti estivi una volta ho comprato un modello da donna poichè si adattava meglio.

Molto più basse direi.... Io dovrei stare a 65.2 con quella formula....ci provai già', ma la pedalata è stancante....
Diciamo che la fase iniziale di spinta è molto potente , ma sulle lunghe distanze affatica molto...
Io uso la classica cav x 885 -6 di pedali e -2di suola in carbonio..
66.1 circa., il mm va e viene....
Ti distrugge i quadricipiti poiché lavori tanto di cosce a causa dell'angolo più chiuso e ovviamente ti stanca di più.

PS: bella la specy!
o-o
 
Ultima modifica:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Come da oggetto sono veramente basso; in passato ho avuto una vecchia ma splendida Fondriest montata benissimo che mi hanno rubato e mi sembrava un filo grande ma con vari accorgimenti l'avevo adeguata.

oggi però vorrei fare un acquisto ragionato e non prendendo l'offerta come in passato.

Comunque nel dettaglio sono alto 160 cm scarsi.
Ho altezza sella 636 mm.
Un po' di anni fa avevo fatto una visita biomeccanica che aveva dato come risultato Altezza Telaio 480.
Lunghezza telaio 520 per la BDC e 540 per la MTB.

Adesso sono indeciso se orientarmi su un telaio Specialized Tarmac in taglia 49 o su un bianchi e qui potrei scegliere 50 o 47.

Purtroppo sono misure rare e infatti la dovrei ordinare ma Bianchi per esempio se va bene la 50 si trova anche qualche usato di livello.

Cosa mi consigliate?


Da bianchista (piccolino) direi... Tarmac ;-)

Innanzitutto io scarterei la 50 di Bianchi (secondo me è troppo grande per te, la utilizzo io che sono BEN :-x 1640 mm di altezza per 787 di cavallo... e con una pipa di 80 mm... secondo me saresti troppo impiccato in avanti).

Se quindi vai nella 47 di Bianchi o 49 di Specy - fermo restando l'ottima qualità di entrambi i prodotti - almeno quest'ultima ti concede un centimetrino di fuorisella in più che nelle taglie piccole esteticamente aiuta. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Anzitutto grazie per la risposta e complimenti, bellissima bici.

Anni fa ho fatto le misure dal biomeccanico e mi aveva dato come altezza sella 806 ora togliendo le pedivelle da 170 il risultato è altezza sella da centro movimento di 636.
Per la verità ogni tanto ho il dubbio di pedalare un filo basso.
Se non ricordo male sono alto 158 cm e cavallo 742mm
Arretramento sella 25 mm

Sono passati un po di anni e causa furti e problemi vari ho pedalato pochissimo e ripreso solo quest'anno con la sola mtb.
Ho il dubbio che l'altezza sia bassa ma mi scoccia tornare dopo tanti anni dal biomecca e poi anni fa mi aveva regolato lui le bici e mi sembrava di andare bene.

Ma vi sembra troppo bassa l'altezza sella?

Con il tuo cavallo dovresti pedalare a 65 tondi tondi ed avere una distanza di 75-75.5 da retrosella al centro manubrio con attacco 90 -100..... distanza punta sella centro manubrio 47.5-48 circa
secondo me sei bassissimo.....non ti ingobbisci con il collo e spalle?
verifica queste quote sulla tua bici attuale
 
  • Mi piace
Reactions: filorun