Schema Finale!

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
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Dopo i vostri preziosi consigli sui copertoncini e sulla forcella eccovi giunti al temutissimo SCHEMA FINALE:

Supponiamo di avere un telaio (Van Nicholas Euros o Lynskey Cooper), e di dover provvedere all'assemblaggio della bicicletta rispettando i requisiti:

- attenzione alle prestazioni, ma nemmeno troppa
- massima attenzione alla sicurezza e alla robustezza, con propensione all'INDISTRUTTIBILITA'
- massima disattenzione nella manutenzione che sarà minimale, incompetente e distratta, ma che non dovrà causare la DISTRUZIONE del mezzo
- budget per l'assemblaggio non superiore ai 1000 euro
- allergia al carbonio (non deprimetevi troppo :)) tranne che per la forcella ( sembra che le alternative scarseggino)
- i freni devono FRENARE!

che componenti scegliereste?
 
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Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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La mia risposta la conosci già.:mrgreen:

Il VN lo prenderei in considerazione solo per il discorso assistenza (ma siamo nel campo delle ipotesi remotISSIME!!!).

Altrimenti tra i due nn c'è paragone, IMHOo-o
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
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Fino del Monte
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Bici
Coppi TIME
Un montaggio direi standard per coniugare qualità (peso, robustezza, prestazioni, ...), spesa e reperibilità:

Ruote Fulcrum 3 o simile Shimano, ca. 350 euro
Gruppo Ultegra, ca 500 euro
Deda o Richey per il "trio",
Pedali Keo (più presenti sul mercato rispetto ai Time secondo me) e ... sella a scelta del capo del corpo umano!!!!

Per la forcella non saprei: ho notato che parecchi telaisti del titanio scelgono Easton.

Forse poi i telai indicati meriterebbero un montaggio "di prestigio" ma quando si pedala questo conto poco.
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
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Un montaggio direi standard per coniugare qualità (peso, robustezza, prestazioni, ...), spesa e reperibilità:

Ruote Fulcrum 3 o simile Shimano, ca. 350 euro
Gruppo Ultegra, ca 500 euro
Deda o Richey per il "trio",
Pedali Keo (più presenti sul mercato rispetto ai Time secondo me) e ... sella a scelta del capo del corpo umano!!!!

Per la forcella non saprei: ho notato che parecchi telaisti del titanio scelgono Easton.

Forse poi i telai indicati meriterebbero un montaggio "di prestigio" ma quando si pedala questo conto poco.

Grazie mille, di prestigioso la bicicletta avrà il pedalatore!:ola:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Io cercherei:

gruppo record anno 2007/2008 10 v. (ora si trovano ottimi usati a prezzi contenuti).
ruote campagnolo neutron
attacco-curva-reggi deda in alluminio (ne esistono anche in versione polish, simile al titanio) oppure ritchey wcs in alu.
pedali keo classic (o i keo easy, si trovano da decathlon a 39,90 e sono grigi)
sella a scelta del didietro

basta??:mrgreen:
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
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Io cercherei:

gruppo record anno 2007/2008 10 v. (ora si trovano ottimi usati a prezzi contenuti).
ruote campagnolo neutron
attacco-curva-reggi deda in alluminio (ne esistono anche in versione polish, simile al titanio) oppure ritchey wcs in alu.
pedali keo classic (o i keo easy, si trovano da decathlon a 39,90 e sono grigi)
sella a scelta del didietro

basta??:mrgreen:

ehm devo metabolizzare, parte la ricerca...
P.S sicuro di non essere andato fuori budget? rischieresti la squalifica :angrymod:
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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ehm devo metabolizzare, parte la ricerca...
P.S sicuro di non essere andato fuori budget? rischieresti la squalifica :angrymod:

record (o anche il dura ace 7800) si trova tra i 500 e i 600 euro.

neutron o zonda o fulcrum r3 sui 350 euro nuove (usate sui 200)

per il resto servono un altro paio di centoni.

Ma così hai un mezzo montato al top, non un medio gamma....o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
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Bici
Trek Emonda SLR
il requisito della resistenza e assenza di manutenzione ti porta necessariamente (non me ne vogliate) ad un gruppo shimano

ultegra o se trovi qualcosa DA 7800

ruote... mah.... anche assemblate sennò fulcrum r3 o se vuoi spendere qualcosa in meno anche r5

guida deda

pedali look classic

ci sta alla grande in meno di 1000 euro
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
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il requisito della resistenza e assenza di manutenzione ti porta necessariamente (non me ne vogliate) ad un gruppo shimano

ultegra o se trovi qualcosa DA 7800

ruote... mah.... anche assemblate sennò fulcrum r3 o se vuoi spendere qualcosa in meno anche r5

guida deda

pedali look classic

ci sta alla grande in meno di 1000 euro

<1000 => ottima notizia :mrgreen:!! che assemblate proponi?

P.S mi preoccupano un po i pedali, qualche volta mi è toccato di dover tornare a casa camminando, quasi quasi opto per agganci da mtb, svantaggi elevati?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
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Brianza
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Bici
Trek Emonda SLR
non sono un esperto di assemblate ma mi dicono che alcuni venditori anche di questo forum specializzati in ruote assemblate al prezzo delle R3 ti possono offrire qualcosa di veramente valido

comunque ipotesi "cheap"

gruppo ultegra SL 500 euro (in discesa se l'ultegra 2010 andrà bene... speriamo visto che mi arriva domani)
pedali keo (che vanno benone) 45 euro
gruppo guida e reggisella ritchey o deda 160/170 euro
portaborraccia carbonio 30 euro

ti avanzano 250 euro di ruote... poi però ci sono i copertoncini.... le r3 con copertoncini le paghi sui 300/310

sfori il budget di 100 euro circa

puoi limare in due modi senza perdere troppo in qualità/resa:

se vai sulle più "normali" r5 che costano qualcosa come 150 euro e sono solide e buone ruote risparmi 150 euro

oppure se al posto di ultegra vai sul supercollaudato e resistente shimano 105 risparmi altri 100 euro sul gruppo

quindi con r5 e 105 rimani abbondantemente sotto i 1000 euro e hai componenti di gran qualità, affidabilità e durata... paghi un po' a livello di peso ma siamo nell'ordine dei 300 grammi in totale
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
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non sono un esperto di assemblate ma mi dicono che alcuni venditori anche di questo forum specializzati in ruote assemblate al prezzo delle R3 ti possono offrire qualcosa di veramente valido

comunque ipotesi "cheap"

gruppo ultegra SL 500 euro (in discesa se l'ultegra 2010 andrà bene... speriamo visto che mi arriva domani)
pedali keo (che vanno benone) 45 euro
gruppo guida e reggisella ritchey o deda 160/170 euro
portaborraccia carbonio 30 euro

ti avanzano 250 euro di ruote... poi però ci sono i copertoncini.... le r3 con copertoncini le paghi sui 300/310

sfori il budget di 100 euro circa

puoi limare in due modi senza perdere troppo in qualità/resa:

se vai sulle più "normali" r5 che costano qualcosa come 150 euro e sono solide e buone ruote risparmi 150 euro

oppure se al posto di ultegra vai sul supercollaudato e resistente shimano 105 risparmi altri 100 euro sul gruppo

quindi con r5 e 105 rimani abbondantemente sotto i 1000 euro e hai componenti di gran qualità, affidabilità e durata... paghi un po' a livello di peso ma siamo nell'ordine dei 300 grammi in totale

Il peso non mi preoccupa, tanto non faccio gare, e sono leggero di mio :mrgreen:, tre etti poi mi paiono del tutto trascurabili.
Conviene spendere sul gruppo? Essendo una parte soggetta ad usura mi pare una spesa maggiore anche a lungo termine non solo iniziale, che vantaggi effettivi offrono un dura ace od un ultegra rispetto ad un 105?
Stavo quasi pensando ad un'IBRIDIZZAZIONE OSCENA del tipo gruppo mtb che mi pare costi di meno, pesi praticamente uguale ed è assolutamente affidabile (ho sia un xt sia un lx ed anche il secondo basta ed avanza per i miei bisogni), pedali sempre mtb, al limite piega curva ed investire maggiormente magari in ruote/copertoncini. L'unica cosa che non mi torna sono i freni (forcella da ciclocross e freni v-brake?,) e la disposizione dei comandi (tutti sulla parte flat? oppure i comandi da corsa sono integrabili con un gruppo mtb?). A tal proposito (domanda già proposta in passato), ma quelli da strada frenano, come si deve? A parte i pochi ciclisti capaci che scendono frenando pochissimo, mi pare che gran parte degli stradisti della domenica (ovvero il 99%) sia in difficoltà nei tratti pendenti...
Alla fine proverò il 105 od un ultegra 2008 scontato, per i freni procederò per approssimazioni successive fino a trovare quelli magici. Qualche consiglio per i pattini?

P.S modificato post iniziale con nuovo requisito. I freni devono FRENARE!
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
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Il peso non mi preoccupa, tanto non faccio gare, e sono leggero di mio :mrgreen:, tre etti poi mi paiono del tutto trascurabili.
Conviene spendere sul gruppo? Essendo una parte soggetta ad usura mi pare una spesa maggiore anche a lungo termine non solo iniziale, che vantaggi effettivi offrono un dura ace od un ultegra rispetto ad un 105?
Stavo quasi pensando ad un'IBRIDIZZAZIONE OSCENA del tipo gruppo mtb che mi pare costi di meno, pesi praticamente uguale ed è assolutamente affidabile (ho sia un xt sia un lx ed anche il secondo basta ed avanza per i miei bisogni), pedali sempre mtb, al limite piega curva ed investire maggiormente magari in ruote/copertoncini. L'unica cosa che non mi torna sono i freni (forcella da ciclocross e freni v-brake?,) e la disposizione dei comandi (tutti sulla parte flat? oppure i comandi da corsa sono integrabili con un gruppo mtb?). A tal proposito (domanda già proposta in passato), ma quelli da strada frenano, come si deve? A parte i pochi ciclisti capaci che scendono frenando pochissimo, mi pare che gran parte degli stradisti della domenica (ovvero il 99%) sia in difficoltà nei tratti pendenti...
Alla fine proverò il 105 od un ultegra 2008 scontato, per i freni procederò per approssimazioni successive fino a trovare quelli magici. Qualche consiglio per i pattini?

P.S modificato post iniziale con nuovo requisito. I freni devono FRENARE!

Quando sento di queste oscenità mi sento male....una bdc è una bdc!!:rosik::wacko::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

In proporzione, preferisci un paio di ruote migliori ad un gruppo di gamma più alta....insomma, meglio 105+r3 che ultegra+r5.

Cmq io proverei a prendere un gruppo dura ace anche non nuovo, e mettere su le r3o-o
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
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Bici
Wilier Izoard XP
Il peso non mi preoccupa, tanto non faccio gare, e sono leggero di mio :mrgreen:, tre etti poi mi paiono del tutto trascurabili.
Conviene spendere sul gruppo? Essendo una parte soggetta ad usura mi pare una spesa maggiore anche a lungo termine non solo iniziale, che vantaggi effettivi offrono un dura ace od un ultegra rispetto ad un 105?
Stavo quasi pensando ad un'IBRIDIZZAZIONE OSCENA del tipo gruppo mtb che mi pare costi di meno, pesi praticamente uguale ed è assolutamente affidabile (ho sia un xt sia un lx ed anche il secondo basta ed avanza per i miei bisogni), pedali sempre mtb, al limite piega curva ed investire maggiormente magari in ruote/copertoncini. L'unica cosa che non mi torna sono i freni (forcella da ciclocross e freni v-brake?,) e la disposizione dei comandi (tutti sulla parte flat? oppure i comandi da corsa sono integrabili con un gruppo mtb?). A tal proposito (domanda già proposta in passato), ma quelli da strada frenano, come si deve? A parte i pochi ciclisti capaci che scendono frenando pochissimo, mi pare che gran parte degli stradisti della domenica (ovvero il 99%) sia in difficoltà nei tratti pendenti...
Alla fine proverò il 105 od un ultegra 2008 scontato, per i freni procederò per approssimazioni successive fino a trovare quelli magici. Qualche consiglio per i pattini?

P.S modificato post iniziale con nuovo requisito. I freni devono FRENARE!

Insomma, più ti leggo più penso che il nostro sonno è popolato dagli stessi incubi!
Capisco al volo la storia dell'ibridazione mtb/bdc.
In sostanza hai tre possibilità...

1) Ciclocross classica: vai di gruppo stradale (il 105 è molto usato in ambito ciclocrossettaro, ultegra e dura-ace no, un motivo ci sara...) e ci azzicchi dei freni cantilever o mini-V (non c'è praticamente differenza in termini di performance, prova per credere)

2) Stradale "rinforzata": siccome i comandi Shimano hanno tutti lo stesso tiraggio 2:1 (non credere agli scettici che dicono che se mescoli strada/mtb s'incasina tutto, non è vero!) ti prendi dei comandi STi da strada (di nuovo i 105, ad esempio) e ci metti sotto cambio mtb (LX è la scelta ottimale, esiste anche in versione a gabbia corta, che con un pacco pignoni da strada è meglio) e se ti va un deragliatore sempre mtb (ma è una perdita di tempo, perché nessun deragliatore da mtb prende più di 48 denti di corona, cosa che ti incasinerebbe con la guarnitura) oppure un Tiagra o 105, ci accoppi una guarnitura compact (fidati, se vuoi usare questa bici in strada, la tripla da mtb è una ca****a inutile, non c'è paragone con anche la più sfigata delle compact). Per la guarnitura io punterei su una tipo la FSA Omega, che è a prova di bomba e non costa molto (provata, su una Cinelli Hoy Hoy: ha il movimento integrato e le pedivelle sono dei monoliti in lega, ci puoi sparare col bazooka). Per i freni torni alla soluzione 1 (canti o mini-V) oppure ti adatti a dei buoni freni da bdc (che se sistemati bene, frenano, altroché! Personalmente c'ho fatto di quelle sgommate, in situazioni d'emergenza! Tutte in penna sulla ruota davanti!)

3) Ibridazione delirante: io 6 mesi fa stavo per fare questa pazzia (poi ho ripiegato su una cosa più sobria, e made in Italy) dicesi gruppo Sram X.7 (mtb puro!) con i trigger, abbinato a una cassetta con spaziatura da downhill (altro che a prova di bomba) spaziata 11-26, deragliatore da trekking (capace di 48 denti) e guarnitura doppia FSA Gossamer 46-36. Il barbatrucco è questo: i comandi trigger si riescono a "forzare" su una piega da strada (sul dritto) se non ha un drop troppo ridotto. Dopodiché esistono delle spettacolari leve freno stile bdc, fatte da Tektro e da Cane Creek, che tirano correttamente i V-brake. In alternativa, ho visto fare dai miei meccanici di fiducia lo stesso accrocchio con i comandi cambio da crono, quelli che vanno fissati tipo tappo sulle prolunghe aerodinamiche: in questo caso di posizionano come tappo alle estremità dei drop della piega da strada.

gandalf c'è di che uscirne scemi, ragazzo...
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
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Insomma, più ti leggo più penso che il nostro sonno è popolato dagli stessi incubi!
Capisco al volo la storia dell'ibridazione mtb/bdc.
In sostanza hai tre possibilità...

1) Ciclocross classica: vai di gruppo stradale (il 105 è molto usato in ambito ciclocrossettaro, ultegra e dura-ace no, un motivo ci sara...) e ci azzicchi dei freni cantilever o mini-V (non c'è praticamente differenza in termini di performance, prova per credere)

2) Stradale "rinforzata": siccome i comandi Shimano hanno tutti lo stesso tiraggio 2:1 (non credere agli scettici che dicono che se mescoli strada/mtb s'incasina tutto, non è vero!) ti prendi dei comandi STi da strada (di nuovo i 105, ad esempio) e ci metti sotto cambio mtb (LX è la scelta ottimale, esiste anche in versione a gabbia corta, che con un pacco pignoni da strada è meglio) e se ti va un deragliatore sempre mtb (ma è una perdita di tempo, perché nessun deragliatore da mtb prende più di 48 denti di corona, cosa che ti incasinerebbe con la guarnitura) oppure un Tiagra o 105, ci accoppi una guarnitura compact (fidati, se vuoi usare questa bici in strada, la tripla da mtb è una ca****a inutile, non c'è paragone con anche la più sfigata delle compact). Per la guarnitura io punterei su una tipo la FSA Omega, che è a prova di bomba e non costa molto (provata, su una Cinelli Hoy Hoy: ha il movimento integrato e le pedivelle sono dei monoliti in lega, ci puoi sparare col bazooka). Per i freni torni alla soluzione 1 (canti o mini-V) oppure ti adatti a dei buoni freni da bdc (che se sistemati bene, frenano, altroché! Personalmente c'ho fatto di quelle sgommate, in situazioni d'emergenza! Tutte in penna sulla ruota davanti!)

3) Ibridazione delirante: io 6 mesi fa stavo per fare questa pazzia (poi ho ripiegato su una cosa più sobria, e made in Italy) dicesi gruppo Sram X.7 (mtb puro!) con i trigger, abbinato a una cassetta con spaziatura da downhill (altro che a prova di bomba) spaziata 11-26, deragliatore da trekking (capace di 48 denti) e guarnitura doppia FSA Gossamer 46-36. Il barbatrucco è questo: i comandi trigger si riescono a "forzare" su una piega da strada (sul dritto) se non ha un drop troppo ridotto. Dopodiché esistono delle spettacolari leve freno stile bdc, fatte da Tektro e da Cane Creek, che tirano correttamente i V-brake. In alternativa, ho visto fare dai miei meccanici di fiducia lo stesso accrocchio con i comandi cambio da crono, quelli che vanno fissati tipo tappo sulle prolunghe aerodinamiche: in questo caso di posizionano come tappo alle estremità dei drop della piega da strada.

gandalf c'è di che uscirne scemi, ragazzo...

hey dovevi aiutarmi a scegliere, non farmi diventare definitivamente scemo :cry:
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
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Bici
Wilier Izoard XP
hey dovevi aiutarmi a scegliere, non farmi diventare definitivamente scemo :cry:

Eh ma tu non mi hai mica chiesto la mia opinione!
Se me la chiedi facciamo presto!
:-§

Con uno dei telai di cui parli, secondo me la scelta più azzeccata è:
- gruppo 105
- una guarnitura di tuo gusto (suggerisco FSA Gossamer che va di brutto per il ciclocross, quindi immagino sia solida, anche se ho detto, io ho provato una Omega che è più rozza)
- freni a doppio perno davanti e dietro (da qualche parte nel forum forse c'era un thread in cui si parlava di prove comparative fra freni, potresti vedere per capire quali frenano di più)
- ruote assemblate con cerchi tipo Mavic Open Pro (32 raggi) su mozzi a tua scelta (il mio meccanico parla tanto bene dei Miche Primato, ma non ne so molto).

Questo risponderebbe (secondo me) a criteri di indistruttibilità e assenza totale di carbonella. E anche di budget!
Della forcella abbiamo già detto.
Ma poi voglio sapere tutto ma proprio tutto di cosa metti insieme.
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
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Eh ma tu non mi hai mica chiesto la mia opinione!
Se me la chiedi facciamo presto!
:-§

Con uno dei telai di cui parli, secondo me la scelta più azzeccata è:
- gruppo 105
- una guarnitura di tuo gusto (suggerisco FSA Gossamer che va di brutto per il ciclocross, quindi immagino sia solida, anche se ho detto, io ho provato una Omega che è più rozza)
- freni a doppio perno davanti e dietro (da qualche parte nel forum forse c'era un thread in cui si parlava di prove comparative fra freni, potresti vedere per capire quali frenano di più)
- ruote assemblate con cerchi tipo Mavic Open Pro (32 raggi) su mozzi a tua scelta (il mio meccanico parla tanto bene dei Miche Primato, ma non ne so molto).

Questo risponderebbe (secondo me) a criteri di indistruttibilità e assenza totale di carbonella. E anche di budget!
Della forcella abbiamo già detto.
Ma poi voglio sapere tutto ma proprio tutto di cosa metti insieme.

e qui sorgono dubbi aggiuntivi...Shimano, FSA Gossamer, Miche? 50 o 48? Pedivelle da quanti mm? :doh:
Ma non hanno ancora inventato un bel wizard online del tipo scegli i componenti della tua bicicletta? :)
 
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