Schwalbe Marathon plus

123lorka

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Riapro questa discussione dopo un secolo o poco meno per un quesito. Quest'autunno vorrei fare un po di sterrato con la mia Roubaix e stavo valutando di utilizzare delle vecchie ruote in alluminio per non rovinare le mia attuali Mavic. Avevo pensato anche ad un copertoncino un po piu strong e sto valutando gli Schwalbe Marathon normali da 25 che mi sembra sarebbero ideali per le mie esigenze. Il mio dubbio e che le vecchie ruote hanno un canale interno di 13 e non so se questo tipo di copertoncino si puo montare su un canale cosi stretto...non vorrei che sullo sterrato stallonasse. Grazie a chi mi sapra rispondereo-o
 

flavio-san

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Se li tieni a pressioni adeguate (riportate sul fianco del pneumatico) non vedo perchè dovrebbe stallonare.

ho usato sia i marathon tradizionali sia i plus, da 25mm, tutti con antiforatura blu, adesso non ricordo come si chiama quell' inserto, ci ho fatto un bel po' di km su tra sfalto e strade bianche

Mavic reflex copertoncino (cerchi primi 2000 credo, sfondato cerchio posteriore su pietra)
Mavic Open Pro (cerchi del 1996) vendute con una bici
Ambrosio Balance (sfondato cerchio contro guardrail, devo ancora vendere i mozzi)

definire il marathon come "più strong" è riduttivo.... difatti ho smesso di usarli e sono tornato a copertoncini più gentili con le mie ( )( )
 

123lorka

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Se li tieni a pressioni adeguate (riportate sul fianco del pneumatico) non vedo perchè dovrebbe stallonare.

ho usato sia i marathon tradizionali sia i plus, da 25mm, tutti con antiforatura blu, adesso non ricordo come si chiama quell' inserto, ci ho fatto un bel po' di km su tra sfalto e strade bianche

Mavic reflex copertoncino (cerchi primi 2000 credo, sfondato cerchio posteriore su pietra)
Mavic Open Pro (cerchi del 1996) vendute con una bici
Ambrosio Balance (sfondato cerchio contro guardrail, devo ancora vendere i mozzi)

definire il marathon come "più strong" è riduttivo.... difatti ho smesso di usarli e sono tornato a copertoncini più gentili con le mie ( )( )
Intanto grazie per la risposta! Non ho capito cosa intendi per copertoncini "piu gentili". I Marathon sono troppo rigidi, insomma poco confortevoli?
 

flavio-san

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Capito grazie. Ma se vai sullo sterrato con copertoncini da 25 cosi duri riesci a guidare la bici?

no, aspetta, fuori strada ci vado con dei 2.4" gonfiati a 1.4atm, i marathon li usavo per fare delle semplici strade bianche e qualche sentierino in terra ben battuta, qui nella bassa padana tra un campo di mais e una risaia, senza la benchè minima velleità "sportiva" e poichè facevo 70%asfalto (cercando di darci dentro) 30% fuori (con calma) li tenevo a ben più di 5atm e tiravo a campare, non ti aspettare che tengano come un minionDH
 

123lorka

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no, aspetta, fuori strada ci vado con dei 2.4" gonfiati a 1.4atm, i marathon li usavo per fare delle semplici strade bianche e qualche sentierino in terra ben battuta, qui nella bassa padana tra un campo di mais e una risaia, senza la benchè minima velleità "sportiva" e poichè facevo 70%asfalto (cercando di darci dentro) 30% fuori (con calma) li tenevo a ben più di 5atm e tiravo a campare, non ti aspettare che tengano come un minionDH
Piu o meno quello che penso di farci io. Grazie mille per le info!. Gentilissimo!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Riapro questa discussione dopo un secolo o poco meno per un quesito. Quest'autunno vorrei fare un po di sterrato con la mia Roubaix e stavo valutando di utilizzare delle vecchie ruote in alluminio per non rovinare le mia attuali Mavic. Avevo pensato anche ad un copertoncino un po piu strong e sto valutando gli Schwalbe Marathon normali da 25 che mi sembra sarebbero ideali per le mie esigenze. Il mio dubbio e che le vecchie ruote hanno un canale interno di 13 e non so se questo tipo di copertoncino si puo montare su un canale cosi stretto...non vorrei che sullo sterrato stallonasse. Grazie a chi mi sapra rispondereo-o

Io dal 2013 su bici per andare al lavoro e piccoli viaggi e altri spostamenti, quindi con borse, etc. ho montato dei Marathon da 28 su cerchi Mavic con canale da 13. Nessun problema, ovvio che non gonfio più di 6 bar, anzi, spesso sto sui 5 o poco sotto se devo fare tratti sterrati con buche anche in leggera discesa, o pineta con radici esposte e buche. Quindi con un 25 non avrai problemi.

Ma il Marathon è un copertoncino duro, fatto per durare, con mescole destinate a lunghi percorsi kilometrici, anche se c'è un po' di battistrada pronunciato non è quello che ti salva nello sterrato, né come grip in salita né come tenuta in caso di cambio di direzione più o meno improvviso.

Mi orienterei su qualcosa con una mescola un pochino migliore, e magari un po' più largo se il tuo telaio lo accetta: ci sono coperture per uso gravel sui 30-32 che penso siano più adatte, i 25 che ci sono in commercio ora sono tarati per l'asfalto, e pochissimo di più.
 
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Io dal 2013 su bici per andare al lavoro e piccoli viaggi e altri spostamenti, quindi con borse, etc. ho montato dei Marathon da 28 su cerchi Mavic con canale da 13. Nessun problema, ovvio che non gonfio più di 6 bar, anzi, spesso sto sui 5 o poco sotto se devo fare tratti sterrati con buche anche in leggera discesa, o pineta con radici esposte e buche. Quindi con un 25 non avrai problemi.

Ma il Marathon è un copertoncino duro, fatto per durare, con mescole destinate a lunghi percorsi kilometrici, anche se c'è un po' di battistrada pronunciato non è quello che ti salva nello sterrato, né come grip in salita né come tenuta in caso di cambio di direzione più o meno improvviso.

Mi orienterei su qualcosa con una mescola un pochino migliore, e magari un po' più largo se il tuo telaio lo accetta: ci sono coperture per uso gravel sui 30-32 che penso siano più adatte, i 25 che ci sono in commercio ora sono tarati per l'asfalto, e pochissimo di più.
Per starci sul telaio ci stanno, il mio problema e che vorrei utilizzare le vecchie ruote con canale da 13 e mettere su queste copertoni da 32 mi pare una follia. Se devo prendere cerchi e copertonicini nuovi mi conviene prendere una gravel in acciaio da 1000 € e amen.
 

flavio-san

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Se devo prendere cerchi e copertonicini nuovi mi conviene prendere una gravel in acciaio da 1000 € e amen.

mmm due copertoncini 50€ due cerchi 50€ raggi e nippli 25€.... mancano 875€ al cancellone in acciaio :-) non sto dicendo di farlo....

comunque con un cerchio da 13 puoi montare da 19 a 28mm senza problemi.
 
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green dolphin

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Come dice Flavio-San fino a 28 ci arrivi. Marathon racer pieghevole mi pare ci sia. Non ti aspettare la resa di un 32 magari leggermente tassellato, ma meglio di un 25 sicuro.

Oppure (e quelli li avevo valutati anche io) i Durano da 28 con protezione Anti foratura (la stessa dei Matathon).
 

123lorka

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mmm due copertoncini 50€ due cerchi 50€ raggi e nippli 25€.... mancano 875€ al cancellone in acciaio :-) non sto dicendo di farlo....

comunque con un cerchio da 13 puoi montare da 19 a 28mm senza problemi.
Vero, pero se ci aggiungi i mozzi e l'assemblaggio di tutto i costi salgono... Ho assemblato qualche ruota anni (secoli) fa e non e mai venuto fuori un lavoro decente, quindi dovrei comunque trovare qualcuno. Per la cronaca ho ordianto quelli da 28 sperando che il cerchio regga... vedro se mi bastano per le strade che voglio fare, se poi mi prende la scimmia l'anno prossimo certo qualcosa sui 1000 €
 

FermoneSulCancello

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Vero, pero se ci aggiungi i mozzi e l'assemblaggio di tutto i costi salgono... Ho assemblato qualche ruota anni (secoli) fa e non e mai venuto fuori un lavoro decente, quindi dovrei comunque trovare qualcuno. Per la cronaca ho ordianto quelli da 28 sperando che il cerchio regga... vedro se mi bastano per le strade che voglio fare, se poi mi prende la scimmia l'anno prossimo certo qualcosa sui 1000 €
ciao, sono a riprendere questo vecchio post per chiedere se sui cerchi 13c i 700x28 si sono adeguatamente talloanti e una recensione sugli pneumatici in quella misura su quei cerchi.
grazie
 

123lorka

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ciao, sono a riprendere questo vecchio post per chiedere se sui cerchi 13c i 700x28 si sono adeguatamente talloanti e una recensione sugli pneumatici in quella misura su quei cerchi.
grazie
Per tallonare hanno tallonato bene, un po effetto salsicia ma niente di che. Sul mio cerchio da 13 misuravano 25,5mm invece che 28. Ci ho fatto diverso sterrato, in realta piu terra battuta che ghiaia. Li ho usati per poco pero, 3 mesi, 1500km poi mi sono coprato una gravel con coperture schwalbe one da 35mm. Con coperture da 35 riesco ad andare anche su fango e ghiaia profonda cosa che con i marathon era "molto complicato"....
 

FermoneSulCancello

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Per tallonare hanno tallonato bene, un po effetto salsicia ma niente di che. Sul mio cerchio da 13 misuravano 25,5mm invece che 28. Ci ho fatto diverso sterrato, in realta piu terra battuta che ghiaia. Li ho usati per poco pero, 3 mesi, 1500km poi mi sono coprato una gravel con coperture schwalbe one da 35mm. Con coperture da 35 riesco ad andare anche su fango e ghiaia profonda cosa che con i marathon era "molto complicato"....
Grazie per la risposta.
Dunque posso andare tranquillo acquistando dei 700x28 per i miei cerchi 622-13. Ottimo. Per le mie esigenze pensavo a dei panaracer gravelking (strade non in buone condizioni, dello sterrato o strade bianche sassose occasionali, off road da parco cittadino...)
 

123lorka

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Grazie per la risposta.
Dunque posso andare tranquillo acquistando dei 700x28 per i miei cerchi 622-13. Ottimo. Per le mie esigenze pensavo a dei panaracer gravelking (strade non in buone condizioni, dello sterrato o strade bianche sassose occasionali, off road da parco cittadino...)
Sai le case produtrici non lo consigliano quindi non me la sento neanche io di farlo pero io sulle mie xero x-carbon che avevo in casa l'ho fatto e problemi non li ho avuti. Non so se su ogni cerchio da 13 tallonino allo stesso modo. Per dire...ho una triban 520 e sulle ruote di serie con canale da 17 ho sudato 7 (ma anche 8-9) camice per montare dei copertoni continetal king race da 35. Quando ho preso gli schwalbe one sempre da 35 questi sono andati su come niente. Stesso cerchio. Che dire. Boh... non so se lo stesso discorso vale per i cerchi. Magari l'accopiata 13 28 (anche se reali erano meno di 26) a me non ha creato problemi mentre ad altri su altri cerchi da 13 si. Io, 90 kg, gonfiati a 6atm, 1500km problemi 0, apparte la tenuta su fango e ghiaia alta, ma li e normale che balli.
 

FermoneSulCancello

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Sai le case produtrici non lo consigliano quindi non me la sento neanche io di farlo pero io sulle mie xero x-carbon che avevo in casa l'ho fatto e problemi non li ho avuti. Non so se su ogni cerchio da 13 tallonino allo stesso modo. Per dire...ho una triban 520 e sulle ruote di serie con canale da 17 ho sudato 7 (ma anche 8-9) camice per montare dei copertoni continetal king race da 35. Quando ho preso gli schwalbe one sempre da 35 questi sono andati su come niente. Stesso cerchio. Che dire. Boh... non so se lo stesso discorso vale per i cerchi. Magari l'accopiata 13 28 (anche se reali erano meno di 26) a me non ha creato problemi mentre ad altri su altri cerchi da 13 si. Io, 90 kg, gonfiati a 6atm, 1500km problemi 0, apparte la tenuta su fango e ghiaia alta, ma li e normale che balli.
quindi è un po' un tentativo confidando nella buona sorte dell'accoppiata cerchio copertone.
per i difetti di tenuta ti riferisci ai marathon o ai g one?
relativamente alla bici, sarebbe la triban 500 quella su cui sostituire gli equinox di serie da 23 che, ad onor del vero, non hanno mai dato alcun problema. non ho mai forato, sempre pizzicato causa buchi enormi non evitabili per traffico intenso o per disattenzione/distrazione. ora ho preso una bici nuova in carbonio con cerchi da 17 e gommata 25, in linea con le attuali tendenze e volevo far in modo da utilizzare la triban 500 sulle ciclovie sassose, ghiaiose, sterrate o in inverno (strade umide, viscide)...
il punto nodale è: montare qualcosa appena più di uno slick tipo panaracer gravelking (non sk) magari 26 sui cerchi da 13 e limitarmi alle ciclovie sterrate o osare ed arrivare magari a cambiare i cerchi per montare coperture fino alla dimensione massima possibile che dovrebbe essere 35/37 posteriore 32/35 anteriore (in base alla tassellatura evenutalmente presente sui bordi e alla consapevolezza di residui che potrebebro appiccicarsi ai copertoni e impedire il passaggio correto tra pendenti posteriori e forcella) preferendo battistrada tipo schwalbe g one, panaracer gravelking sk, michelin power gravel...
circa i marathon: è avvertibile la differenza di peso e confort rispetto ai g one o altri che hai provato?
 
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quindi è un po' un tentativo confidando nella buona sorte dell'accoppiata cerchio copertone.
per i difetti di tenuta ti riferisci ai marathon o ai g one?
relativamente alla bici, sarebbe la triban 500 quella su cui sostituire gli equinox di serie da 23 che, ad onor del vero, non hanno mai dato alcun problema. non ho mai forato, sempre pizzicato causa buchi enormi non evitabili per traffico intenso o per disattenzione/distrazione. ora ho preso una bici nuova in carbonio con cerchi da 15 e gommata 25, in linea con le attuali tendenze e volevo far in modo da utilizzare la triban 500 sulle ciclovie sassose, ghiaiose, sterrate o in inverno (strade umide, viscide)...
il punto nodale è: montare qualcosa appena più di uno slick tipo panaracer gravelking (non sk) magari 26 sui cerchi da 13 e limitarmi alle ciclovie sterrate o osare ed arrivare magari a cambiare i cerchi per montare coperture fino alla dimensione massima possibile che dovrebbe essere 35/37 posteriore 32/35 anteriore (in base alla tassellatura evenutalmente presente sui bordi e alla consapevolezza di residui che potrebebro appiccicarsi ai copertoni e impedire il passaggio correto tra pendenti posteriori e forcella) preferendo battistrada tipo schwalbe g one, panaracer gravelking sk, michelin power gravel...
circa i marathon: è avvertibile la differenza di peso e confort rispetto ai g one o altri che hai provato?
Io ho la Rc 520.Quando parlo di problemi di tenuta intendo i marathon, gli one sono il top in tutto. All'inizio mi sembravano un po delicati come usura ma in realta e stata un'impressione sbagliata. Per il peso non ti so dire. In generale i marathon scorrono meglio sull'asfalto ma gli one sono piu confortevoli. Ce da dire che e anche logico. 35mm tubeless gonfiati a 3 saranno sempre piu comodi di quelli da 28 gonfiati a 6. Se intendi fare piu asfalto marathon da 28 sono piu che sufficenti, se come me vuoi fare 80%(se non di piu) sterrato o simili tubeless da 35mm tutta la vita. Non e che mi trovo bene mi trovo STRAMEGABENISSIMO. Faccio percorsi da MTB che mai avrei sognato con la RC 520
 

FermoneSulCancello

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Io ho la Rc 520.Quando parlo di problemi di tenuta intendo i marathon, gli one sono il top in tutto. All'inizio mi sembravano un po delicati come usura ma in realta e stata un'impressione sbagliata. Per il peso non ti so dire. In generale i marathon scorrono meglio sull'asfalto ma gli one sono piu confortevoli. Ce da dire che e anche logico. 35mm tubeless gonfiati a 3 saranno sempre piu comodi di quelli da 28 gonfiati a 6. Se intendi fare piu asfalto marathon da 28 sono piu che sufficenti, se come me vuoi fare 80%(se non di piu) sterrato o simili tubeless da 35mm tutta la vita. Non e che mi trovo bene mi trovo STRAMEGABENISSIMO. Faccio percorsi da MTB che mai avrei sognato con la RC 520
certamente farei prevalentemente asfalto in condizioni mediocri e sterrato, sassi ma non propriamente off road da mtb, pur sempre ciclovie.
E delle coperture originali triban resist+ che pensi?