sciegliere basso o alto profilo carbon x tubolare

aladar45

Novellino
17 Luglio 2011
3
0
Visita sito
Bici
h
Ciao a tutti, attualmente ho cerchi carbon da 46mm(1220gr) x tubolare faccio granfondo e cronoscalate , mi chiedevo se passando a basso profilo penso 32 35 sempre carbon tubolare avrei dei miglioramenti in salita/collina e come andrebbero in pianura.
grazie a chiunque mi possa illuminare sull' argomento.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti, attualmente ho cerchi carbon da 46mm(1220gr) x tubolare faccio granfondo e cronoscalate , mi chiedevo se passando a basso profilo penso 32 35 sempre carbon tubolare avrei dei miglioramenti in salita/collina e come andrebbero in pianura.
grazie a chiunque mi possa illuminare sull' argomento.


Se scegli una buona ruota e la tua forma è già ad alti livelli può essere che guadagni qualcosa. Probabilmente anche in lucidità essendo, sulla carta, le basso profilo meno rigide verticalmente, quindi anche da questo punto di vista stancano meno..dopo 4-5 ore di bici può tornare utile.
In più con le produzioni odierne scendere sotto il kg non è impossibile, il che significa 1 etto in meno a cerchio, che non è male.

Per quello che fai tu tenderei a prendere intorno al 30mm, tipo le Spada Breva tubolare, che non costano nemmeno una follia se paragonate a tanti blasoni da quasi 2000 euro.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Se scegli una buona ruota e la tua forma è già ad alti livelli può essere che guadagni qualcosa. Probabilmente anche in lucidità essendo, sulla carta, le basso profilo meno rigide verticalmente, quindi anche da questo punto di vista stancano meno..dopo 4-5 ore di bici può tornare utile.
In più con le produzioni odierne scendere sotto il kg non è impossibile, il che significa 1 etto in meno a cerchio, che non è male.

Per quello che fai tu tenderei a prendere intorno al 30mm, tipo le Spada Breva tubolare, che non costano nemmeno una follia se paragonate a tanti blasoni da quasi 2000 euro.
quotone!!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti, attualmente ho cerchi carbon da 46mm(1220gr) x tubolare faccio granfondo e cronoscalate , mi chiedevo se passando a basso profilo penso 32 35 sempre carbon tubolare avrei dei miglioramenti in salita/collina e come andrebbero in pianura.
grazie a chiunque mi possa illuminare sull' argomento.

Come ti hanno già detto probabilmente in termini di rigidità un basso profilo è leggermente meno rigido, ma pensando le differenze in termini di prestazioni molto difficile coglierle la differenza in ultima analisi la fanno solo allenamento e gambe.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, attualmente ho cerchi carbon da 46mm(1220gr) x tubolare faccio granfondo e cronoscalate , mi chiedevo se passando a basso profilo penso 32 35 sempre carbon tubolare avrei dei miglioramenti in salita/collina e come andrebbero in pianura.
grazie a chiunque mi possa illuminare sull' argomento.


io mi terrei quelle che hai e basta, alla fine sono ruote già leggere con un buon profilo, quindi sicuramente vanno bene sia in salita che in pianura, se proprio devi fare un acquisto prendi delle basso profilo in carbonio da affiancare alle tue per quando fai le cronoscalte, delle 32/35mm sono troppo simili a quelle che hai adesso...o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io mi terrei quelle che hai e basta, alla fine sono ruote già leggere con un buon profilo, quindi sicuramente vanno bene sia in salita che in pianura, se proprio devi fare un acquisto prendi delle basso profilo in carbonio da affiancare alle tue per quando fai le cronoscalte, delle 32/35mm sono troppo simili a quelle che hai adesso...o-o
Pienamente daccordo, se devi fare una ruota da salita da affiancare a quelle che hai andrei su qualcosa di più specifico e più basso.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti, attualmente ho cerchi carbon da 46mm(1220gr) x tubolare faccio granfondo e cronoscalate , mi chiedevo se passando a basso profilo penso 32 35 sempre carbon tubolare avrei dei miglioramenti in salita/collina e come andrebbero in pianura.
grazie a chiunque mi possa illuminare sull' argomento.

Mavic quest'anno ha proposto una nuova ruota full carbon versione tubolare la Ksyrium Pro Carbon SL, con soli 1190 grammi, altezza 25, io a breve la testo, poi scriverò una recensione eventualmente dagli un'occhiata.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Pienamente daccordo, se devi fare una ruota da salita da affiancare a quelle che hai andrei su qualcosa di più specifico e più basso.

Ma non deve fare una ruota da salita. Gli serve una ruota che vada bene in salita ma non sia troppo sacrificata in pianura, o comunque anche per farci granfondo.
Un profilo medio ugualmente leggero garantisce più prontezza alla spinta sui pedali, e sappiamo che la salita è un rilancio continuo dove più immediatezza di risposta può aiutare.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ma non deve fare una ruota da salita. Gli serve una ruota che vada bene in salita ma non sia troppo sacrificata in pianura, o comunque anche per farci granfondo.
Un profilo medio ugualmente leggero garantisce più prontezza alla spinta sui pedali, e sappiamo che la salita è un rilancio continuo dove più immediatezza di risposta.

Mika per "sacrificata in pianura" cosa intendi che un basso profilo è penalizzato ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma non deve fare una ruota da salita. Gli serve una ruota che vada bene in salita ma non sia troppo sacrificata in pianura, o comunque anche per farci granfondo.
Un profilo medio ugualmente leggero garantisce più prontezza alla spinta sui pedali, e sappiamo che la salita è un rilancio continuo dove più immediatezza di risposta può aiutare.

Per me la ruota che può usare per tutto ce l'ha già. Visto che fa anche cronoscalate io affiancherei a quelle che ha una ruota da salita pura o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika per "sacrificata in pianura" cosa intendi che un basso profilo è penalizzato ?

Sto dicendo che a parità di peso preferisco un profilo più alto perché più performante...più alto finchè il vento non da fastidio.
Poi una ruota troppo leggera non va bene sempre e ovunque. La ruota totale sappiamo che non esiste.


Per me la ruota che può usare per tutto ce l'ha già. Visto che fa anche cronoscalate io affiancherei a quelle che ha una ruota da salita pura o-o

Questo sta a lui. Ha chiesto se migliorerebbe, io rispondo.
E ribadisco che se la sua forma e il suo peso sono già ad ottimi livelli potrebbe guadagnare qualcosa. Altrimenti il consiglio è di perdere peso ed allenarsi.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Sto dicendo che a parità di peso preferisco un profilo più alto perché più performante...più alto finchè il vento non da fastidio.
Poi una ruota troppo leggera non va bene sempre e ovunque. La ruota totale sappiamo che non esiste.


Sono d'accordo, anche se ormai siamo ad ottimi livelli come progetto di ruote i basso profilo che comunque arrivano quasi sempre a 30 mm sono ormai polivalenti, se poi progettati bene riescono ad essere anche aerodinamici.