Scimmia di stagione

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Un saluto a tutti voi!

con il consueto cambio di stagione che apportano aprile e maggio, invece di sentirmi smuovere i consueti ormoni al "soprasella" quest'anno mi sento ribollire un pò il bancomat..:mrgreen:

Possiedo e mi godo un Colnago CT2 del 2004 al quale ho dato una veste più moderna appioppandoci lo Sram Red, le Zero 2Way e un pò di carbonio tra attacchi e manubrio. Ho preso il telaio usato sul web, con la taglia che più mi pareva adatta al mio cavallo (86 cm) ovvero la 56. Salvo poi scoprire che la 56 di Colnago è in realtà è una 55 C-C..e sebbene abbia la sella arretrata purtroppo la schiena è sempre un pò contratta segno che il telaio non è proprio quello giusto per me.

Che telaio mi consigliate se la scimmia riuscisse a sopraffarmi? Fate conto
che non mi piacciono gli sloping, questa volta me lo farei su misura e vorrei "pedalare meglio" come la mia ignoranza ciclistica mi ha comunque permesso di notare nel passaggio dal CT1 al CT2..

Grazie per il vostro conforto, la scimmia picchia duro nelle reni..:mrgreen:
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
In Italia se ti bolle il bancomat ,ti consiglio un bel su misura "CRISP TITANIUM" " DE ROSA" "PASSONI" "LEGEND" vai a vedere chi ti da più fiducia ,chi ti piace di più e ordina, oppure gli americani , domenica alla Gimondi c'erano più di mille bici quella che mi è rimasta impressa è una "LITESPEED ARCHON " era rossa e titanio, senza problemi di budget andrei a prenderla subito , buon divertimento , mi fai proprio invidia.
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Grazie per la risposta, leggo il forum in merito ai telai in titanio da un pò, e le maggiori info tecniche sono di post non recentissimi: a parte questo, ritengo sprecato un Crisp e un Passoni (e di conseguenza le diverse migliaia di euro) per l'uso che ne faccio, per l'ignoranza ciclistica che ho (pedalo da 2 anni) e infine perchè non mi interessa di provare quel piacere di "farsi ammirare la bici" che un pò contraddistingue i fortunati possessori di queste opere d'arte. Si le considero opere d'arte per la passione e per la competenza dei loro realizzatori, e quindi per rispetto me ne tengo lontano..la questione economica è conseguente: se fossi così benestante non mi sarei fatto problemi con un Crisp o con un Nero XL, guadagno normalmente ma non ho bocche da sfamare, non vado in ferie ne spendo soldi in esteriori vanità, ma mi sacrifico un pò quando l'obiettivo è qualcosa che SO mi godrò in toto.

i soldi che spendo sono "razionali", quindi ripropongo la questione con la speranza che emerga la componente tecnica: vedo molti sloping nei vari siti americani come Litespeed (tra l'altro..realizzano il telaio in base ai dati che gli spedisco via mail o c'è qualche rivenditore in italia?), sapete se c'è qualche "variazione sul tema" in merito al diametro dei tubi? mi piacerebbe l'oversize della tubazione obliqua ad esempio, oppure la serie di sterzo integrata invece che la classica Cane Creek..magari qualcuno di voi è stato in qualche fiera e ha visto qualche "novità"..solo per ampliare un pò le limitate conoscenze di cui dispongo..
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Grazie per la risposta, leggo il forum in merito ai telai in titanio da un pò, e le maggiori info tecniche sono di post non recentissimi: a parte questo, ritengo sprecato un Crisp e un Passoni (e di conseguenza le diverse migliaia di euro) per l'uso che ne faccio, per l'ignoranza ciclistica che ho (pedalo da 2 anni) e infine perchè non mi interessa di provare quel piacere di "farsi ammirare la bici" che un pò contraddistingue i fortunati possessori di queste opere d'arte. Si le considero opere d'arte per la passione e per la competenza dei loro realizzatori, e quindi per rispetto me ne tengo lontano..la questione economica è conseguente: se fossi così benestante non mi sarei fatto problemi con un Crisp o con un Nero XL, guadagno normalmente ma non ho bocche da sfamare, non vado in ferie ne spendo soldi in esteriori vanità, ma mi sacrifico un pò quando l'obiettivo è qualcosa che SO mi godrò in toto.

i soldi che spendo sono "razionali", quindi ripropongo la questione con la speranza che emerga la componente tecnica: vedo molti sloping nei vari siti americani come Litespeed (tra l'altro..realizzano il telaio in base ai dati che gli spedisco via mail o c'è qualche rivenditore in italia?), sapete se c'è qualche "variazione sul tema" in merito al diametro dei tubi? mi piacerebbe l'oversize della tubazione obliqua ad esempio, oppure la serie di sterzo integrata invece che la classica Cane Creek..magari qualcuno di voi è stato in qualche fiera e ha visto qualche "novità"..solo per ampliare un pò le limitate conoscenze di cui dispongo..

la serie sterzo integrata credo sia fatta solo da bertoletti

oversize nella tubazione oblique le sta realizzando passoni
crisp ti realizza cio che vuoi

quello che dici riguardo cio che ti "meriti" purtroppo si contraddice con quello che dici su cio che desideri

o-o
alla fine hai le idea chiare e ti piacciono le cose belle e ricercate mi pare di capire purtroppo le tue idee non si sposano con l'economicità:cry:

mi permetto di contraddire una cosa di cio che hai detto
la scelta non sarai mai razionale
altrimenti questo forum perderebbe molti dei suoi utenti e dei suoi post

o-o
 
S

sdg71

Guest
..in questi giorni ho "scoperto" che in giro per i negozi d'Italia, specie quelli più forniti, esistono dei telai NOS (dire fondi di magazzino mi pare brutto...) di altissima qualità a prezzi veramente accessibili. Basta saper cercare e avere un pò di pazienza, questo tranne nel caso in cui uno non voglia una cosa esclusiva o le sue caratteristiche antropometriche lo obblighino a un su misura (e in questo senso ti consiglio Darren Crisp).
Comunque ritornando ai new old stock....ti faccio qualche esempio

Merlin Extralight del 2007-8
Litespeed Vortex del 2006

...e scusate se è poco!

a metà del prezzo di listino...poi vedi tu.

Sono un amante della scuola americana del Titanio....ritengo che il know how acquisito dai telaisti Usa nell'uso di tubazioni di questa lega sia ancora un plus che possono vantare rispetto agli italici, che rispetto. Preferisco inoltre la tecnica di saldatura "aperta" (non a campana) e aborro la limatura delle saldature come fanno Legend e Passoni....ma sono particolari che non inficiano la qualità complessiva del telaio.
Per quanto riguarda lo sterzo "classico"...beh...lì per classico con la c maiuscola c'è sempre una sigla CK...solo che non è Cane Creek...ma Chris King che esteticamente parlando a mio avviso è mooolto meglio di qualsiasi tubo sterzo integrato.
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Grazie per la risposta, mi date un bel pò più di informazioni..

Purtroppo con la tastiera si perdono le sfumature di quel che si vorrebbe
dire agli altri, quindi capisco che emerga ai vostri occhi l'incoerenza che c'è tra
la razionalità di un acquisto ponderato e la "follia" che ti fa comprare un telaio da 4000 euro perchè te ne sei innamorato..

Il discorso è questo, uso la bici per tenermi in forma dopo anni di agonismo a buoni livelli nella pallavolo, l'indoor mi da claustrofobia adesso...con la bici sto all'aperto e dopo quelle 2-3 ore che pedale sono stanco ma soddisfatto e rilassato, e farò in modo sempre che il desiderio di prendere la bici, vestirmi ed uscire vinca il bisogno ed il dovere di "fare moto".

Perchè se uscissi solo per bruciare i 2 primi che mangio a pranzo non avrei comprato quella componentistica, avrei preso una graziella con al portapacchi le valigie di una BMW GS piene di mattoni!!

Ecco perchè, come hai ben visto, qualche soldo comunque ce lo spendo, per il "pleasure of ride" che ti fa uscire in bici con la tramontana, al tramonto, o anche se non sei del tutto "in forma"..

Ciò per il quale non voglio spendere i soldi è:

soddisfare il mio ego perchè avrei un Crisp o un Legend o un Passoni che pochi si possono permettere;

finiture e saldature da artista (ai quali comunque stringerei calorosamente la mano perchè li apprezzo tantissimo), la bici non la sto certo ad ammirare, ne mi interessa se gli altri ciclisti facciano altrettanto;

marchi che hanno particolari blasoni, per i quali sono giustificati quei 1000 euro in più di default..

La domanda a questo punto che mi aspetto è questa: "perchè cerchi titanio?"

Risposta: " Perchè sono una pecora nera e non vado col branco del carbonio.
Perchè il titanio ti da quel senso del "per sempre uguale" di cui abbiamo intimamente bisogno nel fluire incerto delle nostre vite."..

..ma, se facessero telai in lega di qualche metallo della Tavola Periodica poco conosciuto, ne rimarrei incuriosito ed interessato, non sono cristallizzato sul titanio..

Spero vi sia interessato questo lungo spiegamento di pensiero, se cosi non fosse vi chiedo scusa e siamo amici come prima :eek:
 
S

sdg71

Guest
Ti faccio solo presente che tra Crisp e Passoni c'è una bella differenza (a favore del primo) a livello di listino prezzi.....quindi i due marchi, sicuramente sul piano economico, non sono paragonabili.

ps esiste anche l'acciaio inossidabile....ma questa è un altra storia....
 
S

sdg71

Guest
Bello il Vortex, c'è qualche rivenditore in Italia?

Il Vortex (ahimé) non esiste più...adesso Litespeed fa l'Archon oppure devi rivolgerti a Lynskey (i fondatori di Litespeed) che fanno un modello simile (il 440).

Se per rivenditore intendi un posto dove puoi vedere e provare (magari) il telaio...beh scordatelo....la gente ora vuole e compra solo plastica (ops) carbonio....però puoi trovare qualche venditore illuminato che ne ha uno in casa, magari usato, da farti vedere.
Per Lynskey ti puoi rivolgere a Davide Riva di velobikestore.it che ti indirizzerà al rivenditore di zona, per Litespeed invece devi chiedere all'importatore www.areab.it.

Dato che ci sei...non trascurerei (si fa per dire sono spettacolari) nemmeno Moots....qui sei ancora più fortunato..nel forum c'è la sezione "flashbike"...chiedi a lui e ti dirà tutto....
 
S

sdg71

Guest
fabione...magari se mi indichi di che zona sei ti posso aiutare....spero tanto che tu non sia distante dal Veneto....
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Scusate se mi intrometto. Il titanio piace molto anche a me - avevo una bellissima DBR axis TT che ho dato via per una stupidata quando ho smesso la mtb - che p!rl@ !!!!!- anche se mi attira (per il momento) ancora il carbonio. ho visto qualche immagine della dedacciaistrada in titanio e mi sembra fatta molto bene. Qualcuno ne sa qualcosa?

PS: il mio sogno: una bellissima vortex con ruote tubo alto profilo carbonio (lightweight) :-)))))
 
S

sdg71

Guest
Scusate se mi intrometto. Il titanio piace molto anche a me - avevo una bellissima DBR axis TT che ho dato via per una stupidata quando ho smesso la mtb - che p!rl@ !!!!!- anche se mi attira (per il momento) ancora il carbonio. ho visto qualche immagine della dedacciaistrada in titanio e mi sembra fatta molto bene. Qualcuno ne sa qualcosa?

PS: il mio sogno: una bellissima vortex con ruote tubo alto profilo carbonio (lightweight) :-)))))

Io l'axis tt ce l'ho ancora....hai fatto una grandissima str..zata....
 
S

sdg71

Guest
Grazie..ho avuto una fidanzata dalle tue parti, figuriamoci se non mi muovo per un telaio..:mrgreen:

Sono di Livorno comunque, per la cronaca..

allora vai dai "fratelli" di Mirano....troverai pane per i tuoi denti e quasi sicuramente farai un buon affare..se la misura sarà giusta...

Riguardo il telaio che hai addocchiato....tieniti il sogno...a mio parere.
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
allora vai dai "fratelli" di Mirano....troverai pane per i tuoi denti e quasi sicuramente farai un buon affare..se la misura sarà giusta...

Riguardo il telaio che hai addocchiato....tieniti il sogno...a mio parere.


"fratelli" di Mirano???? Sono all'oscuro purtroppo..eventualmente mi manderesti
un messaggio privato?

Ormai i Vortex sono tutti nei garages e nessun trovatello..vabbè, mi son
svegliato troppo tardi, pace..
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Io l'axis tt ce l'ho ancora....hai fatto una grandissima str..zata....
non mi ci far pensare! son pure andato a vedere su internet alcune foto: che bello é sto telaio: mi darei una martellata sui cosiddetti.

Per curare la ferita ancora aperta, mi dico che nei prossimi anni una Ti di buon livello me la rifaccio - con le saldature assolutamente non limate !

PS: ho visto sul catalogo Legend che per il loro modello Ti 22, le saldature sono a vista. Bene!
 
S

sdg71

Guest
non mi ci far pensare! son pure andato a vedere su internet alcune foto: che bello é sto telaio: mi darei una martellata sui cosiddetti.

Per curare la ferita ancora aperta, mi dico che nei prossimi anni una Ti di buon livello me la rifaccio - con le saldature assolutamente non limate !

PS: ho visto sul catalogo Legend che per il loro modello Ti 22, le saldature sono a vista. Bene!

Se vuoi ti mando le foto della mia....due anni fa l'ho rimontata con i componenti originali del 1999 (adesso per le gare uso la Seven)....ancora fantastica...e facevano pure il modello da strada..si chiamava Preval TT....tubi sandvick, saldata da David Lynskey (cioè Litespeed)....
 
S

sdg71

Guest
"fratelli" di Mirano???? Sono all'oscuro purtroppo..eventualmente mi manderesti
un messaggio privato?

Ormai i Vortex sono tutti nei garages e nessun trovatello..vabbè, mi son
svegliato troppo tardi, pace..

fatto!

comunque di Vortex in giro qualcuno buono ne è rimasto...l'attuale Archon non è da meno....
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
Visita sito
Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Se vuoi ti mando le foto della mia....due anni fa l'ho rimontata con i componenti originali del 1999 (adesso per le gare uso la Seven)....ancora fantastica...e facevano pure il modello da strada..si chiamava Preval TT....tubi sandvick, saldata da David Lynskey (cioè Litespeed)....
volentieri, grazie !
mi sa che finiro' per piangere, stasera...
Luca
 

fabione74

Novellino
23 Aprile 2009
45
2
Ai piedi della Patrona di Toscana
Visita sito
Bici
Lynskey Helix 09
Riesumo la discussione per comunicarvi la mia capitolazione alla scimmia di cui all'inizio..

consigliato-nonchè-traviato:mrgreen: da un gentilissimo e competente Sdg71 mi sono deciso:

venerdi al canto del gallo sono partito dal mio ovile labronico e sono andato a rifinire nel magazzino brianzolo di Velobikestore..c'era un povero telaio Lynskey Helix della mia taglia lucidato solo esposizione al 30% di sconto...

...e che dovevo fà...;-)