Scimmia in Fuga e Nuova Bici

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
causa pioggia oggi sono stato in casa, e mi sono "acculturato" sugli ultimi caad di cannondale..tra i quali la nuova caad 12 di quest anno.
Volevo chiedervi, ma al di la del fattore leggerezza del mezzo in se, come cambiano le sensazioni di guida a livello di vibrazioni trasmesse dal manto stradale..magari uno non proprio perfetto e buono, tra un caad di ottima fattura come mi sembra di capire di cannondale, e un mezzo in Carbonio non di fascia altissima come quelli che sto valutando io?
In poche parole Una caad 12 andrebbe valutata?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
causa pioggia oggi sono stato in casa, e mi sono "acculturato" sugli ultimi caad di cannondale..tra i quali la nuova caad 12 di quest anno.
Volevo chiedervi, ma al di la del fattore leggerezza del mezzo in se, come cambiano le sensazioni di guida a livello di vibrazioni trasmesse dal manto stradale..magari uno non proprio perfetto e buono, tra un caad di ottima fattura come mi sembra di capire di cannondale, e un mezzo in Carbonio non di fascia altissima come quelli che sto valutando io?
In poche parole Una caad 12 andrebbe valutata?

SI
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
credo sia ormai tempo di focalizzare, e cominciare a chiarirmi le idee sulla guarnitura.
provenendo da una tripla 48/38/28 con 11/30 dietro..come cambierà la mia pedalata?
Cosa devo aspettarmi?
Considerate che negli ultimi tempi, sulle salite ho cominciato volutamente a privarmi sempre più spesso del rapporto anteriore più piccolo.. riuscendo a gestire.. anche se soffrendo un po.. tutto con il 38 e pignoni centrali dietro.
E anche vero che sono salite blande..parliamo di pendenze nell ordine del 4-5% su quelle maggiori ancora non mi ci spingo
Ma se a luglio certi segmenti li chiudevo a 9 minuti e oltre, oggi li chiudo a circa 6,30 e nelle ultime 5-6 uscite son migliorato ogni volta nell ordine dei 10 secondi approssimativi.
Gia so che sarà più dura passando ad una doppia..
Magari potrebbe esserci un passaggio intermedio inteso come rapporti cassetta/guarnitura che mi consentirà di assorbire il passaggio più gradualmente?
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Resta agile , non fare come quando si era bimbi che si faceva la gara a chi spingeva il rapporto piú duro ..... Punta alla cadenza e non guardare al rapporto che usi ...

Solo se fai salite molto ripide tieni il colpo in canna per la parte finale o eventuali necessitá ovvero stai sul penultimo pignone ....

Cmq non avere paura di affrontare salite ripide , é li che conosci meglio te stesso ....

Io quando sono particolarmente teso sul lavoro penso allo sforzo da fare su una salita della mia zona , una manciata di tornanti che sono detti daiciclisti locali " piccolo stelvio" .... Un paio di tratti superano il 26% ..... Troppo bello .... :cassius:
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
credo sia ormai tempo di focalizzare, e cominciare a chiarirmi le idee sulla guarnitura.
provenendo da una tripla 48/38/28 con 11/30 dietro..come cambierà la mia pedalata?
Cosa devo aspettarmi?

Sulle salite molto ripide di certo la corona piú piccola un po' ti mancherá , al limite finisci la cassetta con un un pignone abbondante , ma con il 34 che se ne sta tra le tue due corone si va ovunque ....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
credo sia ormai tempo di focalizzare, e cominciare a chiarirmi le idee sulla guarnitura.
provenendo da una tripla 48/38/28 con 11/30 dietro..come cambierà la mia pedalata?
Cosa devo aspettarmi?
Considerate che negli ultimi tempi, sulle salite ho cominciato volutamente a privarmi sempre più spesso del rapporto anteriore più piccolo.. riuscendo a gestire.. anche se soffrendo un po.. tutto con il 38 e pignoni centrali dietro.

mah, te lo sei detto da solo...
se non usi la corona piccola, è come se avessi una doppia, e con un 38 come corona piccola. Se passi ad una compatta (doppia), la corona piccola è da 34; inoltre a quel punto non c'è ragione di usare i pignoni centrali... insomma, ti troverai più leggero di come ti stai abituando adesso.

Mi sembra che tu stia facendo una cosa molto saggia: scegliere le salite da fare secondo quello che il tuo stato di forma attuale ti permette di fare, con sforzo ma senza sforzo eccessivo. Se continuerai così, ti troverai sempre bene (emigliorerai sempre più); diverso sarebbe se tu pretendessi di fare comunque salite stellari pur non essendo allenato, e cercassi (come fanno alcuni) di riuscirci andando su rapporti sempre più corti - ma se la salita è troppo tosta ti sfianca comunque !
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Si Peppe Vero. la bici per me deve essere Piacere non sofferenza, per questo sto procedendo gradualmente..magari Lentamente anche..ma sto ascoltando il mio corpo.
E vero pure, che quando vedo che qualcuno mi passa in salita e se ne va agile mi incarognisco abbestia :bua:..ma pace. Io sono al limite..Lui no.
i progressi lentamente li sto vedendo.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dopo aver chiesto di tutto a tutti, forse anche rompendo un po dai..
Dopo le mille e più considerazioni e pippe mentali assortite: faccio bene..faccio male..e Giusta non è Giusta...
E soprattutto dopo i tanti pareri e consigli ricevuti da Molti di Voi :eek: che han fatto si che il mio salto nel buio..inteso come cambio radicale di bici...fosse meno buio..la bici è stata presa.
Stravolgendo un po tutto ciò che era all' inizio, la scelta finale è stata una Trek Emonda SL6 2017 misura 50 Ultegra
Alla fine Ha prevalso la scelta di avere un punto fermo, inteso come rivenditore Nella mia stessa città.. nella eventualità, che spero non si verifichi.. di qualche problema cui possa capitare.

Mi rimane da scegliere un' ultima cosa che devo comuicare prima di andarla a ritirare.. anche se mi sa che qua dovrò provare e basta per poterlo capire:
La misura del Manubrio.

Da un primo consulto biomeccanico ho appurato, oltre alle misure ideali per la bici, che la misura delle mie spalle è 40 cm (io credevo 44 con una misurazione errata fatta a casa..)
per cui mi è stato consigliato un manubrio da 40..
Io però Ho paura di sentirmi un po troppo costretto con questa misura, ed in verità anche un Amico, sia lo stesso Negoziante mi ha detto che forse sarebbe meglio partire con una 42 visto il mio primo approccio con un manubrio da corsa..

Cosa mi consigliate al riguardo?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' la bici con cosa arriva?
Cambiar manubrio vuol dire nastrar tutto di nuovo: vai dal tuo negoziante e chiedigli di farti fare 200m su due bici con i diversi manubri. Conviene anche a lui dato che poi toccherebbe a lui trasbordare...

Cosi' da remoto io direi 42, piu' sicurezza per un principiante.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Be' la bici con cosa arriva?
Cambiar manubrio vuol dire nastrar tutto di nuovo: vai dal tuo negoziante e chiedigli di farti fare 200m su due bici con i diversi manubri. Conviene anche a lui dato che poi toccherebbe a lui trasbordare...

Cosi' da remoto io direi 42, piu' sicurezza per un principiante.

Si Eaman la bici arriva con il manubrio Ovvio, che se non ho capito male è proprio un 42..
Il negoziante mi ha dato la massima disponibilità nel cambiarlo nel caso avessi voluto..giustamente avrei dovuto aspettare però qualche giorno, per poterlo preparare.
Un altra cosa.. oltre al fatto di essere appunto alle prime armi con un manubrio del genere, Il fatto che la mia sia una corporatura robusta, può essere influente per un fattore di comodità?
o andrebbe valutato sotto altri punti di vista?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Si Eaman la bici arriva con il manubrio Ovvio, che se non ho capito male è proprio un 42..
LoL, certo che arriva col manubrio! Intendevo con che misura di manubrio.
In genere c'e' un equilibrio tra tutti i componenti in base alla misura della bici (ad es. anche la misura delle pedivelle).

Il negoziante mi ha dato la massima disponibilità nel cambiarlo nel caso avessi voluto..giustamente avrei dovuto aspettare però qualche giorno, per poterlo preparare.
Un altra cosa.. oltre al fatto di essere appunto alle prime armi con un manubrio del genere, Il fatto che la mia sia una corporatura robusta, può essere influente per un fattore di comodità?
o andrebbe valutato sotto altri punti di vista?

Vai dal meccanico e sali su un paio di bici con manubri diversi e ti fai guardare da lui posto che sia bravo. Un principiante farebbe meglio a evitare di elaborare teorie per i primi 20.000km e attenersi all'occhio di esperti.

Ti direi di farti un giretto su entrambe e vedere su quale stai meglio ma se non hai l'abitudine a stare sulle varie prese e' meglio che te lo fai dire dal tuo meccanico quale e' meglio per te.
Poi provare vuol dire provare in discesa: c'e' caso che ci vogliano 2 uscite...

La corporatura non la prenderei in considerazione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Da un primo consulto biomeccanico ho appurato, oltre alle misure ideali per la bici, che la misura delle mie spalle è 40 cm (io credevo 44 con una misurazione errata fatta a casa..)
per cui mi è stato consigliato un manubrio da 40..
Io però Ho paura di sentirmi un po troppo costretto con questa misura, ed in verità anche un Amico, sia lo stesso Negoziante mi ha detto che forse sarebbe meglio partire con una 42 visto il mio primo approccio con un manubrio da corsa..

Cosa mi consigliate al riguardo?

Scusa ma non sono d'accordo con l'approccio del negoziante, se il biomeccanico ha misurato 40 il manubrio deve essere 40, e ti devi abituare da subito al 40, non ci sono molte alternative a meno che tu non abbia una particolare conformazione delle spalle che impone l'uso di misure diverse (ma questo te lo avrebbe detto il biomeccanico).

Tieni in conto che, data una misura delle spalle, un manubrio più stretto comprime la cassa toracica e compromette la respirazione, un manubrio più largo è solo apparentemente più comodo, perchè facendoti lavorare a braccia aperte può provocare un insaccamento del collo e una contrattura del muscolo trapezio con conseguenti dolori.

Infine la valutazione di un manubrio non si può fare con un giretto attorno all'isolato del negozio, ci vogliono centinaia di Km per capire se sei messo bene su una bici, i primi fastidi solitamente escono fuori dopo 40 - 50Km
 
  • Mi piace
Reactions: eaman

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Scusa ma non sono d'accordo con l'approccio del negoziante, se il biomeccanico ha misurato 40 il manubrio deve essere 40, e ti devi abituare da subito al 40, non ci sono molte alternative a meno che tu non abbia una particolare conformazione delle spalle che impone l'uso di misure diverse (ma questo te lo avrebbe detto il biomeccanico).

Tieni in conto che, data una misura delle spalle, un manubrio più stretto comprime la cassa toracica e compromette la respirazione, un manubrio più largo è solo apparentemente più comodo, perchè facendoti lavorare a braccia aperte può provocare un insaccamento del collo e una contrattura del muscolo trapezio con conseguenti dolori.

Infine la valutazione di un manubrio non si può fare con un giretto attorno all'isolato del negozio, ci vogliono centinaia di Km per capire se sei messo bene su una bici, i primi fastidi solitamente escono fuori dopo 40 - 50Km

Be' [MENTION=3105]Darius[/MENTION] ne sa piu' di me ed e' piu' esperto, quindi ti consiglierei di ascoltare lui o-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
posta delle foto quando arriva la bici
per quanto riguarda il manubrio vai subito di 40 come ha detto il biomeccanico
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Scusa ma non sono d'accordo con l'approccio del negoziante, se il biomeccanico ha misurato 40 il manubrio deve essere 40, e ti devi abituare da subito al 40, non ci sono molte alternative a meno che tu non abbia una particolare conformazione delle spalle che impone l'uso di misure diverse (ma questo te lo avrebbe detto il biomeccanico).

Tieni in conto che, data una misura delle spalle, un manubrio più stretto comprime la cassa toracica e compromette la respirazione, un manubrio più largo è solo apparentemente più comodo, perchè facendoti lavorare a braccia aperte può provocare un insaccamento del collo e una contrattura del muscolo trapezio con conseguenti dolori.

Infine la valutazione di un manubrio non si può fare con un giretto attorno all'isolato del negozio, ci vogliono centinaia di Km per capire se sei messo bene su una bici, i primi fastidi solitamente escono fuori dopo 40 - 50Km
Ciao Darius, Grazie in primis per il tuo Parere.
La mia Visita biomeccanica è stata un po particolare..e te ne spiego i motivi.

In effetti fu fatta per due motivi.
Il primo preponderante, avere ben chiare le geometrie a me adatte da considerare nell acquisto di una (prima) bici da corsa.
Il secondo..capire se il posizionamento in sella della mia attuale bici (una ibrida)al momento della visita fosse corretto.

Detto questo.. il biomeccanico fu con me molto chiaro in merito.
Rilevò le mie misure, mi posizionò in sella, su quella bici, regolandomi escursione e altezza sella, arretramento, tacchette, e tutto quanto fosse possibile fare su quella bici.

Naturalmente per il discorso manubrio..dal momento che si trattava di un flat con rise da mtb.. non potemmo intervenire materialmente su quello, se non con una serie di valutazioni ponderate in base alle mio misure che portarono a presupporre uno stem di partenza da 100, un manubrio da 40, oltre che le geometrie ideali da considerare nell acquisto di un mio futuro telaio da corsa.

Tutto questo per dirti che io non sono stato esaminato fisicamente e materialmente su un manubrio da 40..
Ma che in virtù della misura spalle è stato posto come come tale.
Poi se la biomeccanica e assimilabile alla matematica dove 1+1 fa sempre 2.. allora parliamo di dati inconfutabili.

Hai citato l' eventualità di una respirazione che potrebbe risultare compromessa da un errata misura (stretta giusto?) manubrio... non Ti nego che da novizio la mia paura è innanzitutto quella..
Fino ad oggi ho guidato la bici con un flat da 63..
E' chiaro che parliamo di due impostazioni di guida assolutamente non paragonabili..e che comunque un mio adattamento sarà gioco forza necessario.
Che sia un 40 o un 42.