Scimmia in Fuga e Nuova Bici

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tutto questo per dirti che io non sono stato esaminato fisicamente e materialmente su un manubrio da 40..
Ma che in virtù della misura spalle è stato posto come come tale.
Poi se la biomeccanica e assimilabile alla matematica dove 1+1 fa sempre 2.. allora parliamo di dati inconfutabili.

No, per carità, la biomeccanica è tutto fuorchè matematica :mrgreen: quindi non esiste il posizionamento perfetto, esiste una valutazione iniziale che poi va affinata nel tempo, man mano che si evolve la tua tecnica e la capacità di rimanere in sella ore e ore e di valutare i feedback del corpo.

E' per questo che, a mio avviso la misura iniziale deve essere quella stabilita in studio, se le spalle sono X allora curva da X, poi se nel tempo sentirai la necessità di apportare correzioni è cosa prevista, non fai nulla di male.

Tieni conto che la misura della curva si prende sulla presa bassa, inoltre se sei alla prima esperienza con la curva da corsa ti consiglio fortemente il tipo "compact" che ha un reach e un drop molto comodi, ottime le FSA.
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Naturalmente per il discorso manubrio..dal momento che si trattava di un flat con rise da mtb.. non potemmo intervenire materialmente su quello, se non con una serie di valutazioni ponderate in base alle mio misure che portarono a presupporre uno stem di partenza da 100, un manubrio da 40, oltre che le geometrie ideali da considerare nell acquisto di un mio futuro telaio da corsa.

Tutto questo per dirti che io non sono stato esaminato fisicamente e materialmente su un manubrio da 40..
Ma che in virtù della misura spalle è stato posto come come tale.
Poi se la biomeccanica e assimilabile alla matematica dove 1+1 fa sempre 2.. allora parliamo di dati inconfutabili.

Hai citato l' eventualità di una respirazione che potrebbe risultare compromessa da un errata misura (stretta giusto?) manubrio... non Ti nego che da novizio la mia paura è innanzitutto quella..
Fino ad oggi ho guidato la bici con un flat da 63..
E' chiaro che parliamo di due impostazioni di guida assolutamente non paragonabili..e che comunque un mio adattamento sarà gioco forza necessario.
Che sia un 40 o un 42.
Allora... la larghezza manubrio è proporzionata alla larghezza delle spalle e fino a qui non ci piove, e và da un minimo di 38 a un max di 44 (centro/centro), se non sbaglio, che equivalgono a 3cm per parte. Considerando che tra in questi 6cm ci stanno persone della stazza di un fantino fino a quella di un body builder, ti lascio immaginare quanta differenza ci possa essere per un cm in più o in meno per parte.
L'apertura o meno della cassa toracica non c'entra molto con la larghezza del manubrio, ma dalla distanza che c'è tra la sella e il manubrio e da quanto si curva o meno la colonna vertebrale. Se fai la prova di impugnare il tuo manubrio e poi sposti le mani verso l'esterno 1cm per parte ti accorgerai che respiri esattamente come prima, a maggior ragione che questo cm in più o in meno è distante dal torace almeno 50/60cm!
Rispetto alla misura inoltre, accertati se si riferisce a centro/centro o a esterno/esterno (stiamo parlando della larghezza misurata sulle code).
Ci sono curve manubrio che hanno la stessa larghezza sulle leve come sulle code, altri che hanno quest'ultima di un paio di cm più larga. Questo viene fatto per favorire una maggiore apertura del torace, è vero, ma perchè in presa bassa la posizione del busto è maggiormente piegata e il busto inevitabilmente più compresso.... ma nulla che possa limitare in maniera significativa la respirazione, ci mancherebbe!
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Scusa ma non sono d'accordo con l'approccio del negoziante, se il biomeccanico ha misurato 40 il manubrio deve essere 40, e ti devi abituare da subito al 40, non ci sono molte alternative a meno che tu non abbia una particolare conformazione delle spalle che impone l'uso di misure diverse (ma questo te lo avrebbe detto il biomeccanico).

Tieni in conto che, data una misura delle spalle, un manubrio più stretto comprime la cassa toracica e compromette la respirazione, un manubrio più largo è solo apparentemente più comodo, perchè facendoti lavorare a braccia aperte può provocare un insaccamento del collo e una contrattura del muscolo trapezio con conseguenti dolori.

Infine la valutazione di un manubrio non si può fare con un giretto attorno all'isolato del negozio, ci vogliono centinaia di Km per capire se sei messo bene su una bici, i primi fastidi solitamente escono fuori dopo 40 - 50Km

Allora... la larghezza manubrio è proporzionata alla larghezza delle spalle e fino a qui non ci piove, e và da un minimo di 38 a un max di 44 (centro/centro), se non sbaglio, che equivalgono a 3cm per parte. Considerando che tra in questi 6cm ci stanno persone della stazza di un fantino fino a quella di un body builder, ti lascio immaginare quanta differenza ci possa essere per un cm in più o in meno per parte.
L'apertura o meno della cassa toracica non c'entra molto con la larghezza del manubrio, ma dalla distanza che c'è tra la sella e il manubrio e da quanto si curva o meno la colonna vertebrale. Se fai la prova di impugnare il tuo manubrio e poi sposti le mani verso l'esterno 1cm per parte ti accorgerai che respiri esattamente come prima, a maggior ragione che questo cm in più o in meno è distante dal torace almeno 50/60cm!
Rispetto alla misura inoltre, accertati se si riferisce a centro/centro o a esterno/esterno (stiamo parlando della larghezza misurata sulle code).
Ci sono curve manubrio che hanno la stessa larghezza sulle leve come sulle code, altri che hanno quest'ultima di un paio di cm più larga. Questo viene fatto per favorire una maggiore apertura del torace, è vero, ma perchè in presa bassa la posizione del busto è maggiormente piegata e il busto inevitabilmente più compresso.... ma nulla che possa limitare in maniera significativa la respirazione, ci mancherebbe!



Che altro aggiungere. Perfetto.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Rispetto alla misura inoltre, accertati se si riferisce a centro/centro o a esterno/esterno (stiamo parlando della larghezza misurata sulle code).
Ci sono curve manubrio che hanno la stessa larghezza sulle leve come sulle code, altri che hanno quest'ultima di un paio di cm più larga.
Ok Raga..ennesima mia masturbazione mentale superata!
Si Abatta..è proprio come hai detto Tu.
Sono passato in negozio oggi pomeriggio A vederla..::mrgreen:: la misura c/c e 40 mentre sulle code e 42.
Ed è tutto in linea con quanto calcolato dal Biomeccanico che mi ha assistito.
L ho chiamato e mi ha rassicurato.
PS: E Bellissima!! ::mrgreen:: ::mrgreen::