Mentre salivo su uno strappetto BOOOM scoppio e camera in lattice posteriore disintegrata.... la pressione era attorno agli 8 bar
Mi è sempre andata bene: andavo talmente piano che ho fatto in tempo a fermarmi e scendere, senza cadere.
mettere a 9 non ha molto senso, non migliori la scorrevolezza, rischi ce il cerchio si apra a causa dell'eccessiva spinta dell pressione nel copertone, aumenti il rischio che a causa del surriscaldamento in frenata ti esplodano le camere d'aria.bene ho trovato il topic che cercavo!
pure io freno troppo allora mi è successo oggi in discesa da un monte con copertoncino praticamente nuovo, ma la pressione l'avevo portata a 9 al posteriore prima di partire...appena tirato giù per cambiare la camera, il cerchio bolliva letteralmente
il problema è che le discese appenniniche di queste parti (nerone e catria in particolare) oltre a essere molto ripide hanno tappeti di breccino qua e là...quindi la tecnica del frenare poco ma in modo deciso in prossimità della curva mi spaventa parecchio
una cosa da dire è che a marzo/aprile su quei monti ci sono andato una ventina di volte e forato una volta sola...invece da luglio, con questo caldo assurdo, su due volte che ci sono andato ho forato entrambe! quindi il complice sicuramente è anche la temperatura esterna
p.s. all'anteriore non ho bucato per fortuna, pur usando soprattutto quello nella parte restante della discesa di oggi in modo da non bucare di nuovo dietro...e l'anteriore prima di partire l'avevo portato a 8,5 e non 9 come dietro...sarà anche che dietro c'è tutto il peso
morale della favola finchè dura sto caldo non ci torno e sto tranquillo
mettere a 9 non ha molto senso, non migliori la scorrevolezza, rischi ce il cerchio si apra a causa dell'eccessiva spinta dell pressione nel copertone, aumenti il rischio che a causa del surriscaldamento in frenata ti esplodano le camere d'aria.
io peso circa 68 kg e metto le rute a 7 ant. 7,5 posteriore e mi sembrano perfino troppo dure!
comunque tenere le mani sempre premute sui freni porta a surriscaldamento, meglio frenate decise e tratti senza toccare i freni!
scusa ma le frenate decise in discesa non mi sembrano molto sicure a livello di stabilita' non e meglio accarezzare i freni ?
esatto frenata decisa prima della curva (chiaramente non arrivando al bloccaggio) e a curva impostata non frenare sulla curva (è li che l'anteriore o il posteriore potrebbero sbandare se il fondo non è perfetto).Con decise si intende che quando sei a x metri dalla curva freni con decisione ma senza che la bici sbandi! Non inchiodare insomma.
In poche parole non conviene tenere il freno tirato lievemente in retilineo per non prendere velocità e non conviene iniziare a frenare troppo lontano dalla curva. Anche in retilineo, se vai troppo veloce per i tuoi gusti o per quello che è il buon senso dettato dalla situazione, conviene conviene dare qualche colpetto di frenata deciso che tenere perennemente il freno tirato anche se lievemente.
ma in tratti con pendenza elevata e molti tornanti come si fa? io spesso faccio tragitti così e ho le mani sempre sui freni...non riesco a staccarle,cosa si rischia col surriscaldamento di cui parli?comunque tenere le mani sempre premute sui freni porta a surriscaldamento, meglio frenate decise e tratti senza toccare i freni!
chiaramente io mi riferivo a "normali" discese, se si scende su tratti al 18% non c'è storia bisogna attaccarsi ai freni molto spesso.ma in tratti con pendenza elevata e molti tornanti come si fa? io spesso faccio tragitti così e ho le mani sempre sui freni...non riesco a staccarle,cosa si rischia col surriscaldamento di cui parli?
Volevo chiedere una cosa a riguardo il gonfiaggio e cioè:
io peso 65 kg e metto le gomme a 8 atm leggendo questo post mi sto preoccupando pensate sia il caso di portarle entrambe almeno a 7,5 atm?
Ma quanto si buca conviene cambiare direttamente la camera d'aria o è sicura anche la classica riparazione?
Grazie a tutti
Al di là dello scoppio che non dipende dall'eccessivo gonfiaggio, ma da un difetto della camera, per il tuo peso sarebbe bene addirittura a 7, se non qualcosa in meno l'anteriore.
Scoprirai che se sei troppo gonfio saltelli sulle piccole asperità e perdi scorrevolezza, mentre col giusto gonfiaggio la ruota ammortizza il giusto e copia il terreno minimizzando la perdita di scorrevolezza. Su strade poi molto dissestate, il confort migliora nettamente, anche con 1/2 bar soltanto.
Per non parlare dell'aderenza in condizioni di bagnato/umido.