scoppio camera d'aria in discesa.

MauroT

Novellino
10 Luglio 2011
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Shock Blaze Amantide
per la riparazione dipende dalla dimensione del foro. se è grande o un taglio è meglio sostituirla con una nuova. una riparazione ben fatta rende la camera uguale ad una nuova senza pregiudicare la sicurezza.

Pienamente d'accordo, ho una camera riparata con mastice e toppa da un'anno. Pressione d'utilizzo 8,5 bar, mai avuto nessun problema :mrgreen:
 

dacosmicegg

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28 Luglio 2012
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Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Anch'io ho usato molto spesso camere riparate con mastice e toppa,quelle riparate bene hanno sempre tenuto al pari delle nuove.
Occhio però,dopo una riparazione,a mastice asciutto, ti consiglio sempre di gonfiare un bel pò la camera e
1)di controllare con l'orecchio o col secchio d'acqua che dalla riparazione non esca aria
2) di controllare che la riparazione,magari non fatta benissimo,se ne venga via
3)di lasciarla così gonfia per un po di tempo,mezza giornata è l'ideale, per vedere se si sgonfia pian piano o se mantiene.
Se la tua camera riparata supera questo "test" usala tranquillamente!

Un tipo di foratura non sono mai riuscito a riparare: lo "scoppio da buca". Quando prendi una buca profonda a velocità sostenuta e senti immediatamente lo scoppio e lo sgonfiarsi in nemmeno due secondi. Questa è difficile da riparare,si creano sempre due taglietti paralleli ai lati della camera,lunghi tipo mezzo centimetro. Diventa un casino ripararlo con le toppe,non me n'è mai uscita una buona!
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
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troppe!
Oggi piccolo problemino... il freno posteriore faceva un rumoraccio ad ogni pressione.. ho pensato che probabilmente avendo lubrificato la catena prima di partire per il giro i l cerchio si era un pò unto e i pattini facevano quel rumore perchè non erano puliti (ci può stare) in discesa non mi sentivo sicuro perchè la ruota posteriore frenando con decisione tendeva ad inchiodarsi (mi era successo già un paio di volte.. mi sono messo in fondo al gruppo in discesa a tornanti da 10% e oltre.. ad un certo punto la ruota posteriore molla di colpo ma riesco a stare in piedi... mi fermo controllo il tutto... il cerchio era letteralmente ustionante! mi sono portato via la camera vecchia domani ci dò una occhiata per vedere dove ha mollato (inoltre non mi sembrava cosa buona e giusta abbandonarla in mezzo ad un bosco! :mrgreen:)
dopo ho concluso il giro ma stando attento a toccare i freni posteriori!

A voi è capitato che il surriscaldamento del cerchio facesse "scoppiare" la camera?
 

STEFANO-FAGGIAN

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18 Ottobre 2012
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CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Oggi piccolo problemino... il freno posteriore faceva un rumoraccio ad ogni pressione.. ho pensato che probabilmente avendo lubrificato la catena prima di partire per il giro i l cerchio si era un pò unto e i pattini facevano quel rumore perchè non erano puliti (ci può stare) in discesa non mi sentivo sicuro perchè la ruota posteriore frenando con decisione tendeva ad inchiodarsi (mi era successo già un paio di volte.. mi sono messo in fondo al gruppo in discesa a tornanti da 10% e oltre.. ad un certo punto la ruota posteriore molla di colpo ma riesco a stare in piedi... mi fermo controllo il tutto... il cerchio era letteralmente ustionante! mi sono portato via la camera vecchia domani ci dò una occhiata per vedere dove ha mollato (inoltre non mi sembrava cosa buona e giusta abbandonarla in mezzo ad un bosco! :mrgreen:)
dopo ho concluso il giro ma stando attento a toccare i freni posteriori!

A voi è capitato che il surriscaldamento del cerchio facesse "scoppiare" la camera?


A voi è capitato che il surriscaldamento del cerchio facesse "scoppiare" la camera?

Si scoppiare , paranipples arrivava fino in fondo a nipples e booom,

Con VELOPLUG per i cerchi tipo come mavic aksium mai problemi , e con i tappi di sughero per i cerchi tipo come mavic open pro mai problemi
 

STEFANO-FAGGIAN

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Incidenti così non sono normali, secondo me i controlli basilari (ma essenziali) ad ogni sostituzione di camere d'aria e/o copertoni sono solo questi:

- Controllare posizionamento pattini freni;
- controllare stato strisce paranipple dei cerchi;
- montare correttamente le camere d'aria (controllare MOLTO BENE che non siano rimaste pizzicate nel copertoncino).

gandalf

Sostituire: da paranipples a VELOPLUG !!!!! E una guarnizione per valvola!!!!


VELOPLUG Bici Camera d'aria sostituire , no bucata, salva nipples

Guarda questo video su YouTube:

http://youtu.be/LtG3c5IOz_4


Inviato da iPhone
 
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Indubbiamente, oltre ai suggerimenti tecnici di cui sopra, anche una buona tecnica di discesa può contribuire a limitare i rischi di foratura. Ma chi frena molto in discesa - vuoi per scarso manico, vuoi per paura, e io sono una di questi... :afraid: - alle brutte può andare incontro a surriscaldamento del cerchio ed allo "scioglimento" delle strisce paranipple dei cerchi, cosa che provoca poi il danneggiamento e la foratura per collasso della camera d'aria nei fori dei nipple. E' una foratura pericolosa se capita sull'anteriore in velocità, ma non ha i connotati di uno "scoppio" (bang), SEMPRECHE', ripeto, la camera d'aria sia stata montata CORRETTAMENTE nel copertoncino. o-o

Si esatto questo: allo "scioglimento" delle strisce paranipple gomma/plastica dei cerchi, cosa che provoca poi il danneggiamento e la foratura per collasso della camera d'aria nei fori dei nipple.

Quindi con VELOPLUG mai problemi , e però è di plastica , (insomma comunque vedere qui:

http://www.veloplug.com/it/
http://www.stefanofaggian.it/PRESSIONE.GIF
http://www.stefanofaggian.it/VELOPLUG_E_LEGNO.jpg
http://www.stefanofaggian.it/VELOPLUG_E_LEGNO.jpg

con due pezzi aggiunta alla valvola:
http://www.stefanofaggian.it/VELOPLUG.GIF
 
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STEFANO-FAGGIAN

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in caso chi ha paura o chi va spesso discesa o gran fondo come i prof. , i freni usa sempre o li usa il più possibile.!
 

flashcat-73

Pedivella
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cannondale supersix HM
a me è successa una cosa simile con delle ruote giant Slr1 in carbonio..erano predisposte per tubeless con nastro e tutto ma non essendo sicuro sono andato di copertoncino..alla 2^ discesa un bel botto, camera d'aria squarciata e cerchio lesionato...qualcuno ha avuto la mia stessa fortuna su questo tipo di ruote?
 

Gianni7770

Novellino
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a me è successa una cosa simile con delle ruote giant Slr1 in carbonio..erano predisposte per tubeless con nastro e tutto ma non essendo sicuro sono andato di copertoncino..alla 2^ discesa un bel botto, camera d'aria squarciata e cerchio lesionato...qualcuno ha avuto la mia stessa fortuna su questo tipo di ruote?
Due giorni fa, ruota full carbon con copertoni vittoria corsa contro grafene da 28 e camere d'aria vittoria competition latex. Mi è esplosa la camera d'aria davanti in discesa, copertone fuori dalla sede e cerchio grattato nuovo alla prima uscita.......
 

flashcat-73

Pedivella
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Due giorni fa, ruota full carbon con copertoni vittoria corsa contro grafene da 28 e camere d'aria vittoria competition latex. Mi è esplosa la camera d'aria davanti in discesa, copertone fuori dalla sede e cerchio grattato nuovo alla prima uscita.......
io ho venduto tutto e tornato alle mavic ksyrium pro exalith, carbonio+tubolare ok, carbonio dischi copertoncino/tubeless ok, altre soluzioni le vedo rischiose
 

Gianni7770

Novellino
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si
però bisogna imparare anche a frenare (a mie spese :cry:)
se la tua frenata è continua è molto probabile che succeda ciò che hai descritto

quindi
o molli i freni, non sempre consigliabile :mrgreen:
o freni a tratti, ovvero frenata energica e poi lo molli del tutto. una volta imparato come si fà vedrai che riuscirai a controllare la velocità anche su discese ripide >15% ed eviterai lo scoppio della camera d'aria.
Quattro giorni fa ho avuto un brutto incidente in discesa. Mi è scoppiata la camera d'aria ruota anteriore con stallonamento del copertone. Cerchio in carbonio grattato (forse lo recupero per fortuna). Le ruote in carbonio nuove . Camera d'aria in latex (errore mio) e copertoncino nuovi. La mia domanda è quale camera d'aria montare adesso per stare tranquillo (peso 88 kg). Ho letto che le camere d'aria in termoplastica tipo Tubolito resistono di più al calore ma sono leggerissime e non so se è una trovata pubblicitaria o se è davvero così. Qualcuno ha le camere in termoplastica su cerchioni in carbonio con freni tradizionali? Secondo voi meglio stare su una classica camera in butile (e nemmeno tanto leggera) o una in termoplastica, per evitare che mi succeda di nuovo?
 

pantera

Passista
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Quattro giorni fa ho avuto un brutto incidente in discesa. Mi è scoppiata la camera d'aria ruota anteriore con stallonamento del copertone. Cerchio in carbonio grattato (forse lo recupero per fortuna). Le ruote in carbonio nuove . Camera d'aria in latex (errore mio) e copertoncino nuovi. La mia domanda è quale camera d'aria montare adesso per stare tranquillo (peso 88 kg). Ho letto che le camere d'aria in termoplastica tipo Tubolito resistono di più al calore ma sono leggerissime e non so se è una trovata pubblicitaria o se è davvero così. Qualcuno ha le camere in termoplastica su cerchioni in carbonio con freni tradizionali? Secondo voi meglio stare su una classica camera in butile (e nemmeno tanto leggera) o una in termoplastica, per evitare che mi succeda di nuovo?
Non attaccarti ai freni è la prima regola,non gonfiare al limite la ruota anteriore, questo dovrebbe bastare ma se continui a scendere pinzando o passi al tubeless o al disco
 
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Gianni7770

Novellino
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Non attaccarti ai freni è la prima regola,non gonfiare al limite la ruota anteriore, questo dovrebbe bastare ma se continui a scendere pinzando o passi al tubeless o al disco
Pantera ma che c'entra la tua risposta?! Le mie domande erano altre...

Qualcuno ha le camere in termoplastica su cerchioni in carbonio con freni tradizionali? Secondo voi meglio stare su una classica camera in butile (e nemmeno tanto leggera) o una in termoplastica, per evitare che mi succeda di nuovo?
 

sunboy

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Pantera ma che c'entra la tua risposta?! Le mie domande erano altre...

Qualcuno ha le camere in termoplastica su cerchioni in carbonio con freni tradizionali? Secondo voi meglio stare su una classica camera in butile (e nemmeno tanto leggera) o una in termoplastica, per evitare che mi succeda di nuovo?
Quelle in butile sono più resistenti di quelle in lattice. Per le altre più recenti non so aiutarti uso i tubeless
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
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Pantera ma che c'entra la tua risposta?! Le mie domande erano altre...

Qualcuno ha le camere in termoplastica su cerchioni in carbonio con freni tradizionali? Secondo voi meglio stare su una classica camera in butile (e nemmeno tanto leggera) o una in termoplastica, per evitare che mi succeda di nuovo?
Io le ho usate una stagione (tubolito). Se decidi verso questa soluzione, gonfiale al minimo consentito del copertone (così consiglia tubolito). Prima di uscire, a freddo, controlla la pressione. Le ho tenute una stagione, perché secondo le istruzioni della casa madre, ti dicono che non è opportuno utilizzare le camere usate su di un copertone nuovo (nel dubbio). Per la cronaca anch'io ho forato in discesa, causa difetto cerchio. Se ti va (anche in privato), che cerchio era?
 

pantera

Passista
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Pantera ma che c'entra la tua risposta?! Le mie domande erano altre...

Qualcuno ha le camere in termoplastica su cerchioni in carbonio con freni tradizionali? Secondo voi meglio stare su una classica camera in butile (e nemmeno tanto leggera) o una in termoplastica, per evitare che mi succeda di nuovo?
Hai fatto delle domande finendo la frase con:
"per evitare che mi succede di nuovo"

da qui i miei suggerimenti,poi se vuoi affidarti a un una camera diversa fa pure ma secondo me perdi tempo e soldi