Scorrevolezza. Risponde l'esperto

Discussione in 'Interviste' iniziata da Ser pecora, 10 Dicembre 2012.

1. renato65

renato65 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    49
    I cusciinetti a sfere "radiali, reggono tranquillamente una quota di carico radiale

Anche quelli delle automobili, una volta, erano a rulli conici, adesso sono a sfere. nonostante i un automobile, la quota di carico assiale, per come percorre le curve, sia ben superiore ad una bici, dove, dicendo che il carico è radiale, non è che si sbagli più di tanto.

2. frejus82

frejus82 Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    295
    o-o

3. mauri57

mauri57 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Ciao
    Mi ci è voluto un pò di tempo per documentarmi e smontare un cuscinetto da automobile
    come supponevo in realta è tutto fuorche un cuscinetto "radiale"
    all'interno ci sono due corone di sfere che lavorano proprio come i mozzi delle vecchie ruote delle bici e cioè
    "in diagonale" e non radialmente
    ciao a tutti
    Maurilio

4. renato65

renato65 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    49
    Si, certo.
    Forse non sino stato chiaro.
    Quello che intendezo è che anche un cuscunetto a sfere può reggere carichi assiali, relativamente modesti se è un "radiale", elevati se è un obliquo. Non è necessario per forza uno a rulli conici.
    Su una bici dove, tutto sommato, la componente assiale è abbastanza modesta, un radiale non mi pare una scelta errata.

5. ottomilainsù

ottomilainsù Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    10
    Un cuscinetto radiale rigido a sfere può sopportare un carico assiale anche elevato, la SKF raccomanda di non superare 0,5 C0 e per alcune serie (leggere, tipo 618xx e 619xx) 0,25 C0.
    C0 è il coefficiente di carico statico indicato dal costruttore per il cuscinetto in esame.
    Facciamo un esempio: cuscinetto radiale rigido a sfere SKF 6201 (un tipo abbastanza spesso impiegato nei mozzi ruota).
    coefficiente di carico dinamico C = 6890N
    coefficiente di carico statico
    C0 = 3100N
    carico assiale ammesso Fa = 1550 N
    Quando i cuscinetti sono montati in coppia un certo precarico assiale non solo è presente, ma è pure raccomandato per dare stabilità al sistema e prolungare la durata dei cuscinetti.
    Quanto alla durata, molto dipende dalla lubrificazione, raramente i cuscinetti industriali montati sulle bici cedono per sovraccarico, quasi sempre si rovinano per insufficiente lubrificazione ed ingresso di acqua, a meno che non siano delle ciofeche cinesi che i valori di carico indicati dalla SKF per i suoi cuscinetti li vedono solo da lontano.
    Per la durata è necessario far ricorso alle formule ISO e ai relativi coefficienti di combinazione quando si è in presenza di carichi combinati.

6. mauri57

mauri57 Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    1
    ciao a tutti
    finalmente qualcuno che conosce i cuscinetti...o-o

A parte tutto, meccanicamente si possono adottare soluzioni diverse dal
    perno regolabile con sfere in obliquo utilizzato per più di cento anni
    Ma la mia domanda è:
    abbiamo aumentato la scorrevolezza oppure abbiamo diminuito
    l'affidabilità/durata????
    secondo mè non abbiamo guadagnato nulla sulla scorrevolezza:cry
    ma sicuramente abbiamo perso in affidabilità!

Provate a fare un calcolo del carico assiale in KiloNewton sul perno centrale quando ci alziamo sui pedali in salita, tanti auguri....
    a presto
    Mauri57

7. Renem

Renem Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    ciao a tutti, che grass/olio devo usare per la manutenzione delle mie Racing Zero Carbon? Finish Line grasso ceramico va bene? Grazie a chi mi risponderà...

8. xtrncpb

xtrncpb via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Si, va benissimo per i cuscinetti delle tue ruote. ;-)

9. Renem

Renem Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Grazie!

Condividi questa Pagina